Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

Fonzie444":3ghya8rv ha detto:
Impavido":3ghya8rv ha detto:
4-1. Il partito dei disfattisti prende il largo! :)
Bè mi pare stra ovvio! Innanzitutto vai ad eliminare una delle parti più belle della brera per un tetto in carbonio dall'estetica molto discutibile... In secondo luogo lo fai per ridurre il peso di pochissimo, 60kg sono all'incirca il 3% del peso della tua macchina! Avrei capito se la stessi preparando per uso pista... E poi c'è il rischio che esca una porcheria... Pareri personali eh, non te la prendere
Senza contare che quando la rivendi NON te la compra nessuno di nessuno,a quel punto sara' super terronata che di piu'non si puo' e non meno importante in caso di sinistro e perizia di esperto voglio vedere cosa dice dopo che e'stata modificata una parte strutturale dell'auto.La tua idea e'un pasticcio e nulla di piu'e se l'effetto voleva il carbon look bastava wrappare,ma andare a toccare parti cosi importanti per "risparmiare peso"proprio non ha senso,la Brera cosi e'nata e cosi morira'...
 
fdelia2001":2l09yb7g ha detto:
Fonzie444":2l09yb7g ha detto:
Impavido":2l09yb7g ha detto:
4-1. Il partito dei disfattisti prende il largo! :)
Bè mi pare stra ovvio! Innanzitutto vai ad eliminare una delle parti più belle della brera per un tetto in carbonio dall'estetica molto discutibile... In secondo luogo lo fai per ridurre il peso di pochissimo, 60kg sono all'incirca il 3% del peso della tua macchina! Avrei capito se la stessi preparando per uso pista... E poi c'è il rischio che esca una porcheria... Pareri personali eh, non te la prendere
Senza contare che quando la rivendi NON te la compra nessuno di nessuno,a quel punto sara' super terronata che di piu'non si puo' e non meno importante in caso di sinistro e perizia di esperto voglio vedere cosa dice dopo che e'stata modificata una parte strutturale dell'auto.La tua idea e'un pasticcio e nulla di piu'e se l'effetto voleva il carbon look bastava wrappare,ma andare a toccare parti cosi importanti per "risparmiare peso"proprio non ha senso,la Brera cosi e'nata e cosi morira'...
quoto :nod)

Impavido":2l09yb7g ha detto:
Non sono 60Kg. Si parla di 14/15.

ecco ti sei risposto da solo... :asd)
 
Impavido":1tdy6r87 ha detto:
Il tetto in carbonio sta sui 600 euro.
Dire "carbonio" è come dire nulla!
A quel prezzo, conviene usare una lastra di titanio grado 5 aeronautico, di spessore adeguato.

Impavido":1tdy6r87 ha detto:
Il problema è il montaggio. Il vetro originale ha le guarnizioni incollate. In pratica quando lo compri te lo forniscono con una piccola guarnizione incollata che non puoi staccare.
Corretto.

Impavido":1tdy6r87 ha detto:
Per montare il tetto in carbonio mi dicono che si deve creare una guarnizione in silicone che non è proprio bellissima a vedersi.
Io dico che col silicone ci si montano i box doccia...

Impavido":1tdy6r87 ha detto:
Per ora mi sono fatto fare un preventivo per il montaggio e il mio carrozziere (che è carissimo) mi ha sperato 1000 euri. Adesso appena ho tempo sento altrove.
A soli 999eur +IVA questa pataccata di "tetto in carbonio" te lo incollerei con resina epossidica bicomponente, catalizzata a caldo.
Compresi nel prezzo 2 caschi demi-jet, che potrebbero salvare la vita di guidatore e passeggero in caso di ribaltamento del veicolo.
 
gabry3x":370ewtlf ha detto:
stai dicendo quindi che lo sky window è parte strutturale dell'auto e quindi concorre alla rigidezza totale del telaio?
Il tetto influenza la rigidezza e la resistenza dell'intera vettura, in particolare alle sollecitazioni di flessione e di torsione.

gabry3x":370ewtlf ha detto:
certo se venisse a mancare e non sarebbe rimpiazzato sicuramente il tetto sarebbe strutturalmente compromesso
Senza il tetto, l'intera struttura della vettura sarebbe compromessa.

gabry3x":370ewtlf ha detto:
ma qui si sta parlando di sostituirla (la lastra di vetro) con una struttura in carbonio,che non è pongo :ka)
Quella lastra di vetro è stata dimensionata in modo adeguato, la tua struttura in carbonio può essere più fragile di un grissino.
 
lscotti":2zzcn42j ha detto:
Quella lastra di vetro è stata dimensionata in modo adeguato, la tua struttura in carbonio può essere più fragile di un grissino.

se la faccio io di sicuro,non essendo in grado di farla...ma credo che se la fa qualcuno di competente regge.i telai delle super/hyper-sportive non mi pare flettano :scratch)
 
1) Un tetto in carbonio non è una terronata. La terronata semmai è il wrapping, che è una cosa finta che si vede ad un chilometro.
2) La quotazione che la Brera avrà quando la rivenderò (semmai la rivederò) non interessa. Quello che mi interessa è avere una vettura che mi piace. Altrimenti mi compravo una TT.
3) Qui non stiamo parlando di asportare il tetto ma semplicemente un vetro. Lo Skywindow è circondato da 4 grossi montanti (che naturalmente rimarrebbero) e verrebbe sostituito non da un pezzo di plastica ma da una lastra di carbonio (materiale notoriamente rigido alla torsione). Sicuramente i vetri incollati contribuiscono alla rigidità della scocca ma non così tanto da parlare di "parte strutturale dell' auto".
4) La cosa dell' assicurazione la condivido in pieno ma se ti metti a pensare a queste cose la macchina non la tocchi più.
5) Smettiamola di considerare le nostre Brera come delle vetture ipertecnologiche sulle quali tutto è fatto per un motivo. Vetture così (fino ad un certo punto) erano le Alfa fino agli anni 80. Poi è arrivata la Fiat ragazzi. Un mare di cose sulla Brera (come su tante altre vetture) è fatta solo per questioni di marketing ed economie di scala. Quindi alla fine se tocco un vetro difficilmente rischierò di alterare delicatissimi equilibri ingegneristici che non esistono.
6) Lo Sky non pesa 60 Kg, ma al massimo 14/15. Ciò non toglie che 15Kg in meno tolti dalla parte più alta della vettura secondo me POTREBBERO avere un interessante impatto sull'agilità della vettura.
7) Il vero problema di tutta sta fiera sono i soldi ed il tempo. Perchè se la cifra da spendere rimane di € 1600 non ci penso proprio. Se la cifra si abbassa e ho la certezza che il lavoro viene bene e che non mi piove in macchina allora procedo. Certo, difficilmente concretizzerò qualcosa se continuo a dedicarci 2 ore al mese. :(
 
Finalmente è arrivata la Mostrina in carbonio per il volante.
BELLISSIMA!!!! :)
 

Allegati

  • MostrinaCarbonioVolante.jpg
    MostrinaCarbonioVolante.jpg
    76.9 KB · Visualizzazioni: 11,877
oggi ho comprato l'ultimo numero di ElaborarE attratto anche dalla prova di una brera 2.4jtd da 256cv. :elio)
sfoglio il giornale eee.....toh ma è la Brerona di impavido :A) :clap)
dalla prova ne esce molto bene, peccato sia un test drive di poche pagine e non una prova completa di rullata e test prestazioni.
complimenti vivvissimi ad impavido :OK)
 
nafta power":167ecqaw ha detto:
oggi ho comprato l'ultimo numero di ElaborarE attratto anche dalla prova di una brera 2.4jtd da 256cv. :elio)
sfoglio il giornale eee.....toh ma è la Brerona di impavido :A) :clap)
dalla prova ne esce molto bene, peccato sia un test drive di poche pagine e non una prova completa di rullata e test prestazioni.
complimenti vivvissimi ad impavido :OK)
corro in edicola :p
 
pierpy_90 GP":17yug2yg ha detto:
nafta power":17yug2yg ha detto:
oggi ho comprato l'ultimo numero di ElaborarE attratto anche dalla prova di una brera 2.4jtd da 256cv. :elio)
sfoglio il giornale eee.....toh ma è la Brerona di impavido :A) :clap)
dalla prova ne esce molto bene, peccato sia un test drive di poche pagine e non una prova completa di rullata e test prestazioni.
complimenti vivvissimi ad impavido :OK)
corro in edicola :p
e come mai non ha detto niente :boxe)
 
Ammazza ragazzi..... avete visto l'articolo prima di me! :)
La prova è piccolina perchè fatta proprio in chiusura di giornale e non avevano più di 4 pagine. Comunque mi sono divertito. Anagni è una pista ANTI-BRERA ma mi sono proprio divertito.
Peccato per le gomme..... ci sono andato che le anteriori erano proprio arrivate!
 
Ecco qualche fotina!!!
 

Allegati

  • BRE_3.jpg
    223.5 KB · Visualizzazioni: 7,949
  • BRE_5.jpg
    228.5 KB · Visualizzazioni: 7,946
  • BRE_4.jpg
    BRE_4.jpg
    266.4 KB · Visualizzazioni: 7,956
  • BRE_6.jpg
    206.4 KB · Visualizzazioni: 7,958
  • BRE_2.jpg
    284 KB · Visualizzazioni: 7,953
  • BRE_1.jpg
    BRE_1.jpg
    208.2 KB · Visualizzazioni: 7,961
Beh,non e'poi cosi truzza come sembrava :asd) .....senti ma riguardo a quei cannoni al posteriore che ci dici,suonano?marmitta completa o terminali?
 
fdelia2001":13jbd8hl ha detto:
Beh,non e'poi cosi truzza come sembrava :asd) .....senti ma riguardo a quei cannoni al posteriore che ci dici,suonano?marmitta completa o terminali?

Marmitta completa. Tubo diretto e silenziatori finali Supersprint. Il sound migliora, ma rimane fin troppo contenuto. Un naftone non canterà mai!!! :)
 
Top