cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

nicoalfista":3k3l3ehv ha detto:
reo85":3k3l3ehv ha detto:
sull'eper dovrebbero esserci anche i disegni che potrebbero aiutare a capire meglio, oppure se qualcuno ha foto dei 2 cambi smontati si può fare un confronto
i disegni di eper lasciano un pò a desiderare, guardo io su elearn appena posso!

eper va SEMPRE preso con le pinze!!!
 
riuppo perchè mi sono interessato e porto nel forum qualche dato in più che qui non ho trovato nemmeno tra i vecchi topic

tutte le 147 TS benzina montano il cambio C510.5 cambio 5 marce con 206Nm di coppia massima

lo stesso cambio è declinato in versione selespeed per le 147 2.0TS e le gt jts

le 147 diesel e GTA montano il cambio C530, in versione 5 marce C530.5 nei 115 e 120 e in versione 6 marce C530.6 è montato dalle diesel 140 150cv, dalle gta e dalle altre alfa v6 2.5 / 3.0 / 2.0tb

ora

da questo topic e dal web risulta che la 166 aveva nelle versioni €3 2.0TS aveva 6 marce

ebbene

elearn riporta questo cambio come lo stesso C530.6 dei v6, dei diesel (con diversa rapportatura ovviamente)

ergo

o quel basamento specifico era fatto apposta per accogliere la campana del c530 (e mi sembra dura che abbiano cambiato un basamento per una sola auto quasi a fine vita)

oppure

sui TS monta sia il C510 che il C530 quindi come carter i cambi sono tutti compatibili

l'unica questione non irrilevante è la coppia massima trasmissibile nonchè i rapporti di trasmissione completamente diversi

però

i rapporti si possono ben sistemare, e sui c530monta il diferenziale torsen che costa meno della metà del quaife per il c510

ergo

chi ha intenzioni bellicose o meglio volumetriche per il suo TS (dato che 206 Nm da aspirato sono un target lontano anche per un 2.0), può ragionevolmente avventurarsi nella sostituzione del cambio con uno decisamente più fluido robusto e con un differenziale discreto


[mi sono basato solo sui dati recuperati da eper ed elearn, ed anche da altri forum gruppo fiat dove si classificano i pochi cambi usati, quindi chi ha da correggere corregga no prob]
 
c'è da aggiungere anche un'altra cosa. sul 1.9 jtd per le alfa venne montato il C530 sin da principio, ma allo stesso tempo veniva montato il C510 per altri modelli (vedi ad esempio bravo, marea o multipla)
quindi, se il jtd può montare entrambi, perché non il ts?
 
il perchè rimane dunque solo una logica economica, un cambio da 200 Nm costa ben meno di uno dimensionato per il doppio

quindi l'unico punto oscuro alla compatibilità rimane nella geometria dei semiassi dal differenziale ai mozzi
 
ripeto : come flangiatura tutti i cambi si potrebbero montare , quello che cambia , appunto , è
l' alloggiamento del semiasse destro , che c'è circa 1 cm di differenza . altro cambio da valutare
è quello del fiat coupè 20 v , ma è un 5 cilindri , quindi saremmo ancora a capo .
 
ottimo riassunto.
cosa dite a queli che vogliono solo modificare il rapporto della 5 con quello della 6 dell 166? sarebbe possibile?
è un lavorone?
 
peter2":322tvaas ha detto:
ottimo riassunto.
cosa dite a queli che vogliono solo modificare il rapporto della 5 con quello della 6 dell 166? sarebbe possibile?
è un lavorone?

io direi che se lo fai su un 1,6 rischi di avere troppa differenza tra la 4° e la 5°, rischiando anche di non riuscire nememno a spingerla, o cmq di dover per forza scalare anche per sorpassi facili, a meno che tu non abbia sovralimentato.......
a meno che non si faccia sempre autostrada non pare un' ottima idea.

ci sono cmq 5° + un po' + lunghine dello stesso cambio, mi pare quella della multipla per esempio...
 
reo85":uldfkxla ha detto:
ci sono cmq 5° + un po' + lunghine dello stesso cambio, mi pare quella della multipla per esempio...
interessante! e sono certamente compatibili gli ingranaggi?
qualcuno sa qualcosa di più preciso?
grazie
 
che io sapevo i cambi delle JTD non si possono montare sui nostri TS, causa flangia di attacco differente.... infatti se si vuole montare, bisogna fare una flangia di adattamento, quindi diciamo che la modifica non é immediata ;)

a me avevano sconsigliato il cambio a 6m della 166, ma meglio adattare il mio con coppia conica diversa, cambiare i vari ingranaggi cambio ecc ecc
 
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha i valori dei rappori del cambio della 147 1.6 120Cv dalla prima alla quinta e relativa coppia conica.....

sono per caso gli stessi della 2.0 ?? cambia solo la coppia conica :scratch) ???

attendo fiducioso vostre info



:grazie)
 
se non ricordo male, i rapporti cambiano non sono la coppia conica.
da specifiche tecniche date dalla casa (non ricordo se su libretto U&M o brochure) il 120 aveva diversi anche un paio di marce rispetto al 105 cv anche se di poca roba.
oltre che le coppie coniche finali
 
AndreTuning147":16bwu2nd ha detto:
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha i valori dei rappori del cambio della 147 1.6 120Cv dalla prima alla quinta e relativa coppia conica.....

sono per caso gli stessi della 2.0 ?? cambia solo la coppia conica :scratch) ???

attendo fiducioso vostre info



:grazie)
dal 120 al 2.0 ci sono diverse differenze sia sui raporti delle varie marce sia sulla coppia conica ti farò sapere
 
e se invece si parlasse di jtdm? si può mettere il cambio 6 marce della 150cv sul 120?
leggendo sul manuale di istruzioni, la leva del mio cambio è quello del 6 marce in quanto per mettere la retro devo alzare il pomello(con quello a 5 marce no)ora ha detta di questa cosa, come mai ci sarebbero problemi a montare un cambio 6 marce?ricordo che la fiat bravo 1.6jtdm 120 cv ha il cambio 6 marce,cosa cambia dal nostro 1.9 120cv??
 
nicoalfista":9uzgz04g ha detto:
AndreTuning147":9uzgz04g ha detto:
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha i valori dei rappori del cambio della 147 1.6 120Cv dalla prima alla quinta e relativa coppia conica.....

sono per caso gli stessi della 2.0 ?? cambia solo la coppia conica :scratch) ???

attendo fiducioso vostre info



:grazie)
dal 120 al 2.0 ci sono diverse differenze sia sui raporti delle varie marce sia sulla coppia conica ti farò sapere


ok nico, attendo tue info allora

Grazie Andre :OK)
 
hotheart82":2kwsypk8 ha detto:
e se invece si parlasse di jtdm? si può mettere il cambio 6 marce della 150cv sul 120?
leggendo sul manuale di istruzioni, la leva del mio cambio è quello del 6 marce in quanto per mettere la retro devo alzare il pomello(con quello a 5 marce no)ora ha detta di questa cosa, come mai ci sarebbero problemi a montare un cambio 6 marce?ricordo che la fiat bravo 1.6jtdm 120 cv ha il cambio 6 marce,cosa cambia dal nostro 1.9 120cv??
Se ne era già parlato, la leva è uguale ma il problema è l'attacco della campana sul cambio, poi non so quanto possano andare bene i rapporti di un diesel su un benzina all'infuori del discorso cavalli, credo vadano considerati anche i giri a cui va il motore di solito e la coppia. Se invece stai parlando di un diesel, allora montare il cambio 6m sull' 8v è fattibile ed è già stato fatto e ci sono varie discussioni al rigurado.
 
al140":2iuxyx1t ha detto:
hotheart82":2iuxyx1t ha detto:
e se invece si parlasse di jtdm? si può mettere il cambio 6 marce della 150cv sul 120?
leggendo sul manuale di istruzioni, la leva del mio cambio è quello del 6 marce in quanto per mettere la retro devo alzare il pomello(con quello a 5 marce no)ora ha detta di questa cosa, come mai ci sarebbero problemi a montare un cambio 6 marce?ricordo che la fiat bravo 1.6jtdm 120 cv ha il cambio 6 marce,cosa cambia dal nostro 1.9 120cv??
Se ne era già parlato, la leva è uguale ma il problema è l'attacco della campana sul cambio, poi non so quanto possano andare bene i rapporti di un diesel su un benzina all'infuori del discorso cavalli, credo vadano considerati anche i giri a cui va il motore di solito e la coppia. Se invece stai parlando di un diesel, allora montare il cambio 6m sull' 8v è fattibile ed è già stato fatto e ci sono varie discussioni al rigurado.

ci manco da un po sul forum.da premettere che a me per il momento il cambio non da nessun problema,ma se dovessi cambiarlo opterò per il 6m se non ci sono parecchi "contro!"
 
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