perchè??icaro821":39xct4nm ha detto:per chi ha già il 6 marce penso che basti
quello che ha montato è un normalissimo 5 marce con le stesse rapportature del 1.9 ma con la differenza nel solo rapporto finale...quindi...
perchè??icaro821":39xct4nm ha detto:per chi ha già il 6 marce penso che basti
la 156 2.4jtd è solo 5 marce mentre la mjet 20v è 6 marce.icaro821":zf30qi4z ha detto:ok scusa, non sapevo che ci fossero in giro 2.4 jtd col cambio 5 marce. Pensavo fossero tutti 6.
Ruhl":29yylwcu ha detto:scusate ma secondo voi anche chi hail 16v ha lo stesso problema ke il cambio è troppo corto?
anche secondo me il 6 marce è okFEBIO5":nxl1yyhn ha detto:Ruhl":nxl1yyhn ha detto:scusate ma secondo voi anche chi hail 16v ha lo stesso problema ke il cambio è troppo corto?
secondo me no! poi ognuno la pensa a suo modo, anche perchè quale cambio monteresti?
angelo81":1yo6m0g8 ha detto:anche secondo me il 6 marce è okFEBIO5":1yo6m0g8 ha detto:Ruhl":1yo6m0g8 ha detto:scusate ma secondo voi anche chi hail 16v ha lo stesso problema ke il cambio è troppo corto?
secondo me no! poi ognuno la pensa a suo modo, anche perchè quale cambio monteresti?
in ogni caso potresti mettere il rapporto al ponte del 2.4 così ottieni rapporti piu' lunghi e ugualmente proporzionati
blizman":1kmat7p9 ha detto:Forse è una cavolata ma potrebbe essere la frizione e il volano della lancia thesis? :scratch)
..e il 2.0 5cilindri 150cv della lybra??? cavolata per cavolata! :scratch)blizman":zw0gqf2i ha detto:Forse è una cavolata ma potrebbe essere la frizione e il volano della lancia thesis? :scratch)
per quello che hai sulla tua auto almeno nelle prime 3 marce avere un pò di allungo in piu' ti farebbe solo bene...mentre le seconde tre le lascerei così come sonoFEBIO5":1k4ucbpg ha detto:mi piacerebbe provare i rapporti più lunghi, ma mi sa che poi potrei voler tornare indietro
misterx147":22m0ueu4 ha detto:..e il 2.0 5cilindri 150cv della lybra??? cavolata per cavolata! :scratch)blizman":22m0ueu4 ha detto:Forse è una cavolata ma potrebbe essere la frizione e il volano della lancia thesis? :scratch)
angelo81":hedanhbu ha detto:per quello che hai sulla tua auto almeno nelle prime 3 marce avere un pò di allungo in piu' ti farebbe solo bene...mentre le seconde tre le lascerei così come sonoFEBIO5":hedanhbu ha detto:mi piacerebbe provare i rapporti più lunghi, ma mi sa che poi potrei voler tornare indietro
se li trovi me li posti? io non riesco a trovarli...FEBIO5":3345wmb8 ha detto:angelo81":3345wmb8 ha detto:per quello che hai sulla tua auto almeno nelle prime 3 marce avere un pò di allungo in piu' ti farebbe solo bene...mentre le seconde tre le lascerei così come sonoFEBIO5":3345wmb8 ha detto:mi piacerebbe provare i rapporti più lunghi, ma mi sa che poi potrei voler tornare indietro
infatti avevo preso in considerazione il cambio del 2.4 da 200 cv , ma i rapporti cambiano di poco e poi avevo lasciato stare anche per il costo.
Mi hai messo curiosità, vado a vedere i rapporti del 2.4 che da qualche parte li avevo salvati
Stefano75":3345wmb8 ha detto:il cambio come la turbina è stato preso da una 156 2.4 JTD 136cv (euro 2) del 99 ed è assolutamente plug & play esternamente è lo stesso!!!
ha addirittura lo stesso codice ricambio dell'originale, l'ho detto e ridetto 1000 volte ed è scritto anche nella presentazione della mia 147 :nod) , rispetto a quello originale del 1.9 cambia però l'attuatore della frizione che a vista sembra un pelino piu robusto ma entra nella stessa sede ed il rapporto finale che è piu lungo, anche la frizione del 2.4 è plug & Play anzi è esattamente la stessa volendo rimanere sul bimassa, adesso che le ho in mano entrambe con i volani posso dire tranquillamente che non cambia nulla.... :scratch)
conviene sostituire tutto il cambio per 2 motivi fondamentali:
1° comunque per sostituire il finale andrebbe calato il cambio
2° in conseguenza della prima calando il cambio conviene rimontare direttamente l'altro per contenere i costi, infatti sostituire il finale comporta altre ore di manodopera per l'apertura, la pulizia interna e il rimontaggio nonchè le guarnizioni.
ci sarebbe anche un terzo motivo e cioè che comunque il cambio del 2.4 mi sembra piu fluido e preciso nei cambi di marcia di quello del 1.9 perciò perchè impazzire a fare uno smontaggio del genere, prendi e ce lo schiaffi sotto direttamente eventualmente sostituendo prima i paraoli dei semiassi (10 euro di materiale) ed in una giornata il lavoro è fatto.
il volano mi dispiace ma non lo dico primo per motivi commerciali, perchè per mantenere i costi della trasformazione molto contenuti è necessario che ricambisti e sfasci non siano a conoscenza dell'uso orientato al tuning e poi perchè poi ci sarebbe il solito furbone nell'ambiente che potrebbe andare in giro a rivendicare la paternità della modifica e questo mi farebbe molto arrabbiare... ciò non toglie che a chiunque servisse :elio)
comunque si tratta di un monomassa e la frizione è specifica (si può avere di serie che già è più robusta oppure rinforzata a richiesta), non è compatibile con quella dei kit rinforzati per i bimassa non fosse altro perchè sul disco della frizione non ci sono le molle parastrappi e poi il reggispinta rispetto a quello del monomassa è molto piu sottile e non solo non arriverebbe ad agganciarsi la leva per tirarlo, ma poi non si riesce proprio ad imbullonarlo in quanto la superficie d'attrito è allo stesso livello del piano di fissaggio mentre dovrebbe essere piu incassata.
c'è da dire che con 180 e piu cavalli non si sente nessuna differenza nella guida "normale" tranne che ora si riesce a tirare meglio i rapporti anche dai 1500 giri dalla 3° in su e si consuma ancora meno perchè si puo viaggiare a pochi giri rispetto a prima e poi volendo spingere in brutalità non si perde nulla ma si guadagna molto in allungo ed accelerazione perchè si è sempre nel range di coppia e potenza massima senza dover piu sfruttare i primi 500 giri di linea rossa...