Candele [risolto], guarnizione testa e liquidi

bullone":3bhoowq5 ha detto:
ciao..
con guarnizione di testa bruciata.. dovreti avere il motore che gira male (es 5 cilindri e anche meno) liquido della vaschetta sporco di nero o marroncino.. e dovrebbe calare.. olio contaminato da aqua.. candele bagnate... e mi e capitato di vedere una punto che girava a 3 cilindri con il tappo dell liquido aperto.. ad ogni accellerata buttava fuori acqua dalla vaschetta... e che getti....
aspe, aspe...
come dicevo prima la mia vaschetta ha dentro robaccia marrone che pare fanghiglia sulle pareti ma ciò non significa che sia andata la guarnizione.
purtroppo è la vasca che raccoglie tutto lo sporco che, ahimè, si deposita nel motore. :OK)
se ci fosse uno scambio di fluidi la vaschetta non avrebbe chiazze d'olio?! :ka)

^Luca72GTA^":1mr67cb0 ha detto:
mmmh vediamo, la vaschetta dell'acqua è da qualche mese che ho notato che si è scurita un pò, ma più sul rossastro sporco, da rosso che era, non marrone o nera, si avvia abbastanza normalmente e acqua e olio non calano in modo vistoso, fumo bianco non l'ho mai notato e va con tutti 6 i cilindri...

posso stare tranquillo ?? :scratch)
tranquillo, problema comune a molti di noi! :OK)

SoloUnNick":3l1zka44 ha detto:
Sì vai tranquillo, è normale che il liquido va a scurirsi... magari un po' s'è pure scurita la vaschetta che lo contiene ;)

In ogni caso quando tiri l'astina dell'olio, per controllare il livello dello stesso, l'emulsione la noteresti subito, è tipo un budino.. impossibile non notarla per maniaci come noi.

Domattina eventualmente fai una prova: prima di avviare il motore, svita il tappo della vaschetta. Se noti un evidente sbuffo, per pressione accumulata dentro, allora preoccupati...
confermo, ho visto una golf che buttava acqua nell'olio e l'astina pareva un cucchiaino nel cappuccino,
domanda: alcune wv r32 e s3 (sempre 3.2) , avevano la guarnizione difettata o pizzicata.
Sui Busso mi pare e dico MI PARE, nessuno ha mai avuto problemi di guarnizione andata...presumo quindi che il problema sia rarissimo fortunatamente.
Ma quand'è che la guarnizione si rovina? Per esempio dopo una lunga tirata (supponiamo in pista) e ci fermiamo senza fare almeno un giro tranquillo per raffreddare la meccanica? :sgrat)

ps: ho editato il titolo così rimaniamo perfettamente in topic! :OK)

ciao...
puo capitare... che se una candela... fa cattiva combustione crea piu compressione.... a lungo andare.. questo sforzo nel cilindro rovina la guarnizione...
puo capitare se si arriva a temperature di 120 gradi di deformare la testata... e quindi non facendo la giusta aderenza al cilindro fa passare aqua o olio o gas..
ora altri casi non mi vengono in mente...

bullone":29s3ntyq ha detto:
ciao...
puo capitare... che se una candela... fa cattiva combustione crea piu compressione.... a lungo andare.. questo sforzo nel cilindro rovina la guarnizione...
puo capitare se si arriva a temperature di 120 gradi di deformare la testata... e quindi non facendo la giusta aderenza al cilindro fa passare aqua o olio o gas..
ora altri casi non mi vengono in mente...
grazie ;)
tra le altre cose giusto stamattina ho provato a fare la prova che ha postato SoloUnNick: ho svitato come Luca il tappo della vaschetta del liquido con motore freddo e spento. Nessuna compressione o sfiato. Comunque, mettendo un dito nell'acqua, è chiaramente sporca e mi pare pure oleosa, presumo sia dovuto dalla sporcizia che l'acqua si trascina sin dentro la vasca, o almeno spero sia così... :ka)

ciao.....
posa una foto.. non vorrei allarmarti.... ma avere l'aqua oleosa e uno dei primi sintomi.. se guardi vedi delle chiazze (tipo quando metti in un bicchiere d'aqua delle gocce d'olio)
posa le foto per sicurezza.. dentro e fuori..

Quando l'acqua è "oleosa di olio motore" la guarnizione è già bella che sfondata.
Quell' "oleoso" che avverte kapsula non è un oleoso di olio, scusate il gioco di parole :asd) ma è quel patinoso/unpo'viscido/EffettoAcquaDiLagoUnPeloPaludosa, insomma non so come spiegarvela, data dal liquido refrigerante.

^Luca72GTA^":1hq0a9os ha detto:
Non sarai mica uno di quei barboni che ha la GTA e fa la 95 delle "pompe bianche anonime" perchè costa 2 millesimi di euro in meno al litro ?? :asd) :asd) :asd)

non capisco cosa centri questa frase...
sono scelte... ed i motori sono fatti per andare anche con la 95..

dato che, personalmente, non mi va di regalare alle compagnie ulteriori soldi di quanto già si prendono.. faccio sempre la 95 e problemi non ne ho mai avuti.
Oltretutto ho provato in qualche occasione la 98 agip o la Vpower e non ho notato nessuna differenza.

falconero79":1eaa8pdp ha detto:
^Luca72GTA^":1eaa8pdp ha detto:
Non sarai mica uno di quei barboni che ha la GTA e fa la 95 delle "pompe bianche anonime" perchè costa 2 millesimi di euro in meno al litro ?? :asd) :asd) :asd)

dato che, personalmente, non mi va di regalare alle compagnie ulteriori soldi di quanto già si prendono.. faccio sempre la 95 e problemi non ne ho mai avuti.
Oltretutto ho provato in qualche occasione la 98 agip o la Vpower e non ho notato nessuna differenza.

La frase era riferita in modo scherzoso a Kapsula che a quanto vedo non se l'è presa, e la spiegazione sta nelle 3 faccine alla fine che stanno a indicare che scherzavo ! ( queste---> :asd) :asd) :asd) )

:OK) :OK)

E per ulteriore precisazione per me puoi anche fare benzina agricola o gpl non c'è problema ci mancherebbe, magari a mio modesto parere è uno spreco su una GTA e se uno voleva risparmiare prendeva un altra auto, ma ripeto ognuno è ovviamente libero e mi scuso se senza volerlo ho mancato di rispetto a qualcuno :OK) :OK)

^Luca72GTA^":b01cz3eg ha detto:
E per ulteriore precisazione per me puoi anche fare benzina agricola o gpl non c'è problema ci mancherebbe, magari a mio modesto parere è uno spreco su una GTA e se uno voleva risparmiare prendeva un altra auto, ma ripeto ognuno è ovviamente libero e mi scuso se senza volerlo ho mancato di rispetto a qualcuno :OK) :OK)

Punti di vista, per me è uno spreco spendere di più su un qualcosa che non li vale affatto e la benzina è una di queste... (che sia 95, 98 100, 200)

falconero79":16ck3lhi ha detto:
^Luca72GTA^":16ck3lhi ha detto:

Punti di vista, per me è uno spreco spendere di più su un qualcosa che non li vale affatto e la benzina è una di queste... (che sia 95, 98 100, 200)

Certo e io rispetto tutti i punti di vista ( anche se diversi dai miei e oggettivamente contestabili ) come spero che gli altri rispettino i miei :OK)

Ma per curiosità come e per quanto l'hai provata la nuova BlueSuper Tech 100 ? Nessuno dice che faccia miracoli, ma mi pare evidente che vada meglio della 95, poi, ripeto se uno vuole risparmiare 5 euro di pieno su una GTA no problem :OK)

SoloUnNick":3vecc18d ha detto:
Quando l'acqua è "oleosa di olio motore" la guarnizione è già bella che sfondata.
Quell' "oleoso" che avverte kapsula non è un oleoso di olio, scusate il gioco di parole :asd) ma è quel patinoso/unpo'viscido/EffettoAcquaDiLagoUnPeloPaludosa, insomma non so come spiegarvela, data dal liquido refrigerante.
guarda...sicuramente mi sto facendo un sacco di pippe mentali per un problema che non esiste, comunque il dubbio é sorto perché immerso un dito nel liquido e una volta lavate le mani, il dito era leggermente oleoso, non so di cosa ma é come se sul popastresso avvertissi una sensazione oleosa. proverò a fare la stessa cosa con la gtv per vedere se é normale oppure no.

^Luca72GTA^":2iyt8r5n ha detto:
falconero79":2iyt8r5n ha detto:
^Luca72GTA^":2iyt8r5n ha detto:

La frase era riferita in modo scherzoso a Kapsula che a quanto vedo non se l'è presa, e la spiegazione sta nelle 3 faccine alla fine che stanno a indicare che scherzavo ! ( queste---> :asd) :asd) :asd) )

:OK) :OK)

ho letto so ora il messaggio...macché, io facevo la 95 per il semplice fatto , da ignorante, che credevo che la benzina 98 o 100 contenendo meno zolfo alla lunga rovinasse gli iniettori...ora dopo la mappa nuova solo 100!! :OK)

Kapsula":1uspv59v ha detto:
ho letto so ora il messaggio...macché, io facevo la 95 per il semplice fatto , da ignorante, che credevo che la benzina 98 o 100 contenendo meno zolfo alla lunga rovinasse gli iniettori...ora dopo la mappa nuova solo 100!! :OK)

Non ti sei offeso per quello che ti ho detto vero ?? :hail) :hail) :fluffle) :fluffle)

^Luca72GTA^":2806sv7f ha detto:
falconero79":2806sv7f ha detto:
^Luca72GTA^":2806sv7f ha detto:

Certo e io rispetto tutti i punti di vista ( anche se diversi dai miei e oggettivamente contestabili ) come spero che gli altri rispettino i miei :OK)

Ma per curiosità come e per quanto l'hai provata la nuova BlueSuper Tech 100 ? Nessuno dice che faccia miracoli, ma mi pare evidente che vada meglio della 95, poi, ripeto se uno vuole risparmiare 5 euro di pieno su una GTA no problem :OK)

Ho provato la 98 agip per 2 o 3 pieni e la 100 Vpower per un pieno a Monza.
Non cambia nulla...

Non è che perchè uno ha la GTA deve buttare via i soldi.. sono macchine come tutte le altre..

basta OT però :OK)

falconero79":3dlchsbi ha detto:
Ho provato la 98 agip per 2 o 3 pieni e la 100 Vpower per un pieno a Monza.
Non cambia nulla...

Non è che perchè uno ha la GTA deve buttare via i soldi.. sono macchine come tutte le altre..

basta OT però :OK)

Certo, magari io sento la differenza perchè è stata rimappata su base BlueSuper 98, ripeto , "de gustibus" :OK)

Fine OT :OK)

^Luca72GTA^":2rj36251 ha detto:
Kapsula":2rj36251 ha detto:

Non ti sei offeso per quello che ti ho detto vero ?? :hail) :hail) :fluffle) :fluffle)
ma no figurati ormai con te ci ho fatto il callo :asd)
a proposito della vaschetta, hai provato a immergerci un dito? pare anche a te oleosa strofinando i polpastrelli anche dopo aver lavato le mani??
fra me e te non so chi sia più paranoico... :lol:

Ora scendo e provo... Ah cmq la 98 e ora 100 agip contiene pure un additivo pulisci iniettori e secondo me vale la pena già solo per questo e poi hai visto com'erano le mie candele dopo 30.000 km di blusuper 98 ;)

^Luca72GTA^":1yo51duv ha detto:
Ora scendo e provo... Ah cmq la 98 e ora 100 agip contiene pure un additivo pulisci iniettori e secondo me vale la pena già solo per questo e poi hai visto com'erano le mie candele dopo 30.000 km di blusuper 98 ;)
eh si le mie considera il fatto che gli ho fatto pure il bagno completo di "bagnoschiuma"...aspetto notizie dalla vaschetta :OK)