Cerco urgentemente dati sulle camme twin spark

Sempre nel traffico...solo di notte qui in zona le strade sono libere...solo in tangenziale a 80-100 km orari costanti le nostre auto consumano poco... in qualsiasi altra condizione bevono .
 
...ed ecco che riaffiora la voglia di montare gli alberi a camme, il collettore di scarico senza prekat e magari farmi adeguare tutto da Torelli a Taranto... mah vedremo. Cmq è strano che dopo tutte quelle modifiche tenga sempre gli stessi consumi :)
 
ERC":194h5jge ha detto:
Il ruotino è in garage, la mia ha: vis funzionanti, collettori scarico 145 senza pre kat, filtro aria, tubo gta, terminale dritto, centrale originale... la signora 62 enne da cui ho comprato l'alfa faceva gli 11 !!! io piu dei 10/10.6 non sono riuscito ad andare, una volta avevo il brc fasato con gli iniettori di ultima generazione, facevo gli 11... poi con l'inverno gli iniettori sono andati a quel paese e mi hanno montato gli iniettori vecchi e piu dei 9-10 alla pompa non sono mai andato...

ma poi le camme non le hai ancora montate...?
 
AndreTuning147":2lhys9qx ha detto:
ERC":2lhys9qx ha detto:
Il ruotino è in garage, la mia ha: vis funzionanti, collettori scarico 145 senza pre kat, filtro aria, tubo gta, terminale dritto, centrale originale... la signora 62 enne da cui ho comprato l'alfa faceva gli 11 !!! io piu dei 10/10.6 non sono riuscito ad andare, una volta avevo il brc fasato con gli iniettori di ultima generazione, facevo gli 11... poi con l'inverno gli iniettori sono andati a quel paese e mi hanno montato gli iniettori vecchi e piu dei 9-10 alla pompa non sono mai andato...

ma poi le camme non le hai ancora montate...?
E no, sono ancora sullo scaffale ! magari adesso che ho questa alfa riuscirò a montarle ? speriamo
 
Se a qualcuno servono due camme del 1.6 da riplofilare io le ho a far polvere. Avevo montato quelle del 2.0. In basso era abbastanza morta, ma dai 5500 spingeva senza fermarsi fino a limitatore

Sent from my Torch using Tapatalk
 
cosa direi nota visto che siamo in molti ad averle montate... la situazione migliora con i cassoncini variabili del 1.8/2.0

essendo appunto variabili ed in configurazione condotti lunghi per i bassi, migliora il tiro prima dei 5000/5500giri/min
 
eviterei di riprofilare le originali, si perde un tipo di trattamento che rende le camme delicate (la stessa c&b ad es. non garantisce durino come un albero a camme originale).

onestamente quando le montai sul 1.6 non mi ricordo una perdita così pesante sotto i 3000 giri, però confermo la sensazione dopo i 5000.. aaah come tirava bene (soprattutto dopo la mappa di teo) :p
 
GabryPontePowerMix":jnif9wec ha detto:
eviterei di riprofilare le originali, si perde un tipo di trattamento che rende le camme delicate (la stessa c&b ad es. non garantisce durino come un albero a camme originale).

onestamente quando le montai sul 1.6 non mi ricordo una perdita così pesante sotto i 3000 giri, però confermo la sensazione dopo i 5000.. aaah come tirava bene (soprattutto dopo la mappa di teo) :p


già, forse perché avevi anticipato la puleggia....essendo variabile riesci a correggere bene sulla curva di coppia, ed in potenza rimane praticamente invariata con un tiro in alto da paura!

poi con la mappatura, migliora ancora :A)
 
GabryPontePowerMix":1gmqdtdk ha detto:
mm ai tempi, con 56000 km sul groppone, visto che avevo il variatore andato...
montai le camme fasandole come il motore di origine (156 2.0 euro2).


si, infatti anche Balduzzi sapevo che le fasava come il motore di appartenenza.....come in questo caso il 2.0
 
se volete ho una coppia di c&b per ts 2.0 euro 2 con profilo sportivo/stradale . le mie ce le ho in garage a fare la ruggine :D . chi lo dice che con le camme si perde in basso ? il motore che avevo era già in coppia a 1000 giri , meglio di un diesel , e tirava fino a 7.200 giri al limitatore . purtroppo non riesco a trovare il foglio con la rullata al banco . una cosa che molti non sanno : gli alberi a cammes originali , hanno un punto di riferimento per la messa in fase che quelli sportivi non hanno . e quì entra in gioco il preparatore . se ne trovi uno che ti fasa bene la distribuzione , sfrutti a pieno le potenzialità delle nuove cammes , altrimenti ti ritrovi con un motore fiacco o in alto o in basso ( logicamente se non si ha a che fare con cammes estreme ! ) .
 
Top