Eddai Raga! Giuro, non avevo mai messo calze o catene in vita mia e non avevo manco le istruzioni :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
Malvagi :splat) :splat) :splat)
Malvagi :splat) :splat) :splat)
no non c'entra niente il cerchio originale alfa, se sulla gomma c'è quella misura la catena ci và punto.Davide_28":1nheuw9n ha detto:ho deciso di prendere le catene da 7mm che possono essere montate sia sulle 205/55/16 che sulle 215/45/17 però credo che la cosa valga solo utilizzando i cerchi originale alfa...non so se con altri possano andare bene per via del canale diverso...
Credo stia parlando dell'interferenza delle catene con il montante della sospensione anteriore...Ludutrus":2n59u5ip ha detto:no non c'entra niente il cerchio originale alfa, se sulla gomma c'è quella misura la catena ci và punto.Davide_28":2n59u5ip ha detto:ho deciso di prendere le catene da 7mm che possono essere montate sia sulle 205/55/16 che sulle 215/45/17 però credo che la cosa valga solo utilizzando i cerchi originale alfa...non so se con altri possano andare bene per via del canale diverso...
ops.. defaiance.. si non importa il cerchio originale alfa ma comunque l'ET deve essere quello inderogabilmenteGiOrGiO83":211e16uf ha detto:Credo stia parlando dell'interferenza delle catene con il montante della sospensione anteriore...
Ludutrus":pnrag8bu ha detto:no non c'è questo rischio (domanda, loro le hanno mai viste le catene da 7mm?) certo è che devi tenere d'occhio la loro usura dopo ogni utilizzo che sicuramente se usate di frequente non possono durare come quelle di spessori tradizionali
:nod)Ludutrus":3cco6sp4 ha detto:allora prendile tranquillo. tra l'altro messo da parte il fattore usura se ti capitasse di usarle catene di un così piccolo spessore risulterebbero molto più confortevoli nei punti senza neve
in caso di accertamento puoi avere anche delle 9 o 12 mm, per montarle l'alfa prescrive le 7 (anche se ripeto, io ci ho montato delle preistoriche 12mm senza problemi)gibry":1i6f63cv ha detto:p.s. ho visto che pagine addietro qualcuno ha mostrato dove è scritto che la misura non è catenabile.. ok ma è il manuale di uso e manutenzione, non il libretto, non fa testo, almeno in fase di accertamento al posto di blocco, a me interessa solo quello.
spero possiate aiutarmi.
davvero? questo non ha proprio senso, le termiche devono esser montate su tutte e 4 non solo sulle motrici :wall)la provincia di Biella ha avuto la simpatica idea di rendere obbligatorio l'uso di almeno due antineve
:nod) per il C.d.S. ovvero per non prendere il verbale basta montare le gomme termiche solo sull'asse motrice anche se tecnicamente sconsigliatoLudutrus":1jrj2paz ha detto:davvero? questo non ha proprio senso, le termiche devono esser montate su tutte e 4 non solo sulle motrici :wall)
questa non la sapevodicdic":1u677ph2 ha detto::nod) per il C.d.S. ovvero per non prendere il verbale basta montare le gomme termiche solo sull'asse motrice anche se tecnicamente sconsigliato
Non è tanto una Ca****a io le ho viste spezzate e ho anche visto i danni che possono fare :mecry) :mecry) :splat) , io abito io Friuli(Carnia che è la zona più a nord) e ho l'obbligo di catene o pneumatici invernali dal 15/11Davide_28":2u2cfc9b ha detto:Ludutrus":2u2cfc9b ha detto:no non c'è questo rischio (domanda, loro le hanno mai viste le catene da 7mm?) certo è che devi tenere d'occhio la loro usura dopo ogni utilizzo che sicuramente se usate di frequente non possono durare come quelle di spessori tradizionali
mi sembrava strana come cosa anzi mi sembra una cazzata (ops si puo dire?) bella e buona...non ho mai visto catene spezzarsi anche con una sgommata....
per quanto riguarda il problema dell'usura sono consapevole che la durata potrebbe essere minore delle tradizionali, ma ti dico io sto a roma e a parte questa settimana eccezionale non le monterei mai...l'unica cosa per cui mi servirebbero a dire il vero è solo per l'obbligo di catene a bordo in autostrada fino a metà aprile per l'A24 che faccio spesso avendo casa in abruzzo...
questo dipende dalla fattura delle catente, non prettamente dal loro spessorejfc":garh9xcv ha detto:Non è tanto una Ca****a io le ho viste spezzate e ho anche visto i danni che possono fare