cambaire marcia senza frizione

zazzu":3eycb7lq ha detto:
si si, va bene....
l'ho detto, io sto dicendo solo quello ke fa...non ho mai, e dico mai, visto una macchina aziendale trattata come quella privata(ho lavorato un bel po' in autoficina e di auto ne ho viste parecchie), anche la persona con + buon senso in assoluto quando guida l'auto aziendale o a noleggio se ne sbatte altamente!!!

certo, non è una cosa bella, ma è la realtà(e non credo proprio sia una cosa solamente italiana,anzi, vedo fare cose ai miei colleghi delle filiali europee che sono al limite della decenza)

cmq ora non state a crocifiggere me solo perchè dico quello ke tutti fanno!!!!
xkè sono sicuro che voi stessi, o vostro padre, o qualsiasi persona che conosciate che abbia un'auto aziendale magari non si mette per forza a cambiare senza frizione (non è ke io lo faccio tutti i giorni) ma di certo non fa scaldar il motore prima di tirare, con fa il cooldown alla turbina prima di spegnere ecc, mentre con la propria auto adotta tecniche vicine alla paranoia....

bho...mi sembra che ci sia molta ipocrisia.....
Chissà come la penseresti se l'azienda fosse tua... :eek13)

P.S. che cos'è il cooldown?
 
zazzu":2j6dg8s2 ha detto:
anche la persona con + buon senso in assoluto quando guida l'auto aziendale o a noleggio se ne sbatte altamente!!!
Ho trattato come fosse mia persino una Marbella avuta come sostitutiva, pensa, esiste anche gente con la testa sulle spalle.

certo, non è una cosa bella, ma è la realtà(e non credo proprio sia una cosa solamente italiana,anzi, vedo fare cose ai miei colleghi delle filiali europee che sono al limite della decenza)
Ah, beh, allora sei giustificato, ti comporti civilmente.

cmq ora non state a crocifiggere me solo perchè dico quello ke tutti fanno!!!!
Non lo fanno tutti, tu hai parlato, a te replico.
xkè sono sicuro che voi stessi, o vostro padre, o qualsiasi persona che conosciate che abbia un'auto aziendale magari non si mette per forza a cambiare senza frizione (non è ke io lo faccio tutti i giorni) ma di certo non fa scaldar il motore prima di tirare, con fa il cooldown alla turbina prima di spegnere ecc, mentre con la propria auto adotta tecniche vicine alla paranoia....
E' una cosa ben diversa da quel che hai detto prima:

se nel noleggio è compresa anche l'assistenza è perchè cmq i soldi glieli diamo...quindi visto che paghiamo fior di € x il noleggio, xkè non approfittarsene?!!?!?!?


bho...mi sembra che ci sia molta ipocrisia.....
A me che ci sia molta superficialità, stupidità e menefreghismo.


Per curiosità, quanti anni hai?
 
codicealpha":18gcs62u ha detto:
quoto..

non capisco questo accanimento quando c'è gente che fa cose MOOOOLTO più gravi.. come non pagare le tasse, rubare, spacciare, ecc..
Hai ragione, adesso esco e se trovo quella bomboletta che mi è avanzata scrivo su qualche muro, altrimenti mi accontenterò di spaccare qualche finestrino, d'altra parte non evado, non rubo, non spaccio, sono più che giustificato.

Stiamo commentando una cosa stupida che ha detto lui, quindi parliamo di questo, e non del resto che hai citato (a sproposito).
 
con quel post non ho voluto giustificarlo, sto solo dicendo che c'è stato e c'è troppo accanimento per una "cazzata", quando ce ne sono altre più gravi.. magari tu sei il perfetto cittadino italiano che non sbaglia niente, che è dipendente di una ditta che tratta come se fosse sua ecc.. allora ti è facile puntare il dito, e fare i moralisti è facile... (con questo chiudo il discorso)

ciao, amici come prima :OK)
 
albertnet80":1m3vv3fd ha detto:
zazzu":1m3vv3fd ha detto:
si si, va bene....
l'ho detto, io sto dicendo solo quello ke fa...non ho mai, e dico mai, visto una macchina aziendale trattata come quella privata(ho lavorato un bel po' in autoficina e di auto ne ho viste parecchie), anche la persona con + buon senso in assoluto quando guida l'auto aziendale o a noleggio se ne sbatte altamente!!!

certo, non è una cosa bella, ma è la realtà(e non credo proprio sia una cosa solamente italiana,anzi, vedo fare cose ai miei colleghi delle filiali europee che sono al limite della decenza)

cmq ora non state a crocifiggere me solo perchè dico quello ke tutti fanno!!!!
xkè sono sicuro che voi stessi, o vostro padre, o qualsiasi persona che conosciate che abbia un'auto aziendale magari non si mette per forza a cambiare senza frizione (non è ke io lo faccio tutti i giorni) ma di certo non fa scaldar il motore prima di tirare, con fa il cooldown alla turbina prima di spegnere ecc, mentre con la propria auto adotta tecniche vicine alla paranoia....

bho...mi sembra che ci sia molta ipocrisia.....
Chissà come la penseresti se l'azienda fosse tua... :eek13)

P.S. che cos'è il cooldown?
ho già detto ke l'azienda non ci perde nulla, al massimo la società del noleggio...

alk, a quando ti intitolano un monumento?!?!?!
cmq, sarcasmo a parte, è innegabile che su 100 persone, 99 non trattano l'auto aziendale come la propria, chi + ki meno...
so benissimo che concettualmente non è bello farlo e sarebbe un mondo migliore se tutti trattassimo la roba altrui come la nostra, ma purtroppo il mondo in cui viviamo non è così, siamo circondati da persone e società ke ce lo mettono sempre in quel posto, e uno, appena può cerca di prendersi la propria rivincita personale

(mi ricordo un mio collega che, con la propria auto, aveva avuto problemi con l'assicurazione ke per un errore lo aveva messo in ultima categoria bonus\malus e non voleva ammettere l'errore, così lui l'ha minacciata di uscire da li, prendere la macchina e centrare tutte le auto parcheggiate fuorilasciando poi su ognuna copia della costatazione amichevole firmata(l'avrebbe fatto davvero,conoscendolo)per far pagare l'assicurazione, bhe, l'assicuratore gli ha subito modificato il livello di rischio)

quindi ripeto, non sto dicendo ke sia giusto, sto solo dicendo ke questa è la norma e c'è poco da fare quelli che si scandalizzano o puntare il dito su ki lo fa e lo dice appertamente quando magari noi facciamo di peggio....


cmq, il cooldown è un "procedimento" che è bene fare quando si ha un'auto col turbo, ossia, dopo che si ha ustao la macchina, specie dopo qualche tirata la girante della turbina è incadescente e se si spegne subito il motore, questa si ferma di colpo e se è ancora a temperature molto alte si rovina(ora non sto a spiegare dettagliatamente il xkè)quindi, è opportuno lasciar girare al minimo il motore un paio di minuti prima di spegnerlo così da permettere alla girante di raffreddarsi gradatualmente...xò dipende molto anke dall'uso ke se ne è appena fatto, cioè se si ha appena fatto una tirata a 4000 giri il cooldown dovrebbe durare di +, se invece si è fatto gli ultimi 2 km a 2000 giri, bastano pochi secondi.....
 
codicealpha":3qvrxfcc ha detto:
magari tu sei il perfetto cittadino italiano che non sbaglia niente
Nessuno non sbaglia niente, e di perfetto io non ho molto, ma se mi fanno notare che forse hao detto qualcosa di sbagliato ci penso, e se proprio sono tanto orgoglioso da non voler ammettere di aver esagerato faccio finta di niente, non torno sull'argomento insistendo.

E non sto facendo il moralista, perchè quello che scrivo lo penso, non dico una cosa pensandone un'altra, altrimenti avrei evitato sin da subito.
 
zazzu":2iuxhc0d ha detto:
questa si ferma di colpo e se è ancora a temperature molto alte si rovina(ora non sto a spiegare dettagliatamente il xkè)quindi, è opportuno lasciar girare al minimo il motore un paio di minuti prima di spegnerlo così da permettere alla girante di raffreddarsi gradatualmente....
La girante non si ferma di colpo spegnendo il motore, e la velocità di raffreddamento è pressochè la stessa in quei 2 minuti in cui si fa girare al minimo il motore.

Il motore non va spento, non per far raffreddare la girante, ma per mantenere la lubrificazione, che altrimenti cesserebbe di esserci.
 
alk147":1bekk6v8 ha detto:
zazzu":1bekk6v8 ha detto:
questa si ferma di colpo e se è ancora a temperature molto alte si rovina(ora non sto a spiegare dettagliatamente il xkè)quindi, è opportuno lasciar girare al minimo il motore un paio di minuti prima di spegnerlo così da permettere alla girante di raffreddarsi gradatualmente....
La girante non si ferma di colpo spegnendo il motore, e la velocità di raffreddamento è pressochè la stessa in quei 2 minuti in cui si fa girare al minimo il motore.

Il motore non va spento, non per far raffreddare la girante, ma per mantenere la lubrificazione, che altrimenti cesserebbe di esserci.
serve a mantenere la lubrificazione nel periodo ke la girante è calda, se no non si dovrebbe proprio mai spegnere il motore xkè se no la lubrificazione smetterebbe cmq di esserci, anche dopo 1 ora, no?!?!
guarda caso, cooldown, vuol dire raffreddare
 
(IMHO)

se fermi la girante della turbina calda, si "cuoce".. viaggiando senza caricare il motore per un pò prima di fermarsi (non stando fermi) si raffredda quel pò che basta per non farla rovinare..

non bisogna sgasare poco prima di spegnerla per il motivo che ha detto alk, mancherebbe la lubrificazione (il velo d'olio) e l'alberello della turbina striscerebbe sulle bronzine..

ciao!
 
Possibile:lo fa abitualmente 1 mio collega sia sulla 600 aziendale che sulla sua bravo e apunto mi dice che bisogna sentire i giri del motore.Non gratta mai.....ma questo qua è anche pilota d rally :?: .....sarà anche x quello...? :)
 
codicealpha":1oht4ml7 ha detto:
(IMHO)

se fermi la girante della turbina calda, si "cuoce".. viaggiando senza caricare il motore per un pò prima di fermarsi (non stando fermi) si raffredda quel pò che basta per non farla rovinare..

non bisogna sgasare poco prima di spegnerla per il motivo che ha detto alk, mancherebbe la lubrificazione (il velo d'olio) e l'alberello della turbina striscerebbe sulle bronzine..

ciao!
ok, sono due cose diverse, la seconda non centra col cooldown!!!

cmq anche a me è capitato di avere un'auto sostitutiva e la trattavo da dio proprio xkè l'ho avuta x un solo giorno e non la conoscevo ne niente...le auto aziendali sono un'altra cosa....
 
ti devo far parlare con un mio amico che sposta le macchine, le carica sulle bisarche e le parcheggia...

si potrebbe generalizzare che qualsiasi cosa che bisogna fare è sempre meglio se la fai tu.. (acqua calda) eheh

per quello avevo scritto un post da psicopatico xke avevo paura di come la trattavano in carrozzeria.. e in generale quando la do in mano a qualcuno..
 
zazzu":1evc47rq ha detto:
cooldown, vuol dire raffreddare
Allora se lo scopo è solo "raffreddare", tira una secchiata di acqua gelida e vedi che ci mette anche meno.

zazzu":1evc47rq ha detto:
cmq anche a me è capitato di avere un'auto sostitutiva e la trattavo da dio proprio xkè l'ho avuta x un solo giorno e non la conoscevo ne niente...le auto aziendali sono un'altra cosa....
E' anche questione di educazione, io tratto meglio quello che non è mio rispetto a quanto lo è, proprio perchè nel secondo caso qualunque cosa faccia sono affari miei.

Anche qui quindi fai presente che hai trattato bene la macchina per tua convenienza, l'avessi conosciuta avresti fatto tutto quello che ti passava in mente?
 
alk147":sm184ijz ha detto:
zazzu":sm184ijz ha detto:
cooldown, vuol dire raffreddare
Allora se lo scopo è solo "raffreddare", tira una secchiata di acqua gelida e vedi che ci mette anche meno.

Sto per depositare il brevetto del sistema di cooldown di mia invenzione, sfrutta uno spruzzo di azoto liquido sulla turbina. Efficientissimo!
 
Mi trovo d'accordo ankio sul fatto ke non è una scusante fare qualcosa e ritenerla giusta per il semplice fatto ke lo fanno tutti....
Sul fatto ke l'auto aziendale la trattano male tutti avrei dei seri dubbi in proposito..
E'una cosa soggiettiva ke va da persona a persona.
Bisogna essere aposto con la propia coscenza e sapere ke te tutti i giorni tiri leva e prendi buche a manetta con una makkina che kmq ti viene affidata da qualcuno ke magari ti stima,ha fiducia in te e magari si è sempre comportato bene non penso ke ti faccia serntire molto onesto :ka)
 
Marco22":2hu4st4a ha detto:
E'una cosa soggiettiva ke va da persona a persona.

Si, da persona civile a persona incivile.

Le persone civili hanno normalmente rispetto per le cose altrui, e per quelle che vengono loro affidate.

Bisogna essere aposto con la propia coscenza e sapere ke te tutti i giorni tiri leva e prendi buche a manetta con una makkina che kmq ti viene affidata da qualcuno ke magari ti stima,ha fiducia in te e magari si è sempre comportato bene non penso ke ti faccia serntire molto onesto :ka)

Ma che dici? Sei fuori? Tanto... lo fanno tutti!!! Quindi anch'io, pappappero :matto)

Adesso esco e vado a tirare qualche porfido nella vetrina di un McDonald's, tanto i Black Bloc lo fanno tutti...
 
Top