Cambio la macchina e passo a VW (foto pag 6 e 13!)

cn73":iw8usun8 ha detto:
Che vi devo dire :shrug03) mi assicurano che dopo i 10000 inizierà a bere meno, ma quelli sono i miei conti alla pompa... e ho trovato riscontri in altri utenti del forum golf... fare tutta autostrada non è sempre un bene per i consumi... capisci a me.
Guarda, non vorrei "girare il ditonella piaga", ma ai 130 (poco meno di 140 di tachimetro) adesso la mia fa i 12km/l, fai te :asd)
 
InterNik":i2ef8g1w ha detto:
cn73":i2ef8g1w ha detto:
Che vi devo dire :shrug03) mi assicurano che dopo i 10000 inizierà a bere meno, ma quelli sono i miei conti alla pompa... e ho trovato riscontri in altri utenti del forum golf... fare tutta autostrada non è sempre un bene per i consumi... capisci a me.
Guarda, non vorrei "girare il ditonella piaga", ma ai 130 (poco meno di 140 di tachimetro) adesso la mia fa i 12km/l, fai te :asd)

In che senso? :) Io a 140 di tachimetro, 130 effettivi, ho un consumo d bc di 17 km/l... che però sono 15.5 effettivi. Con la 147 1.6 benzina lo stesso percorso lo facevo a 130 di tachimetro e consumavo 12 km/l circa. L'altro giorno la tangenziale di torino era poco' trafficata e invece di passare x la città l'ho fatta tutta ... ho fatto i miei 60 km a circa 100 km/h... mi segnava 19 km/l di media.

In effetti il mio percorso è così composto:
10 km in città x prednere la tangenziale. Molto traffico.
12 km di tangenziale, tafficata al punto da stare a volte in coda, ma solo al ritorno di sera.
40 km di autostrada poco trafficata.
 
GabryPontePowerMix":28m63uez ha detto:
indubbiamente.
talmente performanti che stanno per passare al common rail
se non sono già questi common rail.....
parlo di NOVITA' chiaramente.
Il mio discorso era molto più generico, non era rivolto solo agli iniettori-pompa (che tra l'altro restano superiori ai mjet).

è fermo per la macchina che c'è sotto.
l'alfa a benza ha sempre consumato.....
a me il 2.2 mi sembra tutt'altro che fermo...
non parlo del 3.2 :rotolo)
Guarda che anche le VW sono pesanti, e pure parecchio... Tuttavia i loro motori spingono! :shrug03)

non è emozionale. per il resto quoto
PS la mia pur elaborata ha un consumo normale di olio.
Il TFSI non è emozionale?!? :lol:
Mai guidato?
Sicuramente è più emozionale del tuo TS... :sarcastic)
Il tuo forse, il 2.0 di mio padre ne beve parecchio...

del 10 11 km con un litro a me sembra messo male.........
Ma guarda, anche a me :sarcastic)
Io non so più che pesci prendere, continuo a usarlo per inerzia...

i 170 fa consumi migliori NEL DICHIARATO?
c'è qualche dato su strada, tu personalmente hai fatto una prova? (è una domanda, beninteso....)
Guarda, per quanto mi riguarda il 170 potrà anche fare i 10 al litro, ma li trovo più giustificati degli 11 del mio 120, che ha 50 cv in meno e si deve portare appresso parecchi kg in meno...

i più piccoli... del resto bei motori.
un amico ha appena preso un 530d, a piede leggero più dei 9 non fa.
magari ha il motore da mettere a posto........


a me sembra poco obiettiva questa tua diagnosi alfista....
comunque rispetto per le tue idee :OK)

Poco obiettiva?
Forse, sono parecchio amareggiato per la situazione che sto vivendo...
 
Io parlo x esperienza...
il 2.0 ts è un gran bel motore...spinge sempre, lineare, sound da :sbav) come consumi è nella norma dei suoi 150/155 cv a seconda dell'auto su cui è montato, consumi d'olio non c vedo nulla di spropositato.
il 1.8 è meno "sportivo" rispetto al 2.0, spinge, buon sound, consumi che sulla gtv non eran eccessivi, mentre sul 156...un pò di + causa peso.
il 1.6 è quello ke ho ora sulla 156...beve come una spugna, va poco, se non passi i 3000 non spinge (io ce l'ho sulla 156, magari sulla 147 cambia la cosa), sound nulla da dire, certo non all'altezza dei suoi fratelloni, olio non ne consuma in maniera eccessiva, il problema è la benza! in poke parole non lo riprenderei a differenza del 2.0 e del 1.8
 
Stupiscono anche me i tuoi consumi - pensavo 18-19km\l minimo - però la strada che fai e il kilometraggio lo giustificano , a 20k potrai vedere l'effettivo consumo .
per quanto riguarda la ripresa che ti soddisfa , dovresti provare un jtd 120cv x avere dei confronti reali
 
cn73":3ihyb3dd ha detto:
InterNik":3ihyb3dd ha detto:
cn73":3ihyb3dd ha detto:
Che vi devo dire :shrug03) mi assicurano che dopo i 10000 inizierà a bere meno, ma quelli sono i miei conti alla pompa... e ho trovato riscontri in altri utenti del forum golf... fare tutta autostrada non è sempre un bene per i consumi... capisci a me.
Guarda, non vorrei "girare il ditonella piaga", ma ai 130 (poco meno di 140 di tachimetro) adesso la mia fa i 12km/l, fai te :asd)

In che senso? :) Io a 140 di tachimetro, 130 effettivi, ho un consumo d bc di 17 km/l... che però sono 15.5 effettivi.
Francamente pensavo consumasse meno.

Sia confrontata col ferro-da-stiro (12 vs 15.5), sia con la 147-mjet-140 (14.5 vs 15.5) che avevo prima.

Tutto qui :shrug03)
 
Si anche io sono un po' deluso. Spero migliorino dopo i 10000, ma vi terrò aggiornati con obiettività. frequentando questo e altri forum da alcuni anni, ho imparato che il discorso consumi è trattato in modo strano... quasi si deve giustificare il proprio acquisto convincendosi di consumi bassi.
Leggevo giusto oggi su Auto la prova della golf variant con il mio stesso motore.... il consumo autostradale è riportato essere di 14,5 km/l, e viene elogiato come ottimo consumo... poi c'è chi qui dice che con una mjet 150 cv fa i 17, addirittura i 19-20 in un altro topic che ho letto poco fa. Boh, io posso soltanto dire che il calcolo lo faccio percorrendo tuti i giorni lo stesso percorso... facendo un pieno ogni 7-10 giorni. E calcolatrice alla mano, non affidandomi al bc. pesso poi sono costretto a farmi i 10 km di tangenziale in coda... e penso questo influisca non poco.
So solo che un collega che fa + o - il mio percorso con una 307 da 90 cv, consuma + di me. Vorrei un mjet per almeno un mese per fare il confronto. Sto iniziando a pensare che il mio stile di guida non sia corretto... anche con la 147 avevo percorrenze inferiori a quanto altri dichiaravano sul forum... e dirwe che il viaggio lo facevo con cruise control :shrug03)
 
cn73":10elqw4o ha detto:
Si anche io sono un po' deluso. Spero migliorino dopo i 10000, ma vi terrò aggiornati con obiettività. frequentando questo e altri forum da alcuni anni, ho imparato che il discorso consumi è trattato in modo strano... quasi si deve giustificare il proprio acquisto convincendosi di consumi bassi.
Io no di sicuro, ho una media tra i 7 e gli 8.5 km/l :asd) E penso di passare tra i 4 ed i 5,5 :crepap)
Leggevo giusto oggi su Auto la prova della golf variant con il mio stesso motore.... il consumo autostradale è riportato essere di 14,5 km/l
Ha il "culo", il che aerodinamicamente a velocità costante vuol dire un bel po'.
... poi c'è chi qui dice che con una mjet 150 cv fa i 17
Francamente non ci credo affatto
So solo che un collega che fa + o - il mio percorso con una 307 da 90 cv, consuma + di me.
Bhè io ho più del doppio della potenza e non è che consumi molto di più... (in proporzione, s'intende).

La cosa "strana" è che mi aspetterei un consumo autostradale decisamente migliore: è la situazione in cui l'efficienza del diesel dovrebbe farla "da padrone".

Mi verrebbe quasi da pensare che il "vecchio" 1.9 non sia poi così efficiente, ma è parecchio che non "bazzico" i forum dei cuggini...

Ad ogni modo vedremo il prosieguo :OK)
 
Sullo fatto dello stile di guida potrebbe essere , anch'io vengo da un benz e all'inizio forse esageravo con tenere dei giri bassi o una marcia troppo alta - tanto è un diesel pensavo...- ma credo che il tuo consumo sia fortemente penalizzato dalle code .
info della mia 147 : 20k consumo medio 16-17 km\l , 10k 15-16.5 km\l
 
Io calcolati alla pompa con 156 SW 2.4 Mjet 175 cv sto sui 14-15 km/l quasi 1 km/l in più rispetto alla 147 che avevo prima :?: ( calcolati invece tramite computer di bordo )

Come guida direi normale ne troppo da nonno e non troppo sportiva.

Il percorso di solito è extraurbano ( circa 50/60% ) e poi urbano pochissima o quasi nulla di autostrada :OK)
 
InterNik":37uwd8ea ha detto:
La cosa "strana" è che mi aspetterei un consumo autostradale decisamente migliore: è la situazione in cui l'efficienza del diesel dovrebbe farla "da padrone".

Mi verrebbe quasi da pensare che il "vecchio" 1.9 non sia poi così efficiente, ma è parecchio che non "bazzico" i forum dei cuggini...

Ad ogni modo vedremo il prosieguo :OK)

E dire che ho pure la sesta. Cmq devo dire che + volte senza accorgermene e sbagliando ho superato i limiti , non sembra di andare a certe velocità a volte :(
 
Snupy":2gphu4jd ha detto:
Sullo fatto dello stile di guida potrebbe essere , anch'io vengo da un benz e all'inizio forse esageravo con tenere dei giri bassi o una marcia troppo alta - tanto è un diesel pensavo...- ma credo che il tuo consumo sia fortemente penalizzato dalle code .
info della mia 147 : 20k consumo medio 16-17 km\l , 10k 15-16.5 km\l

Si anche io faccio così... molkte volte faccio tutto il viaggio in sesta...anche quando sono costretto a scendere a settanta ottanta all'ora non scalo di certo... e anche in citta la quarta è una marcia che sfrutto molto dai bassi giri... la coppia è una cosa che a questa macchina non manca... dovrei cambiare stile...
 
marcoboss147":uge8lddj ha detto:
Io calcolati alla pompa con 156 SW 2.4 Mjet 175 cv sto sui 14-15 km/l quasi 1 km/l in più rispetto alla 147 che avevo prima :?: ( calcolati invece tramite computer di bordo )

Come guida direi normale ne troppo da nonno e non troppo sportiva.

Il percorso di solito è extraurbano ( circa 50/60% ) e poi urbano pochissima o quasi nulla di autostrada :OK)

Anche qui vedi... io mi ero fatto l'idea che il tuo motore fosse un polmone vero e proprio! tu mi smentisci... x extraurnao intendi statatl scorrevoli a 70-90 km/h?? Probabilmente farei i 20 di media in quella condizioni, ma vedi...è solo una sensazione, dovrei provare a fare un percorso di quel tipo costantemente... non fare 10 km e dire poi..."ah il trip mi segnava i 22 al litro!"
 
cn73":eg8h8rgi ha detto:
marcoboss147":eg8h8rgi ha detto:
Io calcolati alla pompa con 156 SW 2.4 Mjet 175 cv sto sui 14-15 km/l quasi 1 km/l in più rispetto alla 147 che avevo prima :?: ( calcolati invece tramite computer di bordo )

Come guida direi normale ne troppo da nonno e non troppo sportiva.

Il percorso di solito è extraurbano ( circa 50/60% ) e poi urbano pochissima o quasi nulla di autostrada :OK)

Anche qui vedi... io mi ero fatto l'idea che il tuo motore fosse un polmone vero e proprio! tu mi smentisci... x extraurnao intendi statatl scorrevoli a 70-90 km/h?? Probabilmente farei i 20 di media in quella condizioni, ma vedi...è solo una sensazione, dovrei provare a fare un percorso di quel tipo costantemente... non fare 10 km e dire poi..."ah il trip mi segnava i 22 al litro!"

Io al contrario ero contentissimo di ritornare ad avere un 2.4 rispetto al 1.9 proprio perchè anche con la 166 consumavo meno della 147 ( 1.9 115 cv ) grazie alla sesta e poi perchè il 2.4 è molto più elastico ai bassi regimi ( riprende tranquillamente in sesta da 1250 giri :?: ).
Il mio extrarubano che di solito faccio è da Chieri ( non so se conosci ) fino a Torino passando o per il traforo del pino o passando per moncalieri.

Io credo che conti tantissimo lo stile di guida nei consumi è il fatto di avere un motore elastico con un range di spinta piena da 1500 a 4500 giri e la sesta aiuti tantissimo. Per me devi ancora un po' adattarti al motore e lasciarlo anche un po' slegare poi sicuramente ciuccerà meno :asd)

P.S. I consumi della 156 sono calcolati alla pompa e sul pieno ovviamente :OK)
 
Diciamo che il Pino a tratti da 70 km/h ma adesso con i lavori si va molto meno e di conseguenza i consumi salgono perchè non posso tenere più della 5. Per quanto riguarda da moncalieri sono tutte strade da massimo 50 km/h :mad2) passando per i vari paesini.

Diciamo che non sono strade lineari e ad andatura fissa come potrebbe essere lo stesso tratto della SS10 ma da Chieri verso Asti che è molto più scorrevole :OK)
 
I consumi sono molto soggettivi, purtroppo.
Con la 2.0 TDi ero sui 15-16 di media.
Con la 1.4 GT 170 cv sono sui 12-13 di media, pari stile guida.
Mia moglie se prende la GT e guida fa tranquillamente 1-1.5 km/litro in + di quanto faccio io.

Cmq 14-15 di media globale per la 1.9 sono pochini.

Mio fratello cmq ha da poco ritirato una nasona 1.9 JTDm 120 cv nera distinctive 5P con cerchi della Q2 e per ora fa i 13-14 di media e quindi considerando che è nuova siamo li.
 
Eccoci qui dopo 11 mesi, 30000 km e primo tagliando fatto. Da un po' ero sparito dal forum, purtroppo il nuovo lavoro mi impediva di collegarmi, ma ora sono un po' più tranquillo, approfitto per saluatre tutti i vecchi e i nuovi amici del forum! ;)
Rinnovo le buone sensazioni di quando la comprai. Zero problemi fin'ora, solo mezzo litro d'olio messo a 22K km per scrupolo. Ogni tanto qualche vibrazione in ripresa. Zero scricchiolii...zero rumorini... anche se il TDI è molto rumoroso a finestrini aperti. Il motore è buono, molto pronto già ai bassi, ma muore abbastanza presto... i consumi si sono attestati sui 17 km litro coi cerchi da 17...andando da cristiano. Esteticamente continua a piacermi un sacco, peccato solo per i sedili che da qualche mese vengono forniti in pelle di serie. Tornassi indietro prenderei la 140 o meglio la 170 cv... sempre diesel ovviamente dati ile alte percorrenze. Ho avuto modo di provarle e pur essendo molto meno reattive ai bassi regimi, quando arrivano introno ai 2000 giri prendono davvero bene. Il sogno resta la GTI, chissà...
 
Top