braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

che estrattore hai usato? spero questo

e non questo
 

Allegati

  • estrattore.jpg
    estrattore.jpg
    21.3 KB · Visualizzazioni: 4,934
  • estrattore_sbagliato.jpg
    estrattore_sbagliato.jpg
    15.4 KB · Visualizzazioni: 4,951
Ho usato un estrattore classico a due griffe come questo:
1780-thickbox_default.jpg

Purtroppo non ho il primo che è anche quello indicato su DTE per l'estrazione del perno. Trovo però strato che il primo possa fare più forza di quello usato da me. Un amico meccanico che lavora sulle sospensioni degli autocarri sostiene di fare come fanno loro per estrarre le testine coniche: un martello appoggiato sul fianco della sede e con l'altro prendere a martellate la sede stessa sull'altro lato, le testine saltano su.... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
non puoi farcela con il tuo estrattore.
non riesci a fare presa e l'estrattore scappa via senza riuscire a fare forza, o si piega.
devi per forza usare il primo tipo, da lì non si muove, e ruotando la vite spinge in su facendo adeguatamente forza finché il perno non salta letteralmente fuori.
@elvis, vedi, mai dare per scontate le cose :D
 
Ok, vedo di farmelo prestare. Comunque solo per informazione, il mio estrattore entra là sotto, anzi, l'ho anche tirato con una chiave e un tubo di prolunga ma non ho insistito per paura, come hai detto tu, che potessero scivolare le griffe o peggio rompersi e farsi del male: credimi, stava veramente spingendo forte quell'estrattore. :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat)
 
lo so, avevo provato anche io con un estrattore di quel genere.
per entrare entra, ma poi non c'è verso di riuscire a sfilare lo snodo.
o si piegano le griffe dell'estrattore, oppure il perno dell'estrattore, che necessariamente appoggi sul perno della testina, scappa via di lato.
rischi di rompere l'estrattore o peggio rischi seriamente di farti male. io ne ho spaccati 2 di quegli estrattori.
alla fine anche io me lo sono dovuto far prestare.
poi, per non rompere più le scatole al mio amico per l'estrattore, l'ho comprato.
sulla baia ne trovi a 30 euro circa di marca x, mentre un beta costa sui 50 euro.
secondo me è un attrezzo che sta bene avere se sei solito farti i lavori da solo.
come sta bene avere le bacchette per comprimere le molle degli ammortizzatori
 
Grazie del supporto morale, vedrò di rompere le scatole all'officina meccanica per farmelo prestare dieci minuti. Infatti la mia più grande paura è farmi del male a gratis, non che si rompano le griffe..... :14pc) :14pc) :14pc) :14pc)
 
se lo cambi prendilo a smartellate come hai letto ,fai prima ... mazzetta sotto sul dado appena avvitato e contro martello sopra su testina.(rincula la vibrazione ) presente una campana ?
 
Poco ortodosso, ma sicuramente funzionale: il mio dubbio è che l'avevo già preso a martellate (massacrando il dado e parte del filetto, poi risolto segando via la parte danneggiata), ma senza appoggiare un altro martello sopra la testina.
 
ottovalvole":1n1ep6wi ha detto:
ma senza appoggiare un altro martello sopra la testina.
è li il trucco ! .... poi è vero che certi perni sono belli duri e vanno pure scaldati .
 
°maCHo°":1rtzvr1o ha detto:
se lo cambi prendilo a smartellate fai prima ... mazzetta sotto sul dado appena avvitato e contro martello sopra su testina.

il mio non è uscito nemmeno così.. e le martellate le abbiamo date per 2 ore io e il mio socio (alto quasi due metri x120 chili..quindi puoi immaginare che lecche che abbiamo dato.. il perno si è maciullato ma la testina non si è mossa.. eravamo increduli.. lo abbiamo anche scaldato con la fiamma più e più volte ma niente.. era inchiodato per bene.. sembrava quasi saldato..

l'unica è avere l'estrattore giusto
 
elvis":3cvccon4 ha detto:
°maCHo°":3cvccon4 ha detto:
se lo cambi prendilo a smartellate fai prima ... mazzetta sotto sul dado appena avvitato e contro martello sopra su testina.

il mio non è uscito nemmeno così.. e le martellate le abbiamo date per 2 ore io e il mio socio (alto quasi due metri x120 chili..quindi puoi immaginare che lecchi che abbiamo dato.. il perno si è maciullato ma la testina non si è mossa.. eravamo increduli.. lo abbiamo anche scaldato con la fiamma più e più volte ma niente.. era inchiodato per bene.. sembrava quasi saldato..

l'unica è avere l'estrattore giusto
se è talmente duro si allora . ma non sempre si può avere strumenti specifici sottomano ,prima ci si arrangia nel modo migliore :lol21)
 
certo, ci mancherebbe.. infatti ci siamo stati più di 2 ore a martellare e scaldare..abbiamo anche spruzzato mezza bomboletta di sbloccante ma credimi che non c'era storia.. e non siamo due che si arrendono facilmente..

alla fine abbiamo mollato perché il perno ormai non esisteva più.. :asd)

poi complice il fatto che dopo due giorni sarebbe entrata in carrozzeria ho deciso di far fare direttamente a loro.. mi hanno dato del matto perché l'ho portata fino a li con il perno maciullato e senza dado con il rischio che si staccasse in strada.. si, certo.. perché loro non hanno visto le martellate che abbiamo dato.. :asd)
 
elvis":1a7xmpdx ha detto:
si, certo.. perché loro non hanno visto le martellate che abbiamo dato.. :asd)
pensa se si staccava mentre andavi dopo tutto lo sbatti fatto :lol: :lol: :lol: ... :wall) :wall)

io l'ho smontato 2 volte . il primo piegato il filetto anch'io .il secondo no ..però ci avevo messo un pelo di grasso rame nel montarlo.
 
guarda, io che avevo martellato ero sicuro al 200% che non si sarebbe staccato.. :asd)

comunque hai fatto benissimo a mettere il grasso.. ottima mossa, così sei sicuro che d'ora in poi in due minuti viene giù..

quello che mi ha fatto più incazzare è che l'altro braccetto appena svitato il dado è venuto fuori da solo.. in neanche mezz'ora il primo l'ho fatto, poi mi sono buttato sul secondo bello tranquillo e forte del fatto che il primo si era lanciato fuori solo guardandolo.. e li mi sono reso conto che la canzone era ben diversa.. :swear) :swear) :swear)
 
nel mio caso, era una stupidissima testina di sterzo di una ancor più stupidissima panda jolly del '98.
le ho provate tutte, martellate, svitol, fiamma, estrattori da cuscinetto, niente da fare. provato per 2 giorni di fila.
alla fine con l'estrattore in 30 secondi è venuta via.
c'è poco da fare, ci vogliono gli attrezzi giusti.
per 30 euro direi vale proprio la pena di prenderlo
 
Top