cuorerosso":f8kg522v ha detto:
sinceramente conosco anche persone che si ritengono alfisti avendo avuto anche 5 o 6 alfa negli anni ma che non sanno una cippa della storia di alfa imho conosco persone che sono alla prima alfa ma potrebbero dare lezioni all'università sulla storia tecnica e stilistica di alfa romeo. pertanto non conta che tu abbia avuto 10 100 o una sola alfa romeo o che tu conosca a memoria tutti i dati tecnici di alfa romeo, per me l'alfista è quello che cura la sua alfa come fosse una bambina, che la coccola e ne è gelosissimo, non la lascerebbe guidare nemmeno alla propria madre, l'alfista è colui che quando si siede al volante della sua auto ha sempre un sorriso e una gioia di guidare consapevole che ha tra le mani ciò che è stato, che è e che sarà la storia dell'auto.
Bhè scusa deciditi....... prima quoti una cosa che può essere applicata ad ogni vettura, poi ne dici una che implica cose diverse (ed a mio parere + aderenti al vero) ovvero una SCELTA reiterata o meno di una vettura a marca Alfa Romeo......
Il coccolare etc. etc. (e quà vengo anche a ciò che dici quotando il mio discorso) lo puoi riscontrare benissimo anche su altre marche, anche su marche commerciali spinte, così come puoi notare persone che hanno Alfa e che ne han avute, senza dargli chissà che gran maniacale attenzione.
Mi sembra che si vada un po' troppo "alla grossa" considerando l'appassionato come uno che sicuramente cura l'auto, sicuramente la lava la stira e ci mette l'ammorbidente...... quello è uno che TIENE BENE un oggetto, e non necessariamente tiene bene solo l'oggetto di quella marca. Non necessariamente uno che ama avere certe vetture di certe caratteristiche la lava ogni tre per due. Di norma, è vero (ma mica è automatico al 100%) chi SCEGLIE e rinnova la SCELTA per un prodotto, di cui ha interesse e passione, tende a manutenerlo in modo degno. Ma chi tiene bene la sua Opel Kadett, e poi ha tenuto bene la sua Ford Escort, e poi magari è arrivato a tenere bene la sua Alfa 33 è forse Alfista nell'accezione di chi ogni anno, facendo km e potendoselo permettere, cambiava la sua Alfasud e poi è passato alla 33? Il quid quindi è decisamente diverso, se vogliamo essere un po' precisi e stabilire dei punti fermi.
Il primo criterio da valutare è la preparazione, o meno, dell'utente. Dopodichè il tipo di preparazione e la ricerca di un prodotto che ritiene valido. E che magari valido lo è o non lo è.
Se uno ha una Tipo poi ha preso la 147 che è, Alfista? E perde di essere Alfista quando compera la sua Audi A3? La vedete così epidermica e banalizzante la categoria di Alfista? Allora se io usavo la Punto, e la lavavo, ero Fiattista sfegatato e perdevo la mia connotazione di Alfista?
Chi quà dentro ha comprato dell'altro perchè deluso dal modo di costruire queste pseudo Alfa odierne pur apprezzandone quei pochi tratti caratteristici tipici di Alfa (diciamo la precisione di guida, gli assetti pre confort e via discorrendo) è uno che non potrà dirsi Alfista? O che dovrà essere etichettato come traditore? E quando teneva con decenza la sua 147 era Alfista ora che lava la sua Audi è Audista? Ma per favore, siamo seri e profondi che la materia non è così epidermica. Oggigiorno possono esserci queste confusioni, e questa banalizzazione dell'epiteto Alfista semplicemente perchè un'Alfa che ti connota come Alfista, come c'era quando fu coniato il termine, non esiste più. Perchè banalizzando il prodotto alla ricerca di puttanate offerte dalla concorrenza, e tralasciando le caratteristiche basilari di prodotto coerenti con il marchio, in effetti un Alfista duro puro e convinto ste macchine non le guarda e dice "se altro deve essere, che altro per davvero sia". Avere un'Alfa oggi cosa ti offre di diverso, e veramente caratterizzante, rispetto alla concorrenza? Delle prestazioni (dalla velocità al consumo ridotto) da urlo? NO. Una tenuta che altri si sognano di notte? Mica tanto. Ti offre sfumature. Hai forse una meccanica tale da dire "come questa non ce ne è ed è superiore ad altre, per questo va meglio, + forte, e dura di +"? A me non risulta, poi magari sono cieco io. A mio parere questo spiega poi il perchè ci sia chi "la fa rapida a sentirsi Alfista". Ma banalizzare il tutto a un "ben tenere la propria auto" io non posso accettarlo.