Candele [risolto], guarnizione testa e liquidi

ma hai oscillamenti di giri, singhiozzi in marcia, spie accese????? il fatto che questi scoppietti avvengono solo a caldo non sò cosa pensare, comunque secondo me possono essere benissimo le candele, i cavi delle candele, bobina, qualche sensore che fa i capricci, iniettori sporchi.
Io fino a una settimana fa per colpa di un caxxo di debimetro, la carburazione era sballatissima, e avevo scoppietti e mancamenti, anche se non penso sia il tuo caso.
in questi casi comuqnue meglio fare una diagnosi...
 
scikkits":1ykflbxy ha detto:
ma hai oscillamenti di giri, singhiozzi in marcia, spie accese????? il fatto che questi scoppietti avvengono solo a caldo non sò cosa pensare, comunque secondo me possono essere benissimo le candele, i cavi delle candele, bobina, qualche sensore che fa i capricci, iniettori sporchi.
Io fino a una settimana fa per colpa di un caxxo di debimetro, la carburazione era sballatissima, e avevo scoppietti e mancamenti, anche se non penso sia il tuo caso.
in questi casi comuqnue meglio fare una diagnosi...

Sul 3.2 non esistono i cavi candela, ha detto di non avere spie accese, ha detto che il motore manca. Bobine ve ne sono 6, non una.

Comunque ha ragione anche Fabry, magari è solo un connettore. Da ciò che si scrive è ovvio che non si può fare una diagnosi sicura al 100%... si deve comunque sempre verificare sulla vettura :ka) Io, considerandoti cliente e pigliando per buono ciò che dici, controllerei comunque per prima cosa il reparto accensione (bobine e relativo cablaggio, candele) ;)

P.S.: Per prima cosa proverei l'auto per capire che difetto porta cmq :asd)
 
SoloUnNick":2xqxlu40 ha detto:
scikkits":2xqxlu40 ha detto:
ma hai oscillamenti di giri, singhiozzi in marcia, spie accese????? il fatto che questi scoppietti avvengono solo a caldo non sò cosa pensare, comunque secondo me possono essere benissimo le candele, i cavi delle candele, bobina, qualche sensore che fa i capricci, iniettori sporchi.
Io fino a una settimana fa per colpa di un caxxo di debimetro, la carburazione era sballatissima, e avevo scoppietti e mancamenti, anche se non penso sia il tuo caso.
in questi casi comuqnue meglio fare una diagnosi...

Sul 3.2 non esistono i cavi candela, ha detto di non avere spie accese, ha detto che il motore manca. Bobine ve ne sono 6, non una.

Comunque ha ragione anche Fabry, magari è solo un connettore. Da ciò che si scrive è ovvio che non si può fare una diagnosi sicura al 100%... si deve comunque sempre verificare sulla vettura :ka) Io, considerandoti cliente e pigliando per buono ciò che dici, controllerei comunque per prima cosa il reparto accensione (bobine e relativo cablaggio, candele) ;)

P.S.: Per prima cosa proverei l'auto per capire che difetto porta cmq :asd)


Quoto ! :OK) :OK)

E provare a fare una diagnosi anche se, prevedo non rileverà nessun errore... conoscendo quella brutta bestia che è l'Examiner Smart ( avendolo ..) :mad2)
 
Rispondendo a tutti voi vi faró sicuramente sapere come andrà a finire, vi diró se sono effettivamente le bobine o altro...
Comunque è il mio primo problema "serio" riguardo questa macchina...ovviamente attendendo con ansia la famigerata avaria selespeed!! :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
Se (quasi sicuro :lol2) ) e quando (speriamo il più tardi possibile :splat) ) avrai problemi col selespeed senti direttamente Luca, ne ha da vendere su 'sto cambio :asd) : il miglior meccanico non può che imparare da lui su 'st'argomento :hail)
 
SoloUnNick":1f3zhlzq ha detto:
Se (quasi sicuro :lol2) ) e quando (speriamo il più tardi possibile :splat) ) avrai problemi col selespeed senti direttamente Luca, ne ha da vendere su 'sto cambio :asd) : il miglior meccanico non può che imparare da lui su 'st'argomento :hail)


Troppo buono ! :hail)
 
come volevasi dimostrare le 3 bobine anteriori sono ok.
stamatt. ho sgangiato i connettori, li ho puliti e riattivato i contatti con lo spray, i fili erano ok anche se la gomma nera era sbriciolata...
richiudo tutto e via di test drive. mezzora di guida sportiva, temperatura olio a 3, mi fermo e....alleluja , nulla di anomalo, nessun scoppiettio. vado al lavoro, un ora di strada, mi fermo al parcheggio e?......vaff....gia stando nell'abitacolo sento borbottii al minimo provenire dal motore, apro il cofano e ci sono i soliti scoppiettii, adsirittura più frequenti, ora sembra la macchina dei pop-corn ... :wall)
spero siano a questo punto le altre tre, la cosa strana e' che lo fa solo a motore caldissimo...molto strano!
 
ma scusa... quale gomma nera era sbriciolata?
Deve essere tutto BEN isolato.

In ogni caso, per ora, viaggia senza il coperchio "alfa romeo", con bobine a vista: così potrai, quando apri il cofano, effettuare anche un controllo VISIVO. Se una bobina scarica a massa si vede, oltre che sentirla.

Le bobine inoltre ti conviene sfilarle, sviti le 12 brugole e le controlli... la gomma che avvolge la cima della candela deve essere totalmente integra e morbida, senza crepe in vista.

P.S.: Non è che magari gli scoppiettii son dovuti a qualche massa non più ben connessa e le povere bobine stanno subendo inutili torture? :crepap) :thk)
 
SoloUnNick":r74e19xm ha detto:
ma scusa... quale gomma nera era sbriciolata?
Deve essere tutto BEN isolato.

In ogni caso, per ora, viaggia senza il coperchio "alfa romeo", con bobine a vista: così potrai, quando apri il cofano, effettuare anche un controllo VISIVO. Se una bobina scarica a massa si vede, oltre che sentirla.

Le bobine inoltre ti conviene sfilarle, sviti le 12 brugole e le controlli... la gomma che avvolge la cima della candela deve essere totalmente integra e morbida, senza crepe in vista.

P.S.: Non è che magari gli scoppiettii son dovuti a qualche massa non più ben connessa e le povere bobine stanno subendo inutili torture? :crepap) :thk)
ciao!
praticamente ci sono i cavi elettrici che vanno ai connettori delle tre bobine che non hanno più la guaina esterna, é tutta sbriciolata, i cavi sono comunque isolati con la loro protezione gommata verde (la classica protezione dei fili elettrici).
miseriaccia hai ragione, me l'avevi pure scritto ma le bobine non le ho smontate!!! stasera le smonto e lascio tutto aperto, cosi domani quando scendo dal meccanico ha li tutto pronto.
ho notato che il cielo del coperchio "ALFA ROMEO" é "affumicato" esattamente sopra i connettori...magari é normale...
altra cosa, non so se é ricollegabile alle bobine ma mi é appena successo poco fa che accendendo la macchina sono partite tutte le spie a display di "avaria luci" e in più il contachilometri ha continuato a lampeggiare fino allo spegnimento della 147...la batteria l'ho cambiata giusto ieri e comunque é un fattaccio che mi é già successo in passato e colegavo il problema alla batteria stessa...a questo punto credo sia implicato direttamente a questi sbalzi di tensione. grazie per l'infinita pazienza!!
 
Che il sottocoperchio, chiamiamolo così, è affumicato NON è normale. C'è qualcosa che lo affumica, e quel qualcosa non è normale che esista.
Ho capito... parli del tubo corrugato... quello effettivamente non è un problema.

Le bobine, una volta controllate, le devi poi riavvitare, ovviamente :p Non andare dal mecca a bobine completamente svitate, mi raccomando ;) Io parlavo di tenere smontato solo il coperchio con le sue 4 brugole.

Generalmente è la batteria che ti fa quel casino alle spie...
Quando rismonterai presta attenzione a tutti i contatti etc... se il sottocoperchio è affumicato deve pure esserlo qualche altra cosa lì in mezzo.
 
SoloUnNick":2lgkpo4c ha detto:
Che il sottocoperchio, chiamiamolo così, è affumicato NON è normale. C'è qualcosa che lo affumica, e quel qualcosa non è normale che esista.
Ho capito... parli del tubo corrugato... quello effettivamente non è un problema.

Le bobine, una volta controllate, le devi poi riavvitare, ovviamente :p Non andare dal mecca a bobine completamente svitate, mi raccomando ;) Io parlavo di tenere smontato solo il coperchio con le sue 4 brugole.

Generalmente è la batteria che ti fa quel casino alle spie...
Quando rismonterai presta attenzione a tutti i contatti etc... se il sottocoperchio è affumicato deve pure esserlo qualche altra cosa lì in mezzo.
si, il coperchio é annerito da tre chiazze poste esattamente sopra i 3 connettori...se vedevo solo una chiazza l'associavo chiaramente ad un connettore difettoso che scarica corrente...spero allora non siano tutti e tre andati!!! domani ti aggiorno e grazie!!
 
aggiornamento:
svitate e sfilate le bobine, la plastica è gommata e in ottimo stato...sembrano nuove...
c'era solo un po di polvere gialla nel tubo delle bobine, le molle all'interno sembrano ok...
ho riavvitato tralasciando il coperchio. non ho nemmeno messo i fermi in metallo che mi sembrano troppo delicati per continuare a infilarli e sfilarli.
Grazie, domani aggiornerò l'andamento della situazione ;)
 
Le bobine allora sembrano ok...
Se domani andrai dal mecca, ormai che ci sei, osserva lo stato delle candele...

Domanda:
Quando sei in accelerazione, ad alti giri, ti è mai capitato che il motore sfarfalli??? Cioè anzichè avere un'erogazione liscia... sentire il motore strattonare lievemente?
 
SoloUnNick":1kqcfynt ha detto:
Le bobine allora sembrano ok...
Se domani andrai dal mecca, ormai che ci sei, osserva lo stato delle candele...

Domanda:
Quando sei in accelerazione, ad alti giri, ti è mai capitato che il motore sfarfalli??? Cioè anzichè avere un'erogazione liscia... sentire il motore strattonare lievemente?
mmmh...no...ho notato però che da quanto ho questo inconveniente il minimo non è proprio regolarissimo, soprattutto in accensione, rimane un'attimo più bassa di giri del solito (solo per pochi secondi)
grazie per l'infinitissima pazienza!! :OK)
 
CANDELE DA CAMBIARE

fatto il lavoro questa mattina, mi ha montato le stesse NGK che montavo precedentemente, 17 euro a candela, 120 € con la manodopera (praticamente mi ha omaggiato la manodopera).
ogni candela costa ben 17 euro...
ora è perfetta, grazie specialmodo a SoloUnNick per la pazienza e la cortesia dedicatami, posto la foto delle relative candele vecchie.
:OK)
 

Allegati

  • candele.jpg
    138.5 KB · Visualizzazioni: 166
ciao..
comunque.. dalle foto che hai posato.. ci sono 3 candele (linde)pulite.. e tre sfiammate.... secondo me hai tre bobine(quelle dove si attacca la candela) da sostituire... altrimenti ti giochi anche queste candele.. scommetto che le candele annerite... erano montate dalla parte del coprimotore sfiammato...
ciao..
 
bullone":3ihis5uj ha detto:
ciao..
comunque.. dalle foto che hai posato.. ci sono 3 candele (linde)pulite.. e tre sfiammate.... secondo me hai tre bobine(quelle dove si attacca la candela) da sostituire... altrimenti ti giochi anche queste candele.. scommetto che le candele annerite... erano montate dalla parte del coprimotore sfiammato...
ciao..
mah...erano erano entrambi i cieli delle sedi delle bobine ad essere sfiammati, anneriti.

ti dirò di più, un'altra gta era dal meccanico, quella di un mio amico. anche lui stava cambiando le candele e anche lui aveva il cielo annerito.
le bobine sono PERFETTE, in ottimo stato. sinceramente non ho guardato quali fossero le candele in stato migliore. Non so se erano le anteriori o le posteriori... :ka)

ah, l'altro mio amico con la gta aveva dei seri problemi, il motore girava a 5 cilindri e la candela dietro a sinistra era piena d'acqua!!! :jaw)
 
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