Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

Poppa, la domanda spontanea è: "perchè Lele ed altri non hanno incontrato nessuna difficoltà a mettere su i colli?".
Dando 10 sostituzioni dei colli, 9 delle quali senza problemi, non ti viene da pensare che è nella numero 10 che c'era qualcosa che non andava?

I colli del 2500-3000 oltre ad essere diversi nelle flange hanno i condotti di lunghezze SCANDALOSAMENTE diverse!!!!! Certo, secondo me meglio quelli che gli originali. Ma dovendoci spendere soldi sopra, rifletterei!
 
AndreTuning147":s4kibgmo ha detto:
-Principe-":s4kibgmo ha detto:
AndreTuning147":s4kibgmo ha detto:
ma cmq sia la spesa é sempre inferiore per ottenere lo stesso risultato.....

l'unica cosa é l'estetica, se vuoi spendere un botto solo per il gusto estetico....boh vedi tu!


A chi rispondevi? :ka)


penso a te, no???

diciamo che si capiva ;)


Mi sembrava di capire ...ma di capire MALE!
Parli di differenze "ESTETICHE" per i collettori.....di "ottenere gli stessi risultati"....sorrido..... :?:
 
Sorrido pure io.. avere le lunghezze uguali non c'entra un cavolo con l'estetica è un fatto di resa importantissimo :elio)

Che poi mica li guardo da sotto.. a me basta che siano veloci da montare senza intoppi, che siano saldati bene, senza scalini sbavature ecc e che non costino una fortuna come i Supersprint :elio) :elio)
 
-Principe-":2oty22rl ha detto:
Poppa, la domanda spontanea è: "perchè Lele ed altri non hanno incontrato nessuna difficoltà a mettere su i colli?".
Dando 10 sostituzioni dei colli, 9 delle quali senza problemi, non ti viene da pensare che è nella numero 10 che c'era qualcosa che non andava?

I colli del 2500-3000 oltre ad essere diversi nelle flange hanno i condotti di lunghezze SCANDALOSAMENTE diverse!!!!! Certo, secondo me meglio quelli che gli originali. Ma dovendoci spendere soldi sopra, rifletterei!
..ciao caro! ok per i primi di settemdre...e NON dimenticarti!!! :elio) :OK)
per ciò che riguarda i colli:ho riferito e visto il lavoro che hanno fatto per adattarli sulla mia 156GTA; io non sono un meccanico ma l'amicizia che ho con i due alessandri (i miei mecca) è tale che non credo mi abbiano detto palle anche perchè il preventivo di spesa per il resto del lavoro era tale che 4 ore in più od in meno non avrebbero inciso nulla nè sul portafoglio nè sulla consegna....Ho creduto a ciò che mi hanno detto perchè siamo amici e questo basta. Ho visto le foto dello stok dei colli ammassati,impacchettati e pronti per la spedizione ed essendo preparati artigianalmente da persone e non da automi ,l'errore è umano tutto qua; se gli altri nove sono andati sù lisci ben per loro ma i miei no,punto. Ostinarsi a dire il contrario equivale a "pisciare controvento" . Il casino che hanno avuto per mettere la bancata posteriore sù era dato dal fatto che i fori delle guide non erano collimate con i prigionieri. Il fatto di avere il motore già montato e conoscendo l'esiguo spazio tra motore e scocca ,se vanno sù lisci stai un attimo...ma se hai questi problemi invece tardi un pochino. Nel mio post NON critico la qualità dei colli (anzi mi appaiono addirittura meglio dei cecam anche se i miei mecca asseriscono il contrario ma le auto mie le conosco meglio... :asd) ).
 
se posso dire la mia il "taglia e cuci" dei collettori adattati lasciamolo ai sarti...se si deve fare la spesa, che sia fatta giusta. eh!
poi non ci credo nemmeno se li vedo che quelli adattati fungono meglio dei Cecam/Supersprint e compagnia bella.
sinceramente sono ingolosito dai Cecam, ma anche qui,ahimé, non é tutto chiaro, nel senso che, a quanto dice Poppa i colli non si montano proprio così facilmente, altei dicono che vanno su senza troppi problemi...mah...
 
Kapsula":3shhpg2b ha detto:
se posso dire la mia il "taglia e cuci" dei collettori adattati lasciamolo ai sarti...se si deve fare la spesa, che sia fatta giusta. eh!
poi non ci credo nemmeno se li vedo che quelli adattati fungono meglio dei Cecam/Supersprint e compagnia bella.
sinceramente sono ingolosito dai Cecam, ma anche qui,ahimé, non é tutto chiaro, nel senso che, a quanto dice Poppa i colli non si montano proprio così facilmente, altei dicono che vanno su senza troppi problemi...mah...

Infatti io la penso uguale. Taglia e cuci di colli di altri motori e inoltre usati/scaldati non si sa bene come, non mi ispira. E poi io avrei la necessità di averli montabili senza troppi sbattimenti. Quindi niente colli 2.5 che a parte gli adattamenti da fare non sono il massimo come rendimento vedi lunghezze diverse ecc. Molto dubbioso sui Cecam e innamorato dei Supersprint ma costano un occhio :( 2600 € circa ivati :(
 
^Luca72GTA^":3325hoyy ha detto:
Kapsula":3325hoyy ha detto:
se posso dire la mia il "taglia e cuci" dei collettori adattati lasciamolo ai sarti...se si deve fare la spesa, che sia fatta giusta. eh!
poi non ci credo nemmeno se li vedo che quelli adattati fungono meglio dei Cecam/Supersprint e compagnia bella.
sinceramente sono ingolosito dai Cecam, ma anche qui,ahimé, non é tutto chiaro, nel senso che, a quanto dice Poppa i colli non si montano proprio così facilmente, altei dicono che vanno su senza troppi problemi...mah...

Infatti io la penso uguale. Taglia e cuci di colli di altri motori e inoltre usati/scaldati non si sa bene come, non mi ispira. E poi io avrei la necessità di averli montabili senza troppi sbattimenti. Quindi niente colli 2.5 che a parte gli adattamenti da fare non sono il massimo come rendimento vedi lunghezze diverse ecc. Molto dubbioso sui Cecam e innamorato dei Supersprint ma costano un occhio :( 2600 € circa ivati :(
dobbiamo fare un bel gruppetto e sentire la supersprint!!
comunque come dicevo proverò a sentire la csc che potrebbe farmeli su misura...il problema é che devo lasciargli la macchina.
 
poppaitalia":3jr09adj ha detto:
-Principe-":3jr09adj ha detto:
Poppa, la domanda spontanea è: "perchè Lele ed altri non hanno incontrato nessuna difficoltà a mettere su i colli?".
Dando 10 sostituzioni dei colli, 9 delle quali senza problemi, non ti viene da pensare che è nella numero 10 che c'era qualcosa che non andava?

I colli del 2500-3000 oltre ad essere diversi nelle flange hanno i condotti di lunghezze SCANDALOSAMENTE diverse!!!!! Certo, secondo me meglio quelli che gli originali. Ma dovendoci spendere soldi sopra, rifletterei!
..ciao caro! ok per i primi di settemdre...e NON dimenticarti!!! :elio) :OK)
per ciò che riguarda i colli:ho riferito e visto il lavoro che hanno fatto per adattarli sulla mia 156GTA; io non sono un meccanico ma l'amicizia che ho con i due alessandri (i miei mecca) è tale che non credo mi abbiano detto palle anche perchè il preventivo di spesa per il resto del lavoro era tale che 4 ore in più od in meno non avrebbero inciso nulla nè sul portafoglio nè sulla consegna....Ho creduto a ciò che mi hanno detto perchè siamo amici e questo basta. Ho visto le foto dello stok dei colli ammassati,impacchettati e pronti per la spedizione ed essendo preparati artigianalmente da persone e non da automi ,l'errore è umano tutto qua; se gli altri nove sono andati sù lisci ben per loro ma i miei no,punto. Ostinarsi a dire il contrario equivale a "pisciare controvento" . Il casino che hanno avuto per mettere la bancata posteriore sù era dato dal fatto che i fori delle guide non erano collimate con i prigionieri. Il fatto di avere il motore già montato e conoscendo l'esiguo spazio tra motore e scocca ,se vanno sù lisci stai un attimo...ma se hai questi problemi invece tardi un pochino. Nel mio post NON critico la qualità dei colli (anzi mi appaiono addirittura meglio dei cecam anche se i miei mecca asseriscono il contrario ma le auto mie le conosco meglio... :asd) ).


Nessuna allusione sui tuoi meccanici, sia chiaro.
Semplicemente le flange sono tutte "tranciate" con la stessa fustella quindi anche se i colli sono artigianali è praticamente impossibile che vengano fuori una diversa dall'altra.
Ripeto, magari ci sono stati altri intoppi, e proprio il fatto che il motore è infilato dentro col calzascarpe potrebbe aiutare poco. :nod)
 
Kapsula":cahe2jth ha detto:
se posso dire la mia il "taglia e cuci" dei collettori adattati lasciamolo ai sarti...se si deve fare la spesa, che sia fatta giusta. eh!
poi non ci credo nemmeno se li vedo che quelli adattati fungono meglio dei Cecam/Supersprint e compagnia bella.
sinceramente sono ingolosito dai Cecam, ma anche qui,ahimé, non é tutto chiaro, nel senso che, a quanto dice Poppa i colli non si montano proprio così facilmente, altei dicono che vanno su senza troppi problemi...mah...
^Luca72GTA^":cahe2jth ha detto:
Infatti io la penso uguale. Taglia e cuci di colli di altri motori e inoltre usati/scaldati non si sa bene come, non mi ispira. E poi io avrei la necessità di averli montabili senza troppi sbattimenti. Quindi niente colli 2.5 che a parte gli adattamenti da fare non sono il massimo come rendimento vedi lunghezze diverse ecc. Molto dubbioso sui Cecam e innamorato dei Supersprint ma costano un occhio :( 2600 € circa ivati :(
...forse mi sono spiegato male: ho avuto problemi con una bancata dei colli di lele (che ricordo essere tutti di lunghezza uguale e maggiore del V6 2500) e sicuramente sono meno rifiniti della cecam ma a mio avviso rendono meglio e secondo i miei mecca sono meglio i cecam.
I cecam sono splendidi, rifiniti come un'opera d'arte senza sbavature nè imperfezioni e vanno sù a pennello anche perchè snodati come i supersprint;tra l'altro al momento dell'acquisto puoi scegliere il diametro 42mm esterno oppure 45mm (l'originale se non erro è 39mm) ma il 45 lo consigliano solo per motori molto spinti (turbo od aumento cilindrata... :elio) ) quindi il 42 va benissimo. Se volete posto le foto che feci allora...ma non vorrei creare pubblicità. I cecam hanno anche le "prolunghe" che vanno fino ai flessibili mentre quelli del Lele sono flangiati con il resto dei colli originali;i cecam a desso mi risulta costino 1700€ + Iva quelli del Lele al mio tempo un 500€ in meno..Per quanto riguarda il discorso dei colli 2500: qua si apre una parentesi...:li hanno montati sul 3750 autodelta al posto degli orrendi originali: vi giuro che se non me l'avessero detto da come li hanno flangiati ,lucidati e raccordati con il resto dei colli originali...ragazzi era dura..per un totale di 4/500€. Ora hanno sicuramente le lunghezze ridotte etc. etc ma se uno ragiona sul fatto che risparmia un botto dai 700 ai 2000€ e passa...beh credo che la cosa possa essere interessante. Il fatto che il nonnetto ha il 3750 sotto che spinge da bestia...quindi non è possibile fare raffronto. :asd) :OK) Ripeto @Luca (pure a Kapsula ma è più distante...) vieni dalle mie parti per vedere molte cosette e sentire direttamente dalle bocche dei mecca cosa/come fare... :OK) poi c'è la slovenia per il pieno che costa 33% di meno...e 100 ottani :asd)
 
^Luca72GTA^":1y0okfeo ha detto:
Capito grazie !

Posta le foto dei Cecam o il link del loro sito ( non lo trovo qui dal cell :( ) o della tua discussione di quando li montasti...

Ah hai MP ;)
..credo che le foto dei colli x V6 del loro sito siano le mie foto che chiesi gentilemnte al titolare fossero fatte durante tutta la realizzazione dei mie colli...molto professionali.! :OK)
 
poppaitalia":omn6ll6s ha detto:
^Luca72GTA^":omn6ll6s ha detto:
Capito grazie !

Posta le foto dei Cecam o il link del loro sito ( non lo trovo qui dal cell :( ) o della tua discussione di quando li montasti...

Ah hai MP ;)
..credo che le foto dei colli x V6 del loro sito siano le mie foto che chiesi gentilemnte al titolare fossero fatte durante tutta la realizzazione dei mie colli...molto professionali.! :OK)

;)

Se le recuperi o le linki sono curioso di rivederle ;)
 
poppaitalia":3qhkylsc ha detto:
Kapsula":3qhkylsc ha detto:
se posso dire la mia il "taglia e cuci" dei collettori adattati lasciamolo ai sarti...se si deve fare la spesa, che sia fatta giusta. eh!
poi non ci credo nemmeno se li vedo che quelli adattati fungono meglio dei Cecam/Supersprint e compagnia bella.
sinceramente sono ingolosito dai Cecam, ma anche qui,ahimé, non é tutto chiaro, nel senso che, a quanto dice Poppa i colli non si montano proprio così facilmente, altei dicono che vanno su senza troppi problemi...mah...
^Luca72GTA^":3qhkylsc ha detto:
Infatti io la penso uguale. Taglia e cuci di colli di altri motori e inoltre usati/scaldati non si sa bene come, non mi ispira. E poi io avrei la necessità di averli montabili senza troppi sbattimenti. Quindi niente colli 2.5 che a parte gli adattamenti da fare non sono il massimo come rendimento vedi lunghezze diverse ecc. Molto dubbioso sui Cecam e innamorato dei Supersprint ma costano un occhio :( 2600 € circa ivati :(
...forse mi sono spiegato male: ho avuto problemi con una bancata dei colli di lele (che ricordo essere tutti di lunghezza uguale e maggiore del V6 2500) e sicuramente sono meno rifiniti della cecam ma a mio avviso rendono meglio e secondo i miei mecca sono meglio i cecam.
I cecam sono splendidi, rifiniti come un'opera d'arte senza sbavature nè imperfezioni e vanno sù a pennello anche perchè snodati come i supersprint;tra l'altro al momento dell'acquisto puoi scegliere il diametro 42mm esterno oppure 45mm (l'originale se non erro è 39mm) ma il 45 lo consigliano solo per motori molto spinti (turbo od aumento cilindrata... :elio) ) quindi il 42 va benissimo. Se volete posto le foto che feci allora...ma non vorrei creare pubblicità. I cecam hanno anche le "prolunghe" che vanno fino ai flessibili mentre quelli del Lele sono flangiati con il resto dei colli originali;i cecam a desso mi risulta costino 1700€ + Iva quelli del Lele al mio tempo un 500€ in meno..Per quanto riguarda il discorso dei colli 2500: qua si apre una parentesi...:li hanno montati sul 3750 autodelta al posto degli orrendi originali: vi giuro che se non me l'avessero detto da come li hanno flangiati ,lucidati e raccordati con il resto dei colli originali...ragazzi era dura..per un totale di 4/500€. Ora hanno sicuramente le lunghezze ridotte etc. etc ma se uno ragiona sul fatto che risparmia un botto dai 700 ai 2000€ e passa...beh credo che la cosa possa essere interessante. Il fatto che il nonnetto ha il 3750 sotto che spinge da bestia...quindi non è possibile fare raffronto. :asd) :OK) Ripeto @Luca (pure a Kapsula ma è più distante...) vieni dalle mie parti per vedere molte cosette e sentire direttamente dalle bocche dei mecca cosa/come fare... :OK) poi c'è la slovenia per il pieno che costa 33% di meno...e 100 ottani :asd)
:OK)
 
Alcuni dubbi,( mi rivolgo a chi li ha montati soprattutto ) dando per scontato di montare questi benedetti colli, siano quelli di Lele, Cecam o Supersprint:

Premesso che ho già il terminale di scarico CSC inox, il sound aumenta in modo considerevole o varia solo quando si "tira" ad alto numero di giri ?
In pratica voglio dire che già col solo CSC ci si fa notare ma è ancora a livelli accettabili, non è che poi coi colli aumenta in modo esagerato ?

Altra cosetta, è obbligatoria una rivista alla mappatura poi, dato che mi pare di capire che si guadagna in allungo ma si svuota un pelino ai bassi ?


Grazie !
 
^Luca72GTA^":2ewc4tgu ha detto:
Alcuni dubbi,( mi rivolgo a chi li ha montati soprattutto ) dando per scontato di montare questi benedetti colli, siano quelli di Lele, Cecam o Supersprint:

Premesso che ho già il terminale di scarico CSC inox, il sound aumenta in modo considerevole o varia solo quando si "tira" ad alto numero di giri ?
In pratica voglio dire che già col solo CSC ci si fa notare ma è ancora a livelli accettabili, non è che poi coi colli aumenta in modo esagerato ?

Altra cosetta, è obbligatoria una rivista alla mappatura poi, dato che mi pare di capire che si guadagna in allungo ma si svuota un pelino ai bassi ?


Grazie !
..allora il rumore aumenta eccome...con quello di Lele meno che con i cecam che diveniva con il centrale ragazzon insopportabile; c'è gente che ha solo i colli con linea di scarico originale e va bene così ed io quoto...! sulla rimappa diciamo che dipende:le sonde mi hanno mostrato fanno il loro se rispettate e quindi rischi che si smagrisca diciamo così è minimo;se fai una rimappa che prevede un programmino per colli aperti...allora è meglio. Sui bassi che si perdono o meglio meno tiro...ma dove? la vettura senza quei due polmonacci di kata è un'altra vettura...agile scattante una fucilata a tutti i regimi.Punto. Poi oh io ti aspetto per una prova "live full effect" e poi mi dici e scrivi qua le tue impressioni... :elio) :OK)
 
Mmmh quindi io che ho solo il finale CSC e il resto dello scarico di serie dovrei rimanere nei limiti acettabili ?

Ah la mia è già rimappata tenendo conto della leggera perdita in basso causata dal tubo aspirazione Autodelta.

P.s. Ti ho mandato un sms. Quando hai tempo dimmi che ti chiamo. Grazie delle info !!
 
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