Campionato Mondiale di formula 1 2013

Riassunto del GP odierno:
-Rosberg+test illegali hanno vinto :nod)
-Ferrari abbastanza fortunata(con Alonso) e sfortunata con Massa
-Vettel sfortunato(l'affidabilità Red Bull,però,non è sempre al top..)
-Hamilton sfortunato,ma grande rimonta
-Team Lotus troppo presuntuoso...
-McLaren(come al solito) non pervenute :ka)
-PIRELLI SCANDALOSE(anche se ci sono dei regolamenti che impongono le mescole e le carcasse),con la compartecipazione della FIA :nod)
 
Anche se dalle nostre parti ci sono i canali alternativi, non svelare gli altarini prima della "differita" rai :asd)

Comunque Alonso appena può il suo lo fa...
 
Comunque ricordiamoci che in quei famosi test c'era anche la Ferrari (anche se con la vettura dell'anno scorso) a fare test con le gomme... :D :D :D

A parte questo vorrei porre l'accento su come, Red Bull a parte (e Newey merita tanto di cappello perchè da vent'anni a questa parte sforna solamente vetture competitive), tutti siano lì e questo a ben sperare per lo spettacolo. Dispiace solo che Kimi abbia buttato al vento la gara per la strategia stravagante (a dire poco) della Lotus; altrimenti il podio era suo.

Detto questo, direi che con tutto quello che è successo ieri, ai primi 6 - 7 piloti darei un bell'0 in pagella perchè hanno fatto grandissima gara e spettacolo.

E comunque 5 gomme esplose sullo stesso lato mi pare un po' eccessivo...
 
denny1977":1hrg4i0f ha detto:
E comunque 5 gomme esplose sullo stesso lato mi pare un po' eccessivo...

Ne hanno dette di ogni (e onestamente non saprei chi è che sta dalla parte della ragione):

-La pirelli voleva cambiare la carcassa

-Alcune case non han voluto... (ovvio quelle che si trovan bene...)

-La pista le usurava da matti / le gomme duravan poco (alla fine dei conti il risultato son duecento pit-stop, ma la causa qual'è delle due?, nel senso pista "pesante" o mescole del piffero)

-Le vetture hanno diversi consumi/modi di far lavorar le gomme, come gli stessi piloti: la causa son le vetture? i piloti? (Alonso / Massa...stesse gomme e macchina...magari il primo si rende conto quando è sulle tele? l'altro no...??? )

-Credo che i detriti abbiano contribuito (ma...bisogna vedere, magari hanno solo fatto scoppiare la gomma prima).

di certo evito di basarmi sui consigli dei commentatori :asd)

alla fine resta un bel ?
 
La strage di posteriori sx (ma sembra anche l'anteriore sx di Gutierrez) di ieri mi ricorda quello che è successo a Indianapolis nel 2005: era stata l'unica vittoria della Ferrari quell'anno. Bisognerà attendere le analisi per capire se la colpa è della mescola o dei cordoli: comunque a Rosberg e Alonso la gomma non è saltata, a Hamilton e Massa sì, ed è noto che questi due non vanno tanto per le sottili. Peccato perché entrambi stavano facendo un'ottima gara: in particolare il brasiliano aveva pescato la matta alla partenza e poteva ambire al quarto posto, se le non fosse successo quello che sappiamo.

La "fortuna", se così vogliamo chiamarla (e allora Vettel cos'è stato quando l'ala anteriore dello spagnolo si è distrutta per un contatto millimetrico o quando ha dovuto fermarsi per due volte ai box per il problema al DRS? E quando il campione ha toccato il muretto di Melbourne (contatto ben più netto di quello di Alonso in Malesia) senza subire il benché minimo problema?) è stata dalla parte di Alonso, che dalla sua ha dimostrato ancora una volta di essere un campione di un altro livello, agguantando tutto quello che avrebbe potuto con questa macchina e su questa pista. Anche sulla presunta fragilità della RedBull di Vettel ho qualche riserva: l'anno scorso ha subito 2 ritiri (entrambi per l'alternatore) e prima di questo aveva terminato 14 GP. Onestamente Mercedes e Red Bull sembravano avere un altro passo, non esageratamente migliore rispetto a quello della Ferrari, ma è chiaro che un fuoriclasse come Fernando meriti la macchina migliore dopo tutti questi anni passati a sputare sangue. Alla fin fine comunque la domenica è andata meglio del previsto per la Ferrari che ha riaperto la classifica piloti, mentre in quella costruttori è stata superata da una Mercedes a cui pare che la Pirelli stia dando ben più di una mano.

Gli altri eroi della giornata sono giustamente Webber, che se non vado errando il buon Grosjean aveva opportunamente speronato alla prima curva (credo che l'australiano sia il pilota che ha perso più posizioni rispetto alle qualifiche) e ovviamente Hamilton, di certo propiziato dalla safety car, ma egualmente caparbio nel risalire dalle ultime alla quarta piazza. Con quella pole positin alla Senna (forse meglio dire alla Mansell) si sarebbe meritato di arrivare sul gradino più alto, e invece ci è salito Rosberg che in tutta la gara ha subito un sorpasso senza farne neanche uno. Un applauso ancora una volta a Di Resta (partiva dalle retrovie ed è finito in zona punti per la sesta gara di fila), continua il calvario di McLaren (inimmaginabile vederla così in basso), Williams e ovviamente delle inutili Caterham e Marussia. Speriamo che l'anno prossimo vengano sostituite da squadre capaci di fare qualcosa di più di chicane in movimento.
 
Complimenti per l'ineccepibile sintesi !
Però la Catheram un pregio secondo me ce l'ha, la livrea più bella del campionato (a mio sindacabile giudizio) ! :OK)
 
denny1977":2qayqyft ha detto:
Comunque ricordiamoci che in quei famosi test c'era anche la Ferrari (anche se con la vettura dell'anno scorso) a fare test con le gomme...
no la ferrari non era in quei test, era in test fatti tempo prima, e soprattutto con la macchina di 2 anni fa e non con quella di quest'anno, e il regolamento prevede che si possano fare tutti i test che si vogliano a patto di usare macchine di minimo due anni prima, questo basta per dire che la mercedes ha fatto una ladrata svolgendo quel test di 3000km, e i risultati adesso si vedono visto che da dopo il test va da matti sia sul giro secco che poi in gara, dove prima distruggeva le gomme, cosa adesso invece miracolosamente non fa...ancora più schifosi sono stati i provvedimenti presi, saltare i prossimi test; equivale ad una sterile sgridata..
detto questo la mia cara Ferrari si deve dare una svegliata, gli altri vanno avanti e noi rimaniamo fermi, a inizio anno la macchina andava forte in confronto alle altre, poi le altre si sono evolute e noi siamo rimasti fermi...risultato? Alonso deve sudare e sperare nella fortuna.

PS... finalmente un po' di sfortuna anche al biondino...
 
NOn ho detto che la Ferrari abbia fatto qualcosa di illegale, ho detto che anche la Ferrari li ha atti ma con auto vecchie. :OK)

Gentleman_Driver":8p1msggr ha detto:
C
Però la Catheram un pregio secondo me ce l'ha, la livrea più bella del campionato (a mio sindacabile giudizio) ! :OK)
Quoto. :nod)
Inoltre la Catheram continuerà ad andare in quel modo finchè al volante metterà piloti paganti perchè quest'anno di per sè la macchina potrebbe in effetti fare qualche numero in più con piloti più validi... :ka) :ka) :ka)
 
rimane il fatto che le tue info era sbagliate secondo me, la macchina non era dell'anno scorso ma di due anni fa, e nel test della mercedes non c'era la ferrari, la ferrari ha fatto un test ad inizio anno...quindi questa tua frase,
denny1977":13ypknll ha detto:
Comunque ricordiamoci che in quei famosi test c'era anche la Ferrari (anche se con la vettura dell'anno scorso) a fare test con le gomme...
non ha molto senso, l'allusione al fatto che anche la ferrari ha fatto test del genere non ha senso, in quanto non c'è assolutamente paragone.
 
Evidentemente ho capito male, mi sembrava di aver capito che dopo Barcellona Mercedes con la macchina di quest'anno e Ferrari con quella di due anni fa hanno fatto test con le gomme. Evidentemente sbagliavo

In ogni caso certo non giustifico il comportamento della Mercedes, ci mancherebbe.
 
Confermo..oltretutto,all'appello della FIA a Parigi,si sono presentati tutti i pezzi grossi delle varie case,alcuni addirittura con avvocati..un segnale,stavolta andava dato,altrimenti test liberi(cosa che sostengo da una vita)!
 
Piu che test liberi, sarei per le sessioni di due o tre giorni una tantum sui circuiti. Magari anche solo due volte l'anno, tutti assieme e subito dopo il gp. Così i costi non vanno alle stelle.
 
denny1977":1wcq9awt ha detto:
Piu che test liberi, sarei per le sessioni di due o tre giorni una tantum sui circuiti. Magari anche solo due volte l'anno, tutti assieme e subito dopo il gp. Così i costi non vanno alle stelle.
su questo sono d'accordissimo, un po' come fanno in moto gp, che ogni tanto dopo il gp si fermano sul circuito per un paio di giorni di test.

apro una piccola parentesi, l'altro giorno su raisport ho visto un programma in cui hanno fatto vedere pezzi di gran premi sia di f1 che di moto gp di qualche hanno fa, tipo fine anni 90 e inizio anni 2000, che spettacolo che c'era tutta un altra cosa rispetto ad adesso, la differenza più grande ad occhio nudo è in moto gp, si vedevano molte più ruote fumanti e righe nere per terra, macchine e moto di adesso sembrano andare sui binari, anche in formula uno non c'è più neanche un testa coda, tutto troppo controllato dall'elettronica...che tristezza..
 
Io ci andrei cauto con la nostalgia, un conto è collezionare le immagini di "errori" e compattarle tutte in un breve servizio, un conto è credere che le gare fossero tutte così. In F.1 non si vede più un pilota derapare di propria volonta dai tempi di Gilles Villeneuve, anche le derapate del "Mago delle derapate controllate" non sono mai state molto spettacoloari. Io se ripenso agli anni '90, se escludiamo qualche duello di Senna, mi cala già la palpebra per il sonno. Auto stabili (per non parlare delle sospensioni attive) che per renderle più "difficili" furono modificate con l'adozione dell'asse di legno sotto il fondo piatto e delle gomme scanalate.
 
Le gomme scanalate tra l'altro furono la più immonda porcheria mai introdotta (brutte da vedersi e con la loro utilità che dopo un po' andava a sparire perchè in una decina di giri praticamente erano slick); e infatti dopo un po' sparirono.
 
si quello che dici è vero, io essendo abbastanza giovane riesco a ricordarmi di gare viste in diretta da circa il 1995, però essendo appassionato ho guardato spesso gare molto più vecchie, ed in effetti hai ragione non c'è paragone, ovviamente la formula uno di una venticinquina di anni fa era tutta un altra cosa, però anche facendo il confronto con solo 10 o 15 anni fa, già si nota tantissimo la cosa, comunque o in un modo o nell'altro c'erano più errori, e più azioni volute spettacolari, adesso è atroce, pensate solo che hanno il servosterzo...........
 
Sarà ma a me piace invece molto da due anni a questa parte. Si rivedono i sorpassi, certo è vero che molti sono dovuti all'ala mobile, ma al momento sembra essere l'unico modo per sopperire all'aerodinamica troppo esasperata.
Poi abbiamo anche una rosa di piloti molto combattiva (Alonso, Vettel, Hamilton...) insomma onestamente non capisco di cosa ci si lamenti oggi (a parte la pericolosità delle gomme).
Vittorie a parte per la Ferrari, erano meglio gli anni di Schumacher ? Sorpassi solo ai box e chi partiva primo vinceva la gara ?
Oggi nel bene e nel male abbiamo ben 4 scuderie che si contendono la vittoria...
 
si ovviamente da due anni a questa parte la situazione è un po' migliorata, ma secondo me c'è troppa gestione elettronica, ne hanno più loro che noi nelle macchine stradali...e comunque i sorpassi che vediamo da due anni sono in rettilineo ancora prima della frenata, scia - affianco - sono davanti...
 
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