Cambio 1.6 T. SPARK

Io quando dovrò rifare la frizione pensavo di far sistemare i sincronizzatori, ma dato che per farlo va tirato giù il cambio e comunque la cosa pare non essere risolutiva nel lungo termine, proverò a farmi montare il cambio a 6 marce di una 166 2.0... :elio)
 
anche sulla mia è stato fatto, ma per farla funzionate è stato ri-rifatto a mie spese dal mio meccanico...e dopo ha iniziato ad andare bene. O meglio semplicemente se schiacci la frizione stacca, niente di soggettivo...

sulle Y mi pare di aver sentito che si usurasse l'albero su cui scorre la frizione, che non da ultimo era quello di uscita dal cambio, quindi per cambiarlo andava aperto tutto...
poi ... se ne son sentite di ogni...probabilmente qualcuna neanche c'entra. Purtroppo ci sono cose riuscite e altre no, :ka)
 
Io invece mi sa che faccio la cosa migliore, dopo 5k chilometri percorsi, avendola presa con 28000 km reali e dopo aver riscontrato frizione e cambio con votazione -25 e rumori di abitacolo con votazione -10 (votazioni a pari merito con una macchina che non ha 5 anni ma ne ha perlomeno 15), la vendo.Mi spiace perchè esteticamente è davvero bella, ma sicuramente un bmw mi darà meno noie ed avrà la frizione che non strappa.
Posso mai portare una macchina che a freddo sembra un carretto?
No mi spiace, non ci sto e non ci sto nemmeno al fatto di spendere 1000 euro dal meccanico per fare la frizione, che dopo come giustamente detto da voi il problema si ripresenta!
La mia esperienza con alfa è davvero molto ma molto negativa.
La cosa bella è che ricordo come se fosse ieri quando mio padre aveva l'Alfa 6 2.5 V6 e vi dico: UNA GRANDE SIGNORA, rumori 0, velocità, consumi per il tipo di motore accettabili.
Qui mi ritrovo a:
-aver dovuto mettere un impianto a gas perchè se no ripulivo il conto in banca per mettere benzina e mi consuma parecchio pure a gas.
-se prendo una buca sembra che ho preso una voragine di 10 metri.
-la frizione che stacca male a freddo e a caldo va benino non benissimo.
-mi si è rotto un pulsantino del vetro elettrico senza alcun motivo, una mattina sono sceso e l'ho trovato cosi.
-ho dovuto cambiare i tergicristalli sostituendo i bosh con dei tarocchi che non fanno finalmente rumore.

Tutto questo e la macchina dovrebbe essere nuova a 30000 km...dovrebbe ma mi sembra che ha come ripeto 15 anni.

Scusate lo sfogo, spero solo di rifarci almeno l'80% dei soldi spesi tra impianto e macchina.
Passerò a BMW che, nonostante mi darà altre noie, non a questo livello sucuramente, qui siamo molto sotto il normale.

:ciao)
 
il_dandy":3v2ti1nd ha detto:
Io invece mi sa che faccio la cosa migliore, dopo 5k chilometri percorsi, avendola presa con 28000 km reali e dopo aver riscontrato frizione e cambio con votazione -25 e rumori di abitacolo con votazione -10 (votazioni a pari merito con una macchina che non ha 5 anni ma ne ha perlomeno 15), la vendo.Mi spiace perchè esteticamente è davvero bella, ma sicuramente un bmw mi darà meno noie ed avrà la frizione che non strappa.
Posso mai portare una macchina che a freddo sembra un carretto?
No mi spiace, non ci sto e non ci sto nemmeno al fatto di spendere 1000 euro dal meccanico per fare la frizione, che dopo come giustamente detto da voi il problema si ripresenta!
La mia esperienza con alfa è davvero molto ma molto negativa.
La cosa bella è che ricordo come se fosse ieri quando mio padre aveva l'Alfa 6 2.5 V6 e vi dico: UNA GRANDE SIGNORA, rumori 0, velocità, consumi per il tipo di motore accettabili.
Qui mi ritrovo a:
-aver dovuto mettere un impianto a gas perchè se no ripulivo il conto in banca per mettere benzina e mi consuma parecchio pure a gas.
-se prendo una buca sembra che ho preso una voragine di 10 metri.
-la frizione che stacca male a freddo e a caldo va benino non benissimo.
-mi si è rotto un pulsantino del vetro elettrico senza alcun motivo, una mattina sono sceso e l'ho trovato cosi.
-ho dovuto cambiare i tergicristalli sostituendo i bosh con dei tarocchi che non fanno finalmente rumore.

Tutto questo e la macchina dovrebbe essere nuova a 30000 km...dovrebbe ma mi sembra che ha come ripeto 15 anni.

Scusate lo sfogo, spero solo di rifarci almeno l'80% dei soldi spesi tra impianto e macchina.
Passerò a BMW che, nonostante mi darà altre noie, non a questo livello sucuramente, qui siamo molto sotto il normale.

:ciao)

lo so.. anch'io a volte ho pensato a queste cose.. ma questa macchina mi piace tanto! non ce la farei a venderla
ah comunque il mio problema al cambio è sparito 300 km dopo aver cambiato la frizione.. forse doveva adattarsi!
adesso è morbidissimo, la leva si sposta con un dito.. molto meglio di prima
l'unico problema rimanente è l'innesto della 1° che è un pò più duro degli altri.. ma è sempre stato così ed è sopportabile
è vero che un auto del gruppo vag ha una frizione morbidissima, il cambio super preciso con gli innesti cortissimi, meno rumori, piu confort.. ecc... ma quando accendo la mia 147 e sento il twin spark che gorgoglia e rumoreggia a freddo.. i colpi sullo sterzo che mi da anche solo un sassolino.. il sovrasterzo spaventoso che posso generare solamente parzializzando il gas.... per me non è un difetto, è una sua caratteristica! per questo mi piace!
ho provato tante macchine anche di grossa cilindrata ma nessuna mi ha mai emozionato come la mia 147 che invece ha solo 120 cavalli e un sacco di difetti..
se invece ti serve un mezzo comodo per andare da A a B vai su una tedesca.. io da una macchina voglio anche altro
 
Sono contento che ora il cambio sia ok!!! :OK)

Comunque anche io a volte vorrei cambiarla, però ogni volta la guido rimango sempre molto appagato dalla precisione dello sterzo, da come puoi giocare con le traiettorie, come si può entrare un curva, è davvero troppo divertente!!!
 
teknomotion":1y0e4k6o ha detto:
La leva,l'avevo accorciata alla fine della zigrinatura...è stata un pò dura togliere il pomello,ma con un buon seghetto,si riesce a fare tutto :asd)
Non c'è pericolo che residui metallici cadano all'interno della leva o nei dintorni usando il seghetto?
 
156motivi":3u12umjp ha detto:
teknomotion":3u12umjp ha detto:
La leva,l'avevo accorciata alla fine della zigrinatura...è stata un pò dura togliere il pomello,ma con un buon seghetto,si riesce a fare tutto :asd)
Non c'è pericolo che residui metallici cadano all'interno della leva o nei dintorni usando il seghetto?

semplice soluzione: prendi un foglio di giornale e lo fai attorno alla leva fermandolo con del nastro, quando hai finito il lavoro togli i trucioli con l'aspirapolvere
dovrò decidermi anch'io ad accorciare la leva! poi mi serve una soluzione per tenere ferma la cuffia.. con il pomello aftermarket l'ho solo appoggiata
 
Io, segando leva e pomello, ho lasciato intatta la parte dove si aggancia la cuffia originale, puoi fare così anche tu... :nod)
 
147jet":35pkikjy ha detto:
Io, segando leva e pomello, ho lasciato intatta la parte dove si aggancia la cuffia originale, puoi fare così anche tu... :nod)

il mio pomello è fatto così

momo_sphblk.jpg


per ora ho solamente appoggiato la cuffia alla base..
 
147jet":31oh7qob ha detto:
Io, segando leva e pomello, ho lasciato intatta la parte dove si aggancia la cuffia originale, puoi fare così anche tu... :nod)

Pensavo una cose del genere infatti.. dopo la base riesce a scorrere un po' più in basso vero?
Volendo ci sono dei copriasta.. ma se non sono della misura giusta viene uno schifo..
 
teknomotion":1xt9vrsq ha detto:
33Boxer":1xt9vrsq ha detto:
teknomotion":1xt9vrsq ha detto:
Già,capita anche a me,qualche volta..anzi,direi spesso :D
Tipo oggi eh Tino? :D

Esatto.. :asd)
Cmq,quando si sega la leva,basta coprire la cuffia ed il resto,e non succede nulla.. :OK)

Si, ma io intendevo dire all'interno del "tubo della leva" non nella boccola in teflon...

Comunque, ho acquistato un Momo Duke. E' molto pesante! Non è che poi la leva mi "balla" sotto un peso simile? Già è molto incline a "giochi" e movimenti indesiderati, non immagino di quanto si possano amplificare con un peso simile sopra. Ditemi voi...
 
teknomotion":3vvo0x0x ha detto:
Il tubo della leva,non è forato,ci mancherebbe...c'è il rischio che si pieghi,oppure,che ti rimanga in mano :D
A parte che le strutture tubolari, spesso sono più robuste di quelle "piene", comunque mi è venuto questo dubbio perché un utente ha proposto l'uso di una tagliatubi, che appunto si usa per i tubi.

E per il peso del pomello?...
 
Sicuramente,un cosa che non ho fatto,e che non farò,è quella di pesare il pomello(non capisco a che pro) :D
Per quanto riguarda il tubo,la vedo dura che a parità di materiale,sia più resistente quello vuoto :asd)
 
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