amatozazza":6gvyq8v4 ha detto:
Ma io non parlo del gommino ma dello spinotto dove entra il perno......... ho pensato di farlo rettificare a tornio e costruire un cilindro di teflon o bakelite e pressarlo sopra lo spinotto che poi va montato nel gommino de braccetto non dovrebbe bloccarsi come il ferro
Non cigola perchè si blocca, semplicemente rimane "a secco" e gomma con ferro fan rumore, in determinate condizioni. Poi di sicuro a qualcuno cigolano perchè saranno usurati da far schifo, ma vabbè. Purtroppo i componenti son quello che sono, e la manutenzione a volte è anche peggio.
Ma ogni spessore, diametro o misura, nonchè tipologia di materiale (dal metallo alla gomma) sono studiati per avere un determinato comportamento "sottocarico" incluse deformazioni etc.
Che fanno parte dell'assetto diciamo, della vettura.
L'andare a modificare queste caratteristiche, non è una buona cosa.
per mia esperienza perchè ti ripeto quando mi capita di lavorare su mini escavatori addirittura i spinotti non hanno ingrassatori e quindi non si ingrassano e pensa che lavorano nella terra ....lo so è una faticaccia per chi non ha un amico tornitore ma penso che durino a vita..
Per prima cosa si parla di due cose totalmente differenti, le "boccole" sugli attacchi delle sospensioni sono studiate per avere delle determinate deformazioni...
Perni e boccole di escavatori e vari invece...son pensati all'opposto.
Quei 4 escavatoristi di mestiere che conosco, comunque, affermano che i perni "a secco", o full- life come amano chiamarli i sedicenti venditori, sono una delle peggiori cose che abbia inventato l'uomo...
Non mantengono nulla di quel che promettono...e "riboccolare" i giunti costa una cifra in più...