Catch Tank - Eliminare Recupero Vapori olio

Occorre portare sia recupero testa che recupero basamento a un catch-tank inserendoli dall'alto e poi sempre dall'alto realizzare uno sfiato in aria con un tubo che punti verso il fondo dell'auto (all'estremità da valutarsi se impiegare un becco o un filtrino a cono per evitare l'ingresso di polveri nel circuito). Il catch-tank (che altro non è che un contenitore in questo caso..) fungerà quindi da serbatoio per tutti i vapori olio decantati che si presenteranno come una melma mezzo liquida sporca con sedimenti gelatinosi.

Sul 16v i vapori decantati nel catch-tank di serie (in Fiat lo chiamano separatore) scolano direttamente in coppa, cosa secondo me poco furba perchè vanno ad imbrattare l'olio... Sto pensando come tappare il buco sul blocco motore per lo scolo e deviarlo in piccolo serbatoio da svuotare di volta in volta...

Ecco come è fatto sul 16v:

recuperovapori1.jpg


recuperovapori2.jpg

attenzione che nella seconda tavola c'è un macro errore :jaw) dove c'è la mia "X" il tubo non si collega assolutamente alla turbina ma al separatore (catch-tank) raffigurato nella precedente tavola. Tale separatore ha infatti 2 tubi in ingresso in alto (uno che va verso l'aspirazione, l'altro a "Y" che arriva da testa e basamento per recuperarne i vapori) e 1 tubo in basso (scolo olio verso il basamento)


Così l'ho realizzato io:

20130414502.jpg

rimozione della tubazione che porta i vapori olio dopo la separazione nell'aspirazione sul manicotto tra turbina e debimetro

20130414500.jpg

tubo in sostituzione a quello rimosso che curva e si infila nello spazio tra motore ed abitacolo puntando verso il basso

20130414501.jpg

dettaglio del passaggio

20130414507az.jpg

uscita sul fondo dell'auto, verticale dopo la curva iniziale delle foto prima

20130414506.jpg

dettaglio del becco in gomma morbida posto all'estremita: tale becco si apre quando il circuito è in pressione e si richiude per evitare l'ingresso di polveri e sporcizia




bigno72":age2sdqq ha detto:
OCCHIO!

Leggo tra le righe alcune inesattezze. (magari dopo le evidenzio)
Inoltre quel coso in foto fatto cosi' mi pare una boiata: non capisco se ha una entrata, una uscita e il filtro o solo una entrata e il filtro.
In entrambi i casi e' una boiata.

Quello che viene chiamato circuito di "recupero dei vapori dell'olio" NON SERVE PER I VAPORI DELL'OLIO! Poi li dentro ci saranno i vapori dell'olio, ok, ma quel condotto serve a far si che l'aspirazione del motore mantenga il basamento al di sotto della pressione atmosferica!
Va bene intercettare i vapori per non immetterli in aspirazione (e c'e' gia' il coso che si occupa di questo sulle nostre auto, anche se magari non cosi' efficiente), ma l'aspirazione deve restare collegata al basamento.
Se quel coso in foto si collega sia all'aspirazione che al basamento, ma ha un filtro verso l'esterno, l'aspirazione aspirera' aria dall'esterno (con buona pace del debimetro, se e' un motore aspirato....) e il basamento restera' a pressione atmosferica. Se abbiamo un motore aspirato, mentre se abbiamo un motore turbo spero almeno che ci sia una valvola di non ritorno...
Se invece si collega solo al basamento e l'aspirazione viene tappata, il debimetro lavorera' correttamente (e anche il turbo), ma comunque il basamento restera' a pressione atmosferica.
Avere il basamento a pressione atmosferica significa aumentare i trafilamenti d'olio sia verso le camere di scoppio che verso l'esterno, attraverso qualsiasi guarnizione del motore.

Quindi, grantotale, metteteci tutti gli intercettatori d'olio che volete, ma mantenete il collegamento aspirazione/basamento ed evitate aperture verso l'esterno.

Deviare lo sfiato dei vapori di basamento e testa dall'aspirazione a uno sfiato in aria veramente è un operazione "standard" per auto preparate e non... Il motore rimarrà a pressione atmosferica esattamente come lo è al minimo e a basse pressioni turbo.
 
Forse quando scrivo troppo poi non vengo letto, riprovo:

Quello che chiamate tubo di recupero dei vapori dell'olio serve in realta' esclusivamente a tenere in DEPRESSIONE il basamento.



L'ho scritto in grassetto cosi' vi potete concentrare su una frase sola; adesso aggiungo:
Se il basamento e' a pressione atmosferica pisciate olio da ogni giuntura, guarnizione, corteco. (e poi venite qui sul forum disperati a chiedere se e' normale che trovate il motore sporco d'olio o che il motore vi "mangia" olio).
Il tubo che scarica a terra lo mettevo anche io da piccolo sulla 127, ma ero piccolo, appunto....
 
bigno72":f39iyjsd ha detto:
Forse quando scrivo troppo poi non vengo letto, riprovo:

Quello che chiamate tubo di recupero dei vapori dell'olio serve in realta' esclusivamente a tenere in DEPRESSIONE il basamento.



L'ho scritto in grassetto cosi' vi potete concentrare su una frase sola; adesso aggiungo:
Se il basamento e' a pressione atmosferica pisciate olio da ogni giuntura, guarnizione, corteco. (e poi venite qui sul forum disperati a chiedere se e' normale che trovate il motore sporco d'olio o che il motore vi "mangia" olio).
Il tubo che scarica a terra lo mettevo anche io da piccolo sulla 127, ma ero piccolo, appunto....


Si vede che sono "piccoli" anche in MD che lo usano per correrci le 24h.... Giusto? Concordi? :asd) :asd)

Il tiraggio che vai ad avere con motore mappato è eccessivo considerata la sezione dei condotti. Poi il recupero vapori è stato fatto 99% per motivi ecologici (sfiatare in aria vapori olio è inquinante), come peraltro anche lo scolo che è un altra porcheria fatta solo per non avere la manutenzione di dover svuotare il serbatoio (nessuno lo farebbe).

Ma perchè anche te devi avere la presunzione di affermare che chi fa qualcosa diversamente da come la fai te, lo sta facendo obbligatoriamente "a caso"?

P.S.
Grazie per il grassetto, ma leggevo bene anche prima... :marameo)
 
marco_1.9":1984i3hl ha detto:
Si vede che sono "piccoli" anche in MD che lo usano per correrci le 24h....
Non so chi/cosa sia MD, noi non corriamo le 24h, non so neppure cosa si vada a cercare in un motore che deve correre la 24 ore.
Il tiraggio che vai ad avere con motore mappato è eccessivo considerata la sezione dei condotti.
Parlando di un motore a benzina la farfalla e' molto piu' influente della sezione dei condotti.
Che sia benzina o gasolio dubito che una mappatura influisca sul "tiraggio".
Poi il recupero vapori è stato fatto 99% per motivi ecologici (sfiatare in aria vapori olio è inquinante),
Appunto, ne ero convinto pure io, salvo poi scoprire che solo al bar quel condotto si chiama "recupero vapori dell'olio", perche' non e' quella la sua funzione, il fatto che i vapori ci siano e vengano recuperati e' secondario.
Da qualche parte qui sul forum e' descritto per benino quanto sia raffinato (adirittura diverso per le 2 bancate!) quel circuito sul nostro V6.
come peraltro anche lo scolo che è un altra porcheria fatta solo per non avere la manutenzione di dover svuotare il serbatoio (nessuno lo farebbe).
Ecco, a questo non avevo risposto prima: che fastidio ti da l'olio che torna in coppa?
Da li viene (inquinato dai gas di scarico, certo, ma lo sarebbe comunque, e comunque principalmente a motore freddo) e li torna, non e' che nel frattempo si sporca.
Ma perchè anche te devi avere la presunzione di affermare che chi fa qualcosa diversamente da come la fai te, lo sta facendo obbligatoriamente "a caso"?
E' proprio li il punto: NON HO la presunzione di pensare di poter migliorare qualcosa che in generale e' stato fatto da chi ne sa ben piu' di me (ed ha strumenti di lavoro che io posso solo sognare), e in particolare come in questo caso qualcosa che e' ormai stato assodato in decenni di ingegneria motoristica.
 
bigno72":y2gdvvk0 ha detto:
Non so chi/cosa sia MD, noi non corriamo le 24h, non so neppure cosa si vada a cercare in un motore che deve correre la 24 ore.

http://www.md-racing.eu/it/ueber_uns.html


bigno72":y2gdvvk0 ha detto:
Parlando di un motore a benzina la farfalla e' molto piu' influente della sezione dei condotti.
Che sia benzina o gasolio dubito che una mappatura influisca sul "tiraggio".

Mmm... forse non mi sono spiegato bene prima: per tiraggio intendo quella forza che tira a se i vapori di basamento e testa, nella fattispecie parlo quindi della depressione che realizza il compressore (inteso come girante aspirazione della turbina) nei confronti di cioè che le sta a monte quindi anche i vapori che si vanno ad estrarre dal motore. Su motore preparato aumenta la depressione realizzata dalla turbina, complici i condotti molto stretti la velocità dei vapori aspirati è molto elevata e questa velocità dei vapori si "trascina" (perdona la grezzezza della frase :D ) molto olio e pappetta gelatinosa di olio.

Questo intendevo prima, quando parlavo del tiraggio eccessivo.


bigno72":y2gdvvk0 ha detto:
Appunto, ne ero convinto pure io, salvo poi scoprire che solo al bar quel condotto si chiama "recupero vapori dell'olio", perche' non e' quella la sua funzione, il fatto che i vapori ci siano e vengano recuperati e' secondario.
Da qualche parte qui sul forum e' descritto per benino quanto sia raffinato (adirittura diverso per le 2 bancate!) quel circuito sul nostro V6.

Se ti riferisci al topic sul recupero vapori olio (quello con le foto di stefano75 per capirci) l'ho letto tutto con interesse, tuttavia rimane sempre tutto molto "vago"... Io mi fido molto del fatto che è un intervento fatto praticamente su tutti i motori quando vengono preparati (siano prototipi o stradali elaborati), mi fido anche del fatto che avendo uno sfiato sul fondo dell'auto l'aria che passa sul fondo dell'auto esercita anch'essa una certa depressione rispetto all'aria contenuta nel nuovo circuito realizzato.


bigno72":y2gdvvk0 ha detto:
Ecco, a questo non avevo risposto prima: che fastidio ti da l'olio che torna in coppa?
Da li viene (inquinato dai gas di scarico, certo, ma lo sarebbe comunque, e comunque principalmente a motore freddo) e li torna, non e' che nel frattempo si sporca.

Di svuotare il serbatoio non avevo mai pensato prima di aprirlo e vedere con i miei occhi cosa si forma dentro... gelatina giallo-verde (per capirci quella che si deposita ai lati della testata quando non si cambia mai l'olio), sinceramente vedendolo mi sono chiesto cosa possa mai servire cambiare ogni 10mila km l'olio con prodotti da 28 €/kg se poi ho un tubo maledetto che mi riempie di pappetta la coppa...


bigno72":y2gdvvk0 ha detto:
E' proprio li il punto: NON HO la presunzione di pensare di poter migliorare qualcosa che in generale e' stato fatto da chi ne sa ben piu' di me (ed ha strumenti di lavoro che io posso solo sognare), e in particolare come in questo caso qualcosa che e' ormai stato assodato in decenni di ingegneria motoristica.

Nessuno me compreso ha questa presunzione, anzi per questo siamo quà a discuterne. Se posso migliorare qualcosa (evidentemente perchè chi progetta lo fa nel rispetto di alcuni parametri di cui io magari potrei anche infischiarmene :asd) ) lo faccio ed ho piacere a confrontarmi su questo qualcosa.

Ti ho linkato il sito dell'MD perchè giustamente come dici tu, talvolta guardare da chi sa più di noi le volte fa solo bene....

Se la funzione è solo tenere il motore in depressione, mi pare uno strumento molto instabile visto che è funzione della pressione turbina e ha una forbice di pressione (o forse meglio parlare di depressione) molto molto variabile. E cosa ancor più importante, sul nostro motore c'è già una pompa del vuoto con pressione costante che può essere modulata da elettrovalvole (un esempio è il sistema di attuazione VGT), perchè non usare quella??
Per cui torno a dirti che, secondo me, ciò che noi chiamiamo ricircolo dei vapori olio è in realtà proprio un modo per risolvere il problema dei vapori testa e basamento in maniera ecocompatibile :asd) :asd)

Speranzoso di discuterne ulteriormente :OK)
 
Non trovo quella discussione, ma sono un cane con la ricerca. Erano interventi di Alfistavero.

Non possiamo usare il depressore: non vogliamo certo olio negli attuatori o nel servofreno!
 
forse sarebbe anche il caso che tu spiegassi ai nuovi arrivati (tra cui marco_1.9) chi era alfistavero, altrimenti non viene preso con la giusta considerazione :asd)
 
am78_ud":3iz1x6ks ha detto:
chi era alfistavero,
Belin, se ti legge si tocca, mica e' morto. :lol:

Se non ricordo male non ha piacere che venga sbandierato ai 4 venti chi sia e cosa faccia, anche se ormai e' il segreto di Pulcinella.
Diciamo che e' un addetto ai lavori di vecchia data che puo' dare del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a molti guru che ci sono in giro, e che quando parla noi dobbiamo solo tacere, anche se come e' ovvio in questi casi esiste anche il partito dell'opposizione. :asd)

Dimenticavo: se girate per il forum, Alfistavero e' quello che mi cazzia sempre e mi da pugni sulla testa :bonk) :lol:
 
Bigno, se non sbaglio era questa che ho postato nella pagina indietro:

boxer17":28hn3adj ha detto:
FrenkyFitta":28hn3adj ha detto:
Io sopra nel topics di apertura non ho chiesto se farlo o meno...ma Come farlo..perciò l'OT lo state facendo voi..
Qui trovi qualcosa. Poi farlo si, farlo no, vedi tu.

viewtopic.php?f=38&t=119189&hilit=decanter

Salvo ci sia un'altra spiegazione più esaustiva...
 
am78_ud":241idjrz ha detto:
forse sarebbe anche il caso che tu spiegassi ai nuovi arrivati (tra cui marco_1.9) chi era alfistavero, altrimenti non viene preso con la giusta considerazione :asd)
quoto
 
E'.
E una sua parola vale più di cento pagine.

Certo che in pochi si chiedono il perchè fosse arrivato ad avere quell'atteggiamento...
Tutti espertoni...
 
boxer17":3kwv7t9j ha detto:
E'. E una sua parola vale più di cento pagine.

Certo che in pochi si chiedono il perchè fosse arrivato ad avere quell'atteggiamento...
Tutti espertoni...


sarà, ma per me resta sempre tale!

e poi ok, ne sa ma ci sono mille modi corretti e garbati per spiegare e motivare qualcosa, o mi sbaglio?

io non mi ritengo esperto, sia chiaro...c'é sempre da imparare ma se uno ti risponde così beh allora meglio non dire e fare più nulla :ka)

parte già con quel pre-concetto che tutti quelli che scrivono quà sul virtual sono scemi e/o coglioni :nod)

a me uno così proprio non va! stop

:ciao)
 
AndreTuning147":3af869xq ha detto:
e poi ok, ne sa ma ci sono mille modi corretti e garbati per spiegare e motivare qualcosa, o mi sbaglio?

io non mi ritengo esperto,

Non sono esperto neanch'io. Vabbè che ci vuol poco a capirlo.

Purtroppo i modi garbati li aveva una volta, ma...non ci sono solo le discussioni recenti...

parte già con quel pre-concetto che tutti quelli che scrivono quà sul virtual sono scemi e/o coglioni :nod)

e purtroppo ogni volta tanti (non tutti) il preconcetto lo riconfermavano...(...confermano...)
 
vabbé direi di finirla, stiamo andando pesantemente offtopic, non è questo il post per parlare di AV e dei suoi sostenitori ed oppositori.
non volevo innescare una lunga polemica.
 
Eccheppalle, io l'ho premesso che c'era anche il partito dell'opposizione, c'era bisogno di ri-sottoliearlo coi soliti argomenti triti e ritriti?
Non tutti i gusti sono alla menta, e' giusto cosi'.

Per quanto mi riguarda, tutto cio' che c'era da dire su questa discussione e' stato detto, gli argomenti per usare la testa ci sono.
Ognuno e' liberissimo di modificare cio' che vuole, cosciente o meno di cio' che sta facendo e di cosa vuole dalla propria auto.

Se avete domande fatele pure, ma non e' detto che (parlo per me eh....) ci sia una risposta: l'unica cosa che ho veramente imparato finora e' una vaga idea di quante cose ancora non so sulle auto.
 
bigno72":3ti2lexs ha detto:
Non trovo quella discussione, ma sono un cane con la ricerca. Erano interventi di Alfistavero.

Non possiamo usare il depressore: non vogliamo certo olio negli attuatori o nel servofreno!


Sicuramente, però se è stato fatto un depressore per servofreno e altri attuatori, si poteva benissimo prevederne un altro (o un altro circuito) per tenere in depressione costante anche il basamento. Sicuramente il blow-by va gestito e, poterlo fare mandando in depressione il blocco motore è tutto sommato un ottima soluzione (ma tra le varie soluzioni, non l'unica!!): ma da quì a dire che se si realizza uno sfiato in aria il motore perde olio da ogni lato ne passa!!

Detto poi che, quando l'auto si trova in movimento, il fatto di avere uno condotto perpendicolare a un flusso di aria in movimento (inteso come il flusso di aria che passa sotto all'auto durante la sua marcia) genera una certa depressione rispetto a questa tubazione dello sfiato vapori, ed è quindi sbagliato (ma correggetemi se non lo è) dire che con il circuito da me realizzato e postato il blocco motore è sempre a pressione ambiente: io credo che risolta la necessità di non avere emissioni di vapori di olio in ambiente il discorso di avere il blocco in leggera (parliamone quando la turbina picca a 1.5bar!!) depressione è una conseguenza tutto sommato positiva, ma ripeto il vero scopo e non inquinare con i vapori dell'olio!! Ci sono vari modi per tenere il blocco in depressione e anche il fatto di averlo in depressione non è una cosa fondamentale.

Dopo di che, siam quà e assolutamente parliamone e discutiamone, questa è la mia persona opinione che si è creata anche guardando come gestiscono questo aspetto preparatori ben più preparati di qualsiasi altro preparatore di auto private.... Sicuramente rispetto per l'opinione titolata di Alfistavero (con cui peraltro non ho mai avuto il piacere di discutere), ma attenzione che non sono tanto "scemi e/o coglioni" in MD....
 
Devo trovare la discussione in cui si parlava della diversa conformazione delle 2 bancate del Busso per avere identiche condizioni di funzionamento...
 
La soluzione che hanno adottato sul mio 16v è questa: va bene?
 

Allegati

  • 20130417_111956.jpg
    212.4 KB · Visualizzazioni: 3,731
  • 20130417_112006.jpg
    230.5 KB · Visualizzazioni: 3,720
  • 20130417_112021.jpg
    201.3 KB · Visualizzazioni: 3,712
A mio avviso (non solo mio eh) NO, perche' 99 su 100 la presenza di quel filtro significa che hanno scollegato la tubazione che aspira dal basamento.
C'e' chi dice che sia un bene (marco 1.9 e non so chi altri, i signori della DM fanno macchine da gara, non contano) e chi dice che sia un male (io e Alfistavero ad esempio).

Ma ammesso e non concesso che sia quello, perche' un filtrino di quelle dimensioni in quella zona alcuni lo mettono per escludere la EGR lasciandola libera di aspirare aria in modo da non avere avaria.
Quindi bisognerebbe sapere cos'e', perche' e' li ecc ecc (certo che avete del coraggio a farvi mettere le mani sulle macchine senza sapere esattamente cosa vi stiano facendo, a me da fastidio persino farmi cambiare l'olio...)


P.S.: mi sto rendendo conto che in ben 3 discussioni ti sto un po' rompendo le scatole. Nulla di personale ovviamente! :OK)
 
Top