Catch Tank - Eliminare Recupero Vapori olio

ragazzi, recupero questa discussione per chiedere una informazione:

per caso qualcuno ha gli schemi di collegamento del tubo recupero vapori olio e sfiato motore dal coperchio valvole......come sulle vetture da corsa inviato nella vaschetta esterna..? pensavo una soluzione tipo scuola delta S4, per capirci.....che sò essere buona ma non conosco effettivamente i collegamenti :)
oppure altre soluzioni cmq corrette per eseguire la modifica

oppure ancora postate pure schemi, foto ecc ecc per argomentare la modifica


PS: astenersi dai soliti commenti inutili del tipo non serve a nulla, puzza di olio in abitacolo, inquinamento abientale ed altre simili cazzate....

:grazie)
 
boxer17":l2wzr0b9 ha detto:
il circuito per l'aspirazione dei gas di blow-by c'era anche sui motori antichi. Ma antichi che in europa non si pensava ancora alle norme antinquinamento, mi pare ...

questa affermazione mi ha fatto tornare in mente i motori agricoli, industriali e movimento terra di diversi anni fa, con il tubo di scarico vapori olio in bella vista, che quando fumava tanto significava che il motore non era più giovane...
scusate l'OT.
 
make1978":30kglk4m ha detto:
boxer17":30kglk4m ha detto:
il circuito per l'aspirazione dei gas di blow-by c'era anche sui motori antichi. Ma antichi che in europa non si pensava ancora alle norme antinquinamento, mi pare ...

questa affermazione mi ha fatto tornare in mente i motori agricoli, industriali e movimento terra di diversi anni fa, con il tubo di scarico vapori olio in bella vista, che quando fumava tanto significava che il motore non era più giovane...
scusate l'OT.


beh se é per questo anche nell'aeronautica in genere e sugli aeromobili di vario tipo.....il circuito é tutto direttamente collegato in atmosfera.....senza alcun tipo di ricircolo o recupero.....e notare appunto che quì non si parla di motori di vecchina generazione ;)
 
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata al mio 8v e ho individuato solo il tubo che esce dal coperchio delle punterie, mentre quello del basamento proprio non lo trovo, avreste delle immagini?
 
togli il coprimotore se non lo hai fatto :D

è questo (riga rossa ) va dietro il motre
 

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quindi la linea del recupero vapori olio dell'8v va dal basamento al coperchio punterie e dal coperchio punterie all'aspirazione... non c'è la y del 150cv

e se si volesse mettere il separatore (catch tank) bisognerebbe tappare sul coperchio punterie il foro d'entrata (line rossa foto) dei vapori olio dal basamento, giusto?
 
bartezz":yikrpvma ha detto:
quindi la linea del recupero vapori olio dell'8v va dal basamento al coperchio punterie e dal coperchio punterie all'aspirazione... non c'è la y del 150cv
esatto .non abbiamo quel mini decantatore che ha già la 16 :nono)

bartezz":yikrpvma ha detto:
e se si volesse mettere il separatore (catch tank) bisognerebbe tappare sul coperchio punterie il foro d'entrata (line rossa foto) dei vapori olio dal basamento, giusto?
bartezz":yikrpvma ha detto:
...e ovviamente creare la famosa y che porterebbe al separatore....
Nu , devi operare solo sul tubo recupero davanti fra testa e aspirazione (linea blu-è li che escono i vapori blow-bay ) lasciando il circuito chiuso come è ora
blu esce ed entra nel C. verde esce dal C. e rientra in asp :OK)

qui dotty-foto li ha fatto un po lunghi i tubi ..puoi anche metterlo davanti il C. fra ventola e coperchio.
 

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la parte rossa prima foto va da testa a basamento tramite un separatore interno .non il contrario :spin)
e dal blu che escono i vapori e vanno in >> asp.
lascia perdere dietro -rosso :spin)
 
Mi piace questa discussione, perchè si fan le pulci per 0,00001 bar di depressione interna, di paraolii che si dovrebbero rompere un giorno con l'altro e di altre catastrofi, poi però penso: chissà che olio usano e ogni quanto lo cambiano e chissà se han mai guardato in aspirazione cosa succede nel collettore e radiatore.

Boh insomma, vi chiederò un passaggio quando il mio motore esploderà... :asd) :asd)





.... E intanto, nelle preparazioni (quelle fatte bene inteso, non valgono 300 euro di rimappatura :clap) ) JTD inclusi, i preparatori che ne sanno (e che quindi le fanno queste preparazioni, non come il meccanico all'angolo +0,2 bar auto che corre senza fumare) continuano ad impiegare lo sfiato in aria.......

E quanto si parla di Busso e condotti di lubrificazione, beh cari miei quello è un motore "antico".... chessene dica, tutti motoristi in pausa pranzo e nel week-end!
 
marco_1.9":2uiu15zy ha detto:
E quanto si parla di Busso e condotti di lubrificazione, beh cari miei quello è un motore "antico".... chessene dica, tutti motoristi in pausa pranzo e nel week-end!
Oh belin questa me l'ero persa....
Certo, il Busso e' antico.... peccato che dopo che mamma Alfa ha deciso di eliminarlo per poter chiudere Arese (sic) non siano piu' riusciti a riprodurre qualcosa di simile in termini di erogazione, neppure supportati dai potentissimi mezzi di calcolo che la squadra dell'ing. Busso poteva solo sognare.

Eppure, cilindrata, frazionamento, alesaggio, corsa.... son cose semplici da copiare e migliorare, no? :asd)
 
bigno72":319octfc ha detto:
marco_1.9":319octfc ha detto:
E quanto si parla di Busso e condotti di lubrificazione, beh cari miei quello è un motore "antico".... chessene dica, tutti motoristi in pausa pranzo e nel week-end!
Oh belin questa me l'ero persa....
Certo, il Busso e' antico.... peccato che dopo che mamma Alfa ha deciso di eliminarlo per poter chiudere Arese (sic) non siano piu' riusciti a riprodurre qualcosa di simile in termini di erogazione, neppure supportati dai potentissimi mezzi di calcolo che la squadra dell'ing. Busso poteva solo sognare.

Eppure, cilindrata, frazionamento, alesaggio, corsa.... son cose semplici da copiare e migliorare, no? :asd)


Distingui se parli di tecnologia o di risultato... Il risultato è ottimo e nessuno credo ne possa discutere a riguardo, per il resto tecnologicamente è preistoria...

Tu puoi dirmi che tra il 1.8 TBi da 235cv e il 3.2 Busso 250cv preferisci il secondo, e posso capire e darti anche ragione: ma che il 1.8 per tecnologia impiegata sia non 1 ma forse 3 o 4 passi in avanti direi che è abbastanza lampante: il sistema di iniezioni, di gestione delle alzate, il turbo che il Busso non ha (solo il 2.0 con una posizione e una scelta di averne uno comune a entrambe le bancate che è una bestemmia, collettori uno di lunghezza più che doppia dell'altro :wall) ). Io forse sarò "alternativo" nel giudicare un motore, ma tra un motore da 79 cv/litro e uno da 135 cv/litro, un motore con indice di elasticità di 1,37 e uno da 3,28... non c'è paragone!! La Giulietta ha dimostrato di poter andare più forte di una GTA nelle classiche prove di ripresa e accelerazione, questo sicuramente a merito del motore che monta.

Poi ti ripeto, salgo su una GTA la guido ho certe impressioni, scendo salgo su una Giulietta QV ne ho (purtroppo) altre. Ma non sto certo io a spiegarti la differenza tra guidare un 4 o un 6 cilindri. Detto questo, messo da parte la questione "acustico-sentimentale" il 1.8 pur avendo quasi la metà di cilindrata va (quasi) sempre di più, ovviamente pecca in allungo dove gli mancano quei 15cv...

Il 3.2 V6 Busso è stato un ottimo motore, forse all'avanguardia quando è uscito 10 anni fa. Dire ancora oggi che è tecnologicamente avanzato è peccare di sentimentalismo.


E inoltre, da vero estimatore del 3.2 Busso (e credimi quando lo dico, li ho provati tutti e su ogni Alfa), onestamente quelli montati su 166 erano una mezza delusione (provi il 2.0 o il 3.0 su gtv e lo provi su 166, sembrano motori differenti), quindi facile e comodo dire che il Busso su un auto come la 156 va meglio dell'Holden (che, peraltro, neppure lui considero "moderno", ma forse tu a questo motore ti riferivi velatamente sopra) su un auto come la 159 che a peso si paragona alla 166, non alla 156.....

Il dato di fatto è che il 1.8 TBi, pur solo in versione 200cv sulla 159 va e alla grande, il Busso come sarebbe andato sulla 159 non lo sapremo mai, ma io credo molto analogamente a come va sulla 166, quindi deludente....


Dimmi per quale motivo si dovrebbe annoverare il 3.2 come motore moderno? Per quale soluzione tecnica in particolare? Perchè è in lega leggera o perchè è superquadro? Da mezzi secoli che li fanno i motori in questo modo, poi gli ultimi motori turbo corsa lunga dimostrano che la teoria "corsa corta = sportività" è superata da un bel pezzo...

E poi vogliamo parlare del potenziale inespresso del 3.2 (poca roba, a meno di stravolgerlo stile autodelta con un compressore e raggiungendo cilindrate esagerate) e del 1.8 (con turbina originale si arrivano a circa 280cv!!)...?? Un buon 2.0 turbo di oggi va come se non più del 3.2, gli anni passano per tutti....

(tra l'altro, ingegneristicamente parlando, l'architettura 6 cilindri a V è molto più imperfetta di un 4 cilindri in linea)
 
Belin, ho scritto che "e' antico", l'ho scritto bello chiaro, letteralmente, perche' sostieni che io abbia detto che e' moderno?

Nel parlare della sua superiorita' parlavo del risultato ovviamente (e che altro conta in un oggetto, di qualsiasi genere?).
Parlavo di caratteristiche che io neppure so cosa siano (la pastosita': che cavolo e' la pastosita' di un motore???) ma che a detta degli addetti ai lavori non si stanno riuscendo a riprodurre con altri motori (neppure col tristemente noto V6 australiano, tanto per confrontare mele con mele e per parlare di qualcosa risaputo da tutti).

Perche' gente come Busso lavorava col cuore e con le palle (e con la lima), non col CAD.
 
bigno72":3pcie5p3 ha detto:
Belin, ho scritto che "e' antico", l'ho scritto bello chiaro, letteralmente, perche' sostieni che io abbia detto che e' moderno?

pensavo fossi ironico.... :asd) :asd)

bigno72":3pcie5p3 ha detto:
Nel parlare della sua superiorita' parlavo del risultato ovviamente (e che altro conta in un oggetto, di qualsiasi genere?).
Parlavo di caratteristiche che io neppure so cosa siano (la pastosita': che cavolo e' la pastosita' di un motore???) ma che a detta degli addetti ai lavori non si stanno riuscendo a riprodurre con altri motori (neppure col tristemente noto V6 australiano, tanto per confrontare mele con mele e per parlare di qualcosa risaputo da tutti).

Perche' gente come Busso lavorava col cuore e con le palle (e con la lima), non col CAD.

Mio personale aggettivo, la prima volta che ho provato un Busso (ed è stata una 147 GTA, quindi subito il Busso migliore): "fuori dal tempo".

Personalità da vendere, sopra le righe per tante caratteristiche, anche se poi di fatto va ne più ne meno per i cavalli che ha (e non sono 250 purtroppo :D ). Il vero plus del Busso è che, vuoi l'erogazione da moto, vuoi il sound coinvolgente, anche se va 100 a chi guida pare vada 150... :nod)

Il Busso sarà anche "pastoso" ma a meno che non si stia guidando il V6 turbo, chi più (2.5 193cv) chi meno (3.2 240cv) sotto ai 4000 se si vuol la spinta si scende di marcia.. :p
 
C'è anche da dire che secondo me il busso non l'hanno neanche mai veramente molto aggiornato :ka) Variatore di fase e collettori di aspirazione a geometria variabile sono le prime cose che mi vengono in mente (non li aveva, giusto?). Purtroppo nelle condizioni in cui era proposto non reggeva più il passo della concorrenza:

147 GTA 2005

STR-05091501-kW-Nm-C.png


Golf R32 2005

STR-05112901-kW-Nm-C.png


130i 2005

STR-05112902-kW-Nm-C.png


Anche se ormai, con i piccoli turbo moderni, motori del genere non hanno più tanto senso, all'atto pratico... purtroppo.
 
il problema sono le normative anti-inquinamento sempre più severe e restrittive per i motori.... non lasciano ai costruttori libertà di manovra e poi ci ritroviamo con motori appena usciti dalla sede di progetto che sono già vecchi!!!

tristezza :KO)
 
Outrun":1ozdiutk ha detto:
C'è anche da dire che secondo me il busso non l'hanno neanche mai veramente molto aggiornato :ka) Variatore di fase e collettori di aspirazione a geometria variabile sono le prime cose che mi vengono in mente (non li aveva, giusto?). Purtroppo nelle condizioni in cui era proposto non reggeva più il passo della concorrenza (......)

Io invece avrei preso in seria considerazione l'idea di farlo turbo!! Ma non un V6 turbo come poteva essere il 2.0, ovvero media cilindrata con alti costi di gestione: il motore V6 ha un certo costo, alcune cose le ha doppie (ha due bancate, e due testate!!) e altre semplicemente più costose di un 4 cilindri, per cui a giustificarne il mantenimento deve esserci una certa cilindrata e una certa potenza. La naturale evoluzione sarebbe stato un motore dai 100 cv/litro, stile 3.0 biturbo BMW, forse in Alfa non c'è però richiesta per un segmento di auto da oltre 300cv.... Via, non è più tempo di motori aspirati e non è più tempo di 6 cilindri per l'Alfa Romeo, non con questa gamma di modelli per lo meno...


AndreTuning147":1ozdiutk ha detto:
il problema sono le normative anti-inquinamento sempre più severe e restrittive per i motori.... non lasciano ai costruttori libertà di manovra e poi ci ritroviamo con motori appena usciti dalla sede di progetto che sono già vecchi!!!

tristezza :KO)

Non sono pienamente d'accordo, Audi-Volkswagen negli anni dell'euro4 euro5 hanno fatto un 2.0 TFSI che è un gioiello di motore, obiettivamente pur senza avere le origini nobili del Busso, applicando ad un motore robusto la tecnologia 2013 han tirato fuori un motore con prestazioni straordinarie, sia che si parli dei 270cv stock che del potenziale che quel motore sta dimostrando di avere!
Poi penso al 4G63 euro4 della Mitsubishi, quel motore è un capolavoro ingegneristico, non so quanti 6, 8 o 10 cilindri ci siano ad oggi sul mercato a tenergli testa.
O il VR38DETT euro5 della Nissan, beh direi che di motori eccezionali anche in tempi di restrizioni ambientalistiche ne stan cavando fuori!

Ce ne sono di motori Andre, ce ne sono eccome! Come al solito, le cose si tratta di volerle fare non di poterle fare........ I progettisti sono si vittime, ma vittime delle richieste del mercato e dell'utente medio che lo popola, non certo degli ambientalisti! Quante GT-R si vedono per strada....? A chi serve un motore che non vende....? :cesso) :cesso)
 
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