Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

I differenziali si devono "registrare", per fare un lavoro ottimale e completo.

So che non lo fa quasi nessuno, ma sarebbe giusto farlo. Praticamente quando si monta nella sua sede deve rientrare nelle giuste tolleranze. Esistono degli spessorini da montare proprio per la registrazione. E' come un pistone nel suo cilindro: non deve nè stare troppo "stretto" nè deve "scampanare" ;)
 
Smontando il cambio ci siamo resi conto che la frizione era quasi arrivata.
Ne ho approfittato per prendere un kit volono monomassa. Adesso montiamo anche quello e vediamo come va il tutto.
 

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Macchina ritirata e prima prova effettuata.
Accendo la macchina e sento subito che al minimo con la frizione alzata c'è un rumore di sottofondo. Nulla di drammatico, sembra quasi che il ticchettio da Diesel sia accentuato, un po come sui vecchi naftoni. In realtà è il kit monomassa che emette il suo rumore tipico. Mi aspettavo molto di peggio e il rumore non è fastidioso quindi ok.
Faccio manovra, nessun rumore quando sterzo le ruote, nessun saltellio o rottura particolare. Anche la nuova frizione è ben gestibile. Ha un attacco più secco della vecchia ma ci si fa subito l'abitudine.
Mi metto in movimento, tra autobloccante e kit monomassa si avverte qualche vibrazione in più. Nulla di particolare anche in questo caso. Diciamo che siamo sul livello di un' Alfa GT originale.
Mi metto in strada e comincio a testare la vettura. Sul rettilineo non ci sono grandi differenza. Salta solo all'occhio che la macchina è più pronta nel prendere giri e e sembra essere più agile.
Finalmente arrivo ad un tratto tutte curve e li comincia il vero test. La Brera non sembra una Brera. Aggredisce le curve in modo fino ad oggi sconosciuto, le fa forte il doppio, se do gas stringe la traiettoria e ti tira dentro la curva quasi come fosse una trazione posteriore.
Sulle S si disimpegna bene, è efficace e divertente. Insomma.... sembra quasi una sportiva.... siamo sulla buona strada ragazzi!!!! :)
 
2 domande
il differenziale cosa centra al minimo? mica lavora
seconda cosa la tua brera ha il q2 elettronico? se si, si disabilita staccando il vdc? altrimenti credo risulti un po un pastrocchio
 
Centoquarantasette":1qfjc35a ha detto:
2 domande
il differenziale cosa centra al minimo? mica lavora
seconda cosa la tua brera ha il q2 elettronico? se si, si disabilita staccando il vdc? altrimenti credo risulti un po un pastrocchio

Hai ragione, mi riferivo al kit monomassa! (Correzione fatta, grazie della segnalazione)
La mia ha il Q2 Elettronico. Devo ancora fare un test approfondito ma sembra che tra Q2 elettronico e Quaife non ci sia interferenza.
Per ora comunque ho tirato con tutti i controlli elettronici disinseriti.
 
Impavido":3sr7im78 ha detto:
nafta power":3sr7im78 ha detto:
quanti km ti è durata la frizione originale? considerato che hai un bel surplus di cv e nm....

40.000 Km totali. 25.000 con la mappa. Il fatto è che il vecchio volano bimassa è da buttare.

solo :?: speravo che avesse materiali più robusti e dimensionati rispetto alle 147/gt.
invece come al solito mamma alfa non si smentisce.
 
Non è solo mamma Alfa, io sento i miei amici con le tedesche che hanno mille problemi. Sono ste auto moderne piene di aggeggi.
La mia Alfetta GTV era indistruttibile!!! :)
 
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