Cambio 1.6 T. SPARK

Ciao!!!

di quanto accorciare la leva? io non vorrei farlo eccessivamente inquanto comunque ho il bracciolo.
Oggi sono andato dal meccanico il quale mi ha detto che ovviamente non c'è alcun problema, a parte che la frizione strappa un po.
Ma secondo voi è possibile montare una frizione di marca differente, magari migliore di quella della casa che credo sia della valeo?
Grazie Paolo.
 
Io lo farei appena sotto al pomello originale, nel momento in cui lo cambierò, anche per evitare di lottare per estrarlo..
Ma si va di seghetto e pazienza e olio di gomito?
 
EffEmmE":3ei3aesq ha detto:
Io lo farei appena sotto al pomello originale, nel momento in cui lo cambierò, anche per evitare di lottare per estrarlo..
Ma si va di seghetto e pazienza e olio di gomito?
Si, ci vuole un po' ma il risultato ripaga lo sforzo :nod)
Potresti anche tagliare il pomello a livello del particolare su cui si aggancia la cuffia, in modo tale da separarlo dal pomello stesso ed utilizzarlo anche con il nuovo pomello...
 
io ho fatto rifare la frizione da poco.. appena fatto il lavoro il cambio è diventato durissimo
addirittura spostando la leva a destra in folle, restava ferma a destra! poi con l'uso si è ammorbidito
però gli innesti sono più duri.. prima di fare la frizione non erano così
il mio meccanico dice che c'è una boccola da cambiare per risolvere il problema
ps: è stato sostituito anche l'olio del cambio ma non mi sembra di notare miglioramenti
 
Non deve essere affatto piacevole ritrovarsi il cambio più duro dopo aver cambiato la frizione... sulla mia nei primi due anni di vita è stata cambiata la frizione due volte per via del "muggito" a freddo, però in entrambe le volte non ho notato nessun cambiamento al cambio. Ok che era ancora nuova e con pochi km... sulla tua effettivamente, come ti ha detto il meccanico, il problema sarà da imputare alla boccola, che probabilmente non ti permette nemmeno di apprezzare il miglioramento portato dall'olio nuovo. Io sulla mia quando ho cambiato l'olio la differenza l'ho sentita. Addirittura mi ricordo che anche sulla 33 quando feci cambiare l'olio avvertii una bella differenza, con il cambio decisamente più morbido.
Credo che una volta cambiata la boccola (se lo farai) dovresti avvertire anche tu dei miglioramenti al cambio.
 
33Boxer":3k029xlr ha detto:
Non deve essere affatto piacevole ritrovarsi il cambio più duro dopo aver cambiato la frizione... sulla mia nei primi due anni di vita è stata cambiata la frizione due volte per via del "muggito" a freddo, però in entrambe le volte non ho notato nessun cambiamento al cambio. Ok che era ancora nuova e con pochi km... sulla tua effettivamente, come ti ha detto il meccanico, il problema sarà da imputare alla boccola, che probabilmente non ti permette nemmeno di apprezzare il miglioramento portato dall'olio nuovo. Io sulla mia quando ho cambiato l'olio la differenza l'ho sentita. Addirittura mi ricordo che anche sulla 33 quando feci cambiare l'olio avvertii una bella differenza, con il cambio decisamente più morbido.
Credo che una volta cambiata la boccola (se lo farai) dovresti avvertire anche tu dei miglioramenti al cambio.

sicuramente lo farò perchè adesso ogni volta che metto prima e seconda fa proprio un brutto "clank" e l'inserimento è molto duro
invece dalla terza in poi è normale..
 
33Boxer":gfio6tdz ha detto:
Com'è come spesa?

mi ha detto che è sui 20-30 euro, anche se io mi sono informato e ho visto che bisogna cambiare tutta la leva al costo di 60 euro
oggi provo a mettere un pò di grasso sulla boccola.. si vede benissimo togliendo la cuffia del cambio
l'altra invece è nel cofano vicino alla batteria.. circa sotto al debimetro.. quella abbiamo già verificato e non era da cambiare
 
Non è elevata come spesa, anche se c'è da cambiare la leva del cambio.

Non è che magari riesci a fare una foto alla boccola? Non ho presente dove si trovi...
 
Ciao a tutti... da poco guido questa vettura e come voi ho riscontrato gli stessi problemi sul cambio, certo è veramente un peccato!!! Il fatto di aprire il cambio e sostituire i sincronizzatori a mio avviso potrebbe risolvere il problema provvisoriamente in quanto dopo non troppo tempo il problema si potrebbe ripresentare! Avevo sentito dire che i cambi Alfa sono gli stessi monati sulle Lancia, bhè caso strano lo stesso problema l'ho avuto sull'elefantino rosso, riparato il cambio sostituendo i sincronizzatori ancora in garanzia e dopo 2 mesi punto e a capo! sarà un caso visto che il problema era anche lì la 3° marcia? :ka)
 
Bacxy":1tgvkcaf ha detto:
Ciao a tutti... da poco guido questa vettura e come voi ho riscontrato gli stessi problemi sul cambio, certo è veramente un peccato!!! Il fatto di aprire il cambio e sostituire i sincronizzatori a mio avviso potrebbe risolvere il problema provvisoriamente in quanto dopo non troppo tempo il problema si potrebbe ripresentare! Avevo sentito dire che i cambi Alfa sono gli stessi monati sulle Lancia, bhè caso strano lo stesso problema l'ho avuto sull'elefantino rosso, riparato il cambio sostituendo i sincronizzatori ancora in garanzia e dopo 2 mesi punto e a capo! sarà un caso visto che il problema era anche lì la 3° marcia? :ka)

Ma se tu vai Alfa Romeo e gli dici che hai l'auto in garanzia e il cambio gratta in 3^ e forse sono i sincronizzatori da cambiare, non ti trovano altri 300 motivi per cui non fare l'internveto? del tipo " non è quello, non conviene, non ti cambia nulla, è normale fanno tutte così, ecc.."
Sarà che comunque ho sempre paura che da un problema sopportabile ne nascano altri..mo vedo..ho poco meno di un anno ancora di garanzia..
 
AlfaMatte":3e9yaokg ha detto:
Ma se tu vai Alfa Romeo e gli dici che hai l'auto in garanzia e il cambio gratta in 3^ e forse sono i sincronizzatori da cambiare, non ti trovano altri 300 motivi per cui non fare l'internveto? del tipo " non è quello, non conviene, non ti cambia nulla, è normale fanno tutte così, ecc.."
Sarà che comunque ho sempre paura che da un problema sopportabile ne nascano altri..mo vedo..ho poco meno di un anno ancora di garanzia..

per forza.. alfa gli rimborsa il costo dei ricambi ma non la manodopera.. se possono NON fare un intervento in garanzia, non lo fanno
 
e soprattutto tentano di tirarla il più in lungo possibile, almeno o ti stufi o scade la garanzia...e poi paghi perchè ormai ti sei rotto e comprarne una nuova costa sempre di più...
 
Il lavoro sulla Y era stato fatto, tanto che il cambio poi andava bene ma dopo un paio di mesi ha avuto nuovamente lo stesso problema. Il punto è che quando il problema è di progetto, è credo che lo sia visto i numerevoli casi, anche se sostituisci i componenti danneggiati con dei componenti nuovi, il problema prima o poi si ripresenterà se non intervieni su ciò che causa la rottura di quei componenti...
 
Top