Ciao cn73,
ho letto soltanto adesso tutta la discussione e devo confessarti che è molto interessante perchè entrambi abbiamo cambiato bandiera quasi contemporaneamente. :elio)
Tu venivi da una 147 benzina, io da una 147 jtdm 120.
In entrambi i casi, un mese orsono, siamo migrati in VW.
Io ho una 105 confortline DSG e, dopo aver percorso quasi 2400 km ti dico che, pur con la nostalgia della 147 (Alfa Romeo, non è soltanto un marchio ... è un mito! :OK) ), sono in Paradiso! :elio)
Hai parlato del motore e anch'io ne parlo bene.
Il leggero rumore (ticchettio) dell'iniettore-pompa non disturba affatto e l'erogazione è gradevole o decisa, sceglie chi guida.
Ma io ho in più il DSG, un automatico che giudico eccellente e con il quale mi diverto un mondo anche in modalità sequenziale.
L'ESP è più presente di quello della 147 ed io lo preferisco così.
Nell'abitacolo mi sento quasi coccolato. Silenzio, silenzio e silenzio, nessuno scricchiolio, tunk tunk, trik trak o altro. E la posizione di guida, nonchè i sedili sono ottimi. L'abitacolo è più ampio e più confortevole.
Ho cercato con la lente d'ingrandimento sotto, sopra, dentro e fuori un difetto per poter dire "nessuna è perfetta".
Non ci sono riuscito. O meglio ... un dado della cerniera dello sportello ant. sx non è "perfettamente" verniciato. Questo è l'unico difetto che sono riuscito a trovare. :ka) E, se leggi le mie discussioni precedenti, scoprirai che, da questo punto di vista, c'è un abisso rispetto alla 147.
Hai parlato del climatronic ... funziona benissimo e, lo confermo, è rapidissimo. Se ci fai caso noterai che in Vw hanno montato il sensore della temperatura abitacolo in alto sulla plafoniera. Ecco perchè la temperatura è stabile (nell'alfa il sensore è posto sopra il posacenere, in basso, e l'aria fredda più pesante va giù, mentre l'aria calda rimane in alto: e' una questione di fisica :elio) ).
I consumi sono sicuramente più contenuti della 147 (io percorro almeno due km/l in più, anche se non faccio testo perchè ho una guida tranquilla e ... automatica :elio) ).
Lo sterzo mi piace di più, sopratutto in velocità, perchè si indurisce al punto giusto, mentre il raggio di sterzata è sicuramente più ridotto e questo conta molto nelle manovre. Non è preciso come quello della 147, ma non è male.
Spero di non aver dimenticato nulla.
L'unica cosa che manca alla Golf è ... il marchio Alfa Romeo! :sarcastic)
Nel senso che un'Alfa è pur sempre un'Alfa e guidarla dà altre sensazioni!
:alfa)
:ciao)