Cambio la marca...ma non il cuore! (Aggiunte le foto!!!)

alk147":2u085kup ha detto:
rugantino82":2u085kup ha detto:
2) forse una TP è meglio bilanciata di pesi rispetto ad una TA, quindi quando parte forse si riesce a riprendere meglio...o no?
Sì, la maggior parte delle volte è meglio bilanciata, il che non significa che va meglio in strada, non conta solo il bilanciamento dei pesi, 156 e 147 ne sono un esempio, una TP che parte in sovrasterzo è più difficile da tenere di una TA messa bene.
E dal momento che la 147 è una delle migliori TA, controllarne un sovrasterzo è quasi banale se si ha un minimo di sensibilità, visto il comportamento del posteriore e la stabilità che consente di avere.

teknomotion":2u085kup ha detto:
No,sto dicendo,che disinserendo l'elettronica,portarle al limite potrebbe diventare un problema,sulle BMW di molti anni fa senza elettronica era così..
Io invece preferisco meno maionese.
Ops, mi sa che ho sbagliato, si parlava di altro, tipo delle attuali Serie 3, che avranno anche lo stesso nome, ma sono auto totalmente diverse.

Come fai a dare un giudizio sul comportamento di queste, prendendo come esempio un'altra auto?

Con le Alfa 75 di inizio anni '90 si poteva fare una curva in sovrasterzo di potenza, sulle 159? Auto diverse, comportamenti diversi.

fratz147":2u085kup ha detto:
Perdonami se ho risposto al posto tuo Alk, spero di aver interpretato bene! :p
Figurati, era esattamente quel che ho detto, ed era difficile leggerci che dicevo sia pericolosa. :ka) :asd)



Riguardo al discorso delle gommone, non basta mettere una gomma larga per fare andar bene un'auto, anzi, a volte diventa controproducente, la storia che vengono messe per mascherare le magagne è una delle tante giustificazioni che si vogliono dare, convinti che gli altri fanno male le cose e noi in Italia facciamo sempre tutto meglio, se si mette una gomma troppo grande ci si trova con un'auto che è sbilanciata, la filosofia del "largo è meglio" non è affatto detto sia verificata nella realtà.

Mi ricordo di aver visto una prova in cui venivano confrontati 16", 17" e 18" su una E46, e la scelta migliore era il 17".

Oltretutto la scelta delle gomme è così importante che il progetto deve prendere sin dall'inizio in considerazione cosa si vuole montare, non è che si arriva alla fine e si decide di prendere la massima misura che ci sta e allora viene fuori una cosa ben fatta.

io sono dell'idea che la gomma non troppo larga sia la scelta migliore.
per esempio lo sapete che se si potessero produrre delle bridgestone potenza con un cerchio da 15 e larghe 185 il bmw avrebbe una tenuta decisamente migliore rispetto ad ora!!!
il problema è che:
1- non esistono gomme a questo livello così strette
2- è impossibile produrle perchè hanno mescole morbide e di conseguenza devono essere abbastanza larghe.
3- ovviamente ho tralasciato il lato estetico.
io sono sempre stato convinto che meno larga è la gomma e più peso si distribuisce su di essa, quindi di conseguenza più aderenza.
spero che tra di voi ci sia qualche esperto che mi delucidi se ho detto castronate :OK)
 
teknomotion":3px5g4nq ha detto:
Che ci vuoi fare,quando i 12enni hanno a che fare con gli 11enni.. ;) cmq non hai guardato bene in motori a 360°,in quanto NON mi risulta di aver scritto niente da mesi,forse anni..(se non in disc. spostate x sbaglio..) magari la tua occupazione ti fa sbagliare a guardare..
Che fai? "Specchio riflesso", come si usa davvero a quell'età?

A te non risulta mai niente, lo so, lo si è capito anche in questa discussione.
Per inciso, adesso non stiamo scrivendo in "Motori a 360°", e io non ho mai detto che le battute di questo genere le fai in quella sezione, ho detto che le fai.

Se dico "Pirelli" ti viene in mente qualcosa?
Oppure vuoi dire che parlando di trazione anteriore vs posteriore non hai mai scritto che hai visto auto fuori strada (TP, naturalmente)?

Comunque visto che continui a dirmi "forse ricordi male", "la tua occupazione ti fa sbagliare a guardare" [che c'entra la mia occupazione, poi?] ecc, io le cose me le ricordo abbastanza bene, e visto che siamo fin troppo OT preferisco non stare a perdere altro tempo, cosa ormai palesemente inutile.
Ricordo ad esempio che dopo un'altra discussione del genere ti eri addirittura allontanato dal Forum (altro atteggiamento maturo), visto che non è vero quel che ho scritto, si vede che anche l'altra volta chi ti aveva detto certe cose se l'era sognate a sua volta.

E non sono l'unico nemmeno in questa stessa discussione:
quadamage76":3px5g4nq ha detto:
teknomotion":3px5g4nq ha detto:
Hai fatto un buon acquisto,se fosse davvero come dici tu.. :OK) x la tenuta di strada,non avrai problemi,con tutta l'elettronica che c'è.. :asd)

10 e lode in provocazione, tekno! L'anno prossimo fai tu il dott. House?

se le mie battute fossero come le tue risposte,allora è tutto chiaro.. :nod)
Sei troppo ermetico.
 
ragazzi adesso vi illumino io :jolly)
premetto che il serie tre sia berlina che coupè sono stupendi, però tendo a precisare che:
un po di anni fa' quando la mamma alfa aveva la TP e non c'era per nulla l'elettronica che c'è ora, la nonna BMW faceva i suoi primi passi con la TP a ritmo di macchine sfasciate in pista e collaudatori stravolti dopo 1 giro mentre guardavo con stupore i collaudatori alfa farsi i loro giretti con le 75 senza problemi e divertendosi pure!
quelli si che erano bei tempi :)
una grande fetta di mercato BMW se l'è guadagnata quando l'alfa a smesso di fare auto con TP :mad2)
 
dario.ibanez":fmh9q7bv ha detto:
io sono sempre stato convinto che meno larga è la gomma e più peso si distribuisce su di essa, quindi di conseguenza più aderenza.
spero che tra di voi ci sia qualche esperto che mi delucidi se ho detto castronate :OK)
Il peso è sempre lo stesso, perchè la gomma è il punto di contatto tra auto e terreno, quindi che sia larca 2 cm o 20 il peso gravante su quella gomma è identico. :OK)

E' differente la pressione, perchè appunto lo stesso peso viene distribuito su una superficie maggiore, per questo la gomma stretta funziona meglio sulla neve, la maggior pressione la fa affondare anzichè galleggiare.
Stesso principio delle racchette da neve per camminare su quella fresca, noi pesiamo sempre allo stesso modo anche se usassimo degli scarponcini normali.

Riguardo la maggior aderenza, il coefficiente di attrito è un po' maggiore sulle gomme più larghe, anche a parità di mescole, questo è quanto risultato da alcune prove sperimentali, l'ho letto su alcuni documenti che ho utilizzato per la mia tesi, non saprei citare esattamente la fonte perchè non la ricordo.
 
teknomotion":3q20993s ha detto:
alk147":3q20993s ha detto:
Che poi non sia una novità vedere che fai battute sulle BMW appena ce n'è una mezza possibilità (o anche se non c'è) è un dato di fatto, diciamo che stavolta non aveva motivo di essere fatta. :ka)

Hai ragione,è la mia occupazione principale in motori a 360° :OK) ,infatti qui dentro sono l'unico..oppure come tutti quelli che le fanno su 147/159/Brera/Spider.. ?:OK) forse ricordi male,dove sarebbero queste battute?Perchè ho parlato giustamente di elettronica su alcune auto..? :?: Vabbè vi lascio alle vostre astronavi krukke :ciao)

Toglimi una curiosità, ma una krucca (a differenza di un'Alfa terrona) :asd) ti ha piallato il gatto? Come si spiega tutto questo astio?
 
alk147":2j2wcchx ha detto:
Che fai? "Specchio riflesso", come si usa davvero a quell'età?
A te non risulta mai niente, lo so, lo si è capito anche in questa discussione.
Per inciso, adesso non stiamo scrivendo in "Motori a 360°", e io non ho mai detto che le battute di questo genere le fai in quella sezione, ho detto che le fai.Se dico "Pirelli" ti viene in mente qualcosa?
Oppure vuoi dire che parlando di trazione anteriore vs posteriore non hai mai scritto che hai visto auto fuori strada (TP, naturalmente)?

Questa è bella,meno male che poi mi viene detto che giro le cose come convengono a me.. :ka) devo aver letto male quello che è stato scritto prima, :nod) cmq non fa niente,fate come volete,nel vostro insindacabile operato,che è lontano anni luce da me(x fortuna,lo scrivo io,non si sa mai..) alla faccia dell'immaturità.. :matto)
Pirelli?Non conosco questo nome :ciao)
 
teknomotion":f1lp2u6d ha detto:
cmq non fa niente,fate come volete,nel vostro insindacabile operato,che è lontano anni luce da me(x fortuna,lo scrivo io,non si sa mai..) alla faccia dell'immaturità.. :matto)
Senza metterti così sulla difensiva, stai parlando con Alessandro, e se finora mi hai dato del tu, puoi continuare a farlo, senza passare a darmi del voi.

Sto parlando a titolo personale, quindi è piuttosto fuori luogo quello che hai appena scritto.

P.S.
Sì, devi aver letto male, in caso contrario posso rimangiarmi parte di quel che ho scritto (io lo farei senza troppi problemi), saresti così gentile da far presente cosa ho rigirato a mio favore?
 
Va bene,dai,ne parliamo di persona alla prima occasione.. :OK)
così almeno lasciamo andare avanti la disc. come deve..
Se nel caso di questa disc. ho fatto una battuta pesante (a me non sembra) mi dispiace,vuol dire che molti altri qui sul forum dovrebbero dispiacersi. :OK) fine :)
 
il matto":1qv2go5a ha detto:
teknomotion":1qv2go5a ha detto:
Hai fatto un buon acquisto,se fosse davvero come dici tu.. :OK) x la tenuta di strada,non avrai problemi,con tutta l'elettronica che c'è.. :asd)

Ho da poco un 335i Coupè. Non credo affatto che sia l'elettronica a tenere in strada la macchina anzi, è davvero ben stabile e piantata, forse fin troppo a volte.

Antoniolez, complimenti per l'acquisto, hai fatto la scelta migliore. Anche rispetto alla 159 :OK)

@Il Matto:
Hai fatto due foto da "arresto immediato"
Fotografare il km a 240 o 260 che siano è da incoscienti.

Ma non erano vietate ste cose una volta?
MAH!!!

Scusate l'OT
 
Bellissima davvero, complimentoni!! La scelta che, se i dindini me l'avessero permesso, avrei fatto io ;)
 
Sciaky147":5ed46o4j ha detto:
il matto":5ed46o4j ha detto:
teknomotion":5ed46o4j ha detto:
Hai fatto un buon acquisto,se fosse davvero come dici tu.. :OK) x la tenuta di strada,non avrai problemi,con tutta l'elettronica che c'è.. :asd)

Ho da poco un 335i Coupè. Non credo affatto che sia l'elettronica a tenere in strada la macchina anzi, è davvero ben stabile e piantata, forse fin troppo a volte.

Antoniolez, complimenti per l'acquisto, hai fatto la scelta migliore. Anche rispetto alla 159 :OK)

@Il Matto:
Hai fatto due foto da "arresto immediato"
Fotografare il km a 240 o 260 che siano è da incoscienti.

Ma non erano vietate ste cose una volta?
MAH!!!

Scusate l'OT

e come fai a dimostrare dove le ha scattate? puo essere anche che fosse in pista no? oppure in qualche tratto d'autostrada in germania dove non ci sono limiti :shrug03)
bhe spero per lui che non le abbia scattate in pieno centro a milano!
 
dario.ibanez":3s2cjnue ha detto:
Sciaky147":3s2cjnue ha detto:
@Il Matto:
Hai fatto due foto da "arresto immediato"
Fotografare il km a 240 o 260 che siano è da incoscienti.

Ma non erano vietate ste cose una volta?
MAH!!!

Scusate l'OT

e come fai a dimostrare dove le ha scattate?
Esatto, nel dubbio, sono due immagini che non provano nulla, se non l'incoscienza del prendere cellulare o peggio macchina fotografica in mano a quella velocità.
puo essere anche che fosse in pista no?
Uhm, no, se non era Nardò o qualche ovale, piuttosto improbabile.
oppure in qualche tratto d'autostrada in germania dove non ci sono limiti :shrug03)
Fino a prova contraria, pensiamo questo. :ka)

Però adesso basta OT, l'ho già fatta deragliare parecchio io stesso, sta discussione. ;)
 
Ragazzi ...... qui state a fare dei chilometri di
discussione su meglio la TP o la TA, quando é risaputo che la migliore
é l'integrale con ripartizione assimmetrica della coppia :smokin),
c'é chi dice che gestisce il sovrasterzo con l'acceleratore.....
ma con un 320D al massimo lo fai all'uscita di un tornante a 50 km/h,
perché non ha 600 cv .......ne ha 177 :ka)
Poi andate a farvi un giretto quihttp://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=124 e vedrete che la super automobile
tedesca di qualità superiore (soprattutto quando la paghi) dei problemi ne ha... eccome....
compreso il mega galattico motore BMW, che all'inizio si mangiava un turbo ogni 30.000 km e senza rimappa .......
Per finire, essendo felice proprietario di una 159 SW 2.4, se ne sento ancora uno trattarla di balena gli spaccio la faccia :asd) :asd) :asd)
e meno male che é un sito Alfa questo.......mannaggia :boxe) :D
 
Chepalle":10kkikhy ha detto:
c'é chi dice che gestisce il sovrasterzo con l'acceleratore.....
ma con un 320D al massimo lo fai all'uscita di un tornante a 50 km/h,
perché non ha 600 cv .......ne ha 177 :ka)
Per entrare nel discorso dimostrando di non averlo capito potevi spendere meglio il primo post. ;)
 
antoniolez":2des19cs ha detto:
Ho fatto qualche foto.....lo so che non sono un gran chè, ma almeno ve la presento!!! (Tra l'altro la vedete prima voi degli amici del BMW PASSION CLUB!)
Il frontale:

Il "culone":

L'interno:


Aspetto i vostri commenti....imparziali!!! :asd)

che macchinaaaaaaaaaa
stupenda
 
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