braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

da dire che assetto 17 ecc aiutano a rovinarli secondo me
 
  • Like
Reactions: giuseppetoni
autoren":1jcppwac ha detto:
da dire che assetto 17 ecc aiutano a rovinarli secondo me

certo, io però ho i 16 e assetto-suv originalissimo. Sta macchina è "secca" anche con gli ammo turistici e l'assetto "comfort", mannaggia a loro :D
 
claudiok":3st1p9dv ha detto:
°maCHo°":3st1p9dv ha detto:
claudiok":3st1p9dv ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
ci sono gia le crocette sulla gomma per questo :nod) .non servirebbe sui perni.

sì ma a quanto ho capito il grasso esce lo stesso, quindi dei solchi sui perni aiuterebbero secondo me.
Alla fine uscirebbe lo stesso, ma meno :scratch)
si ,senz'altro aiuterebbero :OK) ..seguirebbero anche il senso di rotazione ...però poi il problema rimane per lo sporco cigolii e nuovo grasso ,
li è lo sporco che entra e mangia via grasso-secca e poi coi km invece l'usura e si slabbra la gomma -perni ballandoci dentro :matto)

i miei vecchi se li metto in morsa ballano dentro (gommasu perno) moltissimo ...immagino lo schifo che ci entrava nel-col grasso :dead)

boh !son studiati male e basta (anzi forse bene ,per loro e noi che sganciamo,siam sempre li )
 
°maCHo°":3dr6ybwu ha detto:
si ,senz'altro aiuterebbero :OK) ..seguirebbero anche il senso di rotazione ...però poi il problema rimane per lo sporco cigolii e nuovo grasso ,
li è lo sporco che entra e mangia via grasso-secca e poi coi km invece l'usura e si slabbra la gomma -perni ballandoci dentro :matto)

i miei vecchi se li metto in morsa ballano dentro (gommasu perno) moltissimo ...immagino lo schifo che ci entrava nel-col grasso :dead)

boh !son studiati male e basta (anzi forse bene ,per loro e noi che sganciamo,siam sempre li )

Sono d'accordo, infatti la prova che entra di tutto tra gomma e perno è che quando piove l'acqua entra e lubrifica: brevettiamo gli spruzzini-lubrificatori e fissiamoli ai braccetti :clap)
Cmq trova e posta quell'idea sul "cappuccio", son curioso :D
 
claudiok":2j17vip3 ha detto:
brevettiamo gli spruzzini-lubrificatori e fissiamoli ai braccetti :clap)
togliamo gli spruzzini dei tergi e li mettiamo sui silent e riempiamo la vaschetta di svitol :asd) :asd) :asd) :lol:

@dopo cerco cappuccio :spin) .( ..con brioscina :scratch) :asd) )
 
scusate ma come già detto da voi, basterebbe incollare la gomma sul braccetto in modo che non si muova, così facendo l'ingrassatore funzionerebbe sicuramente..
 
altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno

stupidata?
 
elvis":1lohav6a ha detto:
scusate ma come già detto da voi, basterebbe incollare la gomma sul braccetto in modo che non si muova, così facendo l'ingrassatore funzionerebbe sicuramente..
no, il problema l'ho esposto prima.
il grasso-morchia-colla che si va a creare ostruisce il foro, non permette al nuovo grasso di entrare fino al perno e sfoga tra boccola-braccetto
 
rdieci":2zj2erky ha detto:
altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno

stupidata?
non lo so.. rimane comunque ripeto ancora una volta il problema che ho esposto prima, il foro si ostruisce con quel residuo, io l'ho riaperto col cacciavite.. per la pressione non riuscirà il grasso a stapparlo, ma uscirà dai lati

meglio, molto meglio, fare come detto: smontare reingrassare rimontare
 
chiaro il problema del grasso secco resta, era solo per ovviare al problema del foro disallineato.

se uno ingrassasse ad intervalli tali da impedire al grasso di seccare sarebbe un opzione da valutare :scratch)
 
Ludutrus":253trp9s ha detto:
elvis":253trp9s ha detto:
scusate ma come già detto da voi, basterebbe incollare la gomma sul braccetto in modo che non si muova, così facendo l'ingrassatore funzionerebbe sicuramente..
no, il problema l'ho esposto prima.
il grasso-morchia-colla che si va a creare ostruisce il foro, non permette al nuovo grasso di entrare fino al perno e sfoga tra boccola-braccetto
vediamo come va col molib !
rdieci":253trp9s ha detto:
altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno

stupidata?
il senso c'è nella tua idea ..ma poi scavare la gomma è difficile farlo bene ...e poi bisognerebbe calcolare lo spostamento presunto gradi .. se in su o in giu della boccola con l'alluminio brac :matto)

tener ferma la boccola con la colla aiuterebbe insieme ad un grasso che non piccica
 
infatti, basterebbe usare un grasso che non dicenti appiccicoso, incollare la boccola e secondo me funzionerebbe a dovere.. tutto sta nel fare qualche prova..

comunque, i miei originali cambiati a 70.000 km non cigolavano per niente, li ho cambiati perchè uno aveva la testina andata e già che c'ero ho cambiato anche l'altro, però le boccole erano silenziosissime.. strano che ad alcuni inizino a cigolare già dopo pochi km.. :scratch)
 
°maCHo°":t5mnpkcx ha detto:
rdieci":t5mnpkcx ha detto:
altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno

stupidata?
il senso c'è nella tua idea ..ma poi scavare la gomma è difficile farlo bene ...e poi bisognerebbe calcolare lo spostamento presunto gradi .. se in su o in giu della boccola con l'alluminio brac :matto)

tener ferma la boccola con la colla aiuterebbe insieme ad un grasso che non piccica

la boccola la scavi col dremel... ti fai tutto il giro così può girare dalla parte che vuole e di quanto vuole. se poi qualcuno sa che non si rischia che la rotazione vada a incidere la gomma della boccola si potrebbe scavare la rotaia non nella boccola, ma all'interno del foro del braccetto :scratch)

la colla sarebbe ottimo, ma mi domando se basterebbe... immagino che le forza che agiscono in quel punto siano fortine :ka) magari non basta
 
rdieci":2qqffiqs ha detto:
chiaro il problema del grasso secco resta, era solo per ovviare al problema del foro disallineato.

se uno ingrassasse ad intervalli tali da impedire al grasso di seccare sarebbe un opzione da valutare :scratch)
si, ma ti dico che preferisco aspettare che faccia rumore, smontare il braccetto pulire e reingrassare a dovere :asd)
°maCHo°":2qqffiqs ha detto:
vediamo come va col molib !
responso fra 1 anno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

°maCHo°":2qqffiqs ha detto:
Ludutrus":2qqffiqs ha detto:
smontare reingrassare rimontare
e chi cià voglia ! :asd) (bullone gia girato come te :OK) )
anche mettersi con la pistola ingrassatori non è che sia una cosa tanto gustosa eh! :lol: :lol:
 
elvis":1kh6vmtq ha detto:
comunque, i miei originali cambiati a 70.000 km non cigolavano per niente, li ho cambiati perchè uno aveva la testina andata e già che c'ero ho cambiato anche l'altro, però le boccole erano silenziosissime.. strano che ad alcuni inizino a cigolare già dopo pochi km.. :scratch)
li ho cambiati in settimana ad una 147 con 60k km, testine perfette, le boccole invece stridevano, ma solo quelle lato ammortizzatore che avevano tra l'altro un evidente gioco, quelle altro lato invece eran ancora buone e mi parevan silenziose
quando mi capita tolgo il perno e faccio un pò di foto a usura gomma e situazione grasso di questi braccetti da 60k :D
 
io i primi li ho fatti cambiare 2 anni fa, l'auto aveva 8 anni e circa 120.000 km. son durati tantissimo :OK). i nuovi hanno cominciato a cigolare già al primo inverno dopo neppure un anno e circa 5.000 km :splat)

dovrò arrivare a farci qualcosa, ma non avendoli mai smontati ho un po paura :asd)
 
se sai metterci le mani ti dico che non è niente di difficile, per questa 147 ci ho messo circa di 2 ore per lato (tenendo conto che avendo la vite dalla parte sbagliata va smontata tutta la sospensione: forcella, ammo-molla, duomo e braccetto, tranne il braccetto inf)
se invece non ce le hai mai messe.. non è così facile :asd) l'anno scorso prima volta per fare i miei ci ho perso una giornata per lato :lol: :lol:
 
mai messo mani sulle sospensioni e dunque ho paura di non riuscire a rimontare qualcosa o di commettere degli errori.

dovrei verificare da che parte ho la vite, l'unica volta che ho cambiato i braccetti l'ha fatto il meccanico e non ho mai verificato :ka)
 
Top