Cambiare filtro aria su benzina 1.6 TS 105 cv

ho letto in un altro topic che quello in poliestere lascia passare troppa aria :scratch) quindi non è che con quello in poliestere invece di rovinare il debi oliandolo, lo rovina giorno x giorno?
 
teknomotion":sgfsr048 ha detto:
Ma con la polvere ed il resto?

Io l'ho lavato 7k km fa e ti giuro, non c'era nemmeno un granello di polvere!!! O se l'era ciucciata tutta il motore o non si era sporcato, non voglio trarre conclusioni affrettate però dico solo che non faccio strade polverose!!

Comunque il discorso è questo, la trama non è meno fitta di un filtro in cotone, quindi non è che filtra anche io sassolini, è il tessuto che è più permeabile!!
 
147jet":2ncxmzmd ha detto:
pyro":2ncxmzmd ha detto:
147jet":2ncxmzmd ha detto:
quindi fa passare troppa aria?

E' più permeabile di quasi il 30% rispetto a quello in cotone!!

io non so cosa vuol dire permeabile :sedia) ..cioè ne fa passare di più o di meno?

grazie :hail)

Maggiore permeabilità significa farne passare di più, minore permeabilità di meno!
 
pyro":e073yve3 ha detto:
147jet":e073yve3 ha detto:
pyro":e073yve3 ha detto:
147jet":e073yve3 ha detto:
quindi fa passare troppa aria?

E' più permeabile di quasi il 30% rispetto a quello in cotone!!

io non so cosa vuol dire permeabile :sedia) ..cioè ne fa passare di più o di meno?

grazie :hail)

Maggiore permeabilità significa farne passare di più, minore permeabilità di meno!

Non ti ricordi il codice del tuo? cosi controllo se quello che mi avevano scritto a me era lo stesso.
 
pyro":o6tcm7i8 ha detto:
Io l'ho lavato 7k km fa e ti giuro, non c'era nemmeno un granello di polvere!!! O se l'era ciucciata tutta il motore o non si era sporcato, non voglio trarre conclusioni affrettate però dico solo che non faccio strade polverose!!
Comunque il discorso è questo, la trama non è meno fitta di un filtro in cotone, quindi non è che filtra anche io sassolini, è il tessuto che è più permeabile!!

Anche il mio Kingdragon era pulito,ma non vorrei che fosse finito tutto dentro il motore.. :asd) io faccio anche strade impolverate,non so se rischiare,almeno il cotone+olio qualcosa ferma..
 
grazie pyro della spiegazione..era come pensavo

non vorrei, se metto quello, sputtanare il debimetro giorno dopo giorno(il mio kn quando l'ho lavato era sporco)

sono sempre più per rimettere il filtro di ricambio alfa
 
teknomotion":1yg09j6j ha detto:
pyro":1yg09j6j ha detto:
Io l'ho lavato 7k km fa e ti giuro, non c'era nemmeno un granello di polvere!!! O se l'era ciucciata tutta il motore o non si era sporcato, non voglio trarre conclusioni affrettate però dico solo che non faccio strade polverose!!
Comunque il discorso è questo, la trama non è meno fitta di un filtro in cotone, quindi non è che filtra anche io sassolini, è il tessuto che è più permeabile!!

Anche il mio Kingdragon era pulito,ma non vorrei che fosse finito tutto dentro il motore.. :asd) io faccio anche strade impolverate,non so se rischiare,almeno il cotone+olio qualcosa ferma..

Secondo me non ti conviene rischiare, se va bene lasciala com'è!!

147jet":1yg09j6j ha detto:
grazie pyro della spiegazione..era come pensavo

non vorrei, se metto quello, sputtanare il debimetro giorno dopo giorno(il mio kn quando l'ho lavato era sporco)

sono sempre più per rimettere il filtro di ricambio alfa

Io non credo che il debimetro si rovini, però non so darti una motivazione valida!! :sedia)

Xp2200":1yg09j6j ha detto:
Non ti ricordi il codice del tuo? cosi controllo se quello che mi avevano scritto a me era lo stesso.

Purtroppo no, ho anche buttato la scatola!!! :p
 
Ciao a tutti e scusate il ritardo. Finalmente sono riuscito a trovare un attimo di tempo per cambiare il filtro.

Sul benzina si devono staccere le due mollette indicate XP2000 (grazie mille) in prima pagina, dopo si deve tirare il coperchio verso l'alto in modo da sganciarlo alla base. A questo punto si deve cercare di allontanare il più possibile il coperchio dalla scatola in modo da poter sfilare il filtro che è "incastrato" dentro. Io sono riuscito a farlo passare sopra al manicotto inferiore del radiatore e a sfilare il fitro originale. Inserire quello after marcket è più facile perchè è più stretto. Bisogna comunque sporcarsi un pò per infilarlo bene fino in fondo e poi si può procedere a richiudere il tutto. Okkio che il tappo e la scatola combacino bene e poi si possono richudere le mollette. Quella verso il cruscotto è molto facile da chiudere mentre l'altra vi farà un pò impazzire perchè non c'è spazio per lavorare ed infilare le dita!

Spero possa essere utile!

Ora un pò di foto che mi erano state chieste.

Il cofano:
http://www.4shared.com/file/9966872/9c082713/Cofano.jpg

Il tubo GTA dall'alto ( è quello nero grosso sotto a tutti gli altri):
http://www.4shared.com/file/9966965/1ab5e9c6/Tubo1.jpg

Ancora il tubo dall'alto:
http://www.4shared.com/file/9966911/5299bb18/Tubo_2.jpg

Tre immagini del tubo da sotto:
http://www.4shared.com/file/9966910/259 ... otto_1.jpg

http://www.4shared.com/file/9966913/bc9 ... otto_2.jpg

http://www.4shared.com/file/9966912/cb9 ... otto_3.jpg

Posso comunque confermare che il tubo GTA rende il motore più reattivo, più pronto e l'accellerazione è più progressiva! Ed anche il rumore cambia piacevolmente! Lo consiglio a tutti!

Adesso lo proverò abbinato al filtro BMC, appena posso vi faccio sapere!

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Beh dai le mollette sono semplicissime da agganciare/sganciare, almeno per me che ho le mani fini, qualche mio collega per esempio rimarrebbe incastrato :D

P.S.
A me il tubo GTA si sente :dj) "parecchio" tra i 2000 e 3000 giri
 
Mi state rifacendo venir voglia del tubo GTA... :asd) Io ho già il filtro BMC, e onestamente ho notato un lieve ma apprezzabile miglioramento ai bassi e medi regimi... ma veramente con il tubo GTA migiorerei ancora di più l'erogazione?
 
come filtro io ho montato il bmc a pannello ed é ottimo come potere filtrante( non va oliato eccessivamente), mentre x il spirint-filter meglio lasciar perdere: 1 é in poliestere e non può essere oliato; 2 io l'ho montato per circa 2000Km poi togliendolo dava tracce di passaggio del pulviscolo... non é bello!!! il potere filtrante del cotone é nettamente superiore a parità di filtro; poi comunque il poliestere lo danno come autopulente in modo elettrostatico, non so fino a che punto
se non vuoi provocare danni al tuo motore non montarlo... il ricambista che me lo ha venduto non parlava di ciò!!!
 
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