albertnet80":1m3vv3fd ha detto:
zazzu":1m3vv3fd ha detto:
si si, va bene....
l'ho detto, io sto dicendo solo quello ke fa...non ho mai, e dico mai, visto una macchina aziendale trattata come quella privata(ho lavorato un bel po' in autoficina e di auto ne ho viste parecchie), anche la persona con + buon senso in assoluto quando guida l'auto aziendale o a noleggio se ne sbatte altamente!!!
certo, non è una cosa bella, ma è la realtà(e non credo proprio sia una cosa solamente italiana,anzi, vedo fare cose ai miei colleghi delle filiali europee che sono al limite della decenza)
cmq ora non state a crocifiggere me solo perchè dico quello ke tutti fanno!!!!
xkè sono sicuro che voi stessi, o vostro padre, o qualsiasi persona che conosciate che abbia un'auto aziendale magari non si mette per forza a cambiare senza frizione (non è ke io lo faccio tutti i giorni) ma di certo non fa scaldar il motore prima di tirare, con fa il cooldown alla turbina prima di spegnere ecc, mentre con la propria auto adotta tecniche vicine alla paranoia....
bho...mi sembra che ci sia molta ipocrisia.....
Chissà come la penseresti se l'azienda fosse tua... :eek13)
P.S. che cos'è il cooldown?
ho già detto ke l'azienda non ci perde nulla, al massimo la società del noleggio...
alk, a quando ti intitolano un monumento?!?!?!
cmq, sarcasmo a parte, è innegabile che su 100 persone, 99 non trattano l'auto aziendale come la propria, chi + ki meno...
so benissimo che concettualmente non è bello farlo e sarebbe un mondo migliore se tutti trattassimo la roba altrui come la nostra, ma purtroppo il mondo in cui viviamo non è così, siamo circondati da persone e società ke ce lo mettono sempre in quel posto, e uno, appena può cerca di prendersi la propria rivincita personale
(mi ricordo un mio collega che, con la propria auto, aveva avuto problemi con l'assicurazione ke per un errore lo aveva messo in ultima categoria bonus\malus e non voleva ammettere l'errore, così lui l'ha minacciata di uscire da li, prendere la macchina e centrare tutte le auto parcheggiate fuorilasciando poi su ognuna copia della costatazione amichevole firmata(l'avrebbe fatto davvero,conoscendolo)per far pagare l'assicurazione, bhe, l'assicuratore gli ha subito modificato il livello di rischio)
quindi ripeto, non sto dicendo ke sia giusto, sto solo dicendo ke questa è la norma e c'è poco da fare quelli che si scandalizzano o puntare il dito su ki lo fa e lo dice appertamente quando magari noi facciamo di peggio....
cmq, il cooldown è un "procedimento" che è bene fare quando si ha un'auto col turbo, ossia, dopo che si ha ustao la macchina, specie dopo qualche tirata la girante della turbina è incadescente e se si spegne subito il motore, questa si ferma di colpo e se è ancora a temperature molto alte si rovina(ora non sto a spiegare dettagliatamente il xkè)quindi, è opportuno lasciar girare al minimo il motore un paio di minuti prima di spegnerlo così da permettere alla girante di raffreddarsi gradatualmente...xò dipende molto anke dall'uso ke se ne è appena fatto, cioè se si ha appena fatto una tirata a 4000 giri il cooldown dovrebbe durare di +, se invece si è fatto gli ultimi 2 km a 2000 giri, bastano pochi secondi.....