braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

in mezz'ora non so... potrebbe dover smadonnare con la vite su cui si imperniano le boccole, montata al contrario...
in quel caso tocca tirare giù il duomo
 
io ho tirato giù direttamente il duomo senza star li a pensare, e in mezz'ora ce l'ho fatta.. secondo me si fa prima così.. e lavori molto più comodo.
 
Io il duomo l'ho sempre tirato giù senza pormi il problema se ce la potevo fare anche da montato. Peraltro, io ho iniziato a cambiare i braccetti usando la guida qui sul forum che ne prevede lo smontaggio.......
 
Per il costo irrisorio che comporta sì, ne vale la pena. L'utilità? Mah, non saprei: allunga un pò la durata del silenzio ma se poi la gomma prende gioco, inizia a ballare dentro la boccola e per di più se inietti il grasso, esce subito di lato. Ripeto, è solo un mio parere, ma per il rapporto costo-beneficio, ti direi di fare la modifica.
 
Re: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gn

E non riusciamo a studiare un modo per fissare la gomma all'esterno o al perno interno (non so quale soluzione sia più funzionale) in modo che non ruoti??!!
 
l'unico modo è incollarla al braccetto.. un buon collante e messo nel modo giusto dovrebbe tener ferme le boccole, ovviamente se ben ingrassate.. altrimenti con la gomma secca sarebbe molto più facile che la boccola ruoti e renda la modifica completamente inutile..
io sinceramente non ho ancora provato a pompare grasso per vedere se hanno ruotato, però se dovessi tornare indietro sicuramente incollerei le boccole..
 
boh, io userei qualcosa tipo il bostik..

non è semplice tirare fuori quelle boccole e rimetterle dopo aver messo del collante.. secondo me la cosa migliore è metterlo sui bordi, in teoria se la parte è ben ingrassata non dovrebbe più girare.. ma sarebbe da provare..
 
elvis":2rf32uro ha detto:
secondo me la cosa migliore è metterlo sui bordi, in teoria se la parte è ben ingrassata non dovrebbe più girare.. ma sarebbe da provare..
auguri... quella parte è sottoposta a delle sollecitazioni non da poco, secondo me non c'è colla che tenga, alla prima buca si stacca
 
Si puo' provare con un frenafiletti forte della Loctite,ma li' lo sforzo è tanto,a meno che se c'è un ragionevole spazio si fora e si mette una spina elastica da 3mm,praticamente mentre si fora per l'ingrassatore si fa' un'altro foro per la spinetta elastica(alluminio e silent block)si manda dentro quel tanto che si blocca,se funziona cosi' bene se muove dopo di questo non credo che si possa fare altro,uno ci sarebbe,ma è un lavorone di tornio
 
Re: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gn

romeo58":39uo87ja ha detto:
Si puo' provare con un frenafiletti forte della Loctite,ma li' lo sforzo è tanto,a meno che se c'è un ragionevole spazio si fora e si mette una spina elastica da 3mm,praticamente mentre si fora per l'ingrassatore si fa' un'altro foro per la spinetta elastica(alluminio e silent block)si manda dentro quel tanto che si blocca,se funziona cosi' bene se muove dopo di questo non credo che si possa fare altro,uno ci sarebbe,ma è un lavorone di tornio

Credo di ave rapito cosa intendi, faresti un disegno?
 
am78_ud":1kh7ux4v ha detto:
elvis":1kh7ux4v ha detto:
secondo me la cosa migliore è metterlo sui bordi, in teoria se la parte è ben ingrassata non dovrebbe più girare.. ma sarebbe da provare..
auguri... quella parte è sottoposta a delle sollecitazioni non da poco, secondo me non c'è colla che tenga, alla prima buca si stacca

boh, secondo me tiene se la colle è di quelle toste.. se all'interno la gomma non è secca ma ben ingrassata non vedo perché la colla non dovrebbe tenere.. ovvio che ci vuole una colla di quella toste.

in fondo il perno deve ruotare liberamente all'interno della boccola, se fosse bloccato sono d'accordo che alla prima buca si scollerebbe, ma in questo caso secondo me tiene..
poi ovvio che sarebbe da provare..
 
max91":1vhz4d8m ha detto:
romeo58":1vhz4d8m ha detto:
Si puo' provare con un frenafiletti forte della Loctite,ma li' lo sforzo è tanto,a meno che se c'è un ragionevole spazio si fora e si mette una spina elastica da 3mm,praticamente mentre si fora per l'ingrassatore si fa' un'altro foro per la spinetta elastica(alluminio e silent block)si manda dentro quel tanto che si blocca,se funziona cosi' bene se muove dopo di questo non credo che si possa fare altro,uno ci sarebbe,ma è un lavorone di tornio

Credo di ave rapito cosa intendi, faresti un disegno?
Ci vorrebbe un braccetto vecchio,per forarlo e mettere la spinetta,comunque sia è semplice,si fora da mm 3 alluminio e boccola silent block,si prende la spinetta elastica e si manda dentro con un martello,facendo modo che non tocchi sul perno,il gioco è fatto,cosi' se metti l'ingrassatore non ruota piu' il silent block
 
spinetta elastica cosa intendi ?

per me si schiaccia e ruota lo stesso -

l'idea del bicomponente la preferisco :spin)

cmq il problema non è tanto l'ingrassaggio tot ma il fatto di non farlo uscire dai perni nel movimento o il fatto che vi entri sporco .

io avrei una soluzione ..ma non ho voglia :asd)
 
Questa è la spinetta elastica,vedo che non le conosci.sono di acciaio
 

Allegati

  • IMG_0238.JPG
    100.6 KB · Visualizzazioni: 6,361
Re: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gn

Ma se è in acciaio cos'ha di elastico???? Bisognerebbe forse metterne più di una altrimenti la gomma del silent si deforma e si sposta comunque.... O no?
 
Si chiama cosi perche' quando si infila si chiude,il grasso uscira' sempre, non è una camera stagna,purtroppo la polvere entrera' sempre,se si vuole si smonta ogni tanto e si lubrifica,una volta non c'erano tutte queste menate,una bella passata di grafite e via i dolori....
 
Top