cambaire marcia senza frizione

alk147":2i48jspg ha detto:
zazzu":2i48jspg ha detto:
cooldown, vuol dire raffreddare
Allora se lo scopo è solo "raffreddare", tira una secchiata di acqua gelida e vedi che ci mette anche meno.

zazzu":2i48jspg ha detto:
cmq anche a me è capitato di avere un'auto sostitutiva e la trattavo da dio proprio xkè l'ho avuta x un solo giorno e non la conoscevo ne niente...le auto aziendali sono un'altra cosa....
E' anche questione di educazione, io tratto meglio quello che non è mio rispetto a quanto lo è, proprio perchè nel secondo caso qualunque cosa faccia sono affari miei.

Anche qui quindi fai presente che hai trattato bene la macchina per tua convenienza, l'avessi conosciuta avresti fatto tutto quello che ti passava in mente?

bhe, dire che una parola che significhi raffreddare non abbia nulla a ke fare col raffreddamento mi sembra un po' insensato non trovi!?!?!?


e po ke minkia stai dicendo....secchiate...ma ke dici :specchio)

tu allora hai detto ke serve a lubrificare, xkè non tiri un barattolo d'olio d'oliva sulla turbina?!?!?!

il cooldown serve x far continuare la lubrificazione in tanto ke la girante è ancora rovente, poi, quando la temperatura è calata si può interrompere.
 
zazzu":110s1hfh ha detto:
bhe, dire che una parola che significhi raffreddare non abbia nulla a ke fare col raffreddamento mi sembra un po' insensato non trovi!?!?!?
Non ho detto che non c'entri niente col raffreddare, prova a rileggere, ho detto che lo scopo è mantenere la lubrificazione MENTRE si raffredda.

tu allora hai detto ke serve a lubrificare, xkè non tiri un barattolo d'olio d'oliva sulla turbina?!?!?!
Non credo possa funzionare visto che deve essere lubrificato l'alberino e non all'esterno, o pensi che ungendolo esternamente eviteresti il grippaggio?
Volendo possiamo provare, solo che io non ho il turbocompressore, posso sperimentare sulla tua?

il cooldown serve x far continuare la lubrificazione in tanto ke la girante è ancora rovente, poi, quando la temperatura è calata si può interrompere.
Ecco, ora controlla se hai detto la stessa cosa nel primo post che hai scritto sul cooldown.
 
alk147":1pusyjvz ha detto:
zazzu":1pusyjvz ha detto:
questa si ferma di colpo e se è ancora a temperature molto alte si rovina(ora non sto a spiegare dettagliatamente il xkè)quindi, è opportuno lasciar girare al minimo il motore un paio di minuti prima di spegnerlo così da permettere alla girante di raffreddarsi gradatualmente....
La girante non si ferma di colpo spegnendo il motore, e la velocità di raffreddamento è pressochè la stessa in quei 2 minuti in cui si fa girare al minimo il motore.

Il motore non va spento, non per far raffreddare la girante, ma per mantenere la lubrificazione, che altrimenti cesserebbe di esserci.

qua mi sembra chiaramente ke tu dici ke il cooldown non serva per raffreddare ma solo x tener lubbrificato....

cmq più che sulla mia, se vuoi posso provare su quella aziendale..... :lol: :jolly) :wall)
mushashahhss

dai ora basta :fluffle)
 
mancio83":38x9m1e6 ha detto:
mi ha confermato che ci vuole pratica ma IMHO ad imparare si sfonda un auto...
quoto :nod)

zazzu":38x9m1e6 ha detto:
e cmq, se nel noleggio è compresa anche l'assistenza (...) xkè non approfittarsene?!!?!?!?

non me ne vergogno mica!!!!

se invece pagava direttamente la mia ditta allora era un'altro discorso....
e invece dovresti vergognartene....
Anche perchè penso che nei contratti di noleggio di auto aziendali (come per i cellulari, i pc) sia ben esplicitato che devono essere trattate con cura come fossero vostre... addirittura credo che in alcuni contratti sia indicato quante volte lavarla al mese...
Non hai certo diritti di tirare dalle finestre portatili o cellulari, così come non devi maltrattare consapevolmente un bene che ti è stato affidato.

zazzu":38x9m1e6 ha detto:
anche la persona con + buon senso in assoluto quando guida l'auto aziendale o a noleggio se ne sbatte altamente!!!

xkè sono sicuro che voi stessi, o (...) di certo non fa scaldar il motore prima di tirare, con fa il cooldown alla turbina prima di spegnere ecc, mentre con la propria auto adotta tecniche vicine alla paranoia....
non generalizzare includendo anche me, parla per te... io quando noleggio un auto, la tratto con la maggior cura possibile, come fosse mia.

zazzu":38x9m1e6 ha detto:
certo, non è una cosa bella, ma è la realtà
Sì è vero che molti trattano male le proprie auto aziendali, ma almeno non vantartene... PS: poveri quelli che compreranno un' auto ex noleggio :mecry2)

zazzu":38x9m1e6 ha detto:
ci sia molta ipocrisia.....
è la solita scusa che si tira in ballo in questi casi...
veramente sono allibito :( Che tristezza :( :(
 
lo so, ovvio non c'è nulla di personale...
anche io sto dicendo come la penso, cioè ke non è bello ma ke lo si fa....

cmq io non è ke me ne vanto, se ho fatto capire questo non volevo, dico solo ke purtoppo è la normalità!!!
e non ricominciate a dire: "io non lo faccio, io non lo faccio,"
xkè mi sembra come il grande fratello, fa schifo a tutti presi singolarmente, ma poi alla fine fa il record di ascolti....

questo intendo io x ipocrisia!!!!

anke io ho rispetto delle cose altrui, ma solo se ho rispetto di questo "altrui", visto ke le case di noleggio non mi provocano alcun rispetto, non mi riesce spontaneo rispettare le loro cose, dopo ke me le fanno pagare profumatamente...
poi è ovvio ke se un mio amico (o cmq una persona ke rispetto) mi presta qualsiasi cosa la tratto col massimo riguardo, + ke se fosse mia
 
Guarda a me non capita tutti i giorni di noleggiare auto anzi,magari in vacanza,ma ti assicuro ke non ci faccio i rally quando le uso..
Poi d'accordo ke non corro a lavarla se ci vedo sopra una cagatina di rondine.. :asd)
kmq non ho nulla di personale contro gli autonoleggi :ka) Probabilmente te avrai i tuoi motivi se ti stanno cosi tanto sul culo...
 
ma x l'amor del cielo, manco io ci faccio chissà che cosa...

ad esempio, se ho la curiosità di sapere se si può cambiare senza frizione ci faccio la prova, mentre con altre auto mi terrei la curiosità...
oppure appunto, non ci sto a far tanto caso se il motore è ben caldo prima di tirare o di fare il cooldown prima di spegnerlo, o prendere un dosso senza rallentar + di tanto e cercando di schivar anche il + piccolo dei tombini....

sono queste le cose ke intendo io,non ho mai detto ke mi diverto a buttare le auto giù dai burroni....
 
zazzu":25i3d14e ha detto:
cmq io non è ke me ne vanto, se ho fatto capire questo non volevo, dico solo ke purtoppo è la normalità!!!
e non ricominciate a dire: "io non lo faccio, io non lo faccio,"
xkè mi sembra come il grande fratello, fa schifo a tutti presi singolarmente, ma poi alla fine fa il record di ascolti....

questo intendo io x ipocrisia!!!!
Visto che mi pare ci siano problemi di comprensione della lingua, rispondo nuovamente.

Se dico una cosa è perchè la penso, non per fare bella figura davanti a gente come te che nemmeno conosco, e che, visto quel che scrivi, non ho nemmeno l'interesse che abbia un'opinione piuttosto che un'altra su di me.

Perciò cerca di smetterla di dare, a prescindere, dell'ipocrita a chi ha scritto, io odio la falsità, e di essere offeso con quel termine non lo sopporto proprio.

Piuttosto che dire cose false o che non penso sto zitto, usando un pizzico di intelligenza (ne basta davvero poca).

anche io sto dicendo come la penso, cioè ke non è bello ma ke lo si fa....
Questa è ipocrisia, se pensi che non sia bello, non lo fai, mi pare molto semplice.

E visto che invece dici di farlo apposta, dimostri molta inciviltà col tuo comportamento.

Infine mi auguro che non sia la normalità, se no vorrebbe dire che viviamo davvero in un mondo in cui si fa bene a non fidarsi di nessuno, e la cosa è piuttosto desolante.

Se qualcuno trattasse la tua roba con la superficialità che stai descrivendo sono convinto che ti darebbe piuttosto fastidio.
 
si d'accordo si può, ma me ne guardo bene dal farlo... anche perchè non avendolo mai fatto voglio evitare di rovinare qualcosa!
 
Tra l'altro il non potersi fidare di nessuno è una cosa che ti si ritorce contro...
Credo ke basterebbe poco per fare in modo che ci sia un po + di fiducia tra le persone e kmq nei rapporti di vario genere..
Magari appunto se un autonoleggio non avesse le makkine sempre conciate da buttare via potrebbe anke agevolare i clienti,mentre cosi si trova a dover alzare i prezzi per far fronte a vari problemi..
 
E' lo stesso discorso delle assicurazioni, c'è chi dice sia giusto truffarle perchè sono care, e sono care perchè c'è chi se ne approfitta, è un gatto che si morde la coda, alla fine la parte del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la fa chi è più onesto degli altri.
 
Tornando IT e sinceramente non mi sono letto tutto il topic.. si può cambiare senza frizione. Ricordo di circa 10 anni fa.. possedevo una renault 19 16v, mi si ruppe il filo della frizione la sera del 15 agosto.. vallo a trovare un mecca lol.. morale della favola.. mi son fatto circa 20 km cambiando nell'arco tra 2000 e 3000 rpm senza grattare, scalate comprese. L'unico inconveniente era trovare sincronia coi semafori.. se la macchina si fosse spenta eran cazzi.. e chi l'avrebbe spinta.. asd
Con la nasona non saprei, non ho mai provato e spero di non doverci provare mai ghghg
 
Cosa cosa??????????

Vero che si può fare, ma a meno di non essere in seria emergenza ove sn obbligato a cambiare senza.. (frizione non utilizzabile) non cambierò MAI senza l'ausilio della frizione!. mi capita spesso di nn aver voglia di schiacciare il pedale (es: in colonna in tangenziale, quando inizia ad indurirsi!!!!) ma lo schiaccio cmq!..

Si può essere bravi finchè si vuole, non farla grattare, ma il cambio ne risente non poco..
 
Top