Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

-Principe-":36cw3oao ha detto:
Kapsula":36cw3oao ha detto:
ottimo lavoro Marco!
io i colli li devo, anzi, li voglio fare. il problema é che li voglio fatti a regola d'arte. non é facile trovare un artigiano che sia davvero esperto in ciò.
gli unici che mi ispirano sono i supersprint ma costano una follia.la csc, l'hanno scorso, mi ha proposto di lasciargli in officina a Mantova la mia gta e mi realizzavano i collettori su misura dato che i loro listini non li prevedono. dato che la ritengo un azienda seria, ho visto alcuni lavori sull'impianto di scarico del rallysta Loeb...e...tanto di cappello!!
probabilmente sentirò presto l'azienda e vediamo il da farsi...intanto resto in attesa di consigli e pareri da parte vostra!!
:OK)


:?:
Ma l'hai sentito il Lele prima di decidere? Sarà un menapirla ma i colli che ha lui non te li fa nessuno in giro!!! :matto)
pardon post doppio...
ne approfitto per una domanda....ma i collettori di ottima fattura come si dovrebbero presentare? a parte le curve, morbide e non a 90 gradi...all'interno? non dovrebbero avere scalini o imperfezioni esatto??
 
pesciatino":pmmr2zys ha detto:
ho seguito tutta l'evoluzione

innanzitutto bel lavoro e bella 147 :OK)

apprezzo sempre un lavoro artigianalo, anche l'idea dello scarico twofaces è una cosa simpatica

La stessa idea è anche sulle ultime corvette che in automatico bypassano il terminale deviando i gas subito fuori oltre un certo regime di rotazione, per ottimizzare la contropressione a valle

Sulla tua realizzazione però...vedendo la foto della valvola nelle pagine precedenti....ho idea che faccia perdere un sacco di carico al flusso dei gas che magari quando sfoga in bypass conta il giusto ma a "scarico lungo" le perdite ci sono a occhio equiparabili a quelle di un rompifiamma

se non te ne frega nulla del rendimento dello scarico allora :drive) agile così, altrimenti se ti frega anche di ogni dettaglino va pensata la valvola diversamente
Guarda, perdite non ne ho sentite, tra aperta e chiusa non cambia assolutamente nulla se non un sound fantastico! E cmq sì, è per puro gusto sonoro che l'ho montata! :D
 
^Luca72GTA^":2olcfz6z ha detto:
Esatto, dovrebbero essere fatti bene anche dentro non solo fuori, quindi niente sbavature e/o scalini :elio)
Kapsula":2olcfz6z ha detto:
@luca
eh già...i colli del 2.5 adattati non mi convincono, non sono più stretti ? dovrebbe "tirare" meno aria o sbaglio??
...allora facciamo una volta per tutte: che il busso senza i prekat sia un'altra auto questo è assodato checchè ne dicano i puristi: scalda meno,è più libera anche senza rimappare poichè le sonde fanno il loro dovere...Il problema qua è soltanto il soldo: potersi permettere così 2000e per un supersprint che va su talmente bene senza dover lavorarci sopra per qualche sbavatura millimetrica..chi non se lo prenderebbe? e quello poi è tutto lissio lissio senza sbavature nè dentro nè fuori insomma la perfezione... ma sempre 2000€ e più ci vogliono senza contare le ore per metterlo sù. L'alternativa sono colli che costano meno ma che di qualità non peccano molto:io ne ho 2,uno della cecam..perfetto, senza sbavature, tra l'altro comprendente i tubi fino al flessibile e di diametro lievemente maggiorato rispetto all'originale;ha gli snodi come sulle moto per adattarsi ai movimenti del motore,sfiata pochissimo e co della pasta di grasso messa di tanto in tanto non sfiata ed è una sinfonia. Poi ne ho uno proprio acquistato dal "Lele nacional" chiaramente artigianale,con segni di saldature, qualche sbavatura sia dentro che fuori e per montarlo (per la precisione quello della bancata posteriore) i miei mecca di fiducia hanno smadonnato non poco per poi riuscirci. Infine i colli del 2500 o del 3000 che sono identici,sono senza prekat e debbono essere riflangiati per adattarli al resto dello scarico. L' hanno fatto sul 3750 autodekta del nonnetto.. ed è venuto fuori un capolavoro...con 300€ ( ordinati dalla germania...) è passata la paura. Ora c'è la performance: quelli del lele nonostante esteticamente non siano paragonabili nè ai supersprint nè tantomeno ai cecam a mio modesto avviso vanno meglio dei cecam stessi...ma in officina dicono il contrario...ma io guidandole tutte e due e considerando che la 156gta pesa un po' più della 147 quella fila eccome ...un missile. Quelli adattati mi dicono essere con percorsi e lunghezze (elementi fondamentali sulla loro resa come oramai sappiamo...) diversi ed anomali...non so come vanno ma a stima dovrebbero rendere di meno e qua però c'entra il risparmio...quasi 1000€ da quelli del lele;1300/1400e dai cecam,addirittura quasi se non di più di 2000€ dai supersprint...beh converrete con me che sono un risparmio non da poco...e non è detto che la differenza prestazionale sia percepibile nell'uso stradale...Il nonnetto col 3750 ma con i colli del 3000 cmq ci bastona sempre e cmq a noi poveretti del 3200... :asd) in sintesi se dovessi acqusitare un set di colli,nonostante siano più artigianali quelli del lele..ne prenderei un'altro paio..magari con uno sconto vista la precedente fiducia... :fluffle) . Se deciderò di fare la mia perlata Riar (come penso) portandola originale..beh i cecam mi avanzeranno... :elio) saluti! :OK)
 
Poppa ma per farla breve quali vanno su con meno rogne ? Perchè se i colli X costano 500 in meno dei colli Y ma questi vanno su senza tirar giù il motore e sbattimenti vari , meglio allora questi Y. Secondo me... Io in zona non ho meccanici in grado di adattarli se ci sono casini :((
 
^Luca72GTA^":cgza8xky ha detto:
Poppa ma per farla breve quali vanno su con meno rogne ? Perchè se i colli X costano 500 in meno dei colli Y ma questi vanno su senza tirar giù il motore e sbattimenti vari , meglio allora questi Y. Secondo me... Io in zona non ho meccanici in grado di adattarli se ci sono casini :((
..te devi venire da me...devi respirare l'aria alfista di ste parti..passiamo in officina e fanno tutto...:cazzarola hanno progettato e fatto metter su un airbox in alluminio al 3750...non riescono a montare due colli anche con casini?! in pvt o de visu te spiego altre cosette...a propò dei colli... :asd) :OK)
 
sinceramente io non ho mai dovuto tirare giùil motore per cambiare i colli a nessuna gta,perchè parlate di togliere il motore per dei collettori?mi sembra una cosa assurda :D
 
Marco_82":2btmfc57 ha detto:
sinceramente io non ho mai dovuto tirare giùil motore per cambiare i colli a nessuna gta,perchè parlate di togliere il motore per dei collettori?mi sembra una cosa assurda :D
..ma infatti nessuno dice che si deve togliere il motore...io per le mie due gta l'ho fatto fare in combinazione a distribuzione,q2,frizione etc dove il motore bene o male spostato o tolto..ci lavori immensamente meglio. Ho avuto rogne con i colli della bancata posteriore che hanno risolto in 4 ore visto l'esiguo spazio a disposizione;col motore tolto converrai che le ore sarebbero state minuti. .. :OK)
 
poppaitalia":30odslju ha detto:
^Luca72GTA^":30odslju ha detto:
Poppa ma per farla breve quali vanno su con meno rogne ? Perchè se i colli X costano 500 in meno dei colli Y ma questi vanno su senza tirar giù il motore e sbattimenti vari , meglio allora questi Y. Secondo me... Io in zona non ho meccanici in grado di adattarli se ci sono casini :((
..te devi venire da me...devi respirare l'aria alfista di ste parti..passiamo in officina e fanno tutto...:cazzarola hanno progettato e fatto metter su un airbox in alluminio al 3750...non riescono a montare due colli anche con casini?! in pvt o de visu te spiego altre cosette...a propò dei colli... :asd) :OK)
:OK) :OK)
 
Kapsula":147nmtew ha detto:
domani rispondo a tutti dato che sto scrivendo con la Pleistescion e con il joypad mi e' scomodo, poppa ti scrivo domani...ah Poppa, magari mi prenoto per i cecam eheh :OK)

Eh no ci sono prima io per i suoi se no non ti aiuto più col Selespeed :p

E purtroppo per te prima o poi ti servirá aiuto :(
 
^Luca72GTA^":2tj58v47 ha detto:
Kapsula":2tj58v47 ha detto:
domani rispondo a tutti dato che sto scrivendo con la Pleistescion e con il joypad mi e' scomodo, poppa ti scrivo domani...ah Poppa, magari mi prenoto per i cecam eheh :OK)

Eh no ci sono prima io per i suoi se no non ti aiuto più col Selespeed :p

E purtroppo per te prima o oi ti servirá aiuto :(
aaaaah infame!!! tranquillo anche perche x ora le finanze non mi permettono simili spese ... come dicevo,poi, prima devo sentire la csc... :elio)
 
AndreTuning147":3i733qz0 ha detto:
metti quelli della 2.5 di collettori che vanno meglio ;)

Ecco, gentilmente puoi argomentare un pò la cosa ( dico sul serio eh, non sono polemico o altro :fluffle) ) ?
Ma tu li hai provati sulla tua ?
Perchè dopo pagine e pagine a me pare che non vadano meglio e non si adattino poi così facilmente, come montaggio ecc :ka)
 
sulla mia é un po' difficile, visto che é TS :elio)

però da quello che sò vanno bene e risparmi un botto rispetto a dei collettori di marca es. supersprint, cecam ecc

beh il montaggio sarà sicuramente più difficile, che non con un collettore già pronto plug&play.....ci sarà da adattare qualcosa sicuramente, rifare saldature ecc

se non sbaglio l'utente marco 2.0 ha già monttao il tutto....magari chiedi info a lui

perché eri interessato ad eliminare i pre-cat???
 
Top