Cambio 1.6 T. SPARK

il_dandy

Nuovo Alfista
16 Marzo 2010
161
0
16
Salve ragazzi,
sono 7 mesi che possiedo l'auto e ancora non riesco ad abituarmi a questo cambio.Non so, sembra quasi che ci sia qualcosa che non va.
Le cose che principalmente non mi piacciono sono:
-passaggi troppo lunghi tra una marcia e l'altra dovuti ad una leva troppo lunga.
-leva del cambio che fa giogo e non è precisa negli innesti.
In città non è che sia un dramma...ma non mi fa avere comunque una guida tranquilla:eek:gni volta che devo mettere la terza faccio uno sforzo enorme.
Fatemi sapere possibili rimedi, grazie!
Poi un'altra cosa...ma è possibile che il t. spark sia cosi morto di prima e seconda?A quanti giri per voi è bene cambiare tra prima e seconda marcia con questo motore?

:ciao) :grazie)
 
eh eh eh , mica e' un go-kart!!!

CMQ, io mi sono abituato benissimo, pensa che faccio tutte strade extraurbane in salita e discesa, ed a mio avviso
la rapportatura mi sembra abbastanza corta (mi ritrovo gia in quinta in men che non si dica).

Io cambio solitamente (in pianura, guida relax) tra i 1700 ed i 2000, a volte anche meno se vado a filo di acceleratore.

Se vuoi, il pomello puoi sempre abbassarlo accorciandolo...
Si, il gioco che hanno e' normale, si consuma una boccola in teflon che rende gli innesti imprecisi.
Per renderlo meno "rugoso", ho messo dell'olio e del grasso, ed adesso, la leva e' meno ruvida.
 
Ciao,

-accorciare la leva di quanti cm?
-olio e grasso dove vanno posizionati?

:ciao) :grazie)
 
Il cambio del 1.6 non è questa crema, anzi. Ha caratteristiche particolari, come il 'tock' che dovresti sentire proprio inserendo la 3^, ed i rapporti studiati in antichità. Detto ciò, abbinato alla versione con 120cv si patisce anche una ripresa bassissima, nei primi 2k rpm la macchina non va, che fa ricorrere molto al cambio.

Due "consigli", se così si possono chiamare: usa l'elasticità del motore per viaggiare il più possibile con una sola marcia, magari intermedia (per esempio in città, se ci sono parecchie rotatorie, potrebbe andar bene la 3^ senza quasi mai scalare...) e fai controllare regolarmente il cambio stesso perché storicamente di problemi ce ne sono stati (leveraggi ed ingranaggi).

Una domanda: la 5^ come la inserisce?
 
Sto discorso cade proprio sul ragionamento che stavo facendo in sti giorni.
Passare dalla Polo della mia ragazza alla mia bestiola formato mulo da tiro TS 105cv, cavoli i cambia son due pianeti diversi.
Quello della mia TS è molto molto più duro nell'inserire le marce, a volte preso da la voglia di cambiar in fretta qualche grattatina tra la 2^ e la 3^ mi scappa, ma aho...capita.
Comunque dir a che giri cambio è troppo difficile per me, vado a sentimento in quell'istante. Se son contento/tranquillo/gasato/sportivo tiro a 4200 e cambio! ahahah
Se no nella normale vita lavorativa, dove è meglio risparmiare e pensar ai consumi ecc...molto molto prima.
 
Anche se ho un 105cv provo a dire anche io la mia. Per quanto riguarda il cambio, beh, come confermato anche da Bruno Matteo, i problemi sono proprio quelli. Io ho imparato a non far grattare più la terza facendo una piccola pausa tra seconda e terza, altrimenti nei cambi veloci era una grattata unica (ok la mia ha quasi 60.000 km e mi sa che ho qualche sincronizzatore andato). Il tlok quando metto la terza lo sento sempre, anche quando scalo dalla quinta o dalla terza.

Per quanto riguarda i giri motore a cui cambio, in genere nella guida normale le prime tre marce le cambio sui 3000 giri.
 
Per il discorso di accorciarla, non lo farei cmq.
Olio e grasso li ho inseriti togliendo la cuffietta del cambio, e com molta attenzione, ho fatto colare un po' di olio proprio
alla base dell'asta, muovendola un po' per farlo scendere meglio.
Il grasso, idem, messo con la punta del cacciavite e fatto entrare piano piano, tutto a giro.

Ripeto, il gioco lo fara' sempre, ma almeno non sento i troc troc.
 
purtroppo il cambio non è una cima, poi dipende anche da che luna aveva quello che l'ha messo insieme.

Premi sempre a fondo la frizione e accompagna dolcemente gli innesti, la pausetta aiuta.

Se vi capita di far cambiare la frizione, fate ingrassare un pò il manicotto dove scorre. Poi stacca molto meglio e le scalate guadagnano. Ovvio non val la pena smontarla solo per ingrassare...
 
boxer17":37dcnt9f ha detto:
purtroppo il cambio non è una cima, poi dipende anche da che luna aveva quello che l'ha messo insieme.

Premi sempre a fondo la frizione e accompagna dolcemente gli innesti, la pausetta aiuta.

Se vi capita di far cambiare la frizione, fate ingrassare un pò il manicotto dove scorre. Poi stacca molto meglio e le scalate guadagnano. Ovvio non val la pena smontarla solo per ingrassare...

Concordo! :OK)

Nella cambiate ho "imparato" a fare così e va molto meglio. Per il discorso imputamenti/grattate, cambiare l'olio del cambio, aggiungendo l'additivo per i sincronizzatori, come detto anche in altri 3d, aiuta. Io ho notato un bel milgioramento.

Penso proprio che quando dovrò rifare la frizione farò dare una "sistematina" anche al cambio. Mi ero fatto fare tempo fa un preventivo per cambiare i sincronizzatori, in particolar modo quello della terza, ma le ore di manodopera sono molte, per cui conviene far fare il lavoro quandi si deve mettere mano anche alla frizione.
 
Il cambio è parecchio ostico.. sulla mia poi che ha 120.000km...

Di norma ho la guida da nonnetto, e cambio sotto i 2000 (quando è fredda) al massimo 3000, vado in giro per città in 5a a 50 all'ora :asd)
Qualche volta tiro pure a 6-7000.. e tra seconda e terza è grattata sicura. La evito solo se cambio sotto i 5000 o con una bella pausa.

Presto cambio l'olio (che temo sia ancora l'originale) e metto il sintoflon. Spero di migliorare la situazione.
 
Anche io noto tale problematica, cambio abbastanza duro rispetto alle altre vetture, e ciò l'ho notato sia sulla 147 che 156, tuttavia quello della 147 è più ostico di quello della 156 (alla quale a dire il vero ho rifatto la frizione da 35.000km).

Tra 2a e 3a se cambi velocemente gratta, c'è poco da fare...
 
DevilBoss86":1vuo1lmt ha detto:
Tra 2a e 3a se cambi velocemente gratta, c'è poco da fare...

Vedo che siamo in tanti ad avere questo problema... :sic)

E pensate che quando lo dissi al meccanico mi rispose che era colpa mia che cambiavo troppo velocemente... :KO)
 
33Boxer":221snav6 ha detto:
DevilBoss86":221snav6 ha detto:
Tra 2a e 3a se cambi velocemente gratta, c'è poco da fare...

Vedo che siamo in tanti ad avere questo problema... :sic)

E pensate che quando lo dissi al meccanico mi rispose che era colpa mia che cambiavo troppo velocemente... :KO)

Si, c'è pure una FAQ

Fastidioso.. perchè poi è la cambiata che da più soddisfazione quando fai una bella partenza allegra
 
Sì infatti, la FAQ l'avevo letta ai tempi.

Fino a poco fa io avevo problemi soprattutto nei sorpassi, magari un po' veloci, dove per istinto "buttavo" la terza velocemente e sgraaat! Ora ormai ho "imparato" e non la faccio più grattare, però come giustamente dici tu, si perde un po' di soddisfazione nella guida un po' più allegra.
 
Infatti, è la stessa cosa che penso di fare pure io. No, i sincronizzatori di per sè costano poco, il grosso del costo dell'intervento, come hai potuto constatare, è dovuto alle molte ore di manodopera visto che c'è da tirare giù ed aprire il cambio.
 
Io questo problema di grattata fortunatamente non ce l'ho! cmq è proprio il cambio che è un pò difficile da gestire in città:è la cosa che mi piace di meno di questa macchina, a volte vorrei dimenticarmi, come facevo nella yaris, che ci sia ma è quasi impossibile, secondo me dipende dal fatto che è molto duro, la frizione è molto lunga e a volta non la si spinge tutta ed è lunghissimo ogni volta mi sembra che la 5a la devo mettere fuori dalla macchina:)

:ciao)
 
che olio consigliate per il nostro cambio? cosi glielo porto io al meccanico senza che ne mette uno a piacere suo:)
 
Top