Cambiare filtro aria su benzina 1.6 TS 105 cv

Domanda

oggi stavo montando gli xenon, ho smontato, nel vano motore, sopra il passaruota, lato guidatore, una specie di moquette e sotto ci ho trovato il tubo, che credo, sia quello d'aspirazione...
è praticamente coperto, cosa aspira?
non so se mi sono spiegato bene...
 
secondo me per un utilizzo stradale della vettura meglio il cotone... se la vettura è da competizione si può permettersi il rischio di montare un filtro più aperto o nel maggiore dei casi di eliminarlo, tanto in autodromo è pulito. CMQ se chiedi a noti preparatori, loro optano x il cotone 1 motivo ci sarà...
 
in questi due giorni ho cambiato lo scarico, ho messo un bel duplex artigianale https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 43#1342143
Sono molto soddisfatto. Sopra i 4000 giri il motore si apre e va che una meraviglia, sembra di avere una piccola turbina (non esageriamo :color) ...). Però, mi sembra, che cotto i 4000 muore un po', non saprei dire con certezza se è come prima... può essere anche che dato le migliori performance sopra i 4mila ho la sensazione che perda...

Magari migliorando un po' l'aspirazione, mettendo un filtro (da pannello) sportivo, potrei rinvigorirla sotto i 4000. Chiedevo appunto quale filtro sia più performante, più adatto alla mia situazione... volevo approfittare della vostra esperienza
 
io senza troppi sbattimenti ho preso un BMC a pannello abbinato alla presa d'aria GTA e un pò di miglioramento ai bassi si sente, se devi tirarla su prima dei 4000 il filtro da solo non fa niente, è solo un accessorio..
Ti consiglio di montare il tubo GTA che ti richiederà 20€ di tubo, un pezzo di camera d'aria e mezzoretta per il montaggio, nulla di più e la differenza, anche se poca, si sente molto più che con un filtro sportivo.
Ovviamente mettendo il tubo è l'occasione giusta per abbinarci filtro non in cartone!
 
Nei ts sotto i 3000 è difficile migliorare, senza volumetrico puoi inventarti quello che vuoi!!
 
vexator":uv6kwul7 ha detto:
come funziano sto volumetrico ...non l'ho mai capito fino in fondo :cry:

Detto molto alla buona, comprime l'aria (attraverso i lobi o le viti, a seconda del modello) prendendo il moto direttamente dall'albero motore (a differenza dei turbo che la ricavano dai gas di scarico), garantendo quindi gia una buona portata d'aria ai bassi regimi.
 
teknomotion":l7ny1iyx ha detto:
Secondo me con 4 uscite è troppo "aperto.."...dovresti montare i collettori+tubo GTA e rimappare..

avevo in mente di fare tutto, ma a piccoli step:

Primo step: sostituzione filtro aria con quello in acciaio http://www.colomboangelo.it/
Secondo step: tubo GTA
Terzo step: rimappa per ottimizzare il tutto.

Volevo fare in questo modo così se magari fossi stato soddsfatto mi fermerei a quello step...
Del filtro in acciaio cosa ne pensate?
 
Ieri sera ho avuto modo di provare bene la car, dunque:

su quello che ho detto prima mi sono sbagliato, mi spiego meglio. In prima, seconda e terza va una meraviglia, il motore è molto più pronto rispetto a prima, ottima accelerazione. Da questo punto di vista ho guadagnato sensibilmente. Sale di giri prontamente e il sound del motore è bellissimo.
Però, in quarta e quinta, specialmente in quinta, muore un po'. Per esempio in V a 3000 giri fa fatica a salire. Quindi perde di ripresa in IV e V (specialmente V). Ho la sensazione come proprio gli mancasse l'aria. Secondo me giocando un po' con l'aspirazione un po' potrei migliorare (certo non il miracolo).
Tirando le somme con questo scarico ci ho guadagnato, perchè il motore è molto più pronto, però devo molto smanettare col cambio per apprezzare questo guadagno.
In III va alla grande, qualsiasi sia il numero di giri, premo l'acceleratore è in un attimo arrivo a 6mila-7mila, prima non era così.

Cosa mi consigliate?
 
vexator":1wt71esv ha detto:
Ieri sera ho avuto modo di provare bene la car, dunque:

su quello che ho detto prima mi sono sbagliato, mi spiego meglio. In prima, seconda e terza va una meraviglia, il motore è molto più pronto rispetto a prima, ottima accelerazione. Da questo punto di vista ho guadagnato sensibilmente. Sale di giri prontamente e il sound del motore è bellissimo.
Però, in quarta e quinta, specialmente in quinta, muore un po'. Per esempio in V a 3000 giri fa fatica a salire. Quindi perde di ripresa in IV e V (specialmente V). Ho la sensazione come proprio gli mancasse l'aria. Secondo me giocando un po' con l'aspirazione un po' potrei migliorare (certo non il miracolo).
Tirando le somme con questo scarico ci ho guadagnato, perchè il motore è molto più pronto, però devo molto smanettare col cambio per apprezzare questo guadagno.
In III va alla grande, qualsiasi sia il numero di giri, premo l'acceleratore è in un attimo arrivo a 6mila-7mila, prima non era così.

Cosa mi consigliate?

Tu hai avuto questi benefici solo montando il finale? :confusbig) Non vorrei fare il guastafeste ma è un effetto placebo al 100%!!! Io ho il finale, filtro, tubo GTA e rimappa e non sento tutto quello che hai descritto qui!! :ka)
 
Top