Catalizzatore 100 celle

teknomotion":2an7uxrn ha detto:
Alex Murphy":2an7uxrn ha detto:
Ho letto in giro che il collettore 4 -1 da un po' più coppia ai bassi.....lo monta la 105 cv, il nostro invece è un 4-2-1, se monto il 4- 1 faccio un casino ? Guadagno in basso e perdo in alto ? :thk)
:grazie)

La migliore configurazione x le nostre,è 4-2-1.. :nod) il 4-1,non lavora in basso,e,cmq,chi ce l'ha,lo vorrebbe togliere.. :asd) dove l'hai letto? :)
Per quanto riguarda lo scalino,ci sono molte disc. dove se ne parla,ad es. riprofilatura del corpo farfallato :OK)
Anche x quanto riguarda il tubo GTA,ci sono molte disc. ed una abbastanza in evidenza :p


quoto...molto meglio un bel 4-2-1 preso in prestito magari da una vecchia 145 1.6 TS, piuttosto che un 4-1 :elio)

si con tubo GTA qualcosa migliora ma non aspettarti un cambiamento radicale, diciamo che unito ad un terminale, centrale silenziato, eliminazione dei pre-cat e centralina si sente già una bella differenza rispetto a prima....il tubo GTA rende perché vai ad eliminare quella strozzatura (risuonatore) che viene montata prima della scatola del filtro per ridurre il rumore, prestazioni ecc. diminuendo molto l'aria in entrata nella scatola
 
vai di tubo gta e centrale 1 pancia...

volendo spendere un pochino di più ci sono gli alberi a camme del 2.0 ts, ma lì dato che devi sostituire le camme devi considerare se ti conviene
controllare anche variatore+distribuzione.
 
GabryPontePowerMix":339hoh8s ha detto:
vai di tubo gta e centrale 1 pancia...

volendo spendere un pochino di più ci sono gli alberi a camme del 2.0 ts, ma lì dato che devi sostituire le camme devi considerare se ti conviene
controllare anche variatore+distribuzione.

ok per il tubo GTA ! Quanto costa più o meno ?

Cos'è il centrale con la panciotta ? :asd) Spiega spiega, di motori non ci capisco una camma ! :D

:X)
 
Tubo GTA costo intorno ai 20 Euro.

Il centrale è appunto il pezzo centrale dell'intero scarico,a differenza del centrale originale che è a 2 pance,nel monopancia viene eliminata la seconda pancia che è quella più piccola(il rompifiamma)e di conseguenza si avrà più sound e uno scarico più libero.
 
Il tubo GTA costa circa 20€ e puoi ordinarlo in concessionaria Alfa con questo codice (per 147): 73503254

Qui trovi maggiori info a riguardo:

viewtopic.php?t=85437&highlight=tubo+gta

Per centrale monopancia si intende che devi eliminare la seconda pancia (quella più piccola e più vicina al terminale) che fa da rompifiamma.

Chiedo scusa a 147jet se gli "rubo" una foto, che aveva postato tempo fa, per farti vedere esattamente cosa si intende per rompi fiamma e centrale mono o bi-pancia:

rompifiammayy7.jpg


Quel barilotto indicato dalla freccia è il rompifiamma che, insieme al cilindro più grande posto centralmente, fanno il centrale bi-pancia. Eliminando il rompifiamma (mettendo al suo posto un tubo dritto :asd) ) si ottiene un centrale monopancia!
 
Quoto..
Il tubo GTA costa una ventina di euro.
Il centrale ad una pancia è il centrale sportivo in sostituzione di quello originale a 2 pance, è meno silenziato, come prestazioni non ti aspettare chissà cosa dal centrale, libera un po' agli alti ma nel complesso direi che ci vuole :nod)
Volendo si può fare eliminare la pancia piccola dal centrale originale, a me dissero in officina però che non cambiava nulla dato che era solo un rompifiamma, il grosso del rumore lo attutisce la pancia principale.

Figurati Paolo, quella foto se non sbaglio è una di quelle presenti sul sito dei particolari della 147.
 
Ok, allora ri ri ri capitolando :

Filtro a pannello BMC
Tubo GTA
collettori della 145 (o se li trovo ad un buon prezzo meglio quelli della CSC)
Centrale sportivo con solo un panciotto ! :)

rimappa finale :yep)

Ultime domandine poi non vi stresso più (forse) :angel)

Quanto può costare un centrale sportivo ? Farà troppo casino ? Non è che mi svuota ai bassi vero ? (come per il catalizzatore 200 celle)

:grazie) a tutti !!!!

:celebrate)
 
No,perchè,come è stato detto più volte,la seconda pancia,fa solo da rompifiamma.. :OK)
In ogni caso,lo montiamo in parecchi,senza particolari problemi :nod)
 
teknomotion":1mmv63z2 ha detto:
No,perchè,come è stato detto più volte,la seconda pancia,fa solo da rompifiamma.. :OK)
In ogni caso,lo montiamo in parecchi,senza particolari problemi :nod)

quoto, basta non sia dritto. non è un particolare che cambia radicalmente il componente del motore, comunque...
è utile infine per "gestire" un pò il rumore (se l'auto ne fa troppo, mantenendo quello di serie, attenui il rumore,
utile anche per le fdo :D).
 
Alex Murphy":254663n9 ha detto:
Ok, allora ri ri ri capitolando :

Filtro a pannello BMC
Tubo GTA
collettori della 145 (o se li trovo ad un buon prezzo meglio quelli della CSC)
Centrale sportivo con solo un panciotto ! :)

rimappa finale :yep)

Ultime domandine poi non vi stresso più (forse) :angel)

Quanto può costare un centrale sportivo ? Farà troppo casino ? Non è che mi svuota ai bassi vero ? (come per il catalizzatore 200 celle)

:grazie) a tutti !!!!

:celebrate)


occhio però, che così mi sa che superi i 500€
il centrale forse è meglio se modifichi il suo togliendo il rompifiamma in fondo, è anche una questione di praticità, tagliando o tiri via, metti un tuo che fissi con delle fascette apposite
1856.jpg

ci sono anche + resistenti di queste, e spesso vengono fornite insieme a tubi di 10 cm con intaglio alle estremità per infilarlo suil tubo d'interesse e stringere con la fascetta.
molti auto ricambi le hanno, e non costano molto.
magari un centrale sportivo ti costa 150€, mentre con questa soluzione con 50€ anche meno, te la cavi.
in + se vedi che macchina perde troppo ai bassi o fa troppo rumore o insomma non ti piace, ti basta svitare le viti e rimettere il rompifiamma potendolo fare anche da solo :OK)
 
si puoi tranquillamente eliminare la seconda pancia dal centrale originale ottenendo circa lo stesso risultato dello sportivo...e si nota pure meno, oppure cambiarlo con uno silenziato ad una pancia es ragazzon e sei a posto;

tubo GTA+filtro a pannello in cotone;
collettori tipo 145 1.6 TS euro2, se vuoi spendere di più CSC oppure supersprint;
centrale modificato oppure silenziato ad una pancia;
centralina rivista
 
il filtro è già arrivato dal meccanico, è un BMC a pannello :nod) - in arrivo il tubo GTA ;)

ehhhhh udite udite, siccome non sono molto distante dalla fabbrica della CSC a Mantova, molto probabilmente rifarò l'intero scarico eccetto il terminale che è già un CSC

Mi hanno consigliato di andar la perchè i prezzi di fabbrica sono più o meno la metà di quelli offerti sui siti !!! In oltre alla sede della CSC ti fanno lo scarico completo come vuoi tu ! Che sia prestante ai bassi o agli alti e che faccia più o meno rumore !!! :OK)

Ovviamente vi terrò informati !!!!! :X)
 
Scusa in che senso i prezzi di fabbrica sono più o meno la metà di quelli offerti sui siti?quello che scrivono non dovrebbe corrispondere a quanto poi te lo vendono?(sconti e agevolazioni varie escluse)
 
Luchino T.S.":11upjl0i ha detto:
Scusa in che senso i prezzi di fabbrica sono più o meno la metà di quelli offerti sui siti?quello che scrivono non dovrebbe corrispondere a quanto poi te lo vendono?(sconti e agevolazioni varie escluse)

Montando lo scarico alla sede della CSC a Mantova si spende sensibilmente meno che a comprare la roba su internet o in negozi specializzati.....

Ti dico solo questo , un amico con una Golf GTI 1 serie (quella mitica) per uno scarico completo dai collettori (ha voluto dei 4-2-1) fino al terminale ha speso 350 euro !!! Un altro con una Punto 2 serie, scarico sempre completo e terminale a doppia uscita (due e due per lato) ha speso 500 Euro


Su internt ho guardato per il solo prezzo dei collettori, la cifra più bassa che ho trovato in giro era di 480 euro !!!!

Quindi, se vado in sede alla CSC considerando che ho già il terminale, mi faccio cambiare i collettori + la parte centrale dovrei stare sui 400/500 euro in tutto !

;)
 
Quando sostituirai i collettori,con quelli sportivi,ti consiglio di rimontare il paracalore,è utilissimo...(quando non l'avevo,giravo con la temp. olio più alta di 5/10° rispetto a quando l'avevo,in estate,l'auto era davvero fiacca..) solo che dovrai fare delle staffette apposite,x adattarlo :OK)
 
teknomotion":22a40lo0 ha detto:
Quando sostituirai i collettori,con quelli sportivi,ti consiglio di rimontare il paracalore,è utilissimo...(quando non l'avevo,giravo con la temp. olio più alta di 5/10° rispetto a quando l'avevo,in estate,l'auto era davvero fiacca..) solo che dovrai fare delle staffette apposite,x adattarlo :OK)

Ok , grazie per la dritta anche se il mio paracalore è tutto rovinato sotto, con l'assetto sotto grattavo... :cry:

Ma non serve per trattenere il calore nei collettori (dove ci sono i prekat) ? In teoria se tolgo i prekat poi quello non serve più.....o sbaglio ? :sgrat)
 
Alex Murphy":23r0ggyd ha detto:
Luchino T.S.":23r0ggyd ha detto:
Scusa in che senso i prezzi di fabbrica sono più o meno la metà di quelli offerti sui siti?quello che scrivono non dovrebbe corrispondere a quanto poi te lo vendono?(sconti e agevolazioni varie escluse)

Montando lo scarico alla sede della CSC a Mantova si spende sensibilmente meno che a comprare la roba su internet o in negozi specializzati.....

Ti dico solo questo , un amico con una Golf GTI 1 serie (quella mitica) per uno scarico completo dai collettori (ha voluto dei 4-2-1) fino al terminale ha speso 350 euro !!! Un altro con una Punto 2 serie, scarico sempre completo e terminale a doppia uscita (due e due per lato) ha speso 500 Euro


Su internt ho guardato per il solo prezzo dei collettori, la cifra più bassa che ho trovato in giro era di 480 euro !!!!

Quindi, se vado in sede alla CSC considerando che ho già il terminale, mi faccio cambiare i collettori + la parte centrale dovrei stare sui 400/500 euro in tutto !

;)
Ho capito,ma scusa allora lo sconto soci del 40% che abbiamo con la CSC va a farsi fottere(perdonami il termine),cioè non ha più senso... :ka) no vorrei capirci di più su sta cosa perchè pure io dovrei prendere i collettori CSC e facendo il calcolo li dovrei pagare sui 480 Euro calcolando sempre lo sconto soci,certo ho guardato su internet i prezzi per farmi un idea del costo a prezzo pieno ma sempre basandomi solo su CSC e sul fatto che poi appunto mi verrebbero scontati del 40%,non avevo intenzione di prenderli in qualche altro negozio o di ordinarli su internet,ma farmeli spedire dalla stessa CSC di Mantova,se però te mi dici che se si va a farseli montare da loro a Mantova li si paga ancora meno di 480 Euro bè allora sarebbe ottimo essendo io di Brescia,un gran bel vantaggio.Già sono stato una volta da loro per montare il terminale,non sarebbe per me un problema ritornarci se veramente c'è quest'occasione...
 
beh si alla casa madre sembra costare il tutto molto di meno ! ;)

In ogni caso dovrei andarci la prossima settimana e vi farò sapere........ :nod)

p.s. io non sono socio quindi non credo che per me valgano gli sconti proposti dal Virtual Club :cry:

:mecry)
 
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