Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

^Luca72GTA^":17paf8xv ha detto:
Per la lucidatura anzi sgrossatura basta un qualsiasi meccanico che abbia uno di quei trapani snodabili tipo Dremel che entri con una spazzola nei colli e ci dia una passata, non credo servano super attrezzature costose ed esperienze particolari :OK) :OK)
infatti....quindi basta qualcuno che a casa ce l'abbia e il gioco è fatto...anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno nella zona di Bergamo, massimo Milano o brescia, lecco che ha l'attrezzatura giusta di fare il lavoro a 3 set di colli...ovviamnte prezzo da alfisti ;)
:OK)
 
Kapsula":25ki7a21 ha detto:
^Luca72GTA^":25ki7a21 ha detto:
Per la lucidatura anzi sgrossatura basta un qualsiasi meccanico che abbia uno di quei trapani snodabili tipo Dremel che entri con una spazzola nei colli e ci dia una passata, non credo servano super attrezzature costose ed esperienze particolari :OK) :OK)
infatti....quindi basta qualcuno che a casa ce l'abbia e il gioco è fatto...anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno nella zona di Bergamo, massimo Milano o brescia, lecco che ha l'attrezzatura giusta di fare il lavoro a 3 set di colli...ovviamnte prezzo da alfisti ;)
:OK)

Ottimo :OK) :OK) Tienimi aggiornato !!!
 
^Luca72GTA^":3vkbotp9 ha detto:
Kapsula":3vkbotp9 ha detto:
^Luca72GTA^":3vkbotp9 ha detto:
Per la lucidatura anzi sgrossatura basta un qualsiasi meccanico che abbia uno di quei trapani snodabili tipo Dremel che entri con una spazzola nei colli e ci dia una passata, non credo servano super attrezzature costose ed esperienze particolari :OK) :OK)
infatti....quindi basta qualcuno che a casa ce l'abbia e il gioco è fatto...anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno nella zona di Bergamo, massimo Milano o brescia, lecco che ha l'attrezzatura giusta di fare il lavoro a 3 set di colli...ovviamnte prezzo da alfisti ;)
:OK)

Ottimo :OK) :OK) Tienimi aggiornato !!!
okkay
 
Kapsula":3pxiisna ha detto:
ottimo Lory grazie.
Anche Marco mi aveva fatto vedere lo stesso lavoro, devo solo trovare qualcuno che faccia un lavoro simile...sinceramente ho avuto ottime esperienze con scarichi Vici di Milano, hanno anche un loro sito, ne parlan TUTTI gran bene, producono scarichi artigianali fantastici, hanno un officina. Gli chiederò pure quanto vorranno per lucidare eventualmente i colli...
prima cosa che faccio sarà sistemare bene il centrale, nessuna guarnizione, farò saldare il tutto e stop.
Come prezzi sono anche molto onesti.

@Luca:
non sei solo tu ad essere impaziente a montare i colli. Mi sento come un bambino che scrive la lettera a Babbo Natale per il regalo nuovo... :asd)


si vici marmitte é bravo oppure top car marmitte..... direi 2 persone davvero molto esperte in ambito marmitte!
 
^Luca72GTA^":1hodefdq ha detto:
lory-gt":1hodefdq ha detto:
@ luca: hai sentito qualcuno che sia riucito a montare i colli senza spostare il motore?


Lele mi ha detto che si riesce senza calare il motore !

Dipende cosa intendi per "calare il motore".
Da quello che ho visto il per cat della bancata post non passa se non sposti il motore. Ma non serve calarlo a terra ma solo spostarlo come si fa per la distribuzione.
Ma se trovi qualcuno che riesce a farlo senza sganciare il motore meglio :OK) :OK)
 
lory-gt":2t6gizo7 ha detto:
^Luca72GTA^":2t6gizo7 ha detto:
lory-gt":2t6gizo7 ha detto:
@ luca: hai sentito qualcuno che sia riucito a montare i colli senza spostare il motore?


Lele mi ha detto che si riesce senza calare il motore !

Dipende cosa intendi per "calare il motore".
Da quello che ho visto il per cat della bancata post non passa se non sposti il motore. Ma non serve calarlo a terra ma solo spostarlo come si fa per la distribuzione.
Ma se trovi qualcuno che riesce a farlo senza sganciare il motore meglio :OK) :OK)

Vabbè sentirò il mio marmittaio/assettista quando riapre il 22, se è dubbioso sul da farsi contatto chi li ha montati a te :OK)
 
AndreTuning147":ra3hcgew ha detto:
Kapsula":ra3hcgew ha detto:
ottimo Lory grazie.
Anche Marco mi aveva fatto vedere lo stesso lavoro, devo solo trovare qualcuno che faccia un lavoro simile...sinceramente ho avuto ottime esperienze con scarichi Vici di Milano, hanno anche un loro sito, ne parlan TUTTI gran bene, producono scarichi artigianali fantastici, hanno un officina. Gli chiederò pure quanto vorranno per lucidare eventualmente i colli...
prima cosa che faccio sarà sistemare bene il centrale, nessuna guarnizione, farò saldare il tutto e stop.
Come prezzi sono anche molto onesti.

@Luca:
non sei solo tu ad essere impaziente a montare i colli. Mi sento come un bambino che scrive la lettera a Babbo Natale per il regalo nuovo... :asd)


si vici marmitte é bravo oppure top car marmitte..... direi 2 persone davvero molto esperte in ambito marmitte!
anche top car si, ne ho sentito parlar bene...
 
...salve, qualcuno ha idea dove possa farmi una cultura sui collettori? sul perchè di diametri diversi,lungheze diverse ,percorsi diveri?! ho scoperto un universo molto interessante..cerco cerco ma non trovo una guida diciamo così... :OK)
 
poppaitalia":19ity2it ha detto:
...salve, qualcuno ha idea dove possa farmi una cultura sui collettori? sul perchè di diametri diversi,lungheze diverse ,percorsi diveri?! ho scoperto un universo molto interessante..cerco cerco ma non trovo una guida diciamo così... :OK)

Non credo sia una materia così semplice. Penso ci voglia un'infarinatura di flussodinamica oltre che di meccanica in generale :OK)
 
..guarda,non metto in dubbio ma sicuramente un'infarinatura base ci sarà...fanno le guide del bravo veterinario non veterinario per le urgenze domestiche...vorrei vedere se non si trova in giro qualche nozionismo fluidodinamico per ignoranti in materia...io continuo a cercare... :asd)
 
rispondendo a Poppa anche io mi trovo d'accordo con te, nel senso che tutto non é chiaro "abbastanza"...mi sono appena letto tutte le precedenti pagine, ci sono troppi pareri contrastanti, non mi é ancora chiaro sei centrale diritto svuota i bassi davvero dato che per alcuni il silenziatore stesso non da contropressione.
l'unica maniera per comprendere quale configurazione funga meglio é armarsi di tanto tempo libero e banco: solo così avremo dati veritieri e realistici, tutto il resto,perdonatemi, secondo il mio modesto parere sono solo supposizioni!!
l'unica cosa certa é che il Busso "stappato" ai colli va meglio. stop. ed é questo che realmente, almeno nel mio caso,interessa.
:OK)

altra cosa, basandomi su ciò che dicono i professionisti,in questo caso chi ha fondato la stessa csc,che poi, ha lavorato parecchi anni in supersprint tempo addietro, mi disse in parole povere : "il centrale diritto con il loro finale fa perdere ai bassi, il finale a uscita dx+sx NON é vero che fa perdere cv (come alcuni di noi sostengono)" , la cosa che mi ha fatto riflettere, e qua haimé non mi trovo d'accordo, anzi, SPERO si sbaglino, mi sono sentito dire che i colli non sono nei loro listini perché gli originali sono già ottimi, insomma, da quest'ultima affermazione ed esaminando le precedenti é chiaro che per l'azienda più il Busso é tappato MEGLIO É!
:sgrat) :ka)
per quanto io voglia bene all'azienda e per quanto possa fidarmi delle parole di professionisti quanto loro mi trovo a fare l'esatto opposto, tutto dritto. il mio banco é il sedere (e il banco di Teo eheh) e vi assicuro che tra centrale diritto, finale e rimappa npn ho perso nulla a ci ho guadagnato solo: se fino ad ora ho preso 10 cv certificati con la sola rimappa e con i prossimi colli ne prenderò altri 7 senza considerare filtro sportivo e finale sportivo (vabbe per gli scettici non consieriamo il centrale...) avrò preso SVUOTANDO TUTTO quasi 20 cv. Ditemi se e dove sbaglio dato che il discorso mi pare filare fin troppo liscio...
 
Il discorso CSC è semplice... Non faccio i colli per motivi vari , costi e poche vendite ecc, quindi dico che non servono :)

Mai successo di andare in un negozio e chiedere una cosa vista di persona e sentirsi dire : "Non esiste ! " , solo perchè loro non la vendevano ? :asd)
 
^Luca72GTA^":ikliw4rq ha detto:
Il discorso CSC è semplice... Non faccio i colli per motivi vari , costi e poche vendite ecc, quindi dico che non servono :)

Mai successo di andare in un negozio e chiedere una cosa vista di persona e sentirsi dire : "Non esiste ! " , solo perchè loro non la vendevano ? :asd)
si, h fatto alla stessa maniera oggi con un cliente che mi chiedeva le salvietta umidificanti per pulire gli occhali gli ho detto che non esistono...(esistono , esistono...ma io non le tengo... :asd) ).
però non ne sono tutto convinto sai...come realizzano centrali (silenziato e non), finali ( 4 Uscite e 2), per quale motivo non dovrebbero realizzare dei colli che tra l'altro non dovrebbero nemmeno tenere a magazzino??
 
Azzi loro se non li fanno. In compenso fanno bene i terminali :)

Cmq non ho ancora ben capito se sti colli vanno su senza spostare il motore o no.. Ci sono pareri diversi pure quì :(

Altra cosa dubbiosa, escludo di lasciarli senza niente ma fra rimettere paracalori originali , solo bendaggio o paracalore e bendaggio cosa conviene ?

Io sarei per i soli paracalori originali.
 
Kapsula":1blhc1gp ha detto:
rispondendo a Poppa anche io mi trovo d'accordo con te, nel senso che tutto non é chiaro "abbastanza"...mi sono appena letto tutte le precedenti pagine, ci sono troppi pareri contrastanti, non mi é ancora chiaro sei centrale diritto svuota i bassi davvero dato che per alcuni il silenziatore stesso non da contropressione.
l'unica maniera per comprendere quale configurazione funga meglio é armarsi di tanto tempo libero e banco: solo così avremo dati veritieri e realistici, tutto il resto,perdonatemi, secondo il mio modesto parere sono solo supposizioni!!
l'unica cosa certa é che il Busso "stappato" ai colli va meglio. stop. ed é questo che realmente, almeno nel mio caso,interessa.
:OK)

altra cosa, basandomi su ciò che dicono i professionisti,in questo caso chi ha fondato la stessa csc,che poi, ha lavorato parecchi anni in supersprint tempo addietro, mi disse in parole povere : "il centrale diritto con il loro finale fa perdere ai bassi, il finale a uscita dx+sx NON é vero che fa perdere cv (come alcuni di noi sostengono)" , la cosa che mi ha fatto riflettere, e qua haimé non mi trovo d'accordo, anzi, SPERO si sbaglino, mi sono sentito dire che i colli non sono nei loro listini perché gli originali sono già ottimi, insomma, da quest'ultima affermazione ed esaminando le precedenti é chiaro che per l'azienda più il Busso é tappato MEGLIO É!
:sgrat) :ka)
per quanto io voglia bene all'azienda e per quanto possa fidarmi delle parole di professionisti quanto loro mi trovo a fare l'esatto opposto, tutto dritto. il mio banco é il sedere (e il banco di Teo eheh) e vi assicuro che tra centrale diritto, finale e rimappa npn ho perso nulla a ci ho guadagnato solo: se fino ad ora ho preso 10 cv certificati con la sola rimappa e con i prossimi colli ne prenderò altri 7 senza considerare filtro sportivo e finale sportivo (vabbe per gli scettici non consieriamo il centrale...) avrò preso SVUOTANDO TUTTO quasi 20 cv. Ditemi se e dove sbaglio dato che il discorso mi pare filare fin troppo liscio...


il discorso che fai tu é corretto..... diminuendo la contropressione allo scarico (cioé liberandolo molto...), ottieni maggiore potenza in alto e perdi qualcosina sotto o rimane pressocché invariata!
ora questa é pura teoria motoristica e stop. per farti un es. concreto, noi con il TS 1.6 120Cv abbiamo già l'impianto di scarico uguale in tutto e per tutto a quello della 2.0 da 150Cv..... é ovvio che liberando molto lo scarico (centrale diretto, cat 200celle, finale...) si svuota troppo sotto per la minor contropressione allo scarico in uscita.....quindi tu guadagnerai si 2Cv a 6000/6500 giri, ma ti troverai con una coppia spostata di almeno 1000/1500giri più in alto, con il risultato in termini pratici che la car va meno di prima :asd)
poi bisogna vedere uno che cosa vuole ottenere ;)

nel vostro caso avendo un 3.2, quindi si parla di una bella cilindrata.....le perdite sono minori si vede, visto che anche tu dici di non aver perso praticamente nulla, oppure é talmente minima da considerarla trascurabile!
altra ipotesi:la vostra linea di scarico é talmente tappata in origine che trova giovamento dal farla più dritta possibile anche con centrale ecc ecc

PS: sulla bendatura dei collettori non sono molto convinto ci sia tutto sto vantaggio
poi con la mappa vai ad affinare il tutto e correggere, ammesso che ce ne fosse bisogno, lungo la curva!
 
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