Catene da neve per cerchi 17

Eddai Raga! Giuro, non avevo mai messo calze o catene in vita mia e non avevo manco le istruzioni :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

Malvagi :splat) :splat) :splat)
 
Davide_28":1nheuw9n ha detto:
ho deciso di prendere le catene da 7mm che possono essere montate sia sulle 205/55/16 che sulle 215/45/17 però credo che la cosa valga solo utilizzando i cerchi originale alfa...non so se con altri possano andare bene per via del canale diverso...
no non c'entra niente il cerchio originale alfa, se sulla gomma c'è quella misura la catena ci và punto.
 
Ludutrus":2n59u5ip ha detto:
Davide_28":2n59u5ip ha detto:
ho deciso di prendere le catene da 7mm che possono essere montate sia sulle 205/55/16 che sulle 215/45/17 però credo che la cosa valga solo utilizzando i cerchi originale alfa...non so se con altri possano andare bene per via del canale diverso...
no non c'entra niente il cerchio originale alfa, se sulla gomma c'è quella misura la catena ci và punto.
Credo stia parlando dell'interferenza delle catene con il montante della sospensione anteriore...
 
GiOrGiO83":211e16uf ha detto:
Credo stia parlando dell'interferenza delle catene con il montante della sospensione anteriore...
ops.. defaiance.. si non importa il cerchio originale alfa ma comunque l'ET deve essere quello inderogabilmente
 
ho ripreso la macchina dall'officina per una controllata e ho chiesto lì info sulle catene da 7mm me le hanno sconsigliate, dicendomi che se dovesse sgommare la macchina sulla neve c'è il rischio di rompera la catena e fare danni :?: ...e che sono cmq meglio le gomme...ora chiedo a voi c'è davvero questa possibilità? nel senso possibile che basta una "sgommata" per rompere una catena anche se fina da 7mm?
 
no non c'è questo rischio (domanda, loro le hanno mai viste le catene da 7mm?) certo è che devi tenere d'occhio la loro usura dopo ogni utilizzo che sicuramente se usate di frequente non possono durare come quelle di spessori tradizionali
 
Ludutrus":pnrag8bu ha detto:
no non c'è questo rischio (domanda, loro le hanno mai viste le catene da 7mm?) certo è che devi tenere d'occhio la loro usura dopo ogni utilizzo che sicuramente se usate di frequente non possono durare come quelle di spessori tradizionali

mi sembrava strana come cosa anzi mi sembra una cazzata (ops si puo dire?) bella e buona...non ho mai visto catene spezzarsi anche con una sgommata....
per quanto riguarda il problema dell'usura sono consapevole che la durata potrebbe essere minore delle tradizionali, ma ti dico io sto a roma e a parte questa settimana eccezionale non le monterei mai...l'unica cosa per cui mi servirebbero a dire il vero è solo per l'obbligo di catene a bordo in autostrada fino a metà aprile per l'A24 che faccio spesso avendo casa in abruzzo...
 
allora prendile tranquillo. tra l'altro messo da parte il fattore usura se ti capitasse di usarle catene di un così piccolo spessore risulterebbero molto più confortevoli nei punti senza neve
 
Ludutrus":3cco6sp4 ha detto:
allora prendile tranquillo. tra l'altro messo da parte il fattore usura se ti capitasse di usarle catene di un così piccolo spessore risulterebbero molto più confortevoli nei punti senza neve
:nod)
 
non apro un nuovo thread visto che c'è questo che tratta proprio l'argomento che mi interessa.
Io la macchina la uso poco e comunque in caso di neve o pericolo di neve userei l'auto di mia madre che in inverno ha 4 antineve. Considerando ciò non ho mai messo antineve sulla nasona e mai acquistato catene. Da quest'anno la provincia di Biella ha avuto la simpatica idea di rendere obbligatorio l'uso di almeno due antineve e una coppia di catene a bordo dal 15 novembre al 15 febbraio mi pare.... devo quindi correre ai ripari.
Mi servono solo ed esclusivamente per evitare la multa( che è di 38€..costa meno delle catene :crepap) ) quindi vorrei spendere il meno possibile. Ho letto delle k7 in misura 095 ma non si trovano sotto i 120€.. uno sproposito, mentre le konig normali, sempre in misura 095, dichiarate compatibili con le mie 215/45/17 , costano meno della metà.

Montano proprio solo le K7? io non ho l'assetto e ripeto non credo che le monterò mai :asd)

p.s. ho visto che pagine addietro qualcuno ha mostrato dove è scritto che la misura non è catenabile.. ok ma è il manuale di uso e manutenzione, non il libretto, non fa testo, almeno in fase di accertamento al posto di blocco, a me interessa solo quello.

spero possiate aiutarmi.
 
gibry":1i6f63cv ha detto:
p.s. ho visto che pagine addietro qualcuno ha mostrato dove è scritto che la misura non è catenabile.. ok ma è il manuale di uso e manutenzione, non il libretto, non fa testo, almeno in fase di accertamento al posto di blocco, a me interessa solo quello.

spero possiate aiutarmi.
in caso di accertamento puoi avere anche delle 9 o 12 mm, per montarle l'alfa prescrive le 7 (anche se ripeto, io ci ho montato delle preistoriche 12mm senza problemi)

la provincia di Biella ha avuto la simpatica idea di rendere obbligatorio l'uso di almeno due antineve
davvero? questo non ha proprio senso, le termiche devono esser montate su tutte e 4 non solo sulle motrici :wall)
 
Ludutrus":1jrj2paz ha detto:
davvero? questo non ha proprio senso, le termiche devono esser montate su tutte e 4 non solo sulle motrici :wall)
:nod) per il C.d.S. ovvero per non prendere il verbale basta montare le gomme termiche solo sull'asse motrice anche se tecnicamente sconsigliato
 
dicdic":1u677ph2 ha detto:
:nod) per il C.d.S. ovvero per non prendere il verbale basta montare le gomme termiche solo sull'asse motrice anche se tecnicamente sconsigliato
questa non la sapevo
 
ho deciso di prendere delle catene da :backb) basta che ci sia la misura sulla scatola..tanto se nevica non mi muovo
 
Davide_28":2u2cfc9b ha detto:
Ludutrus":2u2cfc9b ha detto:
no non c'è questo rischio (domanda, loro le hanno mai viste le catene da 7mm?) certo è che devi tenere d'occhio la loro usura dopo ogni utilizzo che sicuramente se usate di frequente non possono durare come quelle di spessori tradizionali

mi sembrava strana come cosa anzi mi sembra una cazzata (ops si puo dire?) bella e buona...non ho mai visto catene spezzarsi anche con una sgommata....
per quanto riguarda il problema dell'usura sono consapevole che la durata potrebbe essere minore delle tradizionali, ma ti dico io sto a roma e a parte questa settimana eccezionale non le monterei mai...l'unica cosa per cui mi servirebbero a dire il vero è solo per l'obbligo di catene a bordo in autostrada fino a metà aprile per l'A24 che faccio spesso avendo casa in abruzzo...
Non è tanto una Ca****a io le ho viste spezzate e ho anche visto i danni che possono fare :mecry) :mecry) :splat) , io abito io Friuli(Carnia che è la zona più a nord) e ho l'obbligo di catene o pneumatici invernali dal 15/11
Vi dirò che da noi riusciamo a gestire sia la neve che il ghiaccio con le termiche. :spin) ,fra l'altro anche con le catene sul ghiaccio non si fanno miracoli, forse è peggio.
 
jfc":garh9xcv ha detto:
Non è tanto una Ca****a io le ho viste spezzate e ho anche visto i danni che possono fare
questo dipende dalla fattura delle catente, non prettamente dal loro spessore
le catene scadenti in vendita ci sono
 
Top