Mollan":1h33pjbm ha detto:bè si...ma spiegami xè allora...la ns 147 le prende dalla A3 2.0tdi(1 sec sulla pista di 4r) nonstante la grande sportività alfa...
Non è un post polemico...xò mi sembra che si decanti tanto la sportività...eppure sulla carta e nella realtà le cose non sono così... secondo me non basta uno sterzo diretto x rendere un'auto sportiva...serve anche altro...
Va beh, quà entriamo in un tema da approfondire in un altra sede. La sportività se proprio vogliamo si fa di più con sterzo e comportamento in generale, che con i secondi in pista, ovvero il contrario di quanto affermi tu. Basti pensare a quanto detto nel confrontare i vari V6, dove il Busso anche se non il più performante, batte quasi tutta la concorrenza per le sensazioni che trasmette. E bada bene, ho detto sensazioni e non prestazioni. Non da ultimo devi considerare la facilità di guida: se parliamo di decimi in pista e di piloti, entriamo in un mondo che ha ben poco a che vedere con quello di noi comuni guidatori da strada. Il pregio delle nostre Alfa è di saper trasmettere sensazioni sportive e di essere facili e redditizie anche nelle mani dei meno esperti, come dire sportività alla portata di tutti, ed è questo che la ha rese famose ed "invidiate".
Non a caso a prescindere dai numeri, nei giudizi di quasi tutte le testate giornalistiche, 159, 156, GT e 147 sono sempre citate come riferimento per piacere di guida e sensazioni sportive, anche se poi in pista una Focus strappa tempi simili.
:OK)