Cambio 1.6 T. SPARK

se ne vuoi uno davvero buono, ma costoso, vai di Sintflon (o Renox, non ricordo il produttore).

In ogni caso è inutile che ci lamentiamo, in fin dei conti la 147 è a livelli di una entry level, in poche parole n'auto da barboni fatta a risparmio :asd) , già la 156 inizia ad essere diversa :nod)
 
Sintoflon è il trattamento antiattrito.
Come olio il top è il Castrol Taf-x, ma costa 25€ al litro. Altrimenti il Royal Purple, e siamo li come costo.
 
DevilBoss86":1vn39v4r ha detto:
In ogni caso è inutile che ci lamentiamo, in fin dei conti la 147 è a livelli di una entry level, in poche parole n'auto da barboni fatta a risparmio :asd) , già la 156 inizia ad essere diversa :nod)

Scherzi a parte è vero, il cambio della GT 1.8 TS era diverso, molto molto meglio, morbido, preciso e senza grattate o impuntamenti. La frizione poi era burro...
 
DevilBoss86":3g5z3c14 ha detto:
..In ogni caso è inutile che ci lamentiamo, in fin dei conti la 147 è a livelli di una entry level, in poche parole n'auto da barboni fatta a risparmio :asd) , già la 156 inizia ad essere diversa :nod)

Non sono molto d'accordo..alla fine,i materiali sono identici,idem i cambi :OK)
Anzi,secondo me,la qualità sulle prime 147 è migliore rispetto a quella della 156.. :asd)
Per quel che può valere,accorciando la leva,si migliora un pò la situazione (nel senso dei movimenti,ma gli innesti non cambiano..);sostituendo l'olio,idem,ma non ci si può far niente,il cambio è nato così..
 
...se andate a vedere su che modelli è stato montato il C510 (poi non so cosa realmente cambi per le altre cifre, se solo i rapporti o...) avrete delle sorprese...
 
Comunque mercoledi la macchina va all'alfa, oltre il cambio la frizione non mi convince per niente!quando la stacco:

1) non riesco a capire bene dove stacca ossia ogni volta mi sembra differente.
2) se ad esempio in movimento stacco la frizione senza accelerare perchè magari sono in 3a marcia mi scatta leggermente in avanti la macchina, cosa fastidiosissima.
3) in prima sento che accelera e dopo c'è sempre quello scattino come se non ce la facesse a camminare e sforza(la macchina).

Ma secondo voi da cosa dipende?

Io amo la mia macchina, se non fosse per cambio e frizione il resto va stupendamente(due cavolate insomma:))

:ciao)
 
il_dandy":2cfx42ku ha detto:
Luchino ma cosa bisogna fare realmente per risolvere sto cavolo di problema???

:ciao)
Bisogna tenerselo... :asd) io non ho minimamente intenzione di tirar giù la frizione per vedere qual'è il problema,son soldi,quando fa caldo diciamo che migliora ma adesso che stà già cominciando ad arrivare il freddo è veramente un cesso...Il fatto è che a volte non dipende nemmeno dal clima,no,fa un pò come cacchio gli pare e non si capisce da cosa possa essere dovuto il suo cambiamento... :mad2) aah ma appena si romperà la prenderò e dritta giù per un dirupo!
 
io ho notato che devi comunque stare attento a come stacchi la frizione ossia, prova cosi:

1) non abbassarla del tutto
2) quando la stacchi non avere mezze misure o acceleri parecchio o proprio lievemente, quasi come se staccassi la frizione senza accelerare, magari lo fai 1 secondo dopo.

In questo modo non scatta per capirci, almeno a caldo! a freddo è un distrastooooo!!!!
 
Per quanto riguarda il problema del gioco alla leva io ho risolto cambiando la boccola e la leva. Il pezzo costa 60€ e ci vogliono circa 2 ore di lavoro. Ne vale la pena secondo me.
Sono sempre stato molto incuriosito invece, dalla pratica di accorciamento della leva, e ho sempre pensato di attuare questa modifica anche sulla mia, anche perchè passare dal cambio della golf 5 a quello della 147 serie 0 per me è stato un po' traumatico.
Ma sinceramente non so se ne valga la pena.
Voi cosa dite?
 
accorciandola diminuisce la corsa, è solo una pura questione di leve. Per lo stacco/riattacco.....a me è stata cambiata due volte, una in garanzia e l'altra no, è sempre migliorata, ma...
Per risolvere il problema? bisogna o adattarsi, o cambiare versione (diesel che però ne ha delle altre...) o modello...
 
boxer17":xop795kh ha detto:
Per risolvere il problema? bisogna adattarsi
Il problema è che è impossibile adattarsi,come ha scritto anche il_dandy,perchè ogni giorno che prendi la macchina cambia continuamente,in bene o in male,a seconda che faccia caldo o freddo(a volte non dipende nemmeno da questo)e purtroppo non si riesce nemmeno a capire da cosa siano dovuti questi cambiamenti strani...
 
Ma guardate la mia sarebbe anche in garanzia..quindi come ho letto sostituire i sincronizzatori rientrarebbe in un intervento in garanzia..però boh..visto l'intervento delicato, o comunque lungo..non vorrei che a metter le mani in qualcosa poi mi si "sminchia" altro..Quinid visto che tanto tutti si adattano al problema, ma la tengo così..boh..
 
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