Cambio la macchina e passo a VW (foto pag 6 e 13!)

InterNik":2ywmhxf2 ha detto:
cn73":2ywmhxf2 ha detto:
InterNik":2ywmhxf2 ha detto:
Snupy":2ywmhxf2 ha detto:
Sullo sterzo mi stupisce la tua affermazione " pesante", pensavo il contrario , non x quanto riguarda il diametro di sterzata che è migliore della 147 .
:ciao)
Stupisce nettamente anche me, tutte le Golf che ho provato avevano uno sterzo moooolto più leggero della 147.

Forse hanno variato le tarature nel corso del tempo ;)

La mia 147 alle alte velocità era molto più "leggera" :ka)
e da fermo?

Direi molto leggero, ma anche quello della 147 non era da meno.
 
io ho provato sia il tdi 105 che il jtd 115 e devo dire che non c'è paragone.
Il tdi riprende nettamente prima ma in poi si affiacca, il jtd ingrana dopo ma va che è un proiettile.
Io personalmente non cambierei un alfa con una golf però il mondo è bello perchè è vario :p
Cmq come auto non è male ma la sorella a3 è decisamente meglio :OK)
 
cn73":1s9a63jx ha detto:
Direi molto leggero, ma anche quello della 147 non era da meno.
Allora, probabilmente, le tarature non sono identiche.
Le "vw" che ho provato (A3, Golf e Passat) hanno lo sterzo a bassa velocità ben più leggero della 147 (A3 molto, Golf moltissimo, Passat moltissimissimo :asd) ).

A velocità autostradali la servoassistenza diminuisce, e diventa "più duro" (anche se a mio personalissimo parere perde in "sincerità").

Bisogna però dire che le ho provate tutte col motore 2.0 e 5P, forse cambia qualcosa nella gamma :OK)
 
Eccomi di ritorno dalle vacanze... 2500 0.
km all'attivo..soprattutto autostrada, ma anche misto nelle colline pescaresi.Le note positive sono i consumi. In autostrada a velocità di codice si fanno i 19 al litro effettivi (ovviamente col clima accesso)... si è in sesta a 2500 giri. Immagino che se fossi stato in germania e l'avessi fatta a 150-160 avrei consumato 16,5 al litro. Nel misto il body segna i 18, ma non ho verificato. Ottime la terza e la quarta...anche dai bassi regimi riprendono bene. La coppia massima di 250 N/m è a 1800 giri, ma io la spinta la sento bene solo dai 2000 ai 3500... La macchina ha 105 cavalli... ma io mi aspettavo molto molto peggio... pienamente soddisfacente nell'utilizzo che ne faccio io...ovvero non sono un corsaiolo, ma non disdegno le tiratine. Terza e quarta marcia sono fenomenali ;) La comodità è ai massimi livelli...ieri dopo 10 ore di viaggio non ho risentito di nessun dolorino-incriccamento. La climatizzazione è fantastica... con il bizona dell'alfa all'aumentare del calore esterno dovevo regolare verso il basso la temp interna. Con questa l'ho piazzato a 24 gradi alle otto di mattina (25 gradi esterna) e ho finito alle cinque di pomeriggio (35 esterna).
Che dire... ho appena letto che esce la nuova nel 2008... beh se la giocherà con la 149 come mia futura auto ;)
 
Bene, stai confermando 4R che parlava molto bene del clima della golf , effettivamente quello della 147 non è il max ma x me va bene .
Visto le foto della golf 2008 , direi che hai poca scelta ... 149 :asd)
 
Ciao cn73,

ho letto soltanto adesso tutta la discussione e devo confessarti che è molto interessante perchè entrambi abbiamo cambiato bandiera quasi contemporaneamente. :elio)
Tu venivi da una 147 benzina, io da una 147 jtdm 120.
In entrambi i casi, un mese orsono, siamo migrati in VW.
Io ho una 105 confortline DSG e, dopo aver percorso quasi 2400 km ti dico che, pur con la nostalgia della 147 (Alfa Romeo, non è soltanto un marchio ... è un mito! :OK) ), sono in Paradiso! :elio)
Hai parlato del motore e anch'io ne parlo bene.
Il leggero rumore (ticchettio) dell'iniettore-pompa non disturba affatto e l'erogazione è gradevole o decisa, sceglie chi guida.
Ma io ho in più il DSG, un automatico che giudico eccellente e con il quale mi diverto un mondo anche in modalità sequenziale.
L'ESP è più presente di quello della 147 ed io lo preferisco così.
Nell'abitacolo mi sento quasi coccolato. Silenzio, silenzio e silenzio, nessuno scricchiolio, tunk tunk, trik trak o altro. E la posizione di guida, nonchè i sedili sono ottimi. L'abitacolo è più ampio e più confortevole.
Ho cercato con la lente d'ingrandimento sotto, sopra, dentro e fuori un difetto per poter dire "nessuna è perfetta".
Non ci sono riuscito. O meglio ... un dado della cerniera dello sportello ant. sx non è "perfettamente" verniciato. Questo è l'unico difetto che sono riuscito a trovare. :ka) E, se leggi le mie discussioni precedenti, scoprirai che, da questo punto di vista, c'è un abisso rispetto alla 147.
Hai parlato del climatronic ... funziona benissimo e, lo confermo, è rapidissimo. Se ci fai caso noterai che in Vw hanno montato il sensore della temperatura abitacolo in alto sulla plafoniera. Ecco perchè la temperatura è stabile (nell'alfa il sensore è posto sopra il posacenere, in basso, e l'aria fredda più pesante va giù, mentre l'aria calda rimane in alto: e' una questione di fisica :elio) ).
I consumi sono sicuramente più contenuti della 147 (io percorro almeno due km/l in più, anche se non faccio testo perchè ho una guida tranquilla e ... automatica :elio) ).
Lo sterzo mi piace di più, sopratutto in velocità, perchè si indurisce al punto giusto, mentre il raggio di sterzata è sicuramente più ridotto e questo conta molto nelle manovre. Non è preciso come quello della 147, ma non è male.
Spero di non aver dimenticato nulla.
L'unica cosa che manca alla Golf è ... il marchio Alfa Romeo! :sarcastic)
Nel senso che un'Alfa è pur sempre un'Alfa e guidarla dà altre sensazioni!
:alfa)

:ciao)
 
InterNik":2rm6775n ha detto:
Frales147":2rm6775n ha detto:
Silenzio, silenzio e silenzio, nessuno scricchiolio, tunk tunk, trik trak o altro.
Non sai quanto ti invidio... :mecry2)

Non capisco che strade tu faccia,anche io ho un silenzio stupendo in auto...mentre sono salito 2 giorni fa sulla SLK di un mio amico,nuova,ed ho sentito uno scricchiolio proveniente da dietro al sedile,piuttosto fstidioso...
 
soloalfa":1416senn ha detto:
InterNik":1416senn ha detto:
Frales147":1416senn ha detto:
Silenzio, silenzio e silenzio, nessuno scricchiolio, tunk tunk, trik trak o altro.
Non sai quanto ti invidio... :mecry2)

Non capisco che strade tu faccia,anche io ho un silenzio stupendo in auto...mentre sono salito 2 giorni fa sulla SLK di un mio amico,nuova,ed ho sentito uno scricchiolio proveniente da dietro al sedile,piuttosto fstidioso...
Faccio delle strade liscissime, è solo che cigola proprio fastidiosissimamente, e bisogna smontare tutta la portiera :mecry2)

A giorni il primo tagliando, vediamo se mi passano in garanzia o no :sarcastic)
 
Ciao Frales147 ;) Mi interessa molto il tuo parere... prima di passare a ww pensai molto all'acquisto di un'alfa nuova 120 diesel... rispondi sinceramente: prestazionalmentte ti sei pentito?? Io ho guidato solo la jtd 115.
Per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio e il confort non potevi esprimerti meglio... aggiungo un aggettivo che forse può chiarire ancora di più il confort di guida: "ovattata". E' questa la sensazione che provo io ;)
 
cn73":279lvcad ha detto:
Ciao Frales147 ;) Mi interessa molto il tuo parere... prima di passare a ww pensai molto all'acquisto di un'alfa nuova 120 diesel... rispondi sinceramente: prestazionalmentte ti sei pentito?? Io ho guidato solo la jtd 115.
Per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio e il confort non potevi esprimerti meglio... aggiungo un aggettivo che forse può chiarire ancora di più il confort di guida: "ovattata". E' questa la sensazione che provo io ;)

Mi piace "ovattata"! :asd)
Ed io aggiungo "rilassante" ... ma non dimenticare che io ho anche il DSG! :culo)
No, non mi sono assolutamente pentito del passaggio dal 120 cv jtdm al 105 tdi. Non noto una enorme differenza.
Quello che manca è ... il ruggito Alfa!!! :elio)
Quello non lo puoi copiare, ma la grinta c'è pure in VW.
Soltanto che, come ho scritto in precedenza, non è Alfa! :ka)
Mi spiego meglio ... Alfa Romeo diventa anche "un modo di guidare", di premere sull'acceleratore e "sentire" la spinta sui reni prodotta dal motore con un suono molto particolare, che non ho sentito altrove.
E' anche controllare uno sterzo preciso al millimetro (con un solo giro di volante hai tutto lo sterzo :?: ) e accompagnare l'auto in curva come se fossi un pilota di F1. Ed è meglio ricordare che non lo sei! :nono)
Io ho guidato 147, 159 e GT. Ecco, tutto questo non si può avere altrove, a meno di non spendere molto ma molto di più, evidentemente.
Tuttavia io oggi sono molto più sereno e questo stato d'animo non lo cambio e me lo tengo stretto!!! :nod)
Auguri per la tua Golf e bene anche per il colore. Io ho scelto lo stesso. :OK)

:ciao)
 
E' la stessa sensazione che ho sempre anche io quando salgo sulle crucche degli amici, e il termine ovattata rende abbastanza l'idea! :OK)

Vi do ragione su tutto però non parliamo di prestazioni del 105cv TDI perchè è meglio..[ben inteso, non che io usi la macchina per fare il record sul giro di pista, però il 105 non è certo un mostro di prestazioni...che poi sia piacevole e nell'uso di tutti i giorni e vada benone siamo d'accordo eh!]

Ottimi i consumi!

@Frales: ti credo quando parli del DSG, io l'ho provato sulla R32 a Monza e me ne sono quasi innamorato!Non so se sia lo stesso della 105 diesel ma è un fulmine! :OK)

Il ruggito Alfa però... :asd) :asd) :asd)
 
Eh si accidenti se non fossi costretto a fare 35000 km all'anno mi sarei orientato su un bel 1.4 benzina da 170 cv...chissà che bella bestiolina! E costa pure meno!

Intanto sto apprezzando la differenza di costi con la mia vecchia alfuzza... alle stesse velocità un bel 16 al litro contro 11... col mio kmetraggio un risparmio mensile di + di 100 euro per il solo tragitto lavorativo ;)
 
Noooooo hai mollato una 147 per una Golf che non digerisco proprio mamma mia!! Specie gli interni!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Siamo a quota 4000 km... questo week end ho avuto modo di fare il colle di Nava, una ottantina di km di misto che varia dal veloce ai tornanti...salita e discesa. che dire... meno divertente della 147...ma sinceramente non me la sento di fare questo tipo di paragoni fra una benzina e una diesel...la sensazione è che la tenuta sia otttima, non sono riuscito a fare fischiare le gomme... ma probabilmente perchè non conosco bene la macchina ed ero molto prudente.
Mancano un po' di cavalli...ma solo sul lungo... sul breve nulla da dire...ottima coppia già ai bassi e buona ripresa da qualunque marcia... Purtroppo non ho avuto una 147 diesel... allora avrei potuto fare confronti seri. Molto buoni i consumi ... ad andare al mare da Torino con 100 km di autostrada e 80 del misto di cui parlavo prima il trip segnava 18 km/l... con l'alfa 12...ma siamo sempre li... sul piano consumi non si può fare il paragone.
 
A finalità discussive permettetemi uno sfogo personale, senza offesa nei confronti di nessuno, e con il massimo rispetto per le scelte compiute da tutti:

Ho visto le foto postate a pagina 6...signori, senza ombra di dubbio una macchina come si deve, ben rifinita e tutto quello che volete.

"Oltre che a sembrare un'uovo disteso con applicati 2 assi...(=design 0)
la volete finire di comprarle tutte di stò mannaggia di grigio? Cioè ma è mai possibile che ogni santissima golf che si vede in giro ovunque sia di stò cavolo di grigio????? :?: Ma cos'è....stiamo giungendo al feticcio ormai...ve lo regalano stò colore?" :shrug03)

Ripeto, prima di partire con le considerazioni leggere e rileggere la premessa sopra :OK)
 
Macchina carina e interni molto ordinati ma appena un pò freddi per me.
Hai fatto benissimo a cambiarla se è per esigenze lavorative ma credo (spero) che quando alla domenica farai un giretto in macchina ripenserai alla tua vecchia alfa con un pò di magone.. :p
Auguri.
 
Simone, per quanto mi riguarda ho avuto una macchina nera per molti anni...il nero è il colore che preferivo...questa Golf era in pronta consegna, il colore non ho potuto sceglierlo...altrimenti avrei optato x un grigio united... quello scuro...
 
francescomora1985":3fye1xkl ha detto:
Macchina carina e interni molto ordinati ma appena un pò freddi per me.
Hai fatto benissimo a cambiarla se è per esigenze lavorative ma credo (spero) che quando alla domenica farai un giretto in macchina ripenserai alla tua vecchia alfa con un pò di magone.. :p
Auguri.

Quesato è sicuro...non so...sarà perchè sono cresciuto...o perchè la 147 è stata la mia prima macchina "vera"... ma l'emozione che ho avuto nel ritirare e guidare questa la prima volta... non è nemmeno da paragonare :(
 
Top