+ Cavalli per la Nasona GTA

il matto":288zffjy ha detto:
Al di la di tutto, come dissi in altri thread, rispondo per esperienza personale.

Cassoncino aspirazione
Scarico
Rimappatura centralina

Chi produce un cassoncino aspirazione che funziona bene?

E per lo scarico come si fa senza spendere un botto?

Sono sicuro che le modifiche che elenchi siano perfette (il solo pensare che viaggio con ben 4 catalizzatori mi fa rivoltare lo stomaco...) ma cavolo i collettori hanno un prezzo stratosferico, poi ci vogliono i centrali, i kat metallici e il terminale...una spesa FOLLE.

Tu come consigli di fare?
 
Per i collettori volendo li trovi ad 1 prezzo decente,anche originali Alfa,sono diritti e senza kat ovviamente..x il resto anche gli altri si possono eliminare,come ha fatto lele..x il cassoncino ci vuole 1 pò di pazienza in +..io comincerei con un k&n...
 
teknomotion":1uawn2bo ha detto:
Per i collettori volendo li trovi ad 1 prezzo decente,anche originali Alfa,sono diritti e senza kat ovviamente..x il resto anche gli altri si possono eliminare,come ha fatto lele..x il cassoncino ci vuole 1 pò di pazienza in +..io comincerei con un k&n...

ah si? E quali sono i collettori Alfa senza kat?
E gli altri conviene eliminarli o metterli metallici?
 
Re: ...

-Principe-":3c940bst ha detto:
risparmiali quei soldi, parti da scarico e airbox.....la mappa da sola è una pippa..... :KO)

sì è vero che la rimappa non ti fa miracoli, ma nel mio caso ha notevolmente migliorato la qualità dell'erogazione, rendendo la guida ben + godibile. Inoltre ha ridotto un po' i consumi, che non guasta mai.
 
Re: ...

kkkfrankie":32xe7hiu ha detto:
-Principe-":32xe7hiu ha detto:
risparmiali quei soldi, parti da scarico e airbox.....la mappa da sola è una pippa..... :KO)

sì è vero che la rimappa non ti fa miracoli, ma nel mio caso ha notevolmente migliorato la qualità dell'erogazione, rendendo la guida ben + godibile. Inoltre ha ridotto un po' i consumi, che non guasta mai.


prima modofichi scarico e aspirazione.. poi una mappa unica per ottimizzare.. :asd)
 
Re: ...

kkkfrankie":1eb4xgfx ha detto:
-Principe-":1eb4xgfx ha detto:
risparmiali quei soldi, parti da scarico e airbox.....la mappa da sola è una pippa..... :KO)

sì è vero che la rimappa non ti fa miracoli, ma nel mio caso ha notevolmente migliorato la qualità dell'erogazione, rendendo la guida ben + godibile. Inoltre ha ridotto un po' i consumi, che non guasta mai.


mmhhhh migliorato la qualità dell'erogazione?...mmmhhh...io meglio di così non riesco a pensarlo un 3.2......a 1250 giri in VI riprende fluida come fosse in due-tre marce inferiori......
 
Il classico effetto PLACEBO.... ;)

I tecnici Alfa hanno dato l'anima per mettere a punto la GTA, non credo si possa trovare un equilibrio migliore. :OK)

Nick
 
Ma mi spiegate perché tanti mi dicono di non fare rimappare da Digital Tuning.... la mia GTA....

Avete avuto problemi????? Qui in CH ti fanno la prova banco prima e dopo.....

:confusbig)
 
ragazzi posso accettare qualsiasi critica, ma è una vita che traffico coi motori, e non sono certo quello che casca nell'effetto placebo...

La prima cosa che notai sulla mia GT appena acquistata fu l'erogazione peggiore rispetto alla mia vecchia GTV 3.0 (Euro2). In particolare, c'era una lunga fase di 'stasi' tra i 3000 ed i 4500 giri, dopodichè partiva a spingere, ma poi si arrestava di botto a 6900 con l'ingresso del limitatore. Inoltre la risposta al gas era molto 'blanda', a causa del ritardo dell'acceleratore elettronico (anche sul 3.0 era elettronico, ma era evidentemente tarato diverso). Per finire, in fase di cambiata il motore era lento a scendere di giri, e questo mi disturbava non poco nella guida sportiva.

La rimappa, unita al filtro aria, ha tolto quella fastidiosissima fase di stanca ai medi regimi (ora attacca a spingere già da 3500 e sale progressiva), ha migliorato l'allungo (taglia a 7400giri, e ci arriva 'di spinta'), ha migliorato di UN BEL PO' la risposta all'acceleratore, ha migliorato la guida perchè ora il motore scende di giri in un attimo (sembra quasi un'auto a carburatori...) e non ultimo mi ha ridotto i consumi soprattutto alle alte velocità (per fare un raffronto, a 180 fissi percorro circa 0,4 - 0,5 km/lt. in più)

Non so tu Principe come fai a dire che di serie la gestione motore è perfetta...sarà perfetta x rispettare le normative, non certo x il gusto di guida. O forse la GTA non ha la stessa mappatura di origine del GT 3.2 (possibile anche questo).

Comunque non mi avete detto quali sono i collettori Alfa senza i kat...
 
kkkfrankie":30qnnqta ha detto:
Non so tu Principe come fai a dire che di serie la gestione motore è perfetta...sarà perfetta x rispettare le normative, non certo x il gusto di guida. O forse la GTA non ha la stessa mappatura di origine del GT 3.2 (possibile anche questo).

Infatti era questo il mio dubbio, non volevo certo mettere in discussione le tue impressioni, forse mi ero spiegato male io :OK)
 
Il GT 3.2 ha una mappatura diversa rispetto alla GTA.. :nod) c'è un post. di alcuni mesi fa aperto da GT3200 dopo la rimappa alla MP garage molto interessante.. ;)
 
kkkfrankie":3vcqfkxm ha detto:
il matto":3vcqfkxm ha detto:
Al di la di tutto, come dissi in altri thread, rispondo per esperienza personale.

Cassoncino aspirazione
Scarico
Rimappatura centralina

Chi produce un cassoncino aspirazione che funziona bene?

E per lo scarico come si fa senza spendere un botto?

Sono sicuro che le modifiche che elenchi siano perfette (il solo pensare che viaggio con ben 4 catalizzatori mi fa rivoltare lo stomaco...) ma cavolo i collettori hanno un prezzo stratosferico, poi ci vogliono i centrali, i kat metallici e il terminale...una spesa FOLLE.

Tu come consigli di fare?

di spiare x bene nei ricambi alfa x le alfa diqualche anno fa con poca spesa ed un buon meccanico hai molta resa

nn mi stanchero mai di dire piu aria al fitlro e meno cat e vedrai che il busso ritorna a romare come solo lui sa fare :D
 
teknomotion":st3hlb25 ha detto:
Il GT 3.2 ha una mappatura diversa rispetto alla GTA.. :nod) c'è un post. di alcuni mesi fa aperto da GT3200 dopo la rimappa alla MP garage molto interessante.. ;)

e qui si apre un discorso molto interessente avvenuto durante una pizzata di una loggia segreta :asd)
 
squalettoge":lbv6ew71 ha detto:
di spiare x bene nei ricambi alfa x le alfa diqualche anno fa con poca spesa ed un buon meccanico hai molta resa

nn mi stanchero mai di dire piu aria al fitlro e meno cat e vedrai che il busso ritorna a romare come solo lui sa fare :D
ma sti ricambi alfa di qualche anno fa di cui parli, si trovano ancora ordinandoli, o si trovano dove? avete qualche codice e qualche prezzicino? grazie.
 
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