cambiare 1.6 105cv per un 1.9 jtd

ilplay":1r1s3sjq ha detto:
non andiamo a vedere i casi limite,sappiamo benissimo che con pochi cv di mappa e trattando l'auto con i guanti fai 100000km tranquillamente,ovviamente spacchi pure da originale per sfiga o perche' l'hai usata male non credi?
Sfiga o non sfiga, se modifichi aumenti il grado di rischio, poi si può stare a discutere tutto il tempo che vuoi per dire che è poco, è tanto, ecc, fatto sta che si peggiora la situazione, se si interviene solo sulla mappatura, senza rinforzare niente, come hai detto tu.

100000 Km io li reputo un po' pochini per dire che il motore mantiene affidabilità, come minimo me ne dovrebbe garantire 2,5 volte tanto, perchè poi le rotture impreviste possono sempre starci.
Diciamo che se un motore studiato per fare 250000 Km si rompe a 100000, uno studiato per 100000 si rompe a 40000, quindi non ci siamo proprio.
 
ilplay":1mg6t49k ha detto:
non andiamo a vedere i casi limite,sappiamo benissimo che con pochi cv di mappa e trattando l'auto con i guanti fai 100000km tranquillamente,ovviamente spacchi pure da originale per sfiga o perche' l'hai usata male non credi?
Infatti, 100.000Km conta che sono 1/3 della vita utile di un JTD.
Ovviamente un mappato non "spacca" ai 100K Km, però ti costringe a manutenzioni precoci, quali frizione, volano e turbina.

Vedendola invece da un altro punto di vista, magari uno si gode bene bene l'auto mappata per 100-120K Km e poi la vende.
Piuttosto che regalarla ad un prezzo stracciato con il motore immacolato al conce, se uno ha intenzione di cambiarla dopo qualche anno sarebbe meglio godersela e mapparla.
 
Be' mica si puo' pretendere che un 105 cv faccia i 18 km litro ,io faccio mediamente i 10-12 ma per le prestazioni mi sembra un consumo accettabile, premesso che la mia ha 100.000km esatti, e finora non ha mai dico mai avuto un problema..
 
teknomotion":qi1elhwp ha detto:
Premesso che non la cambierei neanche morto,e qui si parla di auto originali.. :ka) quanti km fai all'anno?Perchè è quello che conta,le prestazioni su strada si equivalgono,come emerso da migliaia di post.. ;)

Si equivalgono?
Le hai mai personalmente provate entrambe?
Hai mai provato a rimappare un qualsiasi jtd ?
Non me ne viene nulla in tasca,non sono un bambino che vuole difendere la sua scelta,ma certe cose non posso leggerle.
Se per motivi economici e personali si sceglie un 1.6 105 cv la cosa è sacrosanta,ma poi dire che la macchina è paragonabile a un jtd (115,120 ecc ecc) è disinformare gli utenti.
Benzina e diesel sono due mondi diversi, ma il 1.6 105 cv è a detta di tutta la stampa specializzata (tecnici,piloti,tester) un motore non particolarmente adatto al tipo di vettura,pigro e dalle prestazioni assai minori di tutto il resto della gamma.
Non voglio far arrabbiare chi possiede tale motorizzazione,ma questa è la realta.
Dico questo perchè sono stufo di leggere risposte da chi vuol difendere a tutti i costi cio' che ha acquistato mettendo da parte la realtà delle cose.
Apprezzo mille volte di piu' chi mi dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv,non è a livello delle motorizzazioni piu' spinte e performanti,ma mi ci trovo bene e ho speso meno quando l'ho comprata" piuttosto che il classico rosicone che dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv ,è come un 120 benzina o un 115 jtd,si guida meglio va di piu' e costa meno" ,poi pero' scommetto che se avesse potuto avrebbe preso il jtdm 150 vc.

Se vogliamo essere utili agli altri ci dobbiamo limitare a dire il vero,non a difendere a spada tratta le nostre scelte senza preoccuparci di cio' che è realmente vero.
E' un mio parere,non intendo battibeccare con nessuno :p :fluffle)
 
moliz":b8w82d8a ha detto:
Si equivalgono?
Le hai mai personalmente provate entrambe?
Hai mai provato a rimappare un qualsiasi jtd ?
Non me ne viene nulla in tasca,non sono un bambino che vuole difendere la sua scelta,ma certe cose non posso leggerle.
Se per motivi economici e personali si sceglie un 1.6 105 cv la cosa è sacrosanta,ma poi dire che la macchina è paragonabile a un jtd (115,120 ecc ecc) è disinformare gli utenti.
Benzina e diesel sono due mondi diversi, ma il 1.6 105 cv è a detta di tutta la stampa specializzata (tecnici,piloti,tester) un motore non particolarmente adatto al tipo di vettura,pigro e dalle prestazioni assai minori di tutto il resto della gamma.
Non voglio far arrabbiare chi possiede tale motorizzazione,ma questa è la realta.
Dico questo perchè sono stufo di leggere risposte da chi vuol difendere a tutti i costi cio' che ha acquistato mettendo da parte la realtà delle cose.
Apprezzo mille volte di piu' chi mi dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv,non è a livello delle motorizzazioni piu' spinte e performanti,ma mi ci trovo bene e ho speso meno quando l'ho comprata" piuttosto che il classico rosicone che dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv ,è come un 120 benzina o un 115 jtd,si guida meglio va di piu' e costa meno" ,poi pero' scommetto che se avesse potuto avrebbe preso il jtdm 150 vc.

Se vogliamo essere utili agli altri ci dobbiamo limitare a dire il vero,non a difendere a spada tratta le nostre scelte senza preoccuparci di cio' che è realmente vero.
E' un mio parere,non intendo battibeccare con nessuno :p :fluffle)

Appunto,se vogliamo essere utili ammettiamo la realtà dei fatti riscontrati,non favolette da depliant... ;) le versioni della 147 le ho provate tutte,alcune quando qualcuno qui dentro non aveva nemmeno la patente (nel 2000) oppure non si sognava nemmeno di possedere una 147..la disinformazione la si fa già dalla nascita di un modello a gasolio,l'Alfa pompa i dati,e questa è la REALTA',non favolette da depliant..la stampa dice che il 105 è sottodimensionato?Allora il 115/120cv diesel cosa sono...? :confusbig) Tu hai mai guidato un benzina?No,molto probabilmente l'effetto spinta del diesel (cioè da 0 a 0,1 km/h) confonde le idee a tantissima gente,x fortuna la realtà è diversa..non diciamo cose palesemente errate,x favore..informiamoci prima.. ;)

prestazioni2sa.jpg



La tabella parla chiaro,anche se i dati di Automobilismo sono ottimistici,vediamo se qualcuno impara qualcosa e non parla a caso.. ;)
 
moliz":4qbu9j2u ha detto:
teknomotion":4qbu9j2u ha detto:
Premesso che non la cambierei neanche morto,e qui si parla di auto originali.. :ka) quanti km fai all'anno?Perchè è quello che conta,le prestazioni su strada si equivalgono,come emerso da migliaia di post.. ;)

Si equivalgono?
Le hai mai personalmente provate entrambe?
Hai mai provato a rimappare un qualsiasi jtd ?
Non me ne viene nulla in tasca,non sono un bambino che vuole difendere la sua scelta,ma certe cose non posso leggerle.
Se per motivi economici e personali si sceglie un 1.6 105 cv la cosa è sacrosanta,ma poi dire che la macchina è paragonabile a un jtd (115,120 ecc ecc) è disinformare gli utenti.
Benzina e diesel sono due mondi diversi, ma il 1.6 105 cv è a detta di tutta la stampa specializzata (tecnici,piloti,tester) un motore non particolarmente adatto al tipo di vettura,pigro e dalle prestazioni assai minori di tutto il resto della gamma.
Non voglio far arrabbiare chi possiede tale motorizzazione,ma questa è la realta.
Dico questo perchè sono stufo di leggere risposte da chi vuol difendere a tutti i costi cio' che ha acquistato mettendo da parte la realtà delle cose.
Apprezzo mille volte di piu' chi mi dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv,non è a livello delle motorizzazioni piu' spinte e performanti,ma mi ci trovo bene e ho speso meno quando l'ho comprata" piuttosto che il classico rosicone che dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv ,è come un 120 benzina o un 115 jtd,si guida meglio va di piu' e costa meno" ,poi pero' scommetto che se avesse potuto avrebbe preso il jtdm 150 vc.

Se vogliamo essere utili agli altri ci dobbiamo limitare a dire il vero,non a difendere a spada tratta le nostre scelte senza preoccuparci di cio' che è realmente vero.
E' un mio parere,non intendo battibeccare con nessuno :p :fluffle)
:handclap) :handclap) purtroppo qua dentro c'e'il vizio che hai menzionato.nel range di utilizzo medio di un auto ovvero tra i 1500rpm e i3500 rpm il jtd ne esce a testa alta visto che il benzina e'seduto.in pista tiri fino a 7000 si ma quando ci vai in pista e poi con una 147 1.6? :tired) @sbenga e alk:parlavo dei 100000km perche'io non ci arrivo mai la vendo sempre molto prima facendo 15000km all anno quindi preferirei godermela con la centralina e poi darla via :nod)
 
teknomotion":21w7oqui ha detto:
moliz":21w7oqui ha detto:
Si equivalgono?
Le hai mai personalmente provate entrambe?
Hai mai provato a rimappare un qualsiasi jtd ?
Non me ne viene nulla in tasca,non sono un bambino che vuole difendere la sua scelta,ma certe cose non posso leggerle.
Se per motivi economici e personali si sceglie un 1.6 105 cv la cosa è sacrosanta,ma poi dire che la macchina è paragonabile a un jtd (115,120 ecc ecc) è disinformare gli utenti.
Benzina e diesel sono due mondi diversi, ma il 1.6 105 cv è a detta di tutta la stampa specializzata (tecnici,piloti,tester) un motore non particolarmente adatto al tipo di vettura,pigro e dalle prestazioni assai minori di tutto il resto della gamma.
Non voglio far arrabbiare chi possiede tale motorizzazione,ma questa è la realta.
Dico questo perchè sono stufo di leggere risposte da chi vuol difendere a tutti i costi cio' che ha acquistato mettendo da parte la realtà delle cose.
Apprezzo mille volte di piu' chi mi dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv,non è a livello delle motorizzazioni piu' spinte e performanti,ma mi ci trovo bene e ho speso meno quando l'ho comprata" piuttosto che il classico rosicone che dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv ,è come un 120 benzina o un 115 jtd,si guida meglio va di piu' e costa meno" ,poi pero' scommetto che se avesse potuto avrebbe preso il jtdm 150 vc.

Se vogliamo essere utili agli altri ci dobbiamo limitare a dire il vero,non a difendere a spada tratta le nostre scelte senza preoccuparci di cio' che è realmente vero.
E' un mio parere,non intendo battibeccare con nessuno :p :fluffle)

Appunto,se vogliamo essere utili ammettiamo la realtà dei fatti riscontrati,non favolette da depliant... ;) le versioni della 147 le ho provate tutte,alcune quando qualcuno qui dentro non aveva nemmeno la patente (nel 2000) oppure non si sognava nemmeno di possedere una 147..la disinformazione la si fa già dalla nascita di un modello a gasolio,l'Alfa pompa i dati,e questa è la REALTA',non favolette da depliant..la stampa dice che il 105 è sottodimensionato?Allora il 115/120cv diesel cosa sono...? :confusbig) Tu hai mai guidato un benzina?No,molto probabilmente l'effetto spinta del diesel (cioè da 0 a 0,1 km/h) confonde le idee a tantissima gente,x fortuna la realtà è diversa..non diciamo cose palesemente errate,x favore..informiamoci prima.. ;)

prestazioni2sa.jpg



La tabella parla chiaro,anche se i dati di Automobilismo sono ottimistici,vediamo se qualcuno impara qualcosa e non parla a caso.. ;)

Come fai a dire ste cose proprio tu che dici di avere avuto una delta e possedere esperienza nell'ambito dei motori?
Non te la prendere,io le ho provate personalmente per via del lavoro che faccio e quella tabellina non mi fa certo cambiare idea.
Se quel che dici tu fosse vero avrei comprato anch'io il 105cv,risparmiando parecchie migliaia di euro !! :lol:
Visto che riporti tutti i dati,avrai certamente letto nelle pagine dei servizi che l'unica motorizzazione sconsigliata (ad esempio nel listino di auto) è la 1.6 105 (non credo perchè gli stia antipatica o perchè preferiscano il diesel)
Ribadisco che non ce l'ho con la piu' piccola della famiglia 147,ma non si puo' ceramente paragonare alle sorelle maggiori ! :asd)
 
Non so che dire,con il diesel sei sempre con il cambio in mano,e le prestazione riscontrate parlano chiaro.. :OK) inoltre conosco molte persone che hanno il 105cv+gpl e risparmiano molto rispetto ad un diesel,anche come manutenzione.. :OK)
 
...io prima avevo il 1.9 jtd 115 cv...ora ho un 1.6 T.S. 16V 105cv...e non tornerei indietro...vuoi mettere? ...il benzina è benziana...per rumorosità, fumosità, sensazione di guida...è un'altra cosa...l'AUTO è sempre stata benzina...un conto è avere problemi di consumi per chi fa molti chilometri (e lo capisco...bisogna ammortizzare i costi...) se non fai tanti km ti conviene prendere un diesel tenedo conto che costa di più all'inizio (almeno 3000-4000 euro...) e che la manutenzione deve essere più puntuale e precisa/costosa?
...fai due conti...quanta benzina puoi fare con 3000/4000 euro di differenza...tanti...
 
IVAN":1p2zbwen ha detto:
...io prima avevo il 1.9 jtd 115 cv...ora ho un 1.6 T.S. 16V 105cv...e non tornerei indietro...vuoi mettere? ...il benzina è benziana...per rumorosità, fumosità, sensazione di guida...è un'altra cosa...l'AUTO è sempre stata benzina...un conto è avere problemi di consumi per chi fa molti chilometri (e lo capisco...bisogna ammortizzare i costi...) se non fai tanti km ti conviene prendere un diesel tenedo conto che costa di più all'inizio (almeno 3000-4000 euro...) e che la manutenzione deve essere più puntuale e precisa/costosa?
...fai due conti...quanta benzina puoi fare con 3000/4000 euro di differenza...tanti...

Mi sa che piu' che fare chiarezza stiamo passando alle discussioni da bar,è giusto che ogniuno la pensi a modo suo :A) :cop) :carab) :sgrat)
 
moliz":2woyr2i2 ha detto:
Visto che riporti tutti i dati,avrai certamente letto nelle pagine dei servizi che l'unica motorizzazione sconsigliata (ad esempio nel listino di auto) è la 1.6 105 (non credo perchè gli stia antipatica o perchè preferiscano il diesel)
A dir la verità nel listino di 4ruote è la versione a benzina consigliata...
 
Credo che da questo genere di discussioni non si uscirà mai tutti d'accordo. E' difficile essere oggettivi quando uno dei parametri di giudizio, fra i tanti, è la sensazione alla guida = massima soggettività!!
Quello che si può fare è riportare impressioni ed esperienze personali, senza però pretendere che siano universalmente riconosciute ed accettate.
Con il mio 1.6 105Cv non ho mai (o se preferite, ancora!) avuto occasione di dire "porca miseria, avrei dovuto prendere un motore più potente!" perchè è sempre riuscito a darmi quello che fino ad oggi gli ho chiesto. Ho guidato altre motorizzazioni e chiaramente la differenza c'è, ma non l'ho mai rimpianta! Vero è che quando vado in montagna e siamo in 4 a bordo, non posso nemmeno pensare di fare un sorpasso scattante...non ce la farebbe! Così come non riuscirebbe a spuntarla in pista su altre 147 più potenti...ovvio! Ma nell'uso quotidiano queste cose contano veramente? Per qualcuno magari si, ma per me no.
Un'ultima cosa...non riesco a capire quale significato qualcuno di voi attribuisce al termine "sottodimensionato"! Nel mio lavoro (ad alto contenuto tecnico) un'apparecchiatura è sottodimesionata quando non riesce a svolgere il normale compito per il quale è stata progettata o quando, nel provarci, si rompe ogni volta. Per questo motivo, è una definizione che non condivido se applicata al 1.6 105Cv. Se invece serve ad indicare che, rispetto alle altre motorizzazioni, è meno potente allora è chiaro...ma preferirei sentirmelo dire dai soli possessori di 150cv Jtdm o 150cv TS!
 
IVAN":77g0o4ct ha detto:
...io prima avevo il 1.9 jtd 115 cv...ora ho un 1.6 T.S. 16V 105cv...e non tornerei indietro...vuoi mettere? ...il benzina è benziana...per rumorosità, fumosità, sensazione di guida...è un'altra cosa...l'AUTO è sempre stata benzina...un conto è avere problemi di consumi per chi fa molti chilometri (e lo capisco...bisogna ammortizzare i costi...) se non fai tanti km ti conviene prendere un diesel tenedo conto che costa di più all'inizio (almeno 3000-4000 euro...) e che la manutenzione deve essere più puntuale e precisa/costosa?
...fai due conti...quanta benzina puoi fare con 3000/4000 euro di differenza...tanti...

si adesso sono diventati 3.000/4.000 euro di diffferenza :sedia)

Io feci un preventivo tra un mjet150 e un 2.0 TS. la differenza, a parita' d'allestimento era di 1200 euro!

poi ancora con sta storia! i motori benzina della 147, a differenza di quelli diesel, sono obsoleti! comprare oggi una 147 1.6 (105o120 ke sia) è da pazzi! quei consumi non stanno ne in cielo ne in terra! e basta difenderli a spada tratta! la concorrenza è anni luce avanti, e sti 1.6 stanno solo per completare la gamma! il 2.0, seppur della stessa concezione, almeno cammina! quindi tanto d cappello!

il mio 140cv nn lo cambioerei con un benza! Parlo sia dei consumi, ke del piacere di guida! imho :OK)
 
Non diciamo eresie..anche i motori diesel sono obsoleti,forse anche + dei benzina.. :tired) e poi dove TU hai fatto un preventivo da € 1.200 ce ne sono altri 10 da € 3.000 come minimo..il diesel non è affatto conveniente se si fanno meno di 20.000km all'anno,e le prestazioni sono nella tabella,se uno è cieco fatti suoi..
 
teknomotion":280w9ph7 ha detto:
Non diciamo eresie..anche i motori diesel sono obsoleti,forse anche + dei benzina.. :tired) e poi dove TU hai fatto un preventivo da € 1.200 ce ne sono altri 10 da € 3.000 come minimo..il diesel non è affatto conveniente se si fanno meno di 20.000km all'anno,e le prestazioni sono nella tabella,se uno è cieco fatti suoi..

mo l'ha sparata grossa!

si la tecnologia mjet è obsoleta, nonostante cio il jtd115 :hail) è stato 'aggiornato' diventando mjet120. Il futoro 3.0V6 diesel sara' un m-jet, ma che parliamo a fare! é obsoleto ma guarda caso siamo secondi solo alla bmw!

Il TS è stato un grande montore, ma adesso la sua epoca è finita! Se cosi nn fosse, perhè sulla 149, junior nn li riproporranno? e su qst vorrei una risposta! Diciamo che sn pazzi a puntare su i JTS, giusto?

ripeto comprare un benzina adesso, è da folli! a qst punto prendi un 2.0 ma almeno vaiii!
sono di qst idea, motore a benzina, al di sotto dei 140/150cv, non lo prendo neanche in considerazione. se l'alfa avesse messo il 1.8 della 156 su, alloralì era perfetto! ma il piccolo 1.6 no!

ps: i dati nella tabella lasicano il tempo che trovano! detto sinceramente! Visto che non si puo stare sempre lì a correre! la verita' sta nel mezzo. il piacere di guida!
 
jackpaxton":3ogjfr8n ha detto:
Un'ultima cosa...non riesco a capire quale significato qualcuno di voi attribuisce al termine "sottodimensionato"! Nel mio lavoro (ad alto contenuto tecnico) un'apparecchiatura è sottodimesionata quando non riesce a svolgere il normale compito per il quale è stata progettata o quando, nel provarci, si rompe ogni volta. Per questo motivo, è una definizione che non condivido se applicata al 1.6 105Cv. Se invece serve ad indicare che, rispetto alle altre motorizzazioni, è meno potente allora è chiaro...ma preferirei sentirmelo dire dai soli possessori di 150cv Jtdm o 150cv TS!

Sottodimensionato, nel senso che non rispecchia a pieno lo spirito della 147! Ovvio è affidabile, molto di piu' del120 :OK)
 
obsoleto al ts e'un complimento.oramai il futuro e'il mj ,infatti investono ricerca e sviluppo solo su quello.il benzina fa consumi da 2.0 turbo e va 'n ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.una media aspirata sotto i 150cv non la comprerei mai piu
 
Top