Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

ciao a tutti, ho montato la valvola come marco da poco :D e ogni tanto mi segnala l'avaria motore quando ho la valvola aperta (una volta anche quando ho acceso l'auto con la valvola aperta).

ultimamente mi è capitato 3-4 volte di seguito e ad un certo punto la macchina non andava più bene. l'examiner mi ha segnalato un errore alla sonda lambdadella bancata anteriore ma non vorrei fosse colpa del scarico troppo aperto.

che dite?

:ciao) :ciao)
 
lory-gt":2i8krvza ha detto:
ciao a tutti, ho montato la valvola come marco da poco :D e ogni tanto mi segnala l'avaria motore quando ho la valvola aperta (una volta anche quando ho acceso l'auto con la valvola aperta).

ultimamente mi è capitato 3-4 volte di seguito e ad un certo punto la macchina non andava più bene. l'examiner mi ha segnalato un errore alla sonda lambdadella bancata anteriore ma non vorrei fosse colpa del scarico troppo aperto.

che dite?

:ciao) :ciao)

Ci sono ancora i kat? La valvola dove è stata montata?
Controllerei lo stato della sonda, magari sta per andare!!
 
Mi aggiungo alla domanda del sor Lele: dove sta esattamente la valvola? Perché io che ho i colli dritti artigianali non ho mai avuto problemi di sorta!! Mai un avaria!!
E spesso metto in moto a valvola aperta per fare la scena tipo 430 quando si mette in moto! hauhauuah!! :asd)

Che valvola hai preso alla fine?
 
...mi intrometto nella discussione:concordo con Lele per il discorso del probabile deterioramento della sonda. Sulla mia 156gta le hoappena cambiate proprio perchè davano errore da rottura delle stesse...il motore va avanti ma consuma di più ed è un po' più irregolare. Non c'entra un fico secco il discorso della valvola...cambia la sonda/e e vai lissio!
 
@lele: si, ho solo i colli. la volvola è stata montata dove l'ha montata marco.

@marco: ho comprato una race ready performance :D

immaginavo fosse la sonda :( ma ha cominciato a segnalarmi l'avaria il giorno che ho montato la valvola...... strane coincidenze
 
lory-gt":2bzpaecp ha detto:
@lele: si, ho solo i colli. la volvola è stata montata dove l'ha montata marco.

@marco: ho comprato una race ready performance :D

immaginavo fosse la sonda :( ma ha cominciato a segnalarmi l'avaria il giorno che ho montato la valvola...... strane coincidenze
...guarda avendone due ed apparentemente diversi...con i motori gta NULLA è per coincidenza...pensa che la sonda ha dato di matto pian piano...e poi sempre più frequente fino ad essermi stufato. Ti consiglio,comprati pure il sensore di giri(40€) che se cede quello non ti muovi. Almeno se ce l'hai con te un'officina che te lo monti la trovi sempre...e non perdi due giorni...ascoltami... :nod)
 
Posto anche qui l'evoluzione del mio impianto di scarico! :D

La differenza con quella elettrica di prima (che trovate qualche pagina addietro) è innanzitutto la posizione: prima si trovava al posto della pancetta del centrale. Ora il centrale originale è stato ripristinato e la valvola è posizionata dietro la griglia destra, di fatto bypassando la pancia del terminale. Volendo avrei potuto tagliare la griglia e mettere una doppia uscita anche dall'altra parte ma preferisco che sia occultato per ora! :D

La valvola di adesso è pneumatica: è azionata dalla depressione creata dall'aspirazione, ed è comandata da un'elettrovalvola (che vedete nel baule) a sua volta azionata dal pulsante sul volante!

Le differenze tra i due diversi sistemi è che questa è istantanea nell'azionamento (come Ferrari, Maserati e compagnia bella!) e la nuova posizione ha dato un sound pazzesco!!!! Il volume è meno alto e "sguaiato" di prima, ma è decisamente più bello e corposo!! Sembra una GT3!!
A breve i video!! :D

scaled.php


scaled.php


scaled.php


Qui si vede il polmoncino che accumula il vuoto, (made in audi) sotto il portafusibili.

scaled.php


Qui c'è l'elettrovalvola nel vano ruota di scorta.

scaled.php


I lavori sono quasi totalmente artigianali, il marmittaio ha solo saldato la deviazione sull'ingresso della marmitta e la staffa che regge la deviazione (per comodità visto che col ponte è tutto più facile!! :D) Ma il resto è stato tutto fatto da Mastro Angelo81 :D (io facevo l'assistente! :asd) ) che ha saldato con maestria e perfezione! :D

scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php
 
ho seguito tutta l'evoluzione

innanzitutto bel lavoro e bella 147 :OK)

apprezzo sempre un lavoro artigianalo, anche l'idea dello scarico twofaces è una cosa simpatica

La stessa idea è anche sulle ultime corvette che in automatico bypassano il terminale deviando i gas subito fuori oltre un certo regime di rotazione, per ottimizzare la contropressione a valle

Sulla tua realizzazione però...vedendo la foto della valvola nelle pagine precedenti....ho idea che faccia perdere un sacco di carico al flusso dei gas che magari quando sfoga in bypass conta il giusto ma a "scarico lungo" le perdite ci sono a occhio equiparabili a quelle di un rompifiamma

se non te ne frega nulla del rendimento dello scarico allora :drive) agile così, altrimenti se ti frega anche di ogni dettaglino va pensata la valvola diversamente
 
ottimo lavoro Marco!
io i colli li devo, anzi, li voglio fare. il problema é che li voglio fatti a regola d'arte. non é facile trovare un artigiano che sia davvero esperto in ciò.
gli unici che mi ispirano sono i supersprint ma costano una follia.la csc, l'hanno scorso, mi ha proposto di lasciargli in officina a Mantova la mia gta e mi realizzavano i collettori su misura dato che i loro listini non li prevedono. dato che la ritengo un azienda seria, ho visto alcuni lavori sull'impianto di scarico del rallysta Loeb...e...tanto di cappello!!
probabilmente sentirò presto l'azienda e vediamo il da farsi...intanto resto in attesa di consigli e pareri da parte vostra!!
:OK)
 
Kapsula":2drgexis ha detto:
ottimo lavoro Marco!
io i colli li devo, anzi, li voglio fare. il problema é che li voglio fatti a regola d'arte. non é facile trovare un artigiano che sia davvero esperto in ciò.
gli unici che mi ispirano sono i supersprint ma costano una follia.la csc, l'hanno scorso, mi ha proposto di lasciargli in officina a Mantova la mia gta e mi realizzavano i collettori su misura dato che i loro listini non li prevedono. dato che la ritengo un azienda seria, ho visto alcuni lavori sull'impianto di scarico del rallysta Loeb...e...tanto di cappello!!
probabilmente sentirò presto l'azienda e vediamo il da farsi...intanto resto in attesa di consigli e pareri da parte vostra!!
:OK)


:?:
Ma l'hai sentito il Lele prima di decidere? Sarà un menapirla ma i colli che ha lui non te li fa nessuno in giro!!! :matto)
 
-Principe-":cel6l1l6 ha detto:
Kapsula":cel6l1l6 ha detto:
ottimo lavoro Marco!
io i colli li devo, anzi, li voglio fare. il problema é che li voglio fatti a regola d'arte. non é facile trovare un artigiano che sia davvero esperto in ciò.
gli unici che mi ispirano sono i supersprint ma costano una follia.la csc, l'hanno scorso, mi ha proposto di lasciargli in officina a Mantova la mia gta e mi realizzavano i collettori su misura dato che i loro listini non li prevedono. dato che la ritengo un azienda seria, ho visto alcuni lavori sull'impianto di scarico del rallysta Loeb...e...tanto di cappello!!
probabilmente sentirò presto l'azienda e vediamo il da farsi...intanto resto in attesa di consigli e pareri da parte vostra!!
:OK)


:?:
Ma l'hai sentito il Lele prima di decidere? Sarà un menapirla ma i colli che ha lui non te li fa nessuno in giro!!! :matto)
si si li ho visti di persona ma mi sto guardando un pò in giro... anche per questioni di prezzo anche se ammetto che i suoi hanno un prezzo ottimo...
 
Top