Catch Tank - Eliminare Recupero Vapori olio

Sicuramente la gamma alfaromeo, lancia e fiat non ha contribuito ad investire su un'evoluzione turbizzata del busso 3.2, su maserati c'era già altro e ferrari neanche a nominarla...
 
marco_1.9":2g6r3c27 ha detto:
Outrun":2g6r3c27 ha detto:
C'è anche da dire che secondo me il busso non l'hanno neanche mai veramente molto aggiornato :ka) Variatore di fase e collettori di aspirazione a geometria variabile sono le prime cose che mi vengono in mente (non li aveva, giusto?). Purtroppo nelle condizioni in cui era proposto non reggeva più il passo della concorrenza (......)

Io invece avrei preso in seria considerazione l'idea di farlo turbo!! Ma non un V6 turbo come poteva essere il 2.0, ovvero media cilindrata con alti costi di gestione: il motore V6 ha un certo costo, alcune cose le ha doppie (ha due bancate, e due testate!!) e altre semplicemente più costose di un 4 cilindri, per cui a giustificarne il mantenimento deve esserci una certa cilindrata e una certa potenza. La naturale evoluzione sarebbe stato un motore dai 100 cv/litro, stile 3.0 biturbo BMW, forse in Alfa non c'è però richiesta per un segmento di auto da oltre 300cv.... Via, non è più tempo di motori aspirati e non è più tempo di 6 cilindri per l'Alfa Romeo, non con questa gamma di modelli per lo meno...


AndreTuning147":2g6r3c27 ha detto:
il problema sono le normative anti-inquinamento sempre più severe e restrittive per i motori.... non lasciano ai costruttori libertà di manovra e poi ci ritroviamo con motori appena usciti dalla sede di progetto che sono già vecchi!!!

tristezza :KO)

Non sono pienamente d'accordo, Audi-Volkswagen negli anni dell'euro4 euro5 hanno fatto un 2.0 TFSI che è un gioiello di motore, obiettivamente pur senza avere le origini nobili del Busso, applicando ad un motore robusto la tecnologia 2013 han tirato fuori un motore con prestazioni straordinarie, sia che si parli dei 270cv stock che del potenziale che quel motore sta dimostrando di avere!
Poi penso al 4G63 euro4 della Mitsubishi, quel motore è un capolavoro ingegneristico, non so quanti 6, 8 o 10 cilindri ci siano ad oggi sul mercato a tenergli testa.
O il VR38DETT euro5 della Nissan, beh direi che di motori eccezionali anche in tempi di restrizioni ambientalistiche ne stan cavando fuori!

Ce ne sono di motori Andre, ce ne sono eccome! Come al solito, le cose si tratta di volerle fare non di poterle fare........ I progettisti sono si vittime, ma vittime delle richieste del mercato e dell'utente medio che lo popola, non certo degli ambientalisti! Quante GT-R si vedono per strada....? A chi serve un motore che non vende....? :cesso) :cesso)


se valuti come ho fatto io il gruppo fiat non é stato così......ok come dici tu altre case hanno fatto scelte ed investimenti differenti.....

io cmq ho scritto in riferimento al gruppo fiat/alfa romeo/lancia :OK)
 
AndreTuning147":1mf2mtc9 ha detto:
se valuti come ho fatto io il gruppo fiat non é stato così......ok come dici tu altre case hanno fatto scelte ed investimenti differenti.....

io cmq ho scritto in riferimento al gruppo fiat/alfa romeo/lancia :OK)


Vero, ma prima il 1.8 TBi, ora la 4c.... Se ne parla (a torto) troppo poco di quest'auto, io vedo veramente uno spirito che da molti anni mancava.... Non vinci più le battaglie di chi ce l'ha più lungo, per i motori multicilindri in Alfa non c'è più spazio e forse non ce ne è mai stato troppo, abbiamo avuto i 6 gli 8 e i 10 cilindri tra stradali e competizione, ma la storia il marchio l'ha fatto con auto leggere motori piccoli e potenze specifiche alte e sembra proprio la ricetta usata per la 4c!!

Poi ben vengano le "bastarde" Giulietta a gasolio (sono io il primo ad aver comprato la 147 JTD e non GTA...) per noi comuni mortali, ma se fanno un duetto sulla falsariga della 4c a prezzi plebei (e ovviamente prestazioni e quant'altro plebeo), cavolo se non ce lo faccio un pensiero!! Non mi serve un motore grosso, mi serve un auto valida tecnicamente, poi che i cv non siano quelli che sogno la notte pazienza, ci penserò io col meccanico! :asd) :asd)

I dettagli si sistemano, è la base ti devi tenere... ;)


Chicco80":1mf2mtc9 ha detto:
OT Come lo risolviamo sto recupero vapori?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Levandolo, che il motore ti ringrazia :OK)
 
marco_1.9":yzlt1500 ha detto:
AndreTuning147":yzlt1500 ha detto:
se valuti come ho fatto io il gruppo fiat non é stato così......ok come dici tu altre case hanno fatto scelte ed investimenti differenti.....

io cmq ho scritto in riferimento al gruppo fiat/alfa romeo/lancia :OK)


Vero, ma prima il 1.8 TBi, ora la 4c.... Se ne parla (a torto) troppo poco di quest'auto, io vedo veramente uno spirito che da molti anni mancava.... Non vinci più le battaglie di chi ce l'ha più lungo, per i motori multicilindri in Alfa non c'è più spazio e forse non ce ne è mai stato troppo, abbiamo avuto i 6 gli 8 e i 10 cilindri tra stradali e competizione, ma la storia il marchio l'ha fatto con auto leggere motori piccoli e potenze specifiche alte e sembra proprio la ricetta usata per la 4c!!

Poi ben vengano le "bastarde" Giulietta a gasolio (sono io il primo ad aver comprato la 147 JTD e non GTA...) per noi comuni mortali, ma se fanno un duetto sulla falsariga della 4c a prezzi plebei (e ovviamente prestazioni e quant'altro plebeo), cavolo se non ce lo faccio un pensiero!! Non mi serve un motore grosso, mi serve un auto valida tecnicamente, poi che i cv non siano quelli che sogno la notte pazienza, ci penserò io col meccanico! :asd) :asd)

I dettagli si sistemano, è la base ti devi tenere... ;)


Chicco80":yzlt1500 ha detto:
OT Come lo risolviamo sto recupero vapori?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Levandolo, che il motore ti ringrazia :OK)


solo un fattore anti-inquinamento.......io però nel caso specifico, chiuderei prima la valvola EGR.....il recupero vapori lo vedo come il rifinire un'elaborazione un po' più complessa :p
 
Ma questo discorso va bene anche per il motore benzina? Cioè quello di mettere un decanter ?
 
ma voi che avete messo il recupero, che tubi avete usato?

perchè io non credo proprio di usare il tubo in pvc trasparente che ho trovato dentro insieme...
stavo pensando di usare la tubazione per il circuito di raffreddamento del kart, visto che in officina ne abbiamo a chilometri...

secondo voi va bene?
 
Fabio85BG":55yj0bsf ha detto:
ma voi che avete messo il recupero, che tubi avete usato?

perchè io non credo proprio di usare il tubo in pvc trasparente che ho trovato dentro insieme...
stavo pensando di usare la tubazione per il circuito di raffreddamento del kart, visto che in officina ne abbiamo a chilometri...

secondo voi va bene?

Si possono andar bene, basta che siano del diametro opportuno
 
Fabio85BG":1dw832ju ha detto:
ma voi che avete messo il recupero, che tubi avete usato?

perchè io non credo proprio di usare il tubo in pvc trasparente che ho trovato dentro insieme...
stavo pensando di usare la tubazione per il circuito di raffreddamento del kart, visto che in officina ne abbiamo a chilometri...

secondo voi va bene?

Io ho usato quelli con la treccia di ferro :)

u8ajeheh.jpg
 
FrenkyFitta":2w0kk4xl ha detto:
Fabio85BG":2w0kk4xl ha detto:
ma voi che avete messo il recupero, che tubi avete usato?

perchè io non credo proprio di usare il tubo in pvc trasparente che ho trovato dentro insieme...
stavo pensando di usare la tubazione per il circuito di raffreddamento del kart, visto che in officina ne abbiamo a chilometri...

secondo voi va bene?

Io ho usato quelli con la treccia di ferro :)

u8ajeheh.jpg
dove lo hai fissato il catch?
 
°maCHo°":3ctkwyxz ha detto:
FrenkyFitta":3ctkwyxz ha detto:
Fabio85BG":3ctkwyxz ha detto:
ma voi che avete messo il recupero, che tubi avete usato?

perchè io non credo proprio di usare il tubo in pvc trasparente che ho trovato dentro insieme...
stavo pensando di usare la tubazione per il circuito di raffreddamento del kart, visto che in officina ne abbiamo a chilometri...

secondo voi va bene?

Io ho usato quelli con la treccia di ferro :)

u8ajeheh.jpg
dove lo hai fissato il catch?
Con una staffa sul bullone che si vede in foto
 
domenica intanto che smontavo le plastiche tergi e altre cose x controllare da dove mi filtrasse in abitacolo l'acqua, mi son guardato dove mettere il recupero vapori...

penso che lo metterò fissato con la sua staffetta alla scatola portafusibili.. è l'unico punto libero e con meno rotture di cocomeri che ho trovato... anche perchè io l'arbox non ce l'ho piu.... :scratch) :scratch) :scratch)
 
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