ZeroShift":3dsamvaa ha detto:
E' leggermente ridicolo come discorso: gli insegnanti hanno delle mansioni per i quali sono retribuiti, il consiglio docenti fa parte di queste mansioni...è palese che vengano pagati anche per questo, è il loro lavoro, per il quale a fine mese percepiscono uno stipendio..[ah, in ogni caso i consigli di classe sono proprio "ordinari" con date fissate già a inizio anno (o semestre se proprio vogliamo fare i pignoli)] Seguendo il tuo ragionamento io posso pormi domande del tipo "ma gli autisti dei mezzi pubblici oltre a essere pagati per guidare..lo sono anche per aprire le porte del mezzo? O l'apertura porte viene considerata come straordinario??" in effetti il sistema di retribuzione degli autisti dei pullman pubblici non l'abbiamo visto ne tu ne io...o sbaglio?
Quindi per favore, uno stipendio statale include tutto ciò che concerne la necessarietà allo svolgimento di un'impiego. Sono necessari i consigli di classe, cosi come è necessaria l'apertura porte sui pullman, ed è ovvio che chi opera per rendere palese tutto ciò, viene anche retribuito per farlo.
Ah parlando dei privilegi, a prescindere dalla puntualità dei pagamenti, in effetti chi lavora 6/7 ore al giorno passate su una cattedra, con 2 mesi e mezzo di ferie l'anno e retribuzione che (in base all'anzianità) arriva fino a quasi 2000€ mensili...beh..dai fanno bene a scioperare.
I miei discorsi possono essere ridicoli, i tuoi invece "presuppongono" cose di cui non hai assolutamente alcuna certezza. Un po' difficile quindi andare a dare per "CERTEZZA" le cose che tu dici, se questa certezza non ce l'hai. Ripeto, capisco che sia la moda politica e sociale vincente ed imperante di questi anni il pretendere di far passare le proprie idee e concetti, oltrechè volontà, come SACRA SCRITTURA ma sai, di norma ci si scontra dianzi a una cosa che si chiama verità, la quale non fa sconti a nessuno.
Ogni lavoratore ha, nel suo contratto, MANSIONI per le quali viene retribuito. Invece di fare paragoni del piffero, il paragone che potevi fare usando gli autisti era semmai se nei loro compiti vi era quello ANCHE di un controllo sui mezzi, a livello di lampadine, pulizia o anche solo la pressione delle gomme.
Va da se che chiunque è libero, come autista, di cambiarsi le lampadine e magari di pagarsele di tasca propria (o perchè è professionale o perchè è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) così come io di pulirmi da solo l'ufficio per decoro o perchè mi va. Tuttavia credo che nel caso SUO e MIO questo plus, che potrebbe essere necessario come che no, venga considerato EXTRA il contratto. La differenza di approccio fra me e te è che IO non ho visto i contratti e non ho esperienza diretta di contratto insegnanti nè degli autisti, ma non parlo come se quel che penso io sia "la verità così".
Se abbiamo la certezza che il consiglio di classe o di istituto viene retribuito ORARIO o FORFETTARIO è un discorso. Se invece viene considerato "necessario e per prassi lo si fa" (come io la mia pulizia dell'ufficio) il discorso cambia.
E questo modo di pensare e di fare vige NEL PRIVATO come nel pubblico. Senza andar tanto distanti anche dipendenti del gruppo produttore delle vetture che guidiamo si affrettavano, se si rimaneva a chiacchierare 10 minuti di macchine dopo un raduno che per loro era lavoro, a RITIMBRARE per avere 10 min in + di straordinario.
E allora la si finisca di essere così miopi da pensare che "privato è tutto bello, pubblico è tutta merda".
Visto che poi piace tanto il privato, chi se lo può permettere e ama così tanto il privato perchè non se ne va PAGANDO LE CIFRE RICHIESTE magari esentasse, da specilisti e medici privati, invece di intasare le liste d'attesa delle ASL cui si rivolge chi NON PUO' permettersi i 200 euro di una visita specialistica privata?
COME MAI si piscia sempre sul pubblico, pontificando l'America e la libera impresa, e poi si va sempre a cercare il pubblico dove si risparmia? Perchè si è così imbecilli da non pensare che un pubblico è necessario e che non averne stima, attenzione, conoscenza e rispetto, è il classico cetriolo?
Che è? Si pretende la demolizione del pubblico "laddove rende" e magari regalarlo ai privati per poi doversi anche lagnare dei deficit di altri comparti (esempio i collegamenti marittimi con le isole) che non vengono coperti visto che vendi vendi, regala regala, taglia taglia, poi di soldi non ne arrivano?