bigno72":m1pmbj9h ha detto:
A mio avviso (non solo mio eh) NO, perche' 99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento.
C'e' chi dice che sia un bene (marco 1.9 e non so chi altri, i signori della DM fanno macchine da gara, non contano) e chi dice che sia un male (io e Alfistavero ad esempio).
Ma ammesso e non concesso che sia quello, perche' un filtrino di quelle dimensioni in quella zona alcuni lo mettono per escludere la EGR lasciandola libera di aspirare aria in modo da non avere avaria.
Quindi bisognerebbe sapere cos'e', perche' e' li ecc ecc (certo che avete del coraggio a farvi mettere le mani sulle macchine senza sapere esattamente cosa vi stiano facendo, a me da fastidio persino farmi cambiare l'olio...)
P.S.: mi sto rendendo conto che in ben 3 discussioni ti sto un po' rompendo le scatole. Nulla di personale ovviamente! :OK)
Ti dico ciò che so per certo, ovvero che quella tubazione con il filtrino è chiaramente il tubo che va dal separatore al manicotto tra debimetro e compressore... lo riconosco dalla conformazione. (vedi la tavola dell'Eper che ho postato in prima pagina... è il tubo che va sul manicotto corrugato)
Ti correggo invece quando dici "99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento", non è così nell'auto di Paolo ne tantomeno è così sulla mia:
Dal basamento c'è una tubazione che fuoriesce e finisce nella "Y".
Dalla testata c'è una tubazione che fuoriesce e finisce nella "Y".
L'"Y" di cui sopra va in una vaschetta detta separatore.
Dal separatore escono 2 tubazioni: la 1° fuoriesce sempre dalla parte alta del separatore, va in un piccolo decanter (la scodellina tra motore e batteria) e da quel piccolo decanter si immette nel manicotto di collegamento tra debimetro e compressore, la 2° fuoriesce dalla parte bassa del separatore e finisce il coppa.
Ora in breve, funzionamento del circuito: i vapori di testa e basamento vengono convogliati mediante una "Y" nel separatore dove i vapori decantano: la parte liquida scola in coppa dal tubo posto sul fondo del separatore, la parte gassosa passa nel decanter a scodella, si separa ulteriormente dall'olio e viene aspirata dal compressore turbina.
La modifica fatta da me e fatta sull'auto di PaoloEvo92, pur essendo un po differenti tra loro, non eliminano l'aspirazione dal basamento, semplicemente quanto prelevato da basamento e testa dopo che si separa dall'olio viene scaricato in aria e non re-immesso nel motore mediante la depressione causata dal compressore.
NON è sicuramente qualcosa legato all'EGR perchè si vede chiaramente in foto il raccordo metallico bendato che pesca i gas di scarico per portarli al radiatore EGR, quindi 100% quello è lo sfiato dei vapori.
A mio avviso è giusto come concetto il fare lo sfiato in aria, personalmente ho trovato più opportuno farlo sul fondo dell'auto per 2 motivi:
1) il passaggio della corrente di aria sotto all'automobile in movimento ricrea una depressione rispetto al condotto che rimane ad esso perpendicolare
2) in quella posizione nel vano motore non rimangono vapori dell'olio con relativo puzzo
Inoltre, ho preferito usare un beccuccio in gomma al posto del filtrino perchè privo di manutenzione, se quel filtro si imbratta troppo può impedire la fuoriuscita dei gas facendo andare in pressione il blocco motore (questo si molto pericoloso!), motivo per cui Paolo dovrà avere l'accortezza ad ogni tagliando di tirar giù il filtrino e dargli una lavata, tuttavia si accorgerà che l'imbrattamento è veramente minimo :OK)
Paolo, potevano farti un lavoro migliore (tipo il mio che ritengo ottimale, ma va beh sono di parte :asd) :asd) ) ma non è che ti abbiano fatto qualcosa di sbagliato... Io se dovessi darti un indicazione ti direi di lasciare tutto così come ti hanno fatto. :spin)