Campionato Mondiale di formula 1 2013

Ma come è scarsa in gara la Mercedes rispetto alla qualifica? Impressionante come cambia da sabato a domenica a seconda delle mescole. :?:
 
Non dico niente per chi non l'ha ancora visto. Ne parleremo domani :asd)

P.S.: (Ringrazio la televisione svizzera per averlo trasmesso in diretta :asd) )
 
Io invece mi chiedo quanto ancora dovremmo vedere Chilton, Perez e Gosjean su delle vetture di F1... sono tre che per un motivo o per un altro dal prossimo Gp io li appiederei.
 
Ben quello il fatto...

E' vero che saranno i soldi a far girare il mondo ... (compresi quelli che portano...si intende, massa incluso)

Ma i kamikaze in pista non sono il massimo...
Quelli non si rendon conto di quel che fanno...

e per fortuna a monaco si va piano...
 
per fortuna rojadirecta aiuta chi come me non vuole cedere al dominio di Sky... peraltro oggi ho (avrei) avuto la possibilità di vedere la gara su SkyGo, ma il servizio era tanto rallentato che alla fine mi sono comunque dovuto rivolgere allo streaming di una televisione spagnola, con una qualità video praticamente alla pari...

Tralasciando le questioni tecniche, ho vissuto la gara di oggi più sulla tensione che sulle emozioni: i piloti erano così vicini che ad ogni curva sembrava potesse succedere qualcosa. Rosberg e Mercedes alla fine l'hanno spuntata con l'aiutino (chiamalo aiutino...) della Pirelli prima e della safety car poi, visto che se Vettel, Webber, Raikkonen e Alonso non avessero perso tempo dietro alla vettura di sicurezza non sono così sicuro che l'esito della gara sarebbe stato invariato.

L'eroe (in positivo) della giornata è stato senz'altro Adrian Sutil, il cui angelo punitore (Perez) l'ha vendicato dello scellerato tamponamento di Raikkonen di qualche anno fa, quando stava veleggiando in una splendida quarta piazza. Due sorpassi incredibili lo rendono di sicuro il protagonista della giornata assieme a Hamilton, che stava per compiere il miracolo su Webber. Alonso un po' spaesato e frustrato, soprattutto nel finale, sottotono come la Ferrari; sinceramente incomprensibile la decisione dei commissari di penalizzarlo per quel taglio di chicane fuori dal tunnel. Perez, è vero, era "quasi" appaiato, ma Fernando non poteva certo dematerializzarsi e giustamente ha saltato il cordolo. Mi sembra che si sia voluto un po' troppo premiare le intenzioni. Alla fine però anche il messicano ha pagato la sfrontatezza a caro prezzo, visto che con Raikkonen non gli è andata altrettanto bene. Peccato per il finlandese perché poteva limitare i danni: alla fin fine per Vettel il secondo posto è quasi come una vittoria, considerando i piazzamenti dei due più diretti avversari.

Capitolo a parte per gli altri "presunti" piloti, che rispondono al nome di Massa e Grosjean. Ad onor del vero il brasiliano, dopo essere stato seriamente (e giustamente) messo in discussione nel finale della scorsa stagione è stato protagonista di qualche buona prestazione, ma oggi si è rifatto con gli interessi, riuscendo ad eliminarsi da solo sia dalle qualifiche che dalla gara. Da casa Ferarri ci fanno sapere che il pilota sarà disponibile per la trasferta canadese, non so se sia una buona o una cattiva notizia. Discorso simile per l'allampanato francese, che dopo qualche GP più "ordinato" ha finalmente risfoderato l'indole da kamikaze che l'ha reso amato da tutti gli altri piloti. Su Chilton meglio calare un velo pietoso, anche se fa un po' sorridere la paternale di Maldonado, un altro che se c'è qualcuno da ammazzare non si tira certo indietro.

Aspettiamo un paio di settimane per vedere se le gerarchie verranno ripristinate...
 
A me la F1 piace da sempre e la seguo con interesse, non mi annoia, ma ieri al GP di Montecarlo ho dormito per la maggior parte del tempo, son riuscito a vedere giusto gli incidenti principali e i sorpassi che si è fatto fare Alonso, probabilmente distratto anche lui da una gara assolutamente monotona.

Secondo me oramai le auto moderne hanno degli ingombri talmente diversi dalle auto storiche, che penso Montecarlo sarebbe da eliminare come GP, poi capisco che è un circuito storico come Monza, ma almeno Monza ha ancora ben senso di essere corso.
 
Il gp di montecarlo è una paranoioa immane e senza fine... è in calendario solo per i soldoni che girano grazie ai ricconi che vanno per moda e parcheggiano i loro panfili al porto... Ma di bello a livello motoristico ne ha ben poco, impossibile fare un sorpasso, troppo lento come tracciato, troppo stretto, è fascinoso certo, ma non offre praticamente emozioni se non per colpa di qualche incidente, ma uno non può avere emozioni per colpa di rischiosi incidenti, alla fine ci si dovrebbe soffermare sulle qualità di guida dei piloti e sulla prestanza delle autovetture, cosa che in quel circuito alla fine non si vede.. Li se parti davanti vinci punto e basta... tranne che non ti schianti, quindi alla fine la morale è... non schiantarsi e vincere!! Probabilmente anche la rai lo ha considerato un circuito un po' di secondo piano visto che non ha nemmeno acquistato i diritti per mandarlo in onda in diretta..!! Se non lo facesserò più francamente non me ne fregherebbe una cippa, non ha nulla di interessante.. solo caviale e champagne!! :)
 
Ci farei un bel mondiale di kart, quello si che sarebbe una figata a Montecarlo :clap)

In ogni caso, gp noioso, Alonso per una volta deludente, gli unici sorpassi senza incidenti li han fatti a lui.
 
I sorpassi si posson fare, li han sempre fatti, pochi ma buoni :asd)

Certo che quando sei in pista con certa gente (che peraltro resta "impunita"), ci pensi due volte a provare a passare...
Ieri è stato incolore. Ma non mi è mai dispiaciuto vederlo.

Ho visto gare disputate sui nuovi circuiti...peggiori da quel punto di vista
 
In verità non sono molto d'accordo. A Montecarlo è sempre stato quasi impossibile superare, non è che ai tempi di Mansell e Senna (qui: http://www.youtube.com/watch?v=TAYcJhBTyew un pessimo video del leggendario duello del 1992) si vedessero grandi manovre anche con due dei piloti più forti. Uno dei più entusiasmanti a mia memoria è stato quello di Schumacher su Wurz nel 1998 (eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=rhpd16d5BfU); in ogni caso ieri Perez ne ha fatti un paio fuori dal tunnel niente male (anche se si capiva che giocava sempre alla roulette russa), e anche i due di Sutil, su Button e Alonso sono stati eccellenti. Senza considerare il tentativo incredibile di Hamilton su Webber.

Pertanto, pur concordando sul fatto che la pista sia di per sé monotona (lo è diventata nel corso degli anni anche per motivi di sicurezza: provate a buttare l'occhio sulla gara del 92 per vedere quanto erano più vicini e pericolosi i cordoli... spiace dirlo ma maggiore sicurezza spesse volte significa anche minore spettacolo) e che di rado si siano vissuti GP memorabili (lo stesso "last man standing" del 1996, quello con l'unica vittoria in carriera di Panis, non è che sia stato tutta sta bellezza), bisogna dire che quello disputato ieri è stato uno dei più interessanti degli ultimi anni
 
DigitalBoy":2rctqmds ha detto:
.......in ogni caso ieri Perez ne ha fatti un paio fuori dal tunnel niente male (anche se si capiva che giocava sempre alla roulette russa),........ bisogna dire che quello disputato ieri è stato uno dei più interessanti degli ultimi anni

Non reputo interessante vedere un kamikaze che prova a buttarsi dentro e "speriamo che me la cavo". tutta qua la differenza.

Vero rischiano anche i campioni...ma non a quel modo...

E purtroppo di animalacci, ne girano troppi ultimamente (e purtroppo non girano solo a montecarlo...)
 
boxer17":12y2g50z ha detto:
DigitalBoy":12y2g50z ha detto:
.......in ogni caso ieri Perez ne ha fatti un paio fuori dal tunnel niente male (anche se si capiva che giocava sempre alla roulette russa),........ bisogna dire che quello disputato ieri è stato uno dei più interessanti degli ultimi anni

Non reputo interessante vedere un kamikaze che prova a buttarsi dentro e "speriamo che me la cavo". tutta qua la differenza.

Vero rischiano anche i campioni...ma non a quel modo...

E purtroppo di animalacci, ne girano troppi ultimamente (e purtroppo non girano solo a montecarlo...)
:nod) :nod) alonso l'anno scorso ci ha rimesso un mondiale,grazie alle partenze assurde di certi piloti.......se contiamo che è arrivato ad un solo punto da vettel...... :ka) :ka)
 
Sono d'accordo con Boxer17, c'è modo e modo di sorpassare e quello di Perez non è un modo sensato.

Ok provarci, ma non è sensato buttarsi a pesce solo perchè pensi che dato che il regolamento dice che se hai le tue ruote anteriori davanti a quelle dell'altro deve lasciarti lo spazio per provare il sorpasso, perchè sono manovre fatte senza alcun senso se fatte così. Il sorpasso si tenta sempre, ma c'è modo e modo.

Perez l'anno scorso combinò in Sauber enormi casini anche a volte ai danni del compagno, ma sinceramente pensavo maturasse perchè poco esperto ma veloce. A me invece dà l'idea che non solo non sia maturato, ma che il giusto giudizio su Perez lo abbia dato Raikkonen del dopo gara di Montecarlo.

Vediamo i risultati a fine Mondiali confrontandoli con Button, ma in un top team non ti puoi permettere di buttare all'aria una gara come quella di Monaco (soprattutto in un periodo in cui il tuo team è in difficoltà e ogni punto è prezioso) solo perchè entri alla cieca per far vedere che si sa sorpassare. Anche perchè ci si può far male in macchina. A me Perez piace sempre meno come pilota, fosse per me lo appiederei domani mattina e prenderei Kobayashi (e sarebbe stata una scelta a mio avviso migliore visto che Koba ha dimostrato di essere concreto e veloce).
 
Bel GP ieri,peccato per la notizia funesta della morte del commissario.. :cry:
In ogni caso,se Alonso vuole avere qualche possibilità di vincere il mondiale,la Ferrari deve partire davanti,visto che in gara il ritmo è uguale(se non superiore) alle Red Bull..Mercedes,nonostante i test illegali :asd) hanno ancora problemi nel far durare le gomme posteriori,McLaren e Lotus non pervenute..(Massa lasciamo perdere,anche se ha fatto qualche sorpasso..).Ottima gara di Vergne della Toro Rosso :nod)
 
Ieri è stata una bella gara dal 2 posto in giù. Non fosse stato per il doppiaggio alla fine Vettel avrebbe addirittura concluso un "gran chelem" il che la dice lunga sul vantaggio che avesse la Red Bull: dalla Ferrari ci si attendeva di più dopo le libere del venerdì, invece la domenica il tedesco ci è andato giù pesante. Certo che la fortuna gli ha sorriso ancora una volta: quella toccatina nei primi giri, l'avessa fatta Alonso, sarebbe potuta costare il GP (vedi quanto accaduto a Sepang), invece "ditino" ha proseguito come nulla fosse.

La vittoria morale va ancora una volta ad Alonso: rallentato dalla partenza di Bottas, che si trovava li per caso, si è fatto valere con una determinazione di ferro. Nonostante la macchina all'inizio non andasse non ha perso contatto con Webber e Hamilton e alla fine ha fatto un sorpasso da manuale di guida. Io vorrei sottolinearlo perché pochissimi altri piloti ci sarebbero riusciti, per due motivi: la Mercedes aveva una velocità di punta pazzesca e a guidarla non era mica il primo degli sfigati (a proposito, complimenti a Van Der Garde, si aggiunge alla nutrita schiera che popola il mondiale 2013). ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=ZAplXHVTU8I. Alonso prima l'ha tallonato allo strenuo fino a costringerlo all'errore prima del tornatino (da notare anche la descrizione del titolo: entrambi hanno alzato il piede prima del detection point per prendere il DRS): arrivato li ha frenato per più tempo, sapendo che l'altro sarebbe arrivato lungo per non perdere la posizione, ma contando di avere una migliore accelerazione in uscita. Alla fine del rettilineo, non essendo ancora riuscito ad andare davanti, ha tolto il gas qualche istante prima di Hamilton sempre per avere una migliore accelerazione e di fatti davanti ai box l'ha passato alla perfezione sfruttando anche il KERS che precedentemente aveva usato solo per pochi secondi... che dire fenomenale, non si può aggiungere altro.

Mi ricorda un po' il Baggio degli ultimi anni: quando arrivava davanti alla porta sapevi già che sarebbe finita dentro, indipendentemente da quello che avrebbe fatto il portiere. Per vedere la differenza con un pilota "normale" (forse è anche troppo generoso, scarso sarebbe l'aggettivo più adeguato), basta vedere quello che (non) ha fatto Massa, con la stessa macchina, su Sutil: due o tre tentativi tutti identici conclusi con un nulla di fatto.

In ogni caso terrei ben d'occhio le Mercedes, perché se da un lato è vero che nemmeno questa pista consumava eccessivamente le gomme (anche se vedendo Rosberg non si sarebbe detto), dall'altro è altrettanto vero che il buon Lewis è arrivato a pochi secondi dalla Ferrari, e la cosa non sarebbe stata così scontata all'inizio del campionato: hanno fatto sicuramente un buon lavoro con gli pneumatici, chissà quanto possano aver infulenzato i test pirata e chissà soprattutto a che conseguenze porteranno: sono pronto a scommettere che se la squadra tedesca dovesse dare troppo fastidio davanti potrebbe scattare qualche sanzione...

Molto bene ancora una volta Di Resta, oramai è da un po' di gare che fa un figurone, e naturalmente Vergne, l'eroe della giornata. Molto male Raikkonen, malissimo le McLaren prese a bastonate un po' da tutti. Bisogna dire che il 2015 è distante e tirare a campare in questo modo per una trentina di GP è molto preoccupante.

Per Vettel e Red Bull la classifica sta prendendo un'ottima piega. 36 punti di vantaggio su Alonso sono un vantaggio molto importante che, considerata la lunghezza della stagione, non è ancora irrecuperabile: certo servirà una notevole ripresa della Ferrari (quella che si merita un Alonso del genere) e magari qualche magagna alla Red Bull numero 1 a cui non ne va storta una.
 
La Ferrari ultimamente è la Mercedes al contrario: deludente in prova, molto concreta in gara.

Il Mondiale comunque ho l'impressione che abbia preso una piega ben precisa da ieri; mi stupisce che le Lotus ieri in pratica non esistessero, è anche Bottas che (3 in qualifica) dopo è letteralmente sparito dalla circolazione.

Mi dispiace molto per il commissario di gara, tra l'altro morto per un incidente alquanto stupido durante lo spostamento di una vettura incidentata. :(
 
Vi chiedo conto di una cosa.. che non so se avete notato.. nella prima parte di gara dai box dicevano agli inviati che alonso non stava spingendo per preservare le gomme e difatti i secondi da vettel li ha accumulati tutti in quella parte.. Dopo miracolosamente nella seconda parte alonso ha cominciato a spingere eguagliando gli stessi tempi dei primi e superando anche hamilton.. Ora, io non ho capito il senso di tutto ciò, alonso aveva tutte le carte in tavola per vincere questo gp, perchè non ha tirato nella prima parte di gara? Io non voglio essere un complottista, ma dentro a questa F1 ci sono tante e tante cose strane, qualcosa non torna!!
 
In realtà secondo me nessuno sapeva bene come si sarebbero comportate le gomme: in effetti a mio avviso avrebbero potuto fare una prima parte anche più lunga. Immaginando questo scenario Alonso non ha spinto (ma non ci è dato a sapere come si siano comportati gli altri), per non doversi potenzialmente fermare prima e magari essere costretto ad una sosta in più.

Il secondo pit stop è stato del tutto inutile sia per Alonso che per Vettel: con le medie fresche Webber ci ha messo un bel po' di tempo prima di fare il giro record. Alonso probabilmente avrebbe perso un po' di secondi da Hamilton se avesse proseguito, ma di certo non avrebbe dilapidato in poche tornate un vantaggio di 20 secondi derivanti dalla sosta in meno.

Il problema è che, a differenza di quanto accadeva quando c'erano i rifornimenti, con questo assurdo regolamento vince spesso (quasi sempre) chi si ferma prima. Personalmente anziché obbligare i piloti a montare entrambe le mescole li obbligherei a montare un unico tipo di mescola, magari aumentando le differenze di durata e di prestazioni tra l'una e l'altra, oppure obbligando ad un pit stop chi monta le morbide e impedendo di cambiarle a chi sceglie le dure. Anche in questo caso alla fin fine le varie strategie alla lunga si uniformerebbero, e l'ideale sarebbe arrivare ad avere delle macchine che partono e finiscono senza fermarsi mai, cosicché se qualcuno vuole superare non attenda il momento opportuno. Il fenomeno si è comunque e fortunatamente ridotto da quando hanno abolito i rifornimenti
 
Top