Cambio 1.6 T. SPARK

teknomotion":1k1s73o0 ha detto:
Sicuramente,un cosa che non ho fatto,e che non farò,è quella di pesare il pomello(non capisco a che pro) :D
Per quanto riguarda il tubo,la vedo dura che a parità di materiale,sia più resistente quello vuoto :asd)
A parte il discorso della leva, non stavo parlando della sua massa, ma semplicemente della sensazione che mi da in mano.

OT
Sono un'appassionato di Downhill e ci smanetto abbastanza. Ti assicuro che un mozzo tubolare è più resistente di un mozzo pieno del medesimo materiale. "Resistente" in realtà non è adatto; si comporta diversamente. Il mozzo pieno è molto incline a piegarsi, mentre quello tubolare si spezza, a fronte di una forte botta.
/OT

Spero non ti dia fastidio Tekno, se mi permetto di replicare.

Ciao!
 
No,ti dico solo che,per come la vedo io,un tubo vuoto si sarebbe piegato (li utilizzavamo dove lavoravio io..tubi in ferro del 12,cromati,e si piegavano..);pieno,no di sicuro (ed è anche per questo che le leve in metallo dei cambi,son quasi tutte piene..);se fosse come dici tu,sarebbero vuote,ed io non ne ho mai viste.Oltreutto,sarebbero anche meno pesanti,ed invece si utlizzano quelle piene :OK)
 
teknomotion":38zledp9 ha detto:
No,ti dico solo che,per come la vedo io,un tubo vuoto si sarebbe piegato (li utilizzavamo dove lavoravio io..tubi in ferro del 12,cromati,e si piegavano..);pieno,no di sicuro (ed è anche per questo che le leve in metallo dei cambi,son quasi tutte piene..);se fosse come dici tu,sarebbero vuote,ed io non ne ho mai viste.Oltreutto,sarebbero anche meno pesanti,ed invece si utlizzano quelle piene :OK)
Boh, a sto punto non so che dire. Dipenderà dai materiali. Io so solo che i mozzi ricavati dal pieno li cambiavo a fine discesa :dead) , di quelli tubolari ne ho spezzati solo due... :angel)

Per quanto riguarda il peso del pomello, pensi possa amplificare eventuali giochi? Tu che pomello hai?

...non è che adesso finisco nell'ignore list? :backb)...
 
Ragazzi,
ho notato che ultimamente non mi slitta più la frizione a freddo, o meglio lo fa soltanto in casi sporadici, molto sporadici.
Ho apportato un'accortezza, siccome io abito a Roma, una città in cui i cambi di marci sono continui, sto molto attento a non tenere il piede della frizione sempre abbassato, tra prima, seconda e terza marcia.Riponendolo sulla sinistra, quindi non lasciando leggermente premuta la frizione, ho notato che il giorno seguente quando la prendo, il problema difficilimente c'è.Non capisco da cosa possa dipendere questo, ossia...se bruci la frizione, l'hai fatto il danno e basta, non è possibile che se non fai più l'errore commesso, cioè quello di tenere leggermente abbassata la frizione sempre, non staccare completamente il piede, il problema scompare....mah...
Fatemi sapere.
Un saluto.
Paolo.
 
Molto strano,la mia come ti dissi ha un problema molto simile al tuo però quando non uso la frizione io non tengo nemmeno il piede appoggiato sul pedale,MAI...
 
Luchino T.S.":nh85rdyi ha detto:
Molto strano,la mia come ti dissi ha un problema molto simile al tuo però quando non uso la frizione io non tengo nemmeno il piede appoggiato sul pedale,MAI...

Tra prima e seconda in città la vedo come una cosa quasi impossibile!

:ciao)
 
Salve ragazzi,
una delucidazione:

Ma vi sembra normale che il mio meccanico per fare la frizione + volano mi chieda 1500 euro?

Grazie 1000 per la risposta

:ciao)
 
teknomotion":k5ijs1rz ha detto:
Il costo della frizione+volano originale,non è basso..considerando la manodopera,ci può stare..ti consiglierei di girare altri meccanici..

a me la frizione è costata 700 euro della valeo da un generico
 
Stamattina, il meccanico mi ha detto che il volano non sa se si possa rettificare, comunque...comprendendo il volano siamo passati a 1000-1100 euro!

Vi chiedo ora:

- il volano si può rettificare?
- secondo voi sarebbe meglio sostituirlo?

Comunque questa macchina è incredibile:
Quando gli gira bene, il cambio funziona a meraviglia e la frizione stacca che è un piacere, ma quando gli gira male, le cose si fanno molto ma molto pesanti e ultimamente perdurano anche a caldo (prima i problemi erano solo a freddo).

:ciao)
 
il_dandy":3u9g14ga ha detto:
Quando gli gira bene, il cambio funziona a meraviglia e la frizione stacca che è un piacere, ma quando gli gira male, le cose si fanno molto ma molto pesanti e ultimamente perdurano anche a caldo (prima i problemi erano solo a freddo).
:asd)

Come già ti dissi,stessa mia situazione...ridiamoci sopra va...
 
Volevo finalmente mettere mano alla leva, ma con la cuffia come faccio? Io ho quella originale Alfa con velcro e bottoncino...
 
ciao a tutti, oggi ho tolto la cuffia del cambio, ed ho notato che c'è una "spugna" intorno alla leva, ma metà è stata strappata via... misteri... c'è qualche grasso particolare da mettere? io ho il problema della 3a marcia che non entra fluida, come se incontrasse prima uno scalino... grazie
 
fabiuscom":7q7lh8yj ha detto:
ciao a tutti, oggi ho tolto la cuffia del cambio, ed ho notato che c'è una "spugna" intorno alla leva, ma metà è stata strappata via... misteri... c'è qualche grasso particolare da mettere? io ho il problema della 3a marcia che non entra fluida, come se incontrasse prima uno scalino... grazie
Quella "spugna" viene messa in fase di montaggio non so per quale motivo. Non è strappata, ma intagliata, per permettere il passaggio della leva.
Per lubrificare usa grasso bianco al litio, cfg magari.
 
156motivi":556594tt ha detto:
Volevo finalmente mettere mano alla leva, ma con la cuffia come faccio? Io ho quella originale Alfa con velcro e bottoncino...

In 10 giorni non hai provato a sbottonarla?
O a trovare una delle decine di discussioni su come si toglie la cuffia del cambio?
Viene via con una semplicità disarmante. Molto più facilmente di chiederlo qui 3 volte.
 
EffEmmE":k8epl79i ha detto:
156motivi":k8epl79i ha detto:
Volevo finalmente mettere mano alla leva, ma con la cuffia come faccio? Io ho quella originale Alfa con velcro e bottoncino...

In 10 giorni non hai provato a sbottonarla?
O a trovare una delle decine di discussioni su come si toglie la cuffia del cambio?
Viene via con una semplicità disarmante. Molto più facilmente di chiederlo qui 3 volte.
Non è che mi gratto la pancia tutto il giorno eh! Studio anche!
Comunque, chiedevo come riadattarla dopo il cambio della leva; certo che ho provato a toglierla! Ho addirittura ingrassato la boccola della leva!
 
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