Campionato Mondiale di formula 1 2013

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
Le squadre e le monoposto F1 del 2013 (fonte Autosprint e motorionline):

team
vettura
presentazione
piloti

Red Bull
RB9
3 febbraio
1 Sebastian Vettel
2 Mark Webber

Ferrari
F2013
1 febbraio (Maranello)
3 Fernando Alonso
4 Felipe Massa

McLaren
MP4-28
31 gennaio (Woking)
5 Jenson Button
6 Sergio Perez

Lotus
E21

7 Kimi Raikkonen
8 Romain Grosjean

Mercedes
W04
4 febbraio
9 Nico Rosberg
10 Lewis Hamilton

Sauber
C32
2 febbraio (Hinwil)
11 Nico Hulkenberg
12 Esteban Gutierrez

Force India
Vjm06
1 febbraio (Silverst.)
14 Paul Di Resta
15 Sutil - Bianchi ?

Williams
FW35
19 febbraio
16 Pastor Maldonado
17 Valtteri Bottas

Toro Rosso
Str8
5 febbraio (Jerez)
18 Daniel Ricciardo
19 Jean-Eric Vergne

Caterham
CT02
5 febbraio
20 Petrov - Senna ?
21 Charles Pic

Marussia
MR-02
22 ?
23 Max Chilton

il calendario:

01) 17 Marzo Australia
02) 24 Marzo Malesia
03) 14 Aprile Cina
04) 21 Aprile Bahrain
05) 12 Maggio Spagna
06) 26 Maggio Monaco
07) 09 Giugno Canada
08) 30 Giugno Gran Bretagna
09) 07 Luglio Germania
10) 28 Luglio Ungheria
11) 25 Agosto Belgio
12) 08 Settembre Italia
13) 22 Settembre Singapore
14) 06 Ottobre Corea
15) 13 Ottobre Giappone
16) 27 Ottobre India
17) 03 Novembre Abu Dhabi
18) 17 Novembre USA
19) 24 Novembre Brasile

Test pre campionato:

Jerez
dal 5 al 8 Febbraio

Barcellona
dal 19 al 22 Febbraio

Barcellona
dal 28 Febbraio al 3 Marzo
 
al momento, in esclusiva SKY per tre anni:

GARA TRASMESSA CON LA DIRETTA RAI:
17 Marzo 2013 - Australia
12 Maggio 2013 - Spagna
26 Maggio 2013 - Monaco
30 Giugno 2013 - Gran Bretagna
25 Agosto 2013 - Belgio
08 Settembre 2013 - Italia
13 Ottobre 2013 - Giappone
03 Novembre 2013 - Abu Dhabi
24 Novembre 2013 - Brasile

GARA TRASMESSA CON LA DIFFERITA RAI:
24 Marzo 2013 - Malesia (ore 15:00)
14 Aprile 2013 - Cina (ore 14:00)
21 Aprile 2013 - Bahrain (ore 19:00)
09 Giugno 2013 - Canada (ore 01:00)
14 Luglio 2013 - Germania (ore 19:00)
28 Luglio 2013 - Ungheria (ore 19:00)
22 Settembre 2013 - Singapore (ore 19:00)
06 Ottobre 2013 - Corea (ore 13:00)
27 Ottobre 2013 - India (ore 15:00)
17 Ottobre 2013 - USA (ore 01:00)*
*Da confermare

Per chi invece riceve la TV Svizzera, potrà godersi, ancora per un anno, tutta la Formula 1 in diretta.
 
Evvai, si ritorna di diretta Sky! :OK)

A parte questo, mi sa che Hamilton quest'anno faticherà non poco, Perez lo vedo come pura seconda guida in McLaren (ovvio che come tradizione di Woking partirà alla pari con Button, ma non me lo vedo proprio con l'esperienza per poter lottare costantemente per il Campionato dato che è veloce ma l'anno scorso ha combinato tantissimi casini in molte gare)... il Mondiale a parte sorprese potrebbe essere una cosa a quattro (Vettel - Alonso - Button - Raikkonen) anche se Vettel potrebbe tranquillamente quest'anno a fare il poker dato che gli altri piloti hanno scuderue che devono dimostrare di riuscire a fare una vettura che sia costantemente competitiva per tutto l'anno (e non ci riescono a differenza della Red Bull).
 
Da non ferrarista e non tifoso di Alonso, quelle sono le tipiche decisioni che un pilota prende e che se vanno bene sei un eroe, se vanno male sei un grande. DIciamo che avrebbe potuto funzionare perchè probabilmente Alonso pensava che l'alettone fosse meno danneggato (è vero che toccava terra, ma si teneva dietro tutti senza grosse acrobazie), purtoppo l'alettore era molto danneggiato e la pressione aerodinamica dei due rettilinei di Sepang lo hanno fatto esplodere in quello del rettilineo. Penso che comunque Fernando avesse confidato reggesse perchè nel rettilineo finale del circuito l'alettone è rimasto attaccato lì dov'era.

È vero che ha sbagliato a valutare di non entrare e magari avrebbe recuperato praticamente subito con il valzer dei pit stop venuti dopo, però non gli butterei la croce addosso (anche perchè la Ferrari in questi anni molto deve a lui tra l'altro). ;)

Malasuerte no perchè la fisica e l'aerodinamica non sono ipotesi ma scienze esatte, quindi era probabile che quell'alettone si rompesse del tutto (e infatti Genè nel commento ha sperato mille volte ad alta voce che rimanesse lì dove era... purtroppo per Alonso e la Ferrari) non è stato così.


Piuttosto butterei la croce addosso al box McLaren e a quello Force India, primattori di casini ai box a Sepang. :asd)
 
Premesso che non si può proprio sopportare che la Rai non abbia tenuto i diritti della F1, la gara di ieri ci ha dimostrato che le Red Bull sono ancora le macchine da battere e che Vettel è più motivato che mai. Mi ha proprio impressionato nel sorpasso su Webber, uno che notoriamente non va tanto per il sottile, era chiaro che voleva vincere a tutti i costi quasi volesse dimostrare di meritare i tre campionati del mondo.

Alonso ha pagato a carissimo prezzo uno dei rarissimi (in questo caso impercettibile) errori, a conferma che la sfiga ci vede benissimo. Condivido per una volta la scelta dei box della Ferrari di tenerlo fuori, anche se un -25 alla seconda gara inizia già ad essere molto pesante. Ora c'è solo da augurarsi (per la Ferrari) che la Red Bull accusi qualche débâcle... chissà.

Una nota di merito a Hulckenberg per la bella gara con la Sauber.
 
Re: R: Campionato Mondiale di formula 1 2013

con i se e con i ma non si farà nulla, però con una gara intera davanti e una pista che si stava asciugando, ci sarebbe stato tutto il tempo x portare a casa almeno un 5º posto.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
in diretta ho percepito che Alonso fosse stato toccato alla fine del secondo fatale contatto (contatto che invece non c'è stato)

da profano, può essere che la rottura definitiva sia dovuta alla scia della vettura che precedeva?
tutto sembra infatti iniziare non appena la vettura che ha superato si stava riportando nella normale traiettoria davanti alla Ferrari

peccato per il primo tocco di Alonso (lievissimo si direbbe, ma fatale)
strano che Vettel abbia frenato così tanto

* Hamilton al suo ex box numero 1 :asd) :lol:
* Dito medio di Webber a Vettel numero 1 idem :asd) :lol:
 
secci":aq5krmzn ha detto:
* Hamilton al suo ex box numero 1 :asd) :lol:
* Dito medio di Webber a Vettel numero 1 idem :asd) :lol:
spettacolo :asd)

DigitalBoy":aq5krmzn ha detto:
Mi ha proprio impressionato nel sorpasso su Webber
apparentemente un bel sorpasso, ma credo abbia superato uno cui avevano indicato che entrambe le vetture erano da mettere in economy run fino al traguardo. Forse eravamo capaci tutti a passare così.
 
denny1977":parclf8z ha detto:
È vero che ha sbagliato a valutare di non entrare e magari avrebbe recuperato praticamente subito con il valzer dei pit stop venuti dopo, però non gli butterei la croce addosso (anche perchè la Ferrari in questi anni molto deve a lui tra l'altro). ;)

Malasuerte no perchè la fisica e l'aerodinamica non sono ipotesi ma scienze esatte, quindi era probabile che quell'alettone si rompesse del tutto (e infatti Genè nel commento ha sperato mille volte ad alta voce che rimanesse lì dove era... purtroppo per Alonso e la Ferrari) non è stato così.

No, non volevo buttare nessuna croce, ci mancherebbe altro dopo le passate stagioni (la faccina sorridente era per quello...).

Per la mia "prudenza" eccessiva sarei rientrato / l'avrei fatto rientrare ai box...e avrei pensato poi a gestire.

Ma in special modo nelle corse "chi non risica non rosica", e prendere delle decisioni "esatte" ad una certa velocità...non è da tutti ...(non per niente non faccio il pilota :asd) )

Spiace ecco. Perchè "da fuori" dove risulta più semplice, sembrava già un miracolo che avesse resistito per il giro...

Malasuerte pare fosse il commento di Alonso, che al solito, non ha dato la colpa a nessun'altro :spin)

Se andava aveva le gambe, come si dice da queste parti...


da profano, può essere che la rottura definitiva sia dovuta alla scia della vettura che precedeva?
tutto sembra infatti iniziare non appena la vettura che ha superato si stava riportando nella normale traiettoria davanti alla Ferrari

da ancora più profano, forse è dovuta al momento in cui la scia è mancata e l'alettone si è "caricato" di colpo, o per le vibrazioni ...bohh


La nostalgia di Hamilton fa capire com'è brutto abituarsi a certe cose :asd)

Quantomeno per il momento sembra un campionato "combattuto". Speriamo continui così
 
Non sono d'accordo sulla "semplicità" del sorpasso di Vettel: da un lato Webber sostiene ci fossero ordini di scuderia che gli avevano imposto di girare "al risparmio", dall'altro egli stesso si stava rendendo conto che curva dopo curva il compagno di squadra era sempre più negli scarichi e MOOOLTO realisticamente avrebbe provato a passarlo.

A riprova consiglio di riguardarsi il giro 44: Vettel è stato addosso a Webber ad ogni curva ed era chiaro che non lo faceva "per amicizia". A quel punto Webber aveva tutto il tempo di ripristinare la potenza del suo motore; peraltro la manovra è iniziata sul rettilineo, e se si osservano i fermo immagine dalla camera car, si vede come Vettel passi a pochi centimetri dal muretto a 300km/h uscendo dalla scia di Webber, con una stabilitàd della vettura compromessa. Direi proprio che ci vuole un bel coraggio per fiondarsi con tanta cattiveria all'attacco del rivale, e che forse serviva proprio Vettel (che per inciso, come tutti gli iper-vincenti, mi sta proprio sulle scatole) sia per disobbedire agli ordini di squadra (qualora effettivamente ci fossero) sia per prendersi tali rischi.
 
Altra grande gara di Fernando ieri, perfetto in ogni giro, ma bravi anche i tre che gli sono arrivati dietro. McLaren ancora in affanno (stanno pensando solo alle vetture di serie?), Sauber di Hulkenberg e Force India di Di Resta da tenere sott'occhio. Tra i quattro pretendenti (per ora) al titolo e i rispettivi compagni di squadra ci sono delle notevoli differenze, solo Rosberg mi pare possa tenere testa ad Hamilton.
 
La McLaren è in affanno secondo me perchè Perez purtroppo si sta dimostrando quello ce pensavo: un sopravvalutato. L'anno scorso andava forte con una Sauber che volava, ma ha combinato anche immensi casini. Penso che la McLaren avrebbe fatto meglio a prendere Kobayashi: forse un pelo di velocità pura in meno (nemmeno tanto) ma più costanza e esperienza; Button in queste tre gare lo ha saccagnato completamente. Il lavoro di sviluppo penso che nell'inverno se lo sia in pratica accollato tutto Button e infatti è quello che capisce meglio la vettura, che dimostra al momento di avere dei limiti da migliorare. Il profeta (io :D ) disse: se Perez continua su questa strada mi sa che non arriva al GP del Brasile. Vedremo. Sicuramente il prossimo anno sarà difficile vederlo nuovamente in McLaren a suon di queste prestazioni...

La cosa che mi a piacere di questo Mondiale che ogni gara, a quanto pare è un capitolo a sè: al momento nessuno domina con decisione e nel complesso è un campionato combattuto.

La Mercedes da quando sono arrivati Costa ed Hamilton è molto migliorata; c'è ancora da lavorare ma non è il fantasma dell'anno scorso.

Ma Maldonado e la Williams? L'anno scorso sembrava fosse nata una stella del firmamento della F1 vincendo in Spagna tanto da far saltare il sedile di Senna (che, diciamocelo, non sarà sicuramente come era lo zio in pista ma il suo dovere lo ha fatto secondo me; e se andiamo ad analizzare la differenza di punti non era così abissale rispetto a Pastor, anche considerato che lui aveva vinto un Gp... ma tant'è), ma forse c'è anche da dire che quella dell'anno scorso era un'ottima Williams mentre quella di quest'anno... bho! Tra l'altro anche Bottas non è che mi dia l'impressione di essere chissà che fulmine in pista. La Williams sicuramente quest'anno ha più problemi dell'anno scorso, ma secondo me i piloti in questo momento non sono piloti per far la differenza.
 
Non sarei stato così affrettato a trarre delle conclusioni su Perez, e la gara di oggi ha segnato il cambio di passo di "gianburrasca", che ha fatto a sportellate con tutti e ci ha fatto divertire tantissimo, così come il buon Rosberg e Webber. Peccato che le lotte col coltello tra i denti non abbiano interessato la prima posizione, Vettel ha letteralmente fatto quello che voleva (ottimi i sorpassi), traendo vantaggio dalla sfiga di Alonso che poteva benissimo salire sul secondo gradino del podio senza quell'inconveniente. Ancora mooolto bene Raikkonen e Di Resta, con una Force India che si sta scoprendo più forte della Mercedes, che mi sembra stia prendendo la piega del 2012: bene in qualifica, male in gara. Per fortuna quest'anno c'è un certo Hamilton che tiene su la scialuppa.

Vettel sempre più convincente e Raikkonen sempre più secondo: potrebbero essere loro i veri protagonisti della stagione?
 
Perez oggi ha fatto una gara con cui si è riscattato dalle 3 precedenti anonime ed incolore. Mi auguro continui così.

Ti dò ragione sulla Mercedes: fortissima in qualifica, inesistente in gara. A questo punto mi chiedo se questa doppia faccia non sia dovuta a qualche paura riguardante un'affidabilità precaria sulla lunga distanza con un mezzo troppo spinto...
 
Sinceramente con i motori che usano adesso ho dei dubbi che ci siano problemi di tenuta sulla distanza. Proprio sul discorso dei motori ho letto un interessante articolo di un ingegnere (italiano) che, guardandosi il regolamento tecnico 2014, ha chiarito come i propulsori saranno più o meno tutti identici perché vengono imposti limiti costruttivi che permettono ai progettisti di lavorare su piccolissimi dettagli. Limiti che peraltro vengono definiti dalle stesse case automobilistiche partecipanti.

Tornando al discorso Mercedes, certo, magari per le qualifiche si usano mappe un po' più spinte ma non credo proprio che siano tali da compromettere la tenuta del motore, del resto la McLaren con le stesse unità l'anno scorso andava decisamente più forte. Più che altro sfruttano bene le gomme morbide sul singolo giro ma continuano ad essere troppo aggressivi e questo li penalizza sulla lunga distanza. Perez mi sembra avere le carte in regola, dipende come le giocherà. Anche Lewis mi piace molto ma il suo essere sempre ed esageratamente aggressivo secondo me gli ha compromesso la carriera. Quello che mi stupisce è la maturità di Vettel (ci dimentichiamo troppo spesso che ha vinto tre mondiali di fila), e la rinascita di Raikkonen, sulla quale non avrei scommesso un euro bucato...
 
Altra gara emozionante, altra impresa di Alonso: fantastico in partenza, soprattutto con quei super-sorpassi a Raikkonen e Hamilton, sul filo del cordolo a 200 kmh, fantastico anche per il resto della gara. Iceman continua a salire sul podio e si propone sempre di più come terzo incomodo per la lotta al titolo, Massa a sua volta meritevole di lode, ma con la Ferrari di oggi avrebbe anche potuto cercare di restare in seconda piazza. Un po' deludente il campione del mondo, anche se la quarta posizione gli permette di limitare l'emorragia di punti; il campionato rimane comunque molto aperto.

Ancora deludenti le frecce d'argento in gara, soprattutto quella di Hamilton eccessivamente penalizzato da queste mescole-burro. Da segnalare ancora l'incoraggiante Paul di Resta che affianca Grosjean nella classifica dei "best of the rest", mentre per McLaren, Sauber e Williams prosegue l'inizio di stagione terribile, anche se ha ottenuto la magra consolazione del giro più veloce in gara.
 
Top