Catene da neve per cerchi 17

ivan992

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
14
0
1
Ciao a tutti.
Ho un dubbio sul montaggio di catene per i cerchi da 17.
Come ben saprete sul manuale alfa dice che non è catenabile per il poco spazio tra ruota e ammortizzatore.
Ho visto soluzioni come calze, fascette da neve però non sono omologate; quelle k summit si potrebbero montare ma sinceramente 200 euro mi sembrano un po' esagerati.
Questa è la nuova catena konig :

http://www.konig.it/Products/Consumer/Car/CK-7.aspx

che ha spessore di 7 mm.
E' la più sottile al mondo dicono; secondo voi riesco a montarla??
Non mi interessa la praticità del montaggio ma visto che le terrei per le emergenze vorrei evitare di spender 200€ per le k summit.
CIaooo
 
si affermo...i 17 non sono catenabili,ho provato anch'io con un rivenditore,le konig che hai menzionato tu e ci stanno,ma sono proprio a filo,non toccano all'ammo per 1-2 mm,quindi io le scartai subito(a parte al fatto che le catene,unite ad una spalla della gomma bassissima-45-avrebbero stressato un sacco tutto il reparto anteriore)...e comunque costano su internet 129 euro e da ricambista secondo me ci devi mettere almeno 150-160 euro x acquistarle...
io ti consiglierei o di acquistare un kit gomme termiche e cerchi in ferro caso mai pure usati che su internet(kijiji,subito,ebay) ho visto dalle 150 alle 200 euro,oppure i ragni a questo punto http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... o-da-neve/ oppure http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... dizionali/ che costano quella cifra li'...
la magior parte degli utenti qui sul forum comunque ha optato per il secondo treno di gomme invernali su altri cerchi da 15 in latta,me compreso,in modo di risparmiare le gomme estive durante l'invermo e camminare in tutta sicurezza :OK)
 
ivan992":1ee134u3 ha detto:
Ok allora a questo punto opterò per cerchi invernali. grazieeeee


Conviene, fatto anche io. Al più potresti tentare con le calze ma non sono omologate
 
negli anni invece sono state rese catenabili le alfa 147 e Gt dotate di 17 se si adotta la catena da 7mm, infatti l'unico punto critico è tra ruota e fusello, ma una da 7 ci passa senza problemi, io ad esempio le ho montate e ho i 215-45-17 (a patto che abbiate cerchi alfa romeo o con ET analogo)

ecco, trovato quello che dicevo (fonte: Dallas140cv)
Nota del novembre 2009: da documento della LineAccessori Alfa, è stato recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:
la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.


ERC":2bboq7pk ha detto:
I 17 non sono catenabili punto....a libretto dice così se ti fermano anche se hai le catene non importa.
io sul libretto non ho mai visto la dicitura che specifica se la gomma sia catenabile o meno
 
nemmeno io ho visto sul libretto che le ruote non sono catenabili,pero' specifichiamo:
le catene da 7mm vanno bene solo ed esclusivamente sul cerchio da 17'' RIGOROSAMENTE ORIGINALI ALFA ROMEO
 
Io ho provato a montare le T 9mm su cerchio 215/45 17 con cerchio Q2 e ci avanzano 2/3 mm più o meno .... certo non è che ho intenzione di camminarci però in caso di emergenza le metterò , e starò tranquillo con gli sbirri ... :p :p
 
maxxx147":1zsnx6us ha detto:
Ludutrus":1zsnx6us ha detto:
più che originali, è categoricamente necessario che abbiano l'ET originale

infatti..io sta cosa non la sapevo,pero' ragionando,e' giusto come affermazione...
a proposito di et, a ripensarci mi sono spiegato il perché a me le catene montano tranquillamente mentre tu dici che ti vanno a filo.. i 17 della gt hanno ET da 35 mentre la 147 40.5, quindi nel mio caso rimane più spazio tra ruota e fusello
 
Ludutrus":feig1vtz ha detto:
negli anni invece sono state rese catenabili le alfa 147 e Gt dotate di 17 se si adotta la catena da 7mm, infatti l'unico punto critico è tra ruota e fusello, ma una da 7 ci passa senza problemi, io ad esempio le ho montate e ho i 215-45-17 (a patto che abbiate cerchi alfa romeo o con ET analogo)

ecco, trovato quello che dicevo (fonte: Dallas140cv)
Nota del novembre 2009: da documento della LineAccessori Alfa, è stato recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:
la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.


ERC":feig1vtz ha detto:
I 17 non sono catenabili punto....a libretto dice così se ti fermano anche se hai le catene non importa.
io sul libretto non ho mai visto la dicitura che specifica se la gomma sia catenabile o meno
Anche il mio libretto non c'è la dicitura "non catenabili" mentre l'ho vista sulle 156. :nod)

Questa che però le 7mm fossero utilizzabili non la sapevo... :mecry)
Che ci faccio con le 9mm. :baby)
bye. :ciao)
 
si sono catenabili con catene k7
anche se io proprio ieri ho catenato la Gt con delle 12mm (però la gt ha un'altro offset quindi un poco più di spazio)
img2330pt.jpg
 
Ludutrus":c1mf8w48 ha detto:
si sono catenabili con catene k7
anche se io proprio ieri ho catenato la Gt con delle 12mm (però la gt ha un'altro offset quindi un poco più di spazio)
img2330pt.jpg

ET non offset altrimenti si crea confusione ;)

p.s. io ho i cerchi OZ da 16 con ET 35 (come la GT) quindi ho un pò più di spazio e una volta per necessità ho montato delle catene da 9mm e non ho avuto problemi
 
dicdic":1wwdugfg ha detto:
ET non offset altrimenti si crea confusione ;)
beh affari di chi non capisce :lol2) :lol2) :lol2)

comunque hai detto di avere i 16, quelli sono catenabili senza problemi anche con ET originale della 147, il problema si presenta coi 17 e gommatura 215
 
fabiuscom":3sp9ytov ha detto:
Ciao, io ho la 147 modello Blackline, quindi con cerchi da 17, sono catena ili?

no non è catenabile ed è riportato sul libretto.

te lo confermo perchè ho anche io la blackline e monto 215/45 r17 con i cerchi blackline con canale da 7 ed et40,5... le uniche catene che potresti montare sono quelle sottili da 7mm, ma se ti fermano ti rompono le scatole.

io con la neve di questi giorni ho usato finalmente come si deve le invernali... sempre 215/45 r17 perchè avendo cambiato i cerchi, quelli di serie non li ho buttati e ci ho messo le invernali.... e devo dire che anche se non sarebbe l'ideale questa misura con la neve, mi sono trovato veramente bene
 
Fabio85BG":1ytq709a ha detto:
fabiuscom":1ytq709a ha detto:
Ciao, io ho la 147 modello Blackline, quindi con cerchi da 17, sono catena ili?

no non è catenabile ed è riportato sul libretto.

te lo confermo perchè ho anche io la blackline e monto 215/45 r17 con i cerchi blackline con canale da 7 ed et40,5... le uniche catene che potresti montare sono quelle sottili da 7mm, ma se ti fermano ti rompono le scatole.

io con la neve di questi giorni ho usato finalmente come si deve le invernali... sempre 215/45 r17 perchè avendo cambiato i cerchi, quelli di serie non li ho buttati e ci ho messo le invernali.... e devo dire che anche se non sarebbe l'ideale questa misura con la neve, mi sono trovato veramente bene
Attenzione ! Sul libretto non c'è scritto nulla riguardo al non catenabile, il fatto che ci sia questo impedimento è dovuto a fattori prettamente tecnici (ovvero se si montano le catene normali si fanno danni :splat) ) Però da circolare alfa la misura da 17 risulta catenabile a patto di usare catene come le K7 non c'è alcun problema legale ! (di fatto erano disponibili anche in lineaccessori). In alternativa alle K7 ci sono le trak anche quelle omologate ( e indicate anche per chi ha cerchi con ET diverso dall'originale), mentre i ragni e le calze purtoppo sono contestabili :nod)
 
esatto, la non catenabilità è annotata sul libretto di U&M non sulla carta di circolazione e fiat comunque ha dato il nulla osta per catenare i 17 con le 7mm
 
Top