A
autoren":1jcppwac ha detto:da dire che assetto 17 ecc aiutano a rovinarli secondo me
si ,senz'altro aiuterebbero :OK) ..seguirebbero anche il senso di rotazione ...però poi il problema rimane per lo sporco cigolii e nuovo grasso ,claudiok":3st1p9dv ha detto:°maCHo°":3st1p9dv ha detto:ci sono gia le crocette sulla gomma per questo :nod) .non servirebbe sui perni.claudiok":3st1p9dv ha detto:Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
sì ma a quanto ho capito il grasso esce lo stesso, quindi dei solchi sui perni aiuterebbero secondo me.
Alla fine uscirebbe lo stesso, ma meno :scratch)
°maCHo°":3dr6ybwu ha detto:si ,senz'altro aiuterebbero :OK) ..seguirebbero anche il senso di rotazione ...però poi il problema rimane per lo sporco cigolii e nuovo grasso ,
li è lo sporco che entra e mangia via grasso-secca e poi coi km invece l'usura e si slabbra la gomma -perni ballandoci dentro :matto)
i miei vecchi se li metto in morsa ballano dentro (gommasu perno) moltissimo ...immagino lo schifo che ci entrava nel-col grasso :dead)
boh !son studiati male e basta (anzi forse bene ,per loro e noi che sganciamo,siam sempre li )
togliamo gli spruzzini dei tergi e li mettiamo sui silent e riempiamo la vaschetta di svitol :asd) :asd) :asd) :lol:claudiok":2j17vip3 ha detto:brevettiamo gli spruzzini-lubrificatori e fissiamoli ai braccetti :clap)
no, il problema l'ho esposto prima.elvis":1lohav6a ha detto:scusate ma come già detto da voi, basterebbe incollare la gomma sul braccetto in modo che non si muova, così facendo l'ingrassatore funzionerebbe sicuramente..
non lo so.. rimane comunque ripeto ancora una volta il problema che ho esposto prima, il foro si ostruisce con quel residuo, io l'ho riaperto col cacciavite.. per la pressione non riuscirà il grasso a stapparlo, ma uscirà dai latirdieci":2zj2erky ha detto:altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno
stupidata?
vediamo come va col molib !Ludutrus":253trp9s ha detto:no, il problema l'ho esposto prima.elvis":253trp9s ha detto:scusate ma come già detto da voi, basterebbe incollare la gomma sul braccetto in modo che non si muova, così facendo l'ingrassatore funzionerebbe sicuramente..
il grasso-morchia-colla che si va a creare ostruisce il foro, non permette al nuovo grasso di entrare fino al perno e sfoga tra boccola-braccetto
il senso c'è nella tua idea ..ma poi scavare la gomma è difficile farlo bene ...e poi bisognerebbe calcolare lo spostamento presunto gradi .. se in su o in giu della boccola con l'alluminio brac :matto)rdieci":253trp9s ha detto:altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno
stupidata?
e chi cià voglia ! :asd) (bullone gia girato come te :OK) )Ludutrus":3ke7ck9r ha detto:smontare reingrassare rimontare
°maCHo°":t5mnpkcx ha detto:il senso c'è nella tua idea ..ma poi scavare la gomma è difficile farlo bene ...e poi bisognerebbe calcolare lo spostamento presunto gradi .. se in su o in giu della boccola con l'alluminio brac :matto)rdieci":t5mnpkcx ha detto:altra possibilità: se la rotaia come quella che dice claudio venisse fatta nella gomma della boccola, non internamente, ma esternamente all'altezza del foro? in caso di disallineamento foro/ingrassatore diventerebbe una via per il grasso che potrebbe uscire dall'ingrassatore, percorrere la rotaia ed entrare nel foro raggiungendo il perno
stupidata?
tener ferma la boccola con la colla aiuterebbe insieme ad un grasso che non piccica
si, ma ti dico che preferisco aspettare che faccia rumore, smontare il braccetto pulire e reingrassare a dovere :asd)rdieci":2qqffiqs ha detto:chiaro il problema del grasso secco resta, era solo per ovviare al problema del foro disallineato.
se uno ingrassasse ad intervalli tali da impedire al grasso di seccare sarebbe un opzione da valutare :scratch)
responso fra 1 anno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:°maCHo°":2qqffiqs ha detto:vediamo come va col molib !
anche mettersi con la pistola ingrassatori non è che sia una cosa tanto gustosa eh! :lol: :lol:°maCHo°":2qqffiqs ha detto:e chi cià voglia ! :asd) (bullone gia girato come te :OK) )Ludutrus":2qqffiqs ha detto:smontare reingrassare rimontare
li ho cambiati in settimana ad una 147 con 60k km, testine perfette, le boccole invece stridevano, ma solo quelle lato ammortizzatore che avevano tra l'altro un evidente gioco, quelle altro lato invece eran ancora buone e mi parevan silenzioseelvis":1kh6vmtq ha detto:comunque, i miei originali cambiati a 70.000 km non cigolavano per niente, li ho cambiati perchè uno aveva la testina andata e già che c'ero ho cambiato anche l'altro, però le boccole erano silenziosissime.. strano che ad alcuni inizino a cigolare già dopo pochi km.. :scratch)