Occorre portare sia recupero testa che recupero basamento a un catch-tank inserendoli dall'alto e poi sempre dall'alto realizzare uno sfiato in aria con un tubo che punti verso il fondo dell'auto (all'estremità da valutarsi se impiegare un becco o un filtrino a cono per evitare l'ingresso di polveri nel circuito). Il catch-tank (che altro non è che un contenitore in questo caso..) fungerà quindi da serbatoio per tutti i vapori olio decantati che si presenteranno come una melma mezzo liquida sporca con sedimenti gelatinosi.
Sul 16v i vapori decantati nel catch-tank di serie (in Fiat lo chiamano separatore) scolano direttamente in coppa, cosa secondo me poco furba perchè vanno ad imbrattare l'olio... Sto pensando come tappare il buco sul blocco motore per lo scolo e deviarlo in piccolo serbatoio da svuotare di volta in volta...
Ecco come è fatto sul 16v:
attenzione che nella seconda tavola c'è un macro errore :jaw) dove c'è la mia "X" il tubo non si collega assolutamente alla turbina ma al separatore (catch-tank) raffigurato nella precedente tavola. Tale separatore ha infatti 2 tubi in ingresso in alto (uno che va verso l'aspirazione, l'altro a "Y" che arriva da testa e basamento per recuperarne i vapori) e 1 tubo in basso (scolo olio verso il basamento)
Così l'ho realizzato io:
rimozione della tubazione che porta i vapori olio dopo la separazione nell'aspirazione sul manicotto tra turbina e debimetro
tubo in sostituzione a quello rimosso che curva e si infila nello spazio tra motore ed abitacolo puntando verso il basso
dettaglio del passaggio
uscita sul fondo dell'auto, verticale dopo la curva iniziale delle foto prima
dettaglio del becco in gomma morbida posto all'estremita: tale becco si apre quando il circuito è in pressione e si richiude per evitare l'ingresso di polveri e sporcizia
Deviare lo sfiato dei vapori di basamento e testa dall'aspirazione a uno sfiato in aria veramente è un operazione "standard" per auto preparate e non... Il motore rimarrà a pressione atmosferica esattamente come lo è al minimo e a basse pressioni turbo.
Sul 16v i vapori decantati nel catch-tank di serie (in Fiat lo chiamano separatore) scolano direttamente in coppa, cosa secondo me poco furba perchè vanno ad imbrattare l'olio... Sto pensando come tappare il buco sul blocco motore per lo scolo e deviarlo in piccolo serbatoio da svuotare di volta in volta...
Ecco come è fatto sul 16v:
attenzione che nella seconda tavola c'è un macro errore :jaw) dove c'è la mia "X" il tubo non si collega assolutamente alla turbina ma al separatore (catch-tank) raffigurato nella precedente tavola. Tale separatore ha infatti 2 tubi in ingresso in alto (uno che va verso l'aspirazione, l'altro a "Y" che arriva da testa e basamento per recuperarne i vapori) e 1 tubo in basso (scolo olio verso il basamento)
Così l'ho realizzato io:
rimozione della tubazione che porta i vapori olio dopo la separazione nell'aspirazione sul manicotto tra turbina e debimetro
tubo in sostituzione a quello rimosso che curva e si infila nello spazio tra motore ed abitacolo puntando verso il basso
dettaglio del passaggio
uscita sul fondo dell'auto, verticale dopo la curva iniziale delle foto prima
dettaglio del becco in gomma morbida posto all'estremita: tale becco si apre quando il circuito è in pressione e si richiude per evitare l'ingresso di polveri e sporcizia
bigno72":age2sdqq ha detto:OCCHIO!
Leggo tra le righe alcune inesattezze. (magari dopo le evidenzio)
Inoltre quel coso in foto fatto cosi' mi pare una boiata: non capisco se ha una entrata, una uscita e il filtro o solo una entrata e il filtro.
In entrambi i casi e' una boiata.
Quello che viene chiamato circuito di "recupero dei vapori dell'olio" NON SERVE PER I VAPORI DELL'OLIO! Poi li dentro ci saranno i vapori dell'olio, ok, ma quel condotto serve a far si che l'aspirazione del motore mantenga il basamento al di sotto della pressione atmosferica!
Va bene intercettare i vapori per non immetterli in aspirazione (e c'e' gia' il coso che si occupa di questo sulle nostre auto, anche se magari non cosi' efficiente), ma l'aspirazione deve restare collegata al basamento.
Se quel coso in foto si collega sia all'aspirazione che al basamento, ma ha un filtro verso l'esterno, l'aspirazione aspirera' aria dall'esterno (con buona pace del debimetro, se e' un motore aspirato....) e il basamento restera' a pressione atmosferica. Se abbiamo un motore aspirato, mentre se abbiamo un motore turbo spero almeno che ci sia una valvola di non ritorno...
Se invece si collega solo al basamento e l'aspirazione viene tappata, il debimetro lavorera' correttamente (e anche il turbo), ma comunque il basamento restera' a pressione atmosferica.
Avere il basamento a pressione atmosferica significa aumentare i trafilamenti d'olio sia verso le camere di scoppio che verso l'esterno, attraverso qualsiasi guarnizione del motore.
Quindi, grantotale, metteteci tutti gli intercettatori d'olio che volete, ma mantenete il collegamento aspirazione/basamento ed evitate aperture verso l'esterno.
Deviare lo sfiato dei vapori di basamento e testa dall'aspirazione a uno sfiato in aria veramente è un operazione "standard" per auto preparate e non... Il motore rimarrà a pressione atmosferica esattamente come lo è al minimo e a basse pressioni turbo.