taurus67":3mf6wv06 ha detto:se volete ho una coppia di c&b per ts 2.0 euro 2 con profilo sportivo/stradale . le mie ce le ho in garage a fare la ruggine . chi lo dice che con le camme si perde in basso ? il motore che avevo era già in coppia a 1000 giri , meglio di un diesel , e tirava fino a 7.200 giri al limitatore . purtroppo non riesco a trovare il foglio con la rullata al banco . una cosa che molti non sanno : gli alberi a cammes originali , hanno un punto di riferimento per la messa in fase che quelli sportivi non hanno . e quì entra in gioco il preparatore . se ne trovi uno che ti fasa bene la distribuzione , sfrutti a pieno le potenzialità delle nuove cammes , altrimenti ti ritrovi con un motore fiacco o in alto o in basso ( logicamente se non si ha a che fare con cammes estreme ! ) .
si perde leggermente in basso con camme 2.0 montate sulla 1.6....visto che varia parecchio l'alzata,specie allo scarico... già la cosa migliora "giocando" con la puleggia in aspirazione... poi fasandole con il comparatore, aumenta la precisione della fase, rispetto che farla con le apposite dime!