Ultimissime by Virgilio.it
Intercettazioni, adesso trema mezza Serie A
10 05 2006
Si profila uno scandalo arbitri in A? Grazia NeriUn intero campionato falsato (quello 2004/2005), decine e decine di partite aggiustate, migliaia di intercettazioni, almeno quattro squadre di Serie A coinvolte, cinque arbitri e almeno trenta indagati. Sta per scoppiare un vero e proprio disastro in Serie A.
Da quanto emerge dalle indiscrezioni che stanno filtrando dagli ambienti processuali di Napoli, l'intera stagione scorsa, vinta dalla Juve, sarebbe stata condizionata in maniera pesante da giocatori, arbitri e dirigenti.
Gli investigatori Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci con il coordinatore della Direzione distrettuale antimafia, Franco Roberti, stanno passando al setaccio intercettazioni che seguono l'evolversi dell'intera stagione scorsa. Oltre agli addetti ai lavori, sarebbero finiti nella rete delle intercettazioni anche giornalisti, allenatori e personaggi d'altissimo profilo istituzionale sportivo tra cui Franco Carraro, sebbene il suo ruolo appaia marginale.
Al centro dell'inchiesta c'è la Juventus di Luciano Moggi ma la novità è che il club bianconero non sarebbe da solo: secondo alcuni quotidiani in edicola oggi, "Il Giorno" e "Tuttosport", un club siciliano (Messina), due lombarde e la Fiorentina sarebbero coinvolti nelle intercettazioni col rischio - questo però non è chiaro - di esser finite nel reato di associazione a delinquere finalizzata all’illecito sportivo.
Lunedì 15 scadono i termini per la proroga delle indagini avviate due anni fa sulla cenere di un vecchio procedimento riguardante le scommesse clandestine e quelle legali. In questo momento si sta mettendo in ordine la babele di telefonate intercettate assieme a filmati che testimoniano i condizionamenti di cui si parla in privato. In attesa che si scateni il putiferio.