cambiare 1.6 105cv per un 1.9 jtd

moliz":278rc8tk ha detto:
teknomotion":278rc8tk ha detto:
Premesso che non la cambierei neanche morto,e qui si parla di auto originali.. :ka) quanti km fai all'anno?Perchè è quello che conta,le prestazioni su strada si equivalgono,come emerso da migliaia di post.. ;)
Se per motivi economici e personali si sceglie un 1.6 105 cv la cosa è sacrosanta,ma poi dire che la macchina è paragonabile a un jtd (115,120 ecc ecc) è disinformare gli utenti.
Hai assolutamente torto se ci basiamo sui rilevamenti effettivi e non sui dati dichiarati, sulle chiacchiere e sulle sensazioni personali.
I rilevamenti testimoniano che sia la 1.6 105 che la JTD 115 accelerano da 0 a 100 in circa 11 sec e raggiungono una vel max compresa tra 185 e 190 km/h.
 
moliz":1mocosl3 ha detto:
IVAN":1mocosl3 ha detto:
...io prima avevo il 1.9 jtd 115 cv...ora ho un 1.6 T.S. 16V 105cv...e non tornerei indietro...vuoi mettere? ...il benzina è benziana...per rumorosità, fumosità, sensazione di guida...è un'altra cosa...l'AUTO è sempre stata benzina...un conto è avere problemi di consumi per chi fa molti chilometri (e lo capisco...bisogna ammortizzare i costi...) se non fai tanti km ti conviene prendere un diesel tenedo conto che costa di più all'inizio (almeno 3000-4000 euro...) e che la manutenzione deve essere più puntuale e precisa/costosa?
...fai due conti...quanta benzina puoi fare con 3000/4000 euro di differenza...tanti...

Mi sa che piu' che fare chiarezza stiamo passando alle discussioni da bar,è giusto che ogniuno la pensi a modo suo :A) :cop) :carab) :sgrat)


...non mi sembra...ma se la pensi così...evidentemente passi molto tempo al bar...ho espresso quello che ho provato in prima persona...non per sentito dire...
 
ma non e'l'accelerazione o la vel max a fare la differenza.e'la coppia che ti spinge prima in avanti e'la ripresa nelle varie marce tutto a favore del motore turbizzato.dai ragazzi io nonostante ho larimappa e uso solo 98 ron in 4 in auto e'ferma.un 120 cv mj ti permette gia'di sorpassare in sicurezza,la mia pure scalando marce ci mette na vita
 
Scalando le marce, se in accelerazione c'è un vantaggio, lo stesso vantaggio viene mantenuto, perciò non può essere vero.

Non scalando, allora non c'è discussione, ai regimi medi un turboDiesel di potenza simile ad un benzina aspirato risulta di norma avvantaggiato, a meno di non averlo dotato di rapporti eccessivamente lunghi.

Parlando della 147, JTD 8V a confronto con i 1.6, i tempi nelle prove di ripresa parlano chiaro.

A leggere certi post sembra che parli un pubblicitario, a seconda di cosa si vuole far risaltare si citano solo alcuni aspetti, o si prendono in considerazioni casi particolari.
 
Stranamente chi difende amorevolmente il 1.6 è solo chi lo possiede.
Cazzarola,io ho il 1.9 115 jtd e mica mi arrampico sugli specchi per dire che è migliore del mjet da 150 cv !
Lo ammetto senza problemi,non mi risulta difficile da fare.
E' come se cercassi in tutti i modi di dire che il mio che è rimappato (sara' 135-140 cavalli) è preferibile al nuovo 150 o al vecchio 140.
Oggigiorno il 1.6 in qualsiasi listino di qualsiasi marca è messo li per chi vuol spendere il minimo per acquistare un'auto di classe media.Tutti vorrebbero l'allestimento piu' bombato disponbile (questo lo dimostra chi compra un 105 0 120 poi cerca di trasformarlo esteticamente in un gta) poi per motivi economici ci si butta sul piu' economico ,e questo mi sembra piu' che apprezzabile.Ma non posso soffrire chi dopo cerca invano di dimostrare che la scelta fatta non è stata dettata dal portafogli ma da mille stupidaggini insensate.
 
io sono tutto tranne di parte visto che nella discussione sono l'unico "bimbo"che non difende il suo giocattolo :D
se in un'auto abbiamo stessa accelerazione,stessa velocita'max ma una delle due sulle marce ha maggiore ripresa e maggior coppia ditemi voi quale e'alla fine piu'prestante :ka)
 
IVAN":3w3qmj1u ha detto:
moliz":3w3qmj1u ha detto:
IVAN":3w3qmj1u ha detto:
...io prima avevo il 1.9 jtd 115 cv...ora ho un 1.6 T.S. 16V 105cv...e non tornerei indietro...vuoi mettere? ...il benzina è benziana...per rumorosità, fumosità, sensazione di guida...è un'altra cosa...l'AUTO è sempre stata benzina...un conto è avere problemi di consumi per chi fa molti chilometri (e lo capisco...bisogna ammortizzare i costi...) se non fai tanti km ti conviene prendere un diesel tenedo conto che costa di più all'inizio (almeno 3000-4000 euro...) e che la manutenzione deve essere più puntuale e precisa/costosa?
...fai due conti...quanta benzina puoi fare con 3000/4000 euro di differenza...tanti...

Mi sa che piu' che fare chiarezza stiamo passando alle discussioni da bar,è giusto che ogniuno la pensi a modo suo :A) :cop) :carab) :sgrat)



...non mi sembra...ma se la pensi così...evidentemente passi molto tempo al bar...ho espresso quello che ho provato in prima persona...non per sentito dire...


Si,ma queu 3000-4000 euro quando la vai a rivendere li vedi col binocolo...
 
ilplay":27csixko ha detto:
se in un'auto abbiamo stessa accelerazione,stessa velocita'max ma una delle due sulle marce ha maggiore ripresa e maggior coppia ditemi voi quale e'alla fine piu'prestante :ka)
Ai regimi medi hai ragione, in altri casi non è così scontato.

Riprendendo da velocità più basse in IV o in V con entrambe, non la spunta il JTD, quindi tutto dipende da che intervalli si considerano.

moliz":27csixko ha detto:
Stranamente chi difende amorevolmente il 1.6 è solo chi lo possiede.
E a parte Ilplay mi pare valga anche il viceversa, o no?
 
...le auto non vanno guidate solo una volta per essere giudicate...e il 1.6 sicuramente non è un motore "supersprint"...proprio come il disel...

Tornando al discorso 3000/4000 euro (...ovviamente a seconda dei modelli) anche a rivendere l'auto non li rivedi più...garantito!

...ripeto, le ho avute entrambe...ecco perchè parlo...per esperienza personale...non per sentito dire...
 
alk147":2grqv2bj ha detto:
ilplay":2grqv2bj ha detto:
se in un'auto abbiamo stessa accelerazione,stessa velocita'max ma una delle due sulle marce ha maggiore ripresa e maggior coppia ditemi voi quale e'alla fine piu'prestante :ka)
Ai regimi medi hai ragione, in altri casi non è così scontato.

Riprendendo da velocità più basse in IV o in V con entrambe, non la spunta il JTD, quindi tutto dipende da che intervalli si considerano.

moliz":2grqv2bj ha detto:
Stranamente chi difende amorevolmente il 1.6 è solo chi lo possiede.
E a parte Ilplay mi pare valga anche il viceversa, o no?

No,se mi parlavi del 2.0 non avevo nulla da dirti.Ma il 1.6 105 è una zappa,è giusto dirlo.
Il diesel qualsiasi cavalleria abbia,rimappato va il doppio,e questo è innegabile.Per questo anche un 115 ben rimappato tira da bestia dai regimi piu bassi e tocca i 200.
Purtroppo il 105 cv a meno di trasformazioni clamorose,va come dicono le famose tabelline riportate in questo post.
Quindi chi come l'autore di questa discussione è deluso dalle prestazioni lo cambia con un 2.0 o va su un turbodiesel.
Chi invece ne è soddifatto fa bene a tenerlo.( e puo continuare a vantarselo,ma sicuramente non fa fesso chi a avuto modo di provare le altre motorizzazioni). :fluffle)
 
Ma scusa, che ragionamento è paragonare un motore da 105 CV con un altro da 30-35 in più?

Mi pare una banalità assurda il fatto di dire che quest'ultimo va di più, ci mancherebbe pure fosse il contrario.

La discussione ha un senso se si parla di motori originali, altrimenti paragoniamo un JTD rimappato ad un 1.6 preparato con un volumetrico, così, tanto per ribaltare il discorso...
 
moliz":v9ubdrz0 ha detto:
alk147":v9ubdrz0 ha detto:
ilplay":v9ubdrz0 ha detto:
se in un'auto abbiamo stessa accelerazione,stessa velocita'max ma una delle due sulle marce ha maggiore ripresa e maggior coppia ditemi voi quale e'alla fine piu'prestante :ka)
Ai regimi medi hai ragione, in altri casi non è così scontato.

Riprendendo da velocità più basse in IV o in V con entrambe, non la spunta il JTD, quindi tutto dipende da che intervalli si considerano.

moliz":v9ubdrz0 ha detto:
Stranamente chi difende amorevolmente il 1.6 è solo chi lo possiede.
E a parte Ilplay mi pare valga anche il viceversa, o no?

No,se mi parlavi del 2.0 non avevo nulla da dirti.Ma il 1.6 105 è una zappa,è giusto dirlo.
Il diesel qualsiasi cavalleria abbia,rimappato va il doppio,e questo è innegabile.Per questo anche un 115 ben rimappato tira da bestia dai regimi piu bassi e tocca i 200.
Purtroppo il 105 cv a meno di trasformazioni clamorose,va come dicono le famose tabelline riportate in questo post.
Quindi chi come l'autore di questa discussione è deluso dalle prestazioni lo cambia con un 2.0 o va su un turbodiesel.
Chi invece ne è soddifatto fa bene a tenerlo.( e puo continuare a vantarselo,ma sicuramente non fa fesso chi a avuto modo di provare le altre motorizzazioni). :fluffle)

...siamo già passati a parlare di rimappare, toccare i 200...quello che è stato chiesto è tutt'altro. Rileggi la discussione. Ciao
 
Va bene ragazzi,il 1.6 è un motore che mi convince appieno,che nella vasta gamma di motorizzazioni disponibili è quello che mi sento di consigliare a chiunque voglia un 147 ,che anche se non è migliorabile come un turbocompresso me lo tengo cosi' perchè è piu affidabile, e che se spendo meno a comprarlo investo i soldi in benzina ! :p
 
Il Capro Espiatorio":31whl36o ha detto:
Zeros":31whl36o ha detto:
raga ne approfitto per dire una cosa.. la mia nasona 1.6 105 cv con 15.000 km in quest ultimo periodo mi consuma un botto !
la media è di 10,9 al km /l adesso è scesa a 10,7 e continuera a scendere... in quinta col pedale lievemente pigiato mi fa sui 9km l non puo essere!
aiutatemi :mecry2)
forse il 105 benza è piccolino per la massa della vettura...
Lo stesso discorso si può applicare alla jtd 115 giacchè hanno un rapporto peso/potenza simile (intorno agli 11,4 kg/cv).
E' vero che la diesel ha 10 cv in più, ma anche 80 kg in più.
 
moliz":18bxugir ha detto:
Va bene ragazzi,il 1.6 è un motore che mi convince appieno,che nella vasta gamma di motorizzazioni disponibili è quello che mi sento di consigliare a chiunque voglia un 147 ,che anche se non è migliorabile come un turbocompresso me lo tengo cosi' perchè è piu affidabile, e che se spendo meno a comprarlo investo i soldi in benzina ! :p
Chi è che parlava di bar?
 
moliz":3irv0zov ha detto:
teknomotion":3irv0zov ha detto:
moliz":3irv0zov ha detto:
Si equivalgono?
Le hai mai personalmente provate entrambe?
Hai mai provato a rimappare un qualsiasi jtd ?
Non me ne viene nulla in tasca,non sono un bambino che vuole difendere la sua scelta,ma certe cose non posso leggerle.
Se per motivi economici e personali si sceglie un 1.6 105 cv la cosa è sacrosanta,ma poi dire che la macchina è paragonabile a un jtd (115,120 ecc ecc) è disinformare gli utenti.
Benzina e diesel sono due mondi diversi, ma il 1.6 105 cv è a detta di tutta la stampa specializzata (tecnici,piloti,tester) un motore non particolarmente adatto al tipo di vettura,pigro e dalle prestazioni assai minori di tutto il resto della gamma.
Non voglio far arrabbiare chi possiede tale motorizzazione,ma questa è la realta.
Dico questo perchè sono stufo di leggere risposte da chi vuol difendere a tutti i costi cio' che ha acquistato mettendo da parte la realtà delle cose.
Apprezzo mille volte di piu' chi mi dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv,non è a livello delle motorizzazioni piu' spinte e performanti,ma mi ci trovo bene e ho speso meno quando l'ho comprata" piuttosto che il classico rosicone che dice "guarda,ho preso il 1.6 105 cv ,è come un 120 benzina o un 115 jtd,si guida meglio va di piu' e costa meno" ,poi pero' scommetto che se avesse potuto avrebbe preso il jtdm 150 vc.

Se vogliamo essere utili agli altri ci dobbiamo limitare a dire il vero,non a difendere a spada tratta le nostre scelte senza preoccuparci di cio' che è realmente vero.
E' un mio parere,non intendo battibeccare con nessuno :p :fluffle)

Appunto,se vogliamo essere utili ammettiamo la realtà dei fatti riscontrati,non favolette da depliant... ;) le versioni della 147 le ho provate tutte,alcune quando qualcuno qui dentro non aveva nemmeno la patente (nel 2000) oppure non si sognava nemmeno di possedere una 147..la disinformazione la si fa già dalla nascita di un modello a gasolio,l'Alfa pompa i dati,e questa è la REALTA',non favolette da depliant..la stampa dice che il 105 è sottodimensionato?Allora il 115/120cv diesel cosa sono...? :confusbig) Tu hai mai guidato un benzina?No,molto probabilmente l'effetto spinta del diesel (cioè da 0 a 0,1 km/h) confonde le idee a tantissima gente,x fortuna la realtà è diversa..non diciamo cose palesemente errate,x favore..informiamoci prima.. ;)

prestazioni2sa.jpg



La tabella parla chiaro,anche se i dati di Automobilismo sono ottimistici,vediamo se qualcuno impara qualcosa e non parla a caso.. ;)

Come fai a dire ste cose proprio tu che dici di avere avuto una delta e possedere esperienza nell'ambito dei motori?
Non te la prendere,io le ho provate personalmente per via del lavoro che faccio e quella tabellina non mi fa certo cambiare idea.
Se quel che dici tu fosse vero avrei comprato anch'io il 105cv,risparmiando parecchie migliaia di euro !! :lol:
Visto che riporti tutti i dati,avrai certamente letto nelle pagine dei servizi che l'unica motorizzazione sconsigliata (ad esempio nel listino di auto) è la 1.6 105 (non credo perchè gli stia antipatica o perchè preferiscano il diesel)
La 1,6 105 (assieme alla JTDm 120) è la versione consigliata da Quattroruote per la 147.
 
alk147":348jnzoy ha detto:
moliz":348jnzoy ha detto:
Va bene ragazzi,il 1.6 è un motore che mi convince appieno,che nella vasta gamma di motorizzazioni disponibili è quello che mi sento di consigliare a chiunque voglia un 147 ,che anche se non è migliorabile come un turbocompresso me lo tengo cosi' perchè è piu affidabile, e che se spendo meno a comprarlo investo i soldi in benzina ! :p
Chi è che parlava di bar?

Non è forse quel che è emerso da numerosi messaggi?
Comunque penso che tutti abbiamo esposto i propri pensieri,continuare sarebbe ripeterci.
Ogniuno guidi quel che vuole, :ciao)
 
Io mi ricordo consigliassero il TS120 e il JTD120 come motori "ideali".
Non entro nel merito della discussione da bar che si è creata, sempre gli stessi discorsi, sempre le stesse persone, sempre gli stessi pareri.

Non si può dire che sono due motori diversi con caratteristiche diverse e utilizzi diversi?
C'è la possibilità di scegliere, quindi ognuno sceglie quello che più aggrada in base alle proprie esigenze o gusti.
Qualcuno trova più piacevole la coppia, altri la spinta agli alti...basta, sono gusti.
 
Tutto sommato bisogna ammettere che il 105 è il motore che rompe meno le scatole come manutenzione... sopratutto per l'usato è un motore che si può acquistare con un pelo di tranquillità in più.
 
Top