cambiare 1.6 105cv per un 1.9 jtd

sbenga":1e0528lu ha detto:
Io mi ricordo consigliassero il TS120 e il JTD120 come motori "ideali".
Non entro nel merito della discussione da bar che si è creata, sempre gli stessi discorsi, sempre le stesse persone, sempre gli stessi pareri.

Finchè gli stessi parleranno sempre x sentito dire oppure a caso,sempre gli stessi risponderanno che si sbagliano.. :nod)
 
scusate...ma secondo quel che si legge qui...certa gente pensa che due motori uno benzina e uno diesel di pari peso montati su una makkina di pari peso, non siano uguali perchè il diesel ha più coppia???? :?:

il diesel ha più coppia perchè la potenza è spalmata in meno giri.
che poi l'accelerazione del benza 105 e del diesel 115 sia simile è tutt'altro che fantascenza, essendo che il diesel pesa di più, non c'è niente da fare.
come piacere di guida invece...la cosa è soggettiva (io personalmente preferisco di gran lunga la progresione del benzina).
il fatto è che qui c'è un sacco di gente che un motore manco sa cos'è. io non sono un esperto ma almeno il funzionamento...e 4 cose basilari le so....ho ancora visto un motore aperto.
il fatto cmq è uno...il diesel se si fanno più di 10k km annui conviene, c'è poco da fare...il benza 120cv ha bisogno di una discreta manutenzione e questa costa. un amico ha un 115cv diesel...io il 120 benza. io con 50€ faccio 350km ad andare piano....lui ne fa 200 in più ad andare decisamente più forte di me :nod)
 
Secondo me consumi 1 pò troppo.. :asd) cmq il diesel conviene dai 20.000 in su,ed anche come manutenzione è + caro,poco o tanto che sia,ma lo è... :)
 
mah... io faccio 30.000 km all'anno.... e ho preso benza senza nessun dubbio, anche se i venditori mi tazzavano di prendere diesel...

la scelta è soggettiva... sarà pure un chiodo ma x l'uso che ne faccio io (poca autostrada) mi va da dio! e cmq mi bastano i miei 105 cv x farmi ritirare la patente!

e poi è semplice....
vuoi una macchina? tieniti il benza
vuoi un trattore? prenditi un diesel!
 
teknomotion":3jj9dbu4 ha detto:
Secondo me consumi 1 pò troppo.. :asd) cmq il diesel conviene dai 20.000 in su,ed anche come manutenzione è + caro,poco o tanto che sia,ma lo è... :)
a dire il vero gli ultimi due rifornimenti da 50€ mi son durati 240 e 280km :asd)
cmq dici 20k km per quale fatto?
facendo un calcolo veloce secondo i consumi miei e del mio amico ci so0no circa 50€ di differenza ogni 1000km percorsi, e su 10k km sono 500€ e credo che coprano le differenze di spesa (ripeto...credo)
questo dimostra anche che pur facendo 20k km con il benza alla fine sono 1000€ di differenze circa...e io glieli butto lì molto volentieri :nod)
 
I conti sono fatto tenendo conto di un consumo medio di 11 km/l x il benzina e di 16 x il diesel (ovviamente ci sono casi limite + alti e più bassi..) e della diff. di prezzo sull'acquisto di un'auto nuova..il diesel è + conveniente dai 15/20.000 in su..
Cmq io con un pieno faccio 650km,quindi nel mio caso 20.000 è ancora poco.. :D
 
come fai a fare quei consumi?qua con il 1.6 in citta'si fanno 500 km . in statale ai 90 riesco a fare i tuoi consumi.viaggi perennemente in statale perche altrimenti non si spiega
 
beh, anch'io se giro al piano se voglio consumo molto poco...con 50€ arrivo a fare quasi 500km...ma vivo a 1000m slm e tutti i giorni scendo a 500 per andare al lavoro :D
 
Con 50 euro faccio circa 650km...
Vorrei fare una critica tornando al discorso di prima...leggendo i messaggi siete tutti di parte!
Mi spiego...quelli che hanno il benza dicono che è meglio il benza, quelli che hanno il diesel che è meglio il diesel.
Secondo me non è il tipo di alimentazione a fare le prestazioni...se un motore ha 120cv ne ha 120 sia vada a benzina,diesel o idrogeno!!
E i dati che ha riportato tecno ne sono la prova!il diesel 115 non andrà mai come il 120 benzina perchè pesa di più e ha meno potenza!!Ma neanche che il 105 (in quanto benzina) va molto più del 115 diesel...
Poi che uno preferisca il benzina al diesel o viceversa è lecito..
Per quanto riguarda il cambio ti conviene guardare più che altro i chilometri che fai...non tanto le prestazioni!che come riportati da tabella sono molto vicini...basterebbe una cambiata ritardata o anticipata x fare vincere l'altra...
 
46-Vale":1h5mrggi ha detto:
...leggendo i messaggi siete tutti di parte!
Quasi: io ho un diesel ma preferirei un benza ;)
Sono un fanatico del 2.0TS.

Io ho in mente questa tabella:

Benza

+Prestazioni
+Affidabilità (specie il 105, meno il 120)
+Costo d'acquisto usato
+Possibilità di farla a gas
+Sound


-Consumi
-Piacere di guida a bassi giri (città)
-Rivendibilità e svalutazione
-Risultati elaborazione

Diesel

+Consumi
+Piacere di guida a bassi giri
+Rivendibilità e valuta
+Elaborazioni semplici con poche lire

-Sound
-Prestazioni
-Affidabilità
-Costi d'utilizzo più elevati


Purtroppo per me è importantissimo il punto della rivendibilità e valutazione: se qualcosa va storto a lavoro devo poter vendere la macchina immediatamente e ad un buon prezzo.
Avendo un benza sarebbe un casino: per rivenderla subito dovrei regalarla, almeno dalle mie parti i benza di cilindrata superiore al 1.2 vengono "schivati".
Invece la 147JTD ha una "bella fama" ed è una vettura piuttosto ricercata.
Per dire (e quelli la sanno lunga) che nei conce dalle mie parti non ho mai visto una TS in vendita.
Ecco il motivo per cui ho dovuto ripiegare sul diesel, magari vivendo al nord la cosa sarebbe stata diversa.
Sinceramente ero un pò deluso dal motore, però dopo la cura potenziometro penso di essermi messo almeno in linea con le prestazioni della TS120.
Ovviamente per arrivarci mi sono serviti quei 135-140Cv.
 
Di parte..? :confusbig) Cioè,si riportano dati di fatto,e sono di parte anche quelli? :scratch) Diciamo che qui dentro appena si apre una disc. sul cambio benzina ---> diesel intervengono decine di persone a dire che è ovvio,che il benza è un chiodo,è una petroliera ecc. ecc...ma i veri chiodi sono altri.. :ka) e lo fanno senza neanche chiedere il chilometraggio annuale oppure altro..alla faccia dell'essere di parte.. ;)
Qui nei conce non si vedo jtd usati,molto di + benza..x il discorso affidabilità,in anni di frequentazione sul forum,ma anche fuori,ho visto 2 1.6 105cv con gravi problemi e nessun 120,se parliamoi di affidabilità.. :OK)
 
guarda io ho guidato il 1.6 da 120 cv e poi ho comprato il 1.9 jtd 115 cv che ho rimappato....cmq il 1.6 andava molto bene ma i consumi sono eccessivi, mentre il diesel come velocità non è da meno anzi ha proprio un bello spunto e prima della rimappa consumava davvero poco soprattutto nei lunghi tragitti... insomma io cambierei il 1.6 con il 1.9 jtd...
 
quadrifoglio jtd":o1ck1som ha detto:
guarda io ho guidato il 1.6 da 120 cv e poi ho comprato il 1.9 jtd 115 cv che ho rimappato....cmq il 1.6 andava molto bene ma i consumi sono eccessivi, mentre il diesel come velocità non è da meno anzi ha proprio un bello spunto e prima della rimappa consumava davvero poco soprattutto nei lunghi tragitti... insomma io cambierei il 1.6 con il 1.9 jtd...

3 pagine di disc. buttate via :ka) :ka) :ka) e non dico altro.. ;)
 
teknomotion":4gofd3ju ha detto:
quadrifoglio jtd":4gofd3ju ha detto:
guarda io ho guidato il 1.6 da 120 cv e poi ho comprato il 1.9 jtd 115 cv che ho rimappato....cmq il 1.6 andava molto bene ma i consumi sono eccessivi, mentre il diesel come velocità non è da meno anzi ha proprio un bello spunto e prima della rimappa consumava davvero poco soprattutto nei lunghi tragitti... insomma io cambierei il 1.6 con il 1.9 jtd...

3 pagine di disc. buttate via :ka) :ka) :ka) e non dico altro.. ;)
quoto :nod)

cmq il fatto è questo.
se a voi non ve ne frega niente del consumo...prendetevi il benzina, se guardate il consumo...sopra i 15/20k km prendete un diesel e sotto un benzina.
 
Premetto che nn ho letto accuratamente tutta la discussione....

Parlando di prestazioni non credo che il 1.6 105 sia poi così scadente...io ho un jtd 115 e un mio amico ha il 1.6 105...non ho mai avuto la sensazione che la mia andasse d più,anzi devo dire che il 1.6 sembra avere qualche cavallino in più dei 105 dichiarati...
magari sarà un pò aiutato dai kg in meno,ma fino ad un certo punto..

Per il discorso consumi c'è da dire che dipendono molto dallo stile di guida...anche il mio jtd consuma se inizio a tirare...

Poi c'è il fattore gusti personali: io ho preso il jtd consapevole di andare incontro a spese maggiori dato che non arrivo ai 15K km all'anno.... :nod) semplicemente l'ho preso perchè preferisco avere un motore che si riprende subito già dal minimo e ti consente di guidare in scioltezza piuttosto che un motore aspirato...questione di gusti...
 
power147 ct":7329yiod ha detto:
Premetto che nn ho letto accuratamente tutta la discussione....
Poi c'è il fattore gusti personali: io ho preso il jtd consapevole di andare incontro a spese maggiori dato che non arrivo ai 15K km all'anno.... :nod) semplicemente l'ho preso perchè preferisco avere un motore che si riprende subito già dal minimo e ti consente di guidare in scioltezza piuttosto che un motore aspirato...questione di gusti...

Ed anche di impressioni personali..cmq almeno uno che ammette che a 15.000 km all'anno il diesel non è conveniente..
 
natalie":1aj91un9 ha detto:
e poi è semplice....
vuoi una macchina? tieniti il benza
vuoi un trattore? prenditi un diesel!

sa qnd leggo queste cose cappotto! sisi conolatevi con questo, quando a fine mese vedete buttare via mezzo stipendio in benza :sarcastic)

teknomotion":1aj91un9 ha detto:
Di parte..? :confusbig) Cioè,si riportano dati di fatto,e sono di parte anche quelli? :scratch) Diciamo che qui dentro appena si apre una disc. sul cambio benzina ---> diesel intervengono decine di persone a dire che è ovvio,che il benza è un chiodo,è una petroliera ecc. ecc...ma i veri chiodi sono altri.. :ka) e lo fanno senza neanche chiedere il chilometraggio annuale oppure altro..alla faccia dell'essere di parte.. ;)
Qui nei conce non si vedo jtd usati,molto di + benza..x il discorso affidabilità,in anni di frequentazione sul forum,ma anche fuori,ho visto 2 1.6 105cv con gravi problemi e nessun 120,se parliamoi di affidabilità.. :OK)

finchè si parla di 'prestazioni' (anche se io giudico un motore nn sl da quei dati, ma lasciamo stare ormai sta tabella c'è qnd teniamocela asdasd) ok, ma vanno riporteti anche i rispettivi consumi! bello dire il 120va scatta in 1/2 secodo + veloce del 120jtd oppure fa 5km in + sul dritto, quando consuma a momenti il doppio.. suvvia :asd)

Se il prezzo è qst, allora GTA power :sedia) :derid)
 
Consuma il doppio,solo nel tuo caso,cioè nel mondo dei sogni.. ;)
Vatti a vedere i consumi medi qui sul forum,non nei depliant,lo stipendio tu lo spenderai x intero,non metà.. :OK)
 
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