Catch Tank - Eliminare Recupero Vapori olio

bigno72":30sozqyu ha detto:
A mio avviso (non solo mio eh) NO, perche' 99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento.
C'e' chi dice che sia un bene (marco 1.9 e non so chi altri, i signori della DM fanno macchine da gara, non contano) e chi dice che sia un male (io e Alfistavero ad esempio).

Ma ammesso e non concesso che sia quello, perche' un filtrino di quelle dimensioni in quella zona alcuni lo mettono per escludere la EGR lasciandola libera di aspirare aria in modo da non avere avaria.
Quindi bisognerebbe sapere cos'e', perche' e' li ecc ecc (certo che avete del coraggio a farvi mettere le mani sulle macchine senza sapere esattamente cosa vi stiano facendo, a me da fastidio persino farmi cambiare l'olio...)


P.S.: mi sto rendendo conto che in ben 3 discussioni ti sto un po' rompendo le scatole. Nulla di personale ovviamente! :OK)
:lol: vai tra :D per quanto riguarda il modulo, chiedo solo per capire visto che non ho alcuna intenzione di montare quegli affari :OK) sull'EGR invece io la sapevo in quel modo, tu me la dici in un altro, quindi approfondirò per vedere come stanno realmente le cose :color) qui invece non so che diavolo sia perchè io al preparatore (pensotech di savona, quindi mi pare manco degli idioti, forse tu che sei di Zena come li conosci pure) dissi, oltree ad altro, di chiudermi ed escludere l'EGR che senno mi da errore; se non ricordo male al ritiro mi dissero che l'avevano pulita e flangiata ma si erano dimenticati di escluderla perchè sulla mia dava errore, cosi ho aspettato un po li e me l'ha esclusa subito. Poi 2 giorni fa apro il cofano per le foto al filtro e vedo quel filtrino, subito anche io ho pensato che fosse stato messo li per aspirare aria pulita, ma allora non era necessario escluderla tanto se aspira aria non da avaria no? Poi marco 1.9 mi ha detto che è lo sfiato del recupero vapori olio, quindi appena passo di la vado a chiedergli a che serve quel filtrino :baby)
 
bigno72":m1pmbj9h ha detto:
A mio avviso (non solo mio eh) NO, perche' 99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento.
C'e' chi dice che sia un bene (marco 1.9 e non so chi altri, i signori della DM fanno macchine da gara, non contano) e chi dice che sia un male (io e Alfistavero ad esempio).

Ma ammesso e non concesso che sia quello, perche' un filtrino di quelle dimensioni in quella zona alcuni lo mettono per escludere la EGR lasciandola libera di aspirare aria in modo da non avere avaria.
Quindi bisognerebbe sapere cos'e', perche' e' li ecc ecc (certo che avete del coraggio a farvi mettere le mani sulle macchine senza sapere esattamente cosa vi stiano facendo, a me da fastidio persino farmi cambiare l'olio...)


P.S.: mi sto rendendo conto che in ben 3 discussioni ti sto un po' rompendo le scatole. Nulla di personale ovviamente! :OK)

Ti dico ciò che so per certo, ovvero che quella tubazione con il filtrino è chiaramente il tubo che va dal separatore al manicotto tra debimetro e compressore... lo riconosco dalla conformazione. (vedi la tavola dell'Eper che ho postato in prima pagina... è il tubo che va sul manicotto corrugato)

Ti correggo invece quando dici "99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento", non è così nell'auto di Paolo ne tantomeno è così sulla mia:

Dal basamento c'è una tubazione che fuoriesce e finisce nella "Y".
Dalla testata c'è una tubazione che fuoriesce e finisce nella "Y".
L'"Y" di cui sopra va in una vaschetta detta separatore.
Dal separatore escono 2 tubazioni: la 1° fuoriesce sempre dalla parte alta del separatore, va in un piccolo decanter (la scodellina tra motore e batteria) e da quel piccolo decanter si immette nel manicotto di collegamento tra debimetro e compressore, la 2° fuoriesce dalla parte bassa del separatore e finisce il coppa.

Ora in breve, funzionamento del circuito: i vapori di testa e basamento vengono convogliati mediante una "Y" nel separatore dove i vapori decantano: la parte liquida scola in coppa dal tubo posto sul fondo del separatore, la parte gassosa passa nel decanter a scodella, si separa ulteriormente dall'olio e viene aspirata dal compressore turbina.

La modifica fatta da me e fatta sull'auto di PaoloEvo92, pur essendo un po differenti tra loro, non eliminano l'aspirazione dal basamento, semplicemente quanto prelevato da basamento e testa dopo che si separa dall'olio viene scaricato in aria e non re-immesso nel motore mediante la depressione causata dal compressore.

NON è sicuramente qualcosa legato all'EGR perchè si vede chiaramente in foto il raccordo metallico bendato che pesca i gas di scarico per portarli al radiatore EGR, quindi 100% quello è lo sfiato dei vapori.


A mio avviso è giusto come concetto il fare lo sfiato in aria, personalmente ho trovato più opportuno farlo sul fondo dell'auto per 2 motivi:
1) il passaggio della corrente di aria sotto all'automobile in movimento ricrea una depressione rispetto al condotto che rimane ad esso perpendicolare
2) in quella posizione nel vano motore non rimangono vapori dell'olio con relativo puzzo

Inoltre, ho preferito usare un beccuccio in gomma al posto del filtrino perchè privo di manutenzione, se quel filtro si imbratta troppo può impedire la fuoriuscita dei gas facendo andare in pressione il blocco motore (questo si molto pericoloso!), motivo per cui Paolo dovrà avere l'accortezza ad ogni tagliando di tirar giù il filtrino e dargli una lavata, tuttavia si accorgerà che l'imbrattamento è veramente minimo :OK)


Paolo, potevano farti un lavoro migliore (tipo il mio che ritengo ottimale, ma va beh sono di parte :asd) :asd) ) ma non è che ti abbiano fatto qualcosa di sbagliato... Io se dovessi darti un indicazione ti direi di lasciare tutto così come ti hanno fatto. :spin)
 
PaoloEvo92":22wrd21c ha detto:
bigno72":22wrd21c ha detto:
A mio avviso (non solo mio eh) NO, perche' 99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento.
C'e' chi dice che sia un bene (marco 1.9 e non so chi altri, i signori della DM fanno macchine da gara, non contano) e chi dice che sia un male (io e Alfistavero ad esempio).

Ma ammesso e non concesso che sia quello, perche' un filtrino di quelle dimensioni in quella zona alcuni lo mettono per escludere la EGR lasciandola libera di aspirare aria in modo da non avere avaria.
Quindi bisognerebbe sapere cos'e', perche' e' li ecc ecc (certo che avete del coraggio a farvi mettere le mani sulle macchine senza sapere esattamente cosa vi stiano facendo, a me da fastidio persino farmi cambiare l'olio...)


P.S.: mi sto rendendo conto che in ben 3 discussioni ti sto un po' rompendo le scatole. Nulla di personale ovviamente! :OK)
:lol: vai tra :D per quanto riguarda il modulo, chiedo solo per capire visto che non ho alcuna intenzione di montare quegli affari :OK) sull'EGR invece io la sapevo in quel modo, tu me la dici in un altro, quindi approfondirò per vedere come stanno realmente le cose :color) qui invece non so che diavolo sia perchè io al preparatore (pensotech di savona, quindi mi pare manco degli idioti, forse tu che sei di Zena come li conosci pure) dissi, oltree ad altro, di chiudermi ed escludere l'EGR che senno mi da errore; se non ricordo male al ritiro mi dissero che l'avevano pulita e flangiata ma si erano dimenticati di escluderla perchè sulla mia dava errore, cosi ho aspettato un po li e me l'ha esclusa subito. Poi 2 giorni fa apro il cofano per le foto al filtro e vedo quel filtrino, subito anche io ho pensato che fosse stato messo li per aspirare aria pulita, ma allora non era necessario escluderla tanto se aspira aria non da avaria no? Poi marco 1.9 mi ha detto che è lo sfiato del recupero vapori olio, quindi appena passo di la vado a chiedergli a che serve quel filtrino :baby)

A questo punto metterei in palio un caffè, che peraltro sono sicuro di vincere :clap) :clap)

Dov'è la discussione dell'EGR che sono curioso ora? :asd)
 
marco_1.9":sy6esy0v ha detto:
La modifica fatta da me e fatta sull'auto di PaoloEvo92, pur essendo un po differenti tra loro, non eliminano l'aspirazione dal basamento
Ho scritto in maniera grossolana perche' davo per scontato che ormai il concetto fosse assodato.
Resta il fatto che avete eliminato l'aspirazione dal basamento (e dalle punterie). Questo intendevo.

Per il filtro non metto in dubbio che tu abbia ragione, ho espresso l'altra ipotesi solo perche' io non ho l'occhio su dove rimanga quel filtro e quindi non lo posso riconoscere al volo da una foto.
 
Quindi da quel filtrino accelerando dovrei sentire aria che esce giusto? Magari mettendoci la mano per capire. Se è cosi come dici te Marco allora basta che prolungo quel condotto fino in basso e levo il filtrino, lasciandolo penzolare li tipo i tubetti penzolanti delle moto da cross giusto? Oppure è pieghevole e riesco a puntarlo in basso fissandolo da qualche parte?
 
bigno72":1zzzarch ha detto:
marco_1.9":1zzzarch ha detto:
La modifica fatta da me e fatta sull'auto di PaoloEvo92, pur essendo un po differenti tra loro, non eliminano l'aspirazione dal basamento
Ho scritto in maniera grossolana perche' davo per scontato che ormai il concetto fosse assodato.
Resta il fatto che avete eliminato l'aspirazione dal basamento (e dalle punterie). Questo intendevo.

Per il filtro non metto in dubbio che tu abbia ragione, ho espresso l'altra ipotesi solo perche' io non ho l'occhio su dove rimanga quel filtro e quindi non lo posso riconoscere al volo da una foto.

Ok, tu dici che è stata rimossa l'aspirazione da basamento e testata nel senso che il collegamento è rimasto ma non c'è più la depressione del compressore.... :OK)

Allora si, giusto... Avevo inteso che fisicamente avevamo rimosso le tubazioni! :jaw) :jaw)


PaoloEvo92":1zzzarch ha detto:
Quindi da quel filtrino accelerando dovrei sentire aria che esce giusto? Magari mettendoci la mano per capire. Se è cosi come dici te Marco allora basta che prolungo quel condotto fino in basso e levo il filtrino, lasciandolo penzolare li tipo i tubetti penzolanti delle moto da cross giusto? Oppure è pieghevole e riesco a puntarlo in basso fissandolo da qualche parte?

Ni... quando hai la temperatura olio molto alta dovresti vedere un po di vapore uscire dal filtrino... In condizioni normali non senti aria che esce, la pressione del blocco motore (che è strettamente legata alla temperatura olio) non è così alta da fare sbuffi, la pressione è minima...

E' pieghevole fino a un certo punto, dai ricambisti vendono i tubi "a pipa" appositi per fare lo sfiato in aria del recupero vapori, giacchè è una modifica abbastanza impiegata esistono tubi del materiale e con forma corretta. Nel fine settimana ti posto la foto di quello usato da me, così ti fai un idea... :OK)
 
Quindi basta andare in alfa e chiedere un tubo per questa modifica e loro me lo danno gia con le pieghe giuste e il becco come il tuo che si apre con pressione?
 
PaoloEvo92":14z11cgx ha detto:
Quindi basta andare in alfa e chiedere un tubo per questa modifica e loro me lo danno gia con le pieghe giuste e il becco come il tuo che si apre con pressione?

No, devi andare da un ricambista generico, in Alfa hanno solo i pezzi originali. Il becco non lo trovi in vendita dal ricambista, io ne ho usato uno che utilizzano per lo sfiato vapori sui quad preparati da gara :spin)
 
Se ho visto bene le foto, e' identico allo scolo della condensa del condizionatore della Smart ;)
 
diesel_blowby_300_GIF.gif


...ma cosi facendo :quote) (senza aspirazione collegata ) non sforzi di piu i pistoni ecc e gli fai fare il lavoro che farebbero compressore> asp mantenendo depressione giusta al basamento ? (spinge fuori i gas al posto di essere aspirati )
un conto mettere una pompa vuoto in testa o collegare il blow in scarico ma aperto a terra non la vedo neanch'io una soluzione ottimale.
 
°maCHo°":3tgl8zcl ha detto:
diesel_blowby_300_GIF.gif


...ma cosi facendo :quote) (senza aspirazione collegata ) non sforzi di piu i pistoni ecc e gli fai fare il lavoro che farebbero compressore> asp mantenendo depressione giusta al basamento ? (spinge fuori i gas al posto di essere aspirati )
un conto mettere una pompa vuoto in testa o collegare il blow in scarico ma aperto a terra non la vedo neanch'io una soluzione ottimale.

:asd) :asd) :asd)

Scusa ma, a per un pistone con relativa biella e albero studiati e progettati per lavorare con pressioni in camera ben superiori ai 100bar (i limiti di rottura dei manovellismi e del pistone stesso dovrebbero essere prossimi ai 200bar) che sforzo può rappresentare l'avere 1bar al posto di 0,xx bar di resistenza nel blocco....?

Inoltre, torno a sottolinearlo, in movimento la colonna d'aria sotto l'auto crea una depressione nel circuito, quindi pressione atmosferica ce l'ho solo ad auto ferma o a bassissima velocità :X)

Poi attenzione che il blocco motore è in leggera depressione solo in alcuni momenti, nella fase di espansione (come si vede chiaramente nella clip che hai postato) tutto il blocco va in pressione, la capacità di smaltire questa pressione rimane immutata con lo sfiato in aria (questo è il vero momento critico per il motore).
Lo sfiato funziona bene, al minimo con motore caldo ho sempre un po di vapori che si alzano dall'auto, si vedono bene di sera con i fari accesi :spin)
 
marco_1.9":2f3h9smz ha detto:
che sforzo può rappresentare l'avere 1bar al posto di 0,xx bar di resistenza nel blocco....?
di lubrificazione cilindro - pistone ?
marco_1.9":2f3h9smz ha detto:
Inoltre, torno a sottolinearlo, in movimento la colonna d'aria sotto l'auto crea una depressione nel circuito, quindi pressione atmosferica ce l'ho solo ad auto ferma o a bassissima velocità
non penso che la sola aria sotto auto con quel imbuto che hai messo a fine sfiato faccia da depre e aiuti ! :scratch)

però ! boh non me ne intendo.
 
°maCHo°":31acw0w7 ha detto:
marco_1.9":31acw0w7 ha detto:
che sforzo può rappresentare l'avere 1bar al posto di 0,xx bar di resistenza nel blocco....?
di lubrificazione cilindro - pistone ?
marco_1.9":31acw0w7 ha detto:
Inoltre, torno a sottolinearlo, in movimento la colonna d'aria sotto l'auto crea una depressione nel circuito, quindi pressione atmosferica ce l'ho solo ad auto ferma o a bassissima velocità
non penso che la sola aria sotto auto con quel imbuto che hai messo a fine sfiato faccia da depre e aiuti ! :scratch)

però ! boh non me ne intendo.

Per la pressione di lubrificazione c'è una pompa apposita..
 
se tieni il basamento positivo rischi il trafilamento di olio attraverso le fasce(o se ne vada su per le canne) ...è tutto calibrato il circuito blow come si disse di là :spin)
un conto invece filtrare un pò i vapori a valle col catch ma a circuito chiuso .
 
°maCHo°":h4k2mrwp ha detto:
se tieni il basamento positivo rischi il trafilamento di olio attraverso le fasce(o se ne vada su per le canne) ...è tutto calibrato il circuito blow come si disse di là :spin)
un conto invece filtrare un pò i vapori a valle col catch ma a circuito chiuso .

Ma non si tiene il basamento in positivo... nel caso peggiore tieni la pressione basamento identica a quella atmosferica...
 
(...)Il basamento e la coppa sono una camera chiusa contenente olio.
l'olio si scalda e aumenta di volume (come cambio e ponti...stessa cosa ma con l'aggiunta della temperatura di esercizio molto più alta) ..aumenta quindi anche la pressione all' interno di questa camera. Quando il pistone torna al pmi (ovvero scende) incontra una pressione in grado di "frenarlo" e si riduce così lo sfruttamento della pressione combustione. Inoltre i pistoni salendo e scendendo creano delle "onde" di aria che si spostano da una parte all' altra (compressioni e decompressioni) molto dannose per il funzionamento....in grado di frenare i pistoni...e "deviare" i getti di olio da sotto ai mantelli dei pistoni, vanificandone così il potere di raffreddamento.
Inoltre i gas combusti trafilano sempre dai segmenti...questo porta ad un aumento molto elevato della pressione nel basamento....arrivando addirittura a far "sputare" i paraolio dell' albero motore..,quindi si fa in modo che l'aria si possa spostare da sotto un pistone all'altro senza subire compressioni e decompressioni, passando attraverso delle finestrature in fianco alle canne fino alla testa dove viene "aspirata" dal circuito di aspirazione.
Si cerca di mandare così in depressione il motore in modo da non incorrere negli inconvenienti sopra elencati ed aumentare la "capacità di getto" degli spruzzatori di olio dei pistoni.
Nei motori da gara si usano delle pompe di "vuoto" che "ciuciano" aria dal motore.
 
Tutto cio serve a dire che marco non ha posizionato lo sfiato in modo ottimale? Perché non ho capito come è nato tutto il discorso
 
Per come la vedo anch'io (ignorante in materia ) come Bigno Alfy (che è un esperto ).. si .non è ottimale un uscita libera (al di la del discorso illegale inquinamento )

Poi ognuno faccia come crede :) .
 
il circuito per l'aspirazione dei gas di blow-by c'era anche sui motori antichi. Ma antichi che in europa non si pensava ancora alle norme antinquinamento, mi pare (E' la california che ha sempre scassato i maroni per prima, se non sbaglio). Perciò suppongo sia l'ultima motivazione da ricercare.

Quindi, se deve "aspirare" deve aspirare, l'han già detto in 10 lingue.
(E dubito che sotto a una macchina di serie si crei una "depressione" tale da aspirare i gas..., a freddo e in colonna poi...)

Penso che le motivazioni tecniche sian già state ben spiegate.
Comunque, ognuno è poi libero di far come meglio crede.
 
Top