Catalizzatore 100 celle

desmo4":3urxwc07 ha detto:
1009426264_small.jpg


:clap) :clap) :clap) :clap)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
vexator":342qk6nh ha detto:
che versione è la 147 Zatti Sport? usciva dalla casa con 130cv?

E' una versione con un soft tuning proposto dalla ditta Zatti (Lentigione di Brescello, Parma)

Muso simil GTA

Assetto con ammortizzatori e barre stabilizzatrici davanti e dietro tutto della Eibach

Cerchi specifici 17 x 7,5 "

e per il motore rimappa + scarico finale CSC

la chiamano la 1.6 TS 130 cv......(in realtà sul banco me ne ha dati 128)

;)
 
Secondo me,avrebbero fatto meglio a chiamarla 125.. :asd) almeno,avrebbe ricordato un qualcosa (moto)..scherzi a parte,fossi in te,valuterei anche i collettori della CSC :OK)
 
teknomotion":en8a2vc8 ha detto:
Secondo me,avrebbero fatto meglio a chiamarla 125.. :asd) almeno,avrebbe ricordato un qualcosa (moto)..scherzi a parte,fossi in te,valuterei anche i collettori della CSC :OK)

Quindi prendo i collettori della CSC o Supersprint ? (che non hanno i precatalizzatori giusto ?) .......ma.....secondo me non ci sto più dentro nelle 500 Euro.... :(

:mecry)
 
Metti a posto il flessibile, fatti montare i colli euro 2 completi (4-2-1) e rimappa.

Il catalizzatore più libero, usalo solo per elaborazioni più grandi (vedi alberi a camme 2.0).

Non aspettarti miracoli, ma dopo la rimappa sarà più pronta.

La 145 1,6 ts, oltre a essere più leggera, era euro2..
 
Ecco cosa ho trovato in giro sul web (è un altro forum Alfa di cui non faccio nomi altrimenti :spam) ) riporto alcuni riassunti :

"In finale piu’ si “svuota” lo scarico e piu’ si guadagna in alto e si perde coppia.
I collettori di scarico dei TwinSpark sono in configurazione 4-2-1 e di ottima fattura quindi non necessitano di ulteriori modifiche e offrono poca resistenza al passaggio dei gas."


Per il catalizzatore

Il monolita ceramico utilizzato come supporto per il catalizzatore (quello delle nostre 147) è molto fragile e quando è inserito nell’involucro di acciaio inossidabile può facilmente danneggiarsi per i motivi precedentemente
descritti. Le sollecitazioni meccaniche e i surriscaldamenti localizzati dovuti all’arrivo di una quantità eccessiva di idrocarburi incombusti possono provocare incrinature del
monolita e distruggerlo.
In elaborazione la preferenza viene data al monolita metallico che è più resistente sia fisicamente che termicamente; esso è particolarmente indicato su vetture non più nuovissime dove le sollecitazioni sono maggiori.La contropressione creata dal catalizzatore metallico è inferiore e permette di migliorare le prestazioni del veicolo.Infine il monolita metallico rispetta maggiormente l’ambiente in quanto è facilmente e
integralmente riciclabile.
Generalmente i catalizzatori metallici in acciaio inox indicati per le nostre vetture sono a 200 celle.
Il nuovo catalizzatore non dispone pero’ della flangia di fissaggio e dei tubi di raccordo,stara’ al meccanico ovviare all’inconveniente,o a noi fornirgli una flangia presa in prestito da un catalizzatore vecchio rimediato dal “robivecchi” (esattamente quello che voleva fare il mio meccanico !!!).Inoltre difficilmente troveremo un catalizzatore metallico a norme CEE ad un buon prezzo,generalmente sono a norme CSAI che prevedono tempi di attivazione piu’ lunghi,ma una euguale catalisi a regime.
Alla TORQUEMASTER si trova a 220euro.
Considerando che c’e’ gente che va in giro col catalizzatore esaurito,male non fa’,poi fate voi…
Diversamente si sconsiglia la totale sostituzione del catalizzatore metallico col “TUBBO DRITTO”.
Solo ad alti regimi di rotazione e’ ovvio che si leva un “TAPPO” allo sfogo dei gas!Bisogna pero’ ricordare che le auto catalizzate escono con incroci valvole e mappature centraline che devono 'rispettare' il catalizzatore. Infatti se una fase spinta di incrocio fa uscire gas freschi ed incombusti assieme ai gas di scarico, l'O2 non bruciato distrugge il catalizzatore. Inoltre la sonda lambda rileva grosse qtà di O2 e ingrassa la miscela perchè pensa che ci sia più O2 che benzina cercando di riportare il rapporto stechiometrico a valori bilanciati.
Conclusione: non è l'assenza del kat di per se che fa guadagnare CV, ma l'insieme della rimappatura e della fasatura delle valvole.[/b]

Ma che differenza c'è fra il catalizzatore 100 celle e quello a 200 ? :sgrat) Il mio meccanico mi ha detto che quello a 200 è troppo "racing" e fa un casino incredibile ma entrambi sono omologati TÜV

Se ho capito bene, i collettori andrebbero lasciati stare mentre utilizzando un 200 celle le cose un pochetto dovrebbero migliorare.... :thk)

Ma ci vuole un 100 o 200 celle ?!?!? :mecry)
 
Errato in entrambi i casi.. :asd) il catalizzatore,fa fare più rumore..? :sic) quando è rotto,magari.. :D sicuramente,il rumore di ferraglia aumenta,ma non c'è nesun aumento di rumore,nè con il 100,nè con il 200 celle,al limite,con quello metallico,dall'abitacolo,si sente un pò di differenza, appunto,il suond sarà leggermente(e tendente) al metallico..i colli CSC,con lo sconto,costano meno di € 500,mi sembra (pagati € 370 ai tempi)...
In ogni caso,non si migliora niente,con questi catalizzatori,nemmeno sostituendo altre parti,visto che io l'ho fatto,mi sa che hai inteso male.. :) i collettori,vanno sostituiti(xchè si eliminerebbero i pre-kat),il kat principale,in ogni caso,va lasciato... :nod)
 
Alex Murphy":13kyhzvv ha detto:
vexator":13kyhzvv ha detto:
che versione è la 147 Zatti Sport? usciva dalla casa con 130cv?

E' una versione con un soft tuning proposto dalla ditta Zatti (Lentigione di Brescello, Parma)

Muso simil GTA

Assetto con ammortizzatori e barre stabilizzatrici davanti e dietro tutto della Eibach

Cerchi specifici 17 x 7,5 "

e per il motore rimappa + scarico finale CSC

la chiamano la 1.6 TS 130 cv......(in realtà sul banco me ne ha dati 128)

;)
Si ma almeno 2 misere foto fagliele peròòò! :asd)
 
teknomotion":3fzwii1y ha detto:
Errato in entrambi i casi.. :asd) il catalizzatore,fa fare più rumore..? :sic) quando è rotto,magari.. :D sicuramente,il rumore di ferraglia aumenta,ma non c'è nesun aumento di rumore,nè con il 100,nè con il 200 celle,al limite,con quello metallico,dall'abitacolo,si sente un pò di differenza, appunto,il suond sarà leggermente(e tendente) al metallico..i colli CSC,con lo sconto,costano meno di € 500,mi sembra (pagati € 370 ai tempi)...
In ogni caso,non si migliora niente,con questi catalizzatori,nemmeno sostituendo altre parti,visto che io l'ho fatto,mi sa che hai inteso male.. :) i collettori,vanno sostituiti(xchè si eliminerebbero i pre-kat),il kat principale,in ogni caso,va lasciato... :nod)

Si ma qual'è la diffenza di base fra un 100 e un 200 celle ? :scratch) E poi....mi hai fatto venire un dubbio :mad2) Hai scritto che quando il catalizzatore è rotto fa un rumore tipo ferraglia....è esattamente quello che sento io fra i 1000 e 2000 giri a motore freddo poi dopo circa 10 minuti il rumore sparisce completamente (per la dilatazione dei metalli credo, il variatore non centra si sente solo per qualche secondo)....abbiamo messo la macchina sul ponte....sembrava il flessibile andato....(è tutto un rumore :sedia) ) e se fosse il catalizzatore andato invece ? :sgrat)

:mecry) :mecry) :mecry)

Ho guardato in giro sul web per i collettori CSC

702d_2.JPG


sembra già esserci il flessibile ma su e-bay il prezzo era di 705 euro :splat)

Appena possibile posterò delle foto alla mia piccina :kerstsmi)
 
Ecco qualche foto della mia piccina con i nuovi cerchi TSW Sakata 17 x 8 acquistati 8 mesi fa in luogo di quelli che montava la Zatti che erano dei Masitaly Sagitta 17 x 7,5 .

Sono un amante dei cerchi rovesciati... :clap)

147-ZattiSport-1.jpg


Come potete vedere con i 17 x 8 siamo a limite passaruota !!! :sadomaso) ( :love) :love) :love) )

147-ZattiSport-2.jpg


La mia è una vecchia versione di 147 Zatti Sport è del 2003, all'epoca il kit comprendeva :

Muso simil GTA con griglie color antracite
fasce paracolpi e guarnizioni in tinta con la vettura
cerchi specifici Masitaly Sagitta 17 x 7,5 (ora monto dei TSW Sakata 17 x 8)

Ammortizzatori Eibach (anteriori a stelo corto) + barre stabilizzatrici maggiorate davanti e dietro sempre della Eibach

Rimappatura centralina motore e terminale di scarico CSC

:)
 
Alex Murphy":3ew36keh ha detto:
Si ma qual'è la diffenza di base fra un 100 e un 200 celle ? :scratch) E poi....mi hai fatto venire un dubbio :mad2) Hai scritto che quando il catalizzatore è rotto fa un rumore tipo ferraglia....è esattamente quello che sento io fra i 1000 e 2000 giri a motore freddo poi dopo circa 10 minuti il rumore sparisce completamente (per la dilatazione dei metalli credo, il variatore non centra si sente solo per qualche secondo)....abbiamo messo la macchina sul ponte....sembrava il flessibile andato....(è tutto un rumore :sedia) ) e se fosse il catalizzatore andato invece ? :sgrat)
:mecry) :mecry) :mecry)
Ho guardato in giro sul web per i collettori CSC
http://i5.ebayimg.com/04/i/001/09/d6/702d_2.JPG
sembra già esserci il flessibile ma su e-bay il prezzo era di 705 euro :splat)
Appena possibile posterò delle foto alla mia piccina :kerstsmi)

Se il kat fosse rotto,ti ritroveresti pezzettini di ceramica allo scarico :asd) (chiedi a Menelao..) e cmq,un flessibile rotto,fa un rumore di ferraglia diverso..ma,hai controllato che le staffe dei pre-kat,siano a posto..?E' un tipico difetto che genera vibrazioni e rumore di ferraglia..
La diff. tra 100 celle e 200 celle sta proprio nei numeri,un 100 celle sarà più permeabile di un 200,ma,sulle nostre,non serve (se si parla di competizioni,allora il discorso cambia,ma non conosco nessuno che corre con il 1.6 :D )
P.S. molto bella l'auto,anche se non sono un'estimatore dei cerchi krukko style,,nemmeno dei canali troppo larghi,fanno sembrare i cerchi più piccoli :)
Io,metterei le frecce bianche :OK)
 
si elimina pure i 2 pre-cat sui collettori con il collettore della 145 1.6 TS euro2, senza a mio avviso stare a cambiarlo con dei CSC, visto che quelli del vecchio tipo alfa li trovi a 80/100 euro dal demolitore e come resa sono li, cambia poco nulla....oppure se proprio vuoi CSC con sconto soci!
mantieni il tuo cat originale come ti é stato detto, al max fallo 200celle metallico(non si dovrebbe accendere la spia), ma non 100celle visto che é troppo vuoto sulla tua che praticamente a parte il finale e il pannello é tutta originale, ah con il 100sicuramente spia accesa :nod)
tieni presente che cmq con il cat perderesti qualcosina sotto in coppia, per guadagnare poi 2/3 agli alti e sull'erogazione dopo i 5000giri :elio)
 
AndreTuning147":3hy542x5 ha detto:
si elimina pure i 2 pre-cat sui collettori con il collettore della 145 1.6 TS euro2, senza a mio avviso stare a cambiarlo con dei CSC, visto che quelli del vecchio tipo alfa li trovi a 80/100 euro dal demolitore e come resa sono li, cambia poco nulla....oppure se proprio vuoi CSC con sconto soci!
mantieni il tuo cat originale come ti é stato detto, al max fallo 200celle metallico(non si dovrebbe accendere la spia), ma non 100celle visto che é troppo vuoto sulla tua che praticamente a parte il finale e il pannello é tutta originale, ah con il 100sicuramente spia accesa :nod)
tieni presente che cmq con il cat perderesti qualcosina sotto in coppia, per guadagnare poi 2/3 agli alti e sull'erogazione dopo i 5000giri :elio)

Sulla mia,la spia si accendeva con il 200 celle,infatti,giravo con la sonda a valle scollegata.. :ka) tra 100 e 200 non cambia molto,è quasi come avere tutto dritto.. :nod)
 
teknomotion":1y764p9q ha detto:
AndreTuning147":1y764p9q ha detto:
si elimina pure i 2 pre-cat sui collettori con il collettore della 145 1.6 TS euro2, senza a mio avviso stare a cambiarlo con dei CSC, visto che quelli del vecchio tipo alfa li trovi a 80/100 euro dal demolitore e come resa sono li, cambia poco nulla....oppure se proprio vuoi CSC con sconto soci!
mantieni il tuo cat originale come ti é stato detto, al max fallo 200celle metallico(non si dovrebbe accendere la spia), ma non 100celle visto che é troppo vuoto sulla tua che praticamente a parte il finale e il pannello é tutta originale, ah con il 100sicuramente spia accesa :nod)
tieni presente che cmq con il cat perderesti qualcosina sotto in coppia, per guadagnare poi 2/3 agli alti e sull'erogazione dopo i 5000giri :elio)

Sulla mia,la spia si accendeva con il 200 celle,infatti,giravo con la sonda a valle scollegata.. :ka) tra 100 e 200 non cambia molto,è quasi come avere tutto dritto.. :nod)

gurda: proprio in settimana un mio amico con il chiodo come il nostro con alberi a camme, scarico completo, centralina e asp. e appunto montando il cat 200celle metallico (rigenerato brain) la spia non si é proprio accesa, beh penso che tutto diretto non é proprio, un minimo di freno rimane per i gas piuttosto che avere il tubo dritto...
 
Anche ad altri,si è accesa,e non riuscivamo a toglierla,nemmeno da Teo(nel senso che io avevo chiesto di non escludere il controllo elettronicamente)
Per quanto riguarda il 100/200 celle metallico,prova a prenderne uno e vedrai che riesci a vedere attraverso le celle dall'altra parte :OK)
 
Ok, allora mi sa che mi terrò il mio catalizzatore e metto i collettori della 145 Euro 2.....

quindi ricapitolando :

- collettori della 145 ed eliminazione di conseguenza dei precatalizzatori
- flessibile nuovo che verrà saldato al mio scarico
- filtro a pannello BMC
- rimappa finale (gratuita)

c'è qualcos'altro che posso cambiare (di utile) rimanendo entro 500 Euro di spesa ?

:)
 
bhè tra 100 e 200 celle la differenza sta nel fatto che il 200 celle benchè abbia + passaggi (celle) li ha + piccoli, quindi tappa un pochino di + rispetto al 100 celle, cmq sempre meno di uno originale, quindi ai bassi dubito ci possa essere un guadagno, soprattutto con un modifica non troppo spinta.

catalizzatori.jpg


concordo anche io sull'installazione tubo gta, e magari potresti far lavorare lo scalino sul corpo farfallato.
 
reo85":3n56zogo ha detto:
bhè tra 100 e 200 celle la differenza sta nel fatto che il 200 celle benchè abbia + passaggi (celle) li ha + piccoli, quindi tappa un pochino di + rispetto al 100 celle, cmq sempre meno di uno originale, quindi ai bassi dubito ci possa essere un guadagno, soprattutto con un modifica non troppo spinta.

concordo anche io sull'installazione tubo gta, e magari potresti far lavorare lo scalino sul corpo farfallato.

Dunque il tubo GTA sarebbe il tubo che va al filtro dell'aria giusto ? Che devo fare alla farfallina ?!?!? :asd)

Ho letto in giro che il collettore 4 -1 da un po' più coppia ai bassi.....lo monta la 105 cv, il nostro invece è un 4-2-1, se monto il 4- 1 faccio un casino ? Guadagno in basso e perdo in alto ? :thk)


:grazie)
 
Alex Murphy":h90rz2li ha detto:
Ho letto in giro che il collettore 4 -1 da un po' più coppia ai bassi.....lo monta la 105 cv, il nostro invece è un 4-2-1, se monto il 4- 1 faccio un casino ? Guadagno in basso e perdo in alto ? :thk)
:grazie)

La migliore configurazione x le nostre,è 4-2-1.. :nod) il 4-1,non lavora in basso,e,cmq,chi ce l'ha,lo vorrebbe togliere.. :asd) dove l'hai letto? :)
Per quanto riguarda lo scalino,ci sono molte disc. dove se ne parla,ad es. riprofilatura del corpo farfallato :OK)
Anche x quanto riguarda il tubo GTA,ci sono molte disc. ed una abbastanza in evidenza :p
 
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